PDA

View Full Version : rumore hdd interno sata quando è a riposo

visert
08-02-2015, 21:14
ciao a tutti
ho un problema con un hard disk.

Notebook Dell Latitude E6500 con Win 7 Pro
HDD 1 con SO primario SSD Crucial
HDD 2 nella bay dove era prima il DVD (WDC WD7500BPKT-00PK4T0

(Intel Storage Matrix driver installati)

HDD 2 quando è a riposo fa un rumore periodicamente... alcuni lo chiamano clicking noise oppure click of death ma il mio disco quando sollecitato funziona benone ed è anche veloce e (dopo aver fatto il check completo della WD) non mostra difetti o problemi.

Ora... un'osservazione. Il disco HDD2 fino a qualche mese fa era il mio disco primario ...e un anno fa faceva sempre quel rumore periodicamente. Mi ricordo che una sera in preda alla stanchezza (E alla preoccupazione di perdere il disco/dati) seguii un pò di tutorial e guide e da quel momento il rumore non ci fù più...fino a che non ho fatto un upgrade a SSD (nell'impostazione che è mostrata all'inizio di questo messaggio).

Sapete darmi qualche aiuto?

Qui http://harddriveclicking.net/ ho letto che possono esserci diversi motivi (ma non tutte le relative soluzioni) ma non saprei... forse quello che mi "puzza" di più è Intel Matrix Storage... ma non so come disinstalllarlo o sostituirlo.

Sapete darmi qualche info?

grazie in anticipo a tutti!
ciao!
v

Eress
09-02-2015, 06:53
Inizia a fargli un test con CrystalDiskInfo.

visert
09-02-2015, 08:40
Inizia a fargli un test con CrystalDiskInfo.

ciao Eress, grazie per il suggerimento.

Ho provato a scaricarlo ma mi viene notificato un potenziale virus.
sia dal mio antivirus che da virustotal.
OpenCandy o qualcosa del genere...

C'è qualche link sicuro ?

Oppure... lanciandolo da un SO da USB, CrystalDiskInfo riesce a testare comunque l'HDD interno?

grazie mille
v

Eress
09-02-2015, 09:32
Ma da dove lo scarichi? Scarica da qui, non ci sono virus. Lo scarichi in versione portable e lo lanci da dove ti pare

http://crystalmark.info/software/CrystalDiskInfo/index-e.html

visert
09-02-2015, 13:45
Ma da dove lo scarichi? Scarica da qui, non ci sono virus. Lo scarichi in versione portable e lo lanci da dove ti pare

http://crystalmark.info/software/CrystalDiskInfo/index-e.html

Da lì non l'avevo scaricata e in effetti VirusTotal non rileva minacce.
Grazie molte, stasera lo lancerò.

tallines
09-02-2015, 21:22
Ciao, avrai scaricato la versione installer, dove c'è scritto OpenCandy .

Meglio la portable o dove non c' è scritto OpenCandy, che è un adware e porta all' interno del pc anche ads, che al pc bene non fanno ;)

visert
09-02-2015, 21:38
ehm...ottimo. scaricata ed eseguita...ma ora cosa dovrei mandare in esecuzione?
:confused: :stordita: :confused:

Ehm... ci sono tanti tecnicismi che non conosco affatto.
Stante il problema che vi ho descritto cosa dovrei controllare?
Ho messo in allegato il log del programma

grazie a tutti!

tallines
09-02-2015, 21:49
Se vuoi posta l' immagine che ti esce una volta avviato CrystalDiskInfo .

Fai uno screenshot a CrystalDiskInfo avviato in modo che si vedano tutte le voci : tasto Stamp da tastiera, lo salvi con Paint - Incolla (salvi in jpeg) e poi lo carchi su > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian) - Contenuto normale - Anteprima per forum (1)

visert
09-02-2015, 22:46
Se vuoi posta l' immagine che ti esce una volta avviato CrystalDiskInfo .

Fai uno screenshot a CrystalDiskInfo avviato in modo che si vedano tutte le voci : tasto Stamp da tastiera, lo salvi con Paint - Incolla (salvi in jpeg) e poi lo carchi su > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian) - Contenuto normale - Anteprima per forum (1)

http://s15.postimg.org/oo38z8sav/Cattura.jpg (http://postimg.org/image/oo38z8sav/)
grazie mille

Eress
10-02-2015, 09:42
Disco perfetto.

visert
10-02-2015, 09:49
ciao Eress grazie per la risposta.
approfitto della tua disponibilità per due osservazioni...

1) Domanda da ignorante. La valorizzazione dei valori soglia è di default o devo impostarla io? Vedo che ci sono molti valori oltre la soglia dello "0"...ma dà comunque semaforo verde di buona salute. Come devo interpretare quei valori 200...140... che all'inizio mi sembravano "brutte informazioni"?

2) eh però ti dico/aggiungo una cosa.
Sempre con questo Dell E6500 tre anni fa avevo un altro disco (non ricordo se seagate o wd). Faceva quello stesso cavolo di rumore. Lo usavo come unico disco (due partizioni OS e Dati).

Rumore oggi...rumore domani...sempre più frequente... fino a che il computer a volte rimaneva bloccato durante quel rumore. Sostituito il disco con quello che vedi sopra (WD 750GB). Ora... quando ho re-installato tutto sul disco da 750GB non faceva più quel rumore... ora da quando ho messo un SSD e messo il 750GB nella baia del DVD sta cominciando a farlo pure questo e me la sto "facendo sotto"...

Mi pare che su web qualcuno additasse Intel Matrix Storage... in effetti Win 7 lo carica/installa di default durante il primo setup... dici che disinistallarlo può essere un problema (a parte verifichare se poi tutto funziona bene).

grazie mille
ciao

Eress
10-02-2015, 11:41
Se era così rumoroso era quasi certamente un seagate, che hanno lo spostamento continuo della testina magnetica ad ogni idle del PC e comunque in genere sono più rumorosi e secondo me, molto meno affidabili dei WD. Per i valori, quelli sono di default, ma tu devi guardare solo i dati raw nell'ultima colonna a destra.

tallines
10-02-2015, 14:19
1)La valorizzazione dei valori soglia è di default o devo impostarla io? Vedo che ci sono molti valori oltre la soglia dello "0"...ma dà comunque semaforo verde di buona salute. Come devo interpretare quei valori 200...140... che all'inizio mi sembravano "brutte informazioni"?
Devi guardare ai valori grezzi, più aumentano peggio è .

Adesso il disco è in ottimo stato di salute
2) eh però ti dico/aggiungo una cosa.
Sempre con questo Dell E6500 tre anni fa avevo un altro disco (non ricordo se seagate o wd). Faceva quello stesso cavolo di rumore. Lo usavo come unico disco (due partizioni OS e Dati).

Rumore oggi...rumore domani...sempre più frequente... fino a che il computer a volte rimaneva bloccato durante quel rumore. Sostituito il disco con quello che vedi sopra (WD 750GB). Ora... quando ho re-installato tutto sul disco da 750GB non faceva più quel rumore... ora da quando ho messo un SSD e messo il 750GB nella baia del DVD sta cominciando a farlo pure questo e me la sto "facendo sotto"...

Mi pare che su web qualcuno additasse Intel Matrix Storage... in effetti Win 7 lo carica/installa di default durante il primo setup... dici che disinistallarlo può essere un problema (a parte verifichare se poi tutto funziona bene).
Intel Matrix Storage serve solo se hai i dischi in raid, per me lo puoi disinstallare >

post n.14 e 15 >

For mobile systems, longer battery life is enabled through Link Power Management (LPM) which can reduce the power consumption of the chipset and SATA* hard drive (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2195338)

Intel Matrix Storage (http://drivers.softpedia.com/get/Other-DRIVERS-TOOLS/INTEL/Intel-Matrix-Storage-Manager-Driver-7531001.shtml)

Eress
10-02-2015, 14:34
Devi guardare ai valori grezzi, più aumentano peggio è
Non sempre, per alcuni attributi/valori un numero più alto è migliore, come per esempio quelli temporali o Prestazioni elaborazione naturalmente.

tallines
10-02-2015, 14:40
Non sempre, per alcuni attributi/valori un numero più alto è migliore, come per esempio quelli temporali o Prestazioni elaborazione naturalmente.
Mi riferivo alle voci più importanti di CDInfo : 01, 05, 07, C5, C6, C7 e C8

Eress
10-02-2015, 14:51
Mi riferivo alle voci più importanti di CDInfo : 01, 05, 07, C5, C6, C7 e C8
Ok per le voci principali, ma non tutte.

tallines
10-02-2015, 14:59
Ok per le voci principali, ma non tutte.
Yesss ;)

visert
10-02-2015, 15:55
Tallines e Eres siete stati di grande aiuto e vi ringrazio.
Tuttavia non riesco a capire cosa devo fare ora.... :-(
Ho capito che il disco gode di ottima salute ma vi assicuro che sentire quei "tlak tlak" sempre più frequenti (quando il disco è a riposo) non mi fa stare tranquillo.

Io ora disinstallo Intel Storage Matrix e via... mi tolgo il pensiero.
A livello di alimentazione che arriva al disco ho un modo per verificare se sia OK? CrystalDiskInfo ha questa info da qualche parte? (ora non sono davanti al mio pc e non posso cercare).

grazie di nuovo

Eress
10-02-2015, 16:07
Prova a disabilitare tutti i timer in risparmio energia. E disinstalla Intel Storage Matrix.

visert
10-02-2015, 17:02
Prova a disabilitare tutti i timer in risparmio energia.

già fatto... nada!

E disinstalla Intel Storage Matrix.

farò stasera

thk

tallines
10-02-2015, 19:24
Io ora disinstallo Intel Storage Matrix e via... mi tolgo il pensiero.
A livello di alimentazione che arriva al disco ho un modo per verificare se sia OK? CrystalDiskInfo ha questa info da qualche parte? (ora non sono davanti al mio pc e non posso cercare).
Prova Speccy freeware anche in versione portable della Piriform .

A parte che il disco io lo terrei su box esterno, se hai solo dati ;)

visert
14-02-2015, 13:14
Prova Speccy freeware anche in versione portable della Piriform .

secondo Speccy tutto ok.
Intel Matrix Storage credo di averlo disinstallato (non lo vedo più da nessuna parte...pannello, programmi...; c'è un altro modo per capire se c'è ancora?).

A parte che il disco io lo terrei su box esterno, se hai solo dati ;)

io ho solo prese USB 2 (non 3).
Il bay interno è SATA II

ciao e grazie

tallines
14-02-2015, 16:49
secondo Speccy tutto ok.
Intel Matrix Storage credo di averlo disinstallato (non lo vedo più da nessuna parte...pannello, programmi...; c'è un altro modo per capire se c'è ancora?).
Vai in C/visualizza i file nascosti e fai un ricerca .

Dovresti avere qualche voce, cartella in C/users/nome con il quale ti sei loggato/AppData, Local e Roaming .

Cerca anche in C/ProgramData
io ho solo prese USB 2 (non 3).
Il bay interno è SATA II
Vanno bene anche le prese usb 2.0 .

visert
16-02-2015, 07:59
Vai in C/visualizza i file nascosti e fai un ricerca .

Dovresti avere qualche voce, cartella in C/users/nome con il quale ti sei loggato/AppData, Local e Roaming .

Cerca anche in C/ProgramData

Vanno bene anche le prese usb 2.0 .

Per intel matrix cercherò meglio, grazie.

Per la usb... bhè se fossi stato un mio amico e ti avessi avuto di fronte (dal vivo) ti avrei risposto... "Ma vah!" :-)
Scusami ma intendevo dire che il 2.0 mi risulta troppo lento per le mie esigenze.

grazie

tallines
16-02-2015, 13:17
Per intel matrix cercherò meglio, grazie.
Ok .
Per la usb... bhè se fossi stato un mio amico e ti avessi avuto di fronte (dal vivo) ti avrei risposto... "Ma vah!" :-)
Scusami ma intendevo dire che il 2.0 mi risulta troppo lento per le mie esigenze.
Fai parte degli incontentabili ;) scherzo anch' io ehhhh ;)

visert
31-03-2015, 20:49
il rumore persiste ca@@arola...! :help: :help:
temo che il disco possa danneggiarsi.

Sapete se e come è possibile sapere se è un problema di alimentazione (magari insufficente?).

CrystalDisk mi dice che è ok...anche HD Tune me lo diceva però il rumore è frequente e non è di semplice sottofondo...(smanetto con computer da più di 30 anni...e più o meno i rumori li conosco:muro: ).

:help: :help: :help:

tallines
31-03-2015, 21:46
il rumore persiste ca@@arola...! :help: :help:
temo che il disco possa danneggiarsi.
Sapete se e come è possibile sapere se è un problema di alimentazione (magari insufficente?).
Prova a collegarlo a un altro pc o prova a scollegare il secondo hard disk .