PDA

View Full Version : PC Desktop navigazione/multimedia/storage

sgiugliani
08-02-2015, 17:48
Salve a tutti ragazzi,
sono nuovo nel forum e mi sono iscritto per cercare pareri sulla mia futura configurazione di un pc desktop che userò principalmente per la navigazione su internet, per vedere video su youtube, film e per inserire un bel po' di file (video e foto). Il pc andrà inserito in salotto collegato alla tv.

Ho buttato un'idea di configurazione:

MOBO: ASRock Z77 Pro3
CPU: Intel Core i5-3340 Socket 1155 3.1GHz Boxed
RAM: 4GB DDR3 Corsair Vengeance Blue 1600MHz
HDD: Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
ALI: Corsair CX500M 500W 80+ Bronze ATX
CASE: Aerocool V2X Black Edition USB3 ATX Nero
MASTER.: DVD/CD ASUS DRW-24F1ST DVD 24x

Come potete vedere non ho inserito una scheda video poichè non intendo giocare o fare video-editing/rendering con il pc, solo riproduzione in 1080p di video e film. Credo che un processore del genere sia capace di fare questo senza una scheda video dedicata.
Inoltre non so se inserire un dissipatore aftermarket, cosa ne dite?

Cosa ne pensate? Con un budget massimo di 550€ cosa posso modificare/aggiungere?
Non ho bisogno di accessori esterni, ho già tutto.

Grazie mille,
Simone

the marco
08-02-2015, 19:56
MOBO: ASRock Z77 Pro3
CPU: Intel Core i5-3340 Socket 1155 3.1GHz Boxed
RAM: 4GB DDR3 Corsair Vengeance Blue 1600MHz
HDD: Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
ALI: Corsair CX500M 500W 80+ Bronze ATX
CASE: Aerocool V2X Black Edition USB3 ATX Nero
MASTER.: DVD/CD ASUS DRW-24F1ST DVD 24x

Configurazione piuttosto sbilanciata. Ti spiego il perchè:

- i5: TROPPO potente per quello che devi fare (è una cpu ideale per il gaming), inoltre è una generazione ormai vecchia (siamo arrivati alla serie 4000, fra poco esce la 5000). Inoltre la GPU integrata non è niente di che...
- RAM OK
- Alimentatore non di grande qualità...trovi di meglio.
- CASE CINESE, uno dei più insulsi che puoi trovare sul mercato.

Come farei io:

http://i58.tinypic.com/4lho3d.jpg

Con 5% di sconto che questo sito offre essendo attualmente in manutenzione = € 532,93

- CPU pensata per il tuo utilizzo, sufficientemente potente dal lato cpu vero e proprio e con una GPU estremamente più potente di quelle integrate nei processori Intel (paradossalemente potresti anche giocarci con l'A10).
- Case DI QUALITÀ e provvisto di panneli fonoassorbenti per una drastica riduzione del rumore (che fa comodo in un salotto)
- Dissipatore aftermarket per temperature cpu inferiori e meno rumore.
- Alimentatore di qualità, con certificazione 80+ GOLD e anche semimodulare per cablaggi quindi pìù ordinati.
- SSD ==> IL PC DECOLLA. Tempi di accensione sui 20 secondi e caricamenti istantanei dei programmi.
- 8GB di ram, puoi metterne anche 4GB se vuoi.

Ciao!

sgiugliani
08-02-2015, 21:16
Ciao, intanto grazie mille per l'efficiente e completa risposta.
Nella mia configurazione, ho inserito l'i5 perchè più "elastico" in termini di upgrade.
Infatti in futuro sarebbe possibile riutilizzare il pc in ambito gaming aggiungendo una vga dedicata. Ma questo è un'altro discorso.
Inoltre ho letto che le apu in termini di cpu e codifiche video soffrono (fattore abbastanza importante nel mio caso)..
Sono storie vere o posso stare tranquillo considerando i miei utilizzi (youtube 1080p e film) ?

Grazie mille

P.S: Puoi indicarmi il sito che hai utilizzato per la configurazione? Grazie!

celsius100
09-02-2015, 18:49
CIao
quindi vuoi creare un pc da gaming futuro sicuro? xke bisogna adeguare anche tutto il resto del pc?
a cosa giocheresti ed a quale risoluzione?

sgiugliani
09-02-2015, 19:11
Ciao!
No non è fondamentale il futuro upgrade per il gaming (per ora mi accontento su console).
La cosa fondamentale è che non deve accennare ad un minimo di sforzo, deve filare tutto liscio in riproduzione di film e video.
Infatti per ora mi affido (in linea generale) alla configurazione di the marco..

Secondo te posso stare tranquillo??

celsius100
09-02-2015, 20:16
a questo punto ti direi di metterci un A10 7850 e cosi ci giochi fin da subito, basta nn esagerare troppo con risoluzione/filtri e si può giocare ad un po di tutto
http://www.tomshw.it/files/2014/01/immagini_contenuti/52591/grid_t.png
http://img.hexus.net/v2/cpu/amd/Kaveri/A107850/Bio.png
http://www.tomshw.it/files/2014/01/immagini_contenuti/52591/skyrim_t.png

casomai se nn cerchi un case insonorizzato si può abbassare un pò la spesa montando un più comune CM N300 e come alimentatore un XFX Pro 450

sgiugliani
09-02-2015, 22:57
Sono arrivato a questa configurazione:

http://i.imgur.com/qEhPOhU.png

Non sono esperto di hardware, quindi secondo voi è adatto per far andare in modo fluido video 1080p (e blu-ray)?? Perchè è il motivo per cui sto facendo questo pc, non mi interessa il gaming. Se fa capricci durante la riproduzione rimarrei molto deluso..

E comunque grazie ragazzi :D

celsius100
09-02-2015, 23:40
occhio che quel case nn ha una gran ventilazione, dovresti metteric una ventola da 120mm sul frontale, cosi almeno immette aria fresca e si crea un flusso di aria, dai un'occhiata alle arctic F12 PWM
il cavo nn serve ci sono gia di sere con la mobo
le ram sono un po altine, cmq nn credo ceh tocchino contro il dissipatore
sull'ali potresti metterci anche qualcosa di più piccolino o meno costoso, vedi post precedente (tanto il pc sotto carico nn supera i 130-140W)
il resto ok
si certo ceh nn avrai problemi coi video, regge fluido skyrim x cui i contenuti multimediali viaggiano benone

sgiugliani
10-02-2015, 18:55
Ho cambiato l'ali con un Corsair CX430 V2, che sta intorno alle 40€..
Ho voluto strafare con il case e ho preso un carbride 200R, che dando un'occhio alle recensioni sembra ben fatto..
Per le ram, su quel sito non riesco a trovare un compromesso qualità/prezzo ragionevole per un 2x4GB per sfruttare il dual channel, quindi rimango con quelle G.Skill e credo anche io che non toccheranno il dissi..

Domani credo di ordinare..grazie a tutti :D :D

the marco
10-02-2015, 20:13
Ho cambiato l'ali con un Corsair CX430 V2, che sta intorno alle 40€..
NO. NON LO FARE. TI PREGO. C'è di molto meglio, a questo punto ti prendi il v450 che ha lo stesso wattagio praticamente, è efficientissimo, è modulare e ti premetterà di montare una scheda video dedicata in futuro.
Ho voluto strafare con il case e ho preso un carbride 200R, che dando un'occhio alle recensioni sembra ben fatto.. Il silenzio non ti interessa in un salotto? Il 200R è inoltre pieno di aperture senza filtri antipolvere, uno dei pochi difetti di questo case. Ti ritroveresti a dover pulire il pc ogni 6 mesi.

Note.

sgiugliani
10-02-2015, 20:33
Note.

Si ma una differenza di 25€ non è poco..
Ho letto su questo forum che il cx430 non è male (post risalenti al 2012 però).

Ma comunque io mi affido a voi esperti e per non fare acquisti che si riveleranno "scadenti" ho messo il v450 e il silencio 452 che mi avevi consigliato ;) .

the marco
10-02-2015, 23:04
Si ma una differenza di 25€ non è poco..
Ho letto su questo forum che il cx430 non è male (post risalenti al 2012 però).

Sì, ma il budget ce l'hai (considera che c'è il 5% di sconto poi sul totale), a mio parere ne vale la pena :)

celsius100
11-02-2015, 00:24
se pensi di metterci in futuro una vga dedicata lascia il V450
se nn pensi di mettercela allora userei un ali di qualità un po migliroe, nn che i CX vadano male ma è pur sempre la fascia più vassa corsair assieme ai VS, come comopnentistica e proprio ridotto all'essenziale, direi un be quiet L8-350W, di piu nn servirebbe come vattaggio

sgiugliani
20-02-2015, 19:02
Grazie ragazzi, il pc è una bomba! :D :cincin:

the marco
20-02-2015, 19:23
Ottimo! :D

celsius100
20-02-2015, 22:14

ne ero certo :read: :D :D