View Full Version : Alimentatore silenzioso
Voldaris
09-02-2015, 07:32
Ciao a tutti
Ho da poco comprato un nuovo pc ed ho avuto un problema con l'alimentatore da me scelto.
In poche parole l'alimentatore produce un forte sibilo/fischio con i giochi piu "pesanti".
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=42116787#post42116787
questa è la mia configurazione
Scheda madre: Asus B85-pro gamer
Processore: i7-4790K
Scheda video: Geforce GTX970
Ram: 8gb kingstone
SSD: Samsung 850 PRO
HDD: Hitachi da 1T
Alimentatore: Corsair CX750M
Case: Cooler master Striker
Che alimentatore mi consigliereste di prendere che non abbia lo stesso problema del mio?
SilentGhost
09-02-2015, 09:12
Probabilmente è la ventola, se è qualche componente elettrico nn c'è da sottovalutare la situazione, cmq visto che lo hai comprato da poco, ti conviene mandare in rma o fare la sostituzione.
Nn è un problema conosciuto di questo alimentatore, quindi sei stato semplicemente sfortunato.
Cmq se proprio vuoi prenderne uno nuovo andrei su uno di wattaggio minore, ma di maggiore qualità, cm vedi da qui:
http://www.anandtech.com/bench/product/1355
Il consumo totale si aggira attorno ai 300 w quindi un buon 450 w (vedi seasonic, superflower, enermax, antec ad esempio) è anche abbondante.
Quello che nn capisco è la cpu serie "k" su una b85...
Il problema è il noto Coil whine, che affligge le gtx 970/980. Ti linko un topic qua sul forum dove ne parlano:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2676155
In molti hanno rimandato indietro la scheda video, altri hanno cambiato alimentatore, molti hanno risolto molti no.
Ti dico comunque che la serie CX di corsair è pessima in tutto e per tutto, molti problemi di surriscaldamento in estate con conseguente rottura, problemi di rumorosità della ventola dopo un paio d'anni e via dicendo.
Valuta tu cosa vuoi fare, un ottimo cambio sarebbe quello di prendere un Cooler Master V650 a 98€ su Amazon, di qualità decisamente superiore a quel Corsair, e molto silenzioso
Voldaris
09-02-2015, 12:29
Grazie per le risposte
ho un altro paio di domande
Quello che nn capisco è la cpu serie "k" su una b85...
che problemi da questa accoppiata?
Il problema è il noto Coil whine, che affligge le gtx 970/980. Ti linko un topic qua sul forum dove ne parlano:
ho provato l'alimentatore pure con una gtx460 ed il Coil Noise era presente,
puo essere qualche altro componente che influisce?
Ho ancora tutto in garanzia di sostituzione che mi consigliate di fare se il problmema persiste anche dopo il cambio dell'alimentatore?
Guarda in quel topic dovrebbero saperti far fare dei test per accentuare di molto il rumore.
Ora ti chiedo, lo fa con i giochi più pesanti, quindi potrebbe essere l'alimentatore, ma senti un rumore tipo elettrico?
Dipende poi cosa pensi di fare, prova la gtx 970 su un altro pc se puoi. Oppure cambia prima l'alimentatore e vedi se sparisce ;)
Per quanto riguarda la scheda madre non da nessun problema, però è un controsenso perchè non puoi fare overclock con una B85.
Setter445
09-02-2015, 13:42
Ne approfitto per chiedere: dal momento che anch'io stavo valutando l'acquisto di un ali Corsair (in particolare CS650M), anche la serie CS è di basso livello (l'alimentatore che ho scelto ha certificazione 80+gold)?
Ne approfitto per chiedere: dal momento che anch'io stavo valutando l'acquisto di un ali Corsair (in particolare CS650M), anche la serie CS è di basso livello (l'alimentatore che ho scelto ha certificazione 80+gold)?
No, ma costa parecchio e trovi di meglio a meno (vedi Thermaltake London/Paris)
Setter445
09-02-2015, 16:34
Ok grazie!
SilentGhost
09-02-2015, 17:55
che problemi da questa accoppiata?
Problemi no, cm ti hanno già detto è solo che il processore è per overclock (quindi costa più di uno normale) e la scheda madre nn permette overclock...
Cmq era semplice curiosità :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.