PDA

View Full Version : Consiglio nuova vga

E1 Barto
08-02-2015, 23:45
Ciao a tutti,
la mia GTX460GLH mi ha abbandonato :(!!
dovendo sostituirla e considerando che:
- l'alimentatore è da 500W(in firma)
- spazio nel case consente fino a 25cm di lunghezza(in teoria di più ma poi blocca il flusso d'aria)
- ho un 22" fullHD
- il procio è un Phenom II X4 955 BE
- l'uso è game possibilmente con qualche filtro e dettagli alti

cosa mi consigliate?
per un discorso di consumi io avevo pensato a una 960 o una 970 e se è sufficiente l'ali andrei su una Gigabyte 970 versione Mini-ITX.
So che il processore è "vecchiotto" ma in fullHD non dovrebbe essere così limitante giusto?
Voi che dite?
grazie in anticipo per le risposte

Edit: non sono un fissato che vuole tutto al max, per me l'importante è divertirmi, se c'è anche la qualità meglio. se non si fosse rotta la 460 avrei aspettato ancora prima mettere mano alla configurazione

celsius100
09-02-2015, 20:20
Ciao
a cosa vorresti giocare?
budget max?

E1 Barto
09-02-2015, 23:25
Ciao
a cosa vorresti giocare?
budget max?

Ciao Celsius
i prossimi acquisti prevedevano GTA V e farcry 4
il budget è abbastanza flessibile, potrei arrivare ai 350, ma informandomi meglio sarei orientato verso le 960, dovrei sfruttarle meglio visto il processore.
stavo pensando a una con un po di oc di fabbrica, tipouna zotac amp o una evga, che ne pensi?

celsius100
09-02-2015, 23:46
visto il poco spazio nel case ti direi che 960/285 vanno bene, bisogna vedere cosa si trova in giro ad esmepio le 960 della evga con dissipatore acx stanno sui 25-26cm

E1 Barto
10-02-2015, 09:43
visto il poco spazio nel case ti direi che 960/285 vanno bene, bisogna vedere cosa si trova in giro ad esmepio le 960 della evga con dissipatore acx stanno sui 25-26cm

ho dato una rapida occhiata alle 285, devo ancora approfondire, ma sembra che consumino e scaldino più delle 960.
della evga esiste la SuperClocked ACX 2.0 con pcb corto, sui 17cm (cerca 02G-P4-2962-KR sul sito evga non so se posso mettere il link)
rispetto alla versione lunga principalmente ha
- 1 sola ventola
- clock più bassi
- non ha il raffreddamento diretto delle fasi
- la ventola è sempre attiva

delle zotac on mi convince molto il backplate...non trattiene troppo il calore?
devo informarmi anche su questo...

edit: nella mia infinita ignoranza non avevo capito che lo scopo del backplate è esattamente l'opposto...almeno sulla strix
"The metal backplate provides extra protection to the PCB which helps lower the temperature."

celsius100
10-02-2015, 23:43
con il tuo ali puoi montare indistintamente una 960 o una 285 senza problmei
(sempre che il tuo ali sia in buone condizioni)
x il discorso del calore bisogna rendere una vga con un sistema di dissipaizone adeguato, ad esmepio le zotac dul fan nn sono molto curate e quindi nn le prenderei
x la evga corta nn ce ancora nessuno che ne ha fatto una recensione, x cui nn ti saprei dire se il sistema di dissipaizone va bene o se ha delle lacune, x la ACX2+ posso dirti ceh nn e male ma nn è neanceh eccezzionale, nella media, la versione corta probabilmente (anche se ha frequenze piu basse) scalerà peggio specie quando sta x piu tempo sotto carico

E1 Barto
11-02-2015, 08:13
alla fine ho optato per una ASUS 960 STRIX OC Edition Direct CU II
corta, consuma e scalda poco, silenziosa quanto basta e adatta alla mia configurazione.
arriva giovedì casomai vi faccio sapere come va.

Grazie per la disponibilità

celsius100
11-02-2015, 10:45
ok, se l'hai pagata poi meno di 220-225 euro va anche bene, xke nn e fra le 960 piu costose (di soltio le 960 nn sono convenienti x quello)

E1 Barto
11-02-2015, 13:28
ehm... in realtà l'ho pagata 239 :fagiano:
lo so è un po' da gonzi ma ho un pick&pay quasi sotto casa che conosco e mi risulta comodo anche per un eventuale rma, anche se per fortuna non ne ho mai avuto bisogno.

celsius100
11-02-2015, 13:32
da eprice?
se da lì sinceramente c'era la R9 285 sapphire itx, da lì io avrei preso quella

E1 Barto
11-02-2015, 14:05
da eprice?
se da lì sinceramente c'era la R9 285 sapphire itx, da lì io avrei preso quella

vero, ma da quello cha avevo visto qui
http://www.tomshardware.com/reviews/sapphire-radeon-r9-285-itx-compact,3973-3.html
non ci stavo con i consumi, sto parecchi W sotto con la strix

E1 Barto
11-02-2015, 14:13
Consiglio personale, l'hai pagata troppo...

La 960 non vale quei soldi, per la Vram equipaggiata ed il bus con poca banda, contando anche il fatto che tra poco usciranno delle versioni Ti, o come si chiameranno, con 3GB di Vram (forse), e bus ad almeno 192 ;)

Ti prendevi una 970, anche usata, dato che sul forum se ne trovano parecchie, ed eri apposto per un bel po', e non spendevi tanto di più ;)

più che consiglio ormai è un giudizio visto che ormai è andata :)
sinceramente non ci ho proprio pensato al mercatino :doh: ma sarei stato comunque enormemente cpu limited visto il Phenom II X4 955 BE
Se la mia GTX460GLH non mi avesse abbandonato improvvisamente :cry: avrei evitato proprio o sicuramente aspettato almeno le ti

celsius100
11-02-2015, 14:15
vero, ma da quello cha avevo visto qui
http://www.tomshardware.com/reviews/sapphire-radeon-r9-285-itx-compact,3973-3.html
non ci stavo con i consumi, sto parecchi W sotto con la strix

devi considerare che hanno usato cpu a 6core/12 threads
sul tuo pc nn arriveresti a 300W neanche sotto max carico, cmq il tuo ali appena uscito di fabbrica ne regge oltre 430W, x cui anceh se oggi ne regge 380-390W sei cmq in un buon marigne
con la960 risparmi un 45W, x cui max consumi in full sui 250W, il margine x entrambi va piu che bene

E1 Barto
11-02-2015, 14:55
devi considerare che hanno usato cpu a 6core/12 threads
sul tuo pc nn arriveresti a 300W neanche sotto max carico, cmq il tuo ali appena uscito di fabbrica ne regge oltre 430W, x cui anceh se oggi ne regge 380-390W sei cmq in un buon marigne
con la960 risparmi un 45W, x cui max consumi in full sui 250W, il margine x entrambi va piu che bene

può essere, purtoppo non ho strumenti di misurazione quindi non sapremo mai quanto andrà a consumare l'intero sistema, l'importante comunque è che ora regga.

una domanda: davvero gli ali sono come i motori che perdono cavalli con il tempo??:eek: seriamente, questa cosa la ignoravo, hai qualche link sull'argomento? mi hai fatto venire la curiosità

celsius100
11-02-2015, 15:01
qualsiasi cosa si usura col tempo, specie se ha motli componenti elettrici che lavorano sotto carico
alla fine l'ali è un trasformatore
quindi perde di efficienza e di potenza
link sinceramente su recensioni spedifiche nn me ne vengono in mente

E1 Barto
11-02-2015, 15:35
Effettivamente :D

L'importante è che tu sia soddisfatto, però avrei preso questa :D

http://www.tomshw.it/cont/news/msi-diventa-verde-vendute-100-milioni-di-schede-nvidia/62172/1.html

L'ho trovata a 229 euo su noto ed affidabile shop italiano ;)

sarò soddisfatto solo quando accenderò il pc e non vedrò righe e artefatti anche sulla schermata del bios!!

a proposito...qualcuno vuole provare l'oven trick? gli do la mia 460 per 10€ :p

E1 Barto
11-02-2015, 15:46
qualsiasi cosa si usura col tempo, specie se ha motli componenti elettrici che lavorano sotto carico
alla fine l'ali è un trasformatore
quindi perde di efficienza e di potenza
link sinceramente su recensioni spedifiche nn me ne vengono in mente

in effetti non ci avevo mai pensato...probabilmente è lo stesso motivo per cui la 460 mi ha abbandonato :(

celsius100
11-02-2015, 21:19
in effetti non ci avevo mai pensato...probabilmente è lo stesso motivo per cui la 460 mi ha abbandonato :(
beh su comopnenti più complicato come strutture saldate, pcb, memorie e vrm, ecc... e normale che l'usura si senta di piu
e se salta una shceda tutto il blocco della shceda video nn funziona piu bene ovviamente