View Full Version : Salvare dati hard disk danneggiato: situazione disperata?
ivanisevic82
08-02-2015, 15:52
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Un collega ha rotto l'hard disk del proprio portatile (gli è caduto il pc a terra e non accede più a windows...sostituendo hd tutto ok).
Il disco è già stato sostituito, ma vorrebbe salvare i dati.
Il tecnico gli ha detto che non è in grado di farlo e conosce solo una azienda "affidabile", a Trieste (noi siamo a firenze) che prenderà minimo 500 euro...
:D
Ho chiesto al collega di darmi l'hd per fare qualche tentativo domestico, questo è il risultato.
Ho collegato l'hd al mio pc fisso, impostandolo da bios con hs secondario (è un normale hdd con collegamento sata, 2,5", 500gb, marca hitachi).
In questo modo il pc arriva in windows (ho il 7) ma si blocca sul loghino (che continua a "muoversi", quindi nessun freeze...però non va oltre).
Preciso che il tentativo di accesso lo fa con il mio primo hd (funzionante ovviamente) impostato come hd di avvio.
Dopo una serie di tentativi modificando alcune voci di bios (tutte andate male) ho fatto un diverso tentativo: ho avviato il pc (con il mio normale e funzionante hd) alimentando l'hd difettoso, ma senza il cavo sata.
Tutto si è avviato correttamente.
Poi ho collegato il cavo sata (a pc acceso).
Windows mi dice "HD ..... installato correttamente".
In risorse del computer visualizzo il disco ma NESSUNA informazione su di esso.
Cliccandoci sopra e provando ad esplorare rimane fermo a "pensare" ma non va da nessuna parte.
I varo software tip defrag, recuva, ecc...non si avviano nemmeno in questa situazione (tutto il resto funziona).
In pratica ogni azione che miri ad acquisire dati o info su questo hd, non va a a buon fine!
Ho pravato il tutto anche in modalità provvisoria, non cambia niente.
Avete qualche consiglio o suggerimento da darmi prima di dichiararmi sconfitto e restituire l'hd al collega?
Grazie!
Se non l'hai già fatto prova con questi
http://www.dposoft.net/hdd.html
http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk
ivanisevic82
08-02-2015, 17:24
Già provato test disk: come tutti gli altri, se il disco è collegato al pc il software di diagnostica non si avvia.
quizface
08-02-2015, 17:42
guarda questo video
https://www.youtube.com/watch?v=F5Y7BniaRXg
ivanisevic82
08-02-2015, 18:03
guarda questo video
https://www.youtube.com/watch?v=F5Y7BniaRXg
Grazie, farò un tentativo!
tallines
08-02-2015, 19:46
Aprire il disco secondo me non è cosa da fare, comprometteresti ulteriormente lo stato dello stesso, poi vedi tu.....
La situazione del disco mi sembra grave, prova a fare una clonazione dello stesso con applicazioni tipo CloneZilla o Macrium Reflect, ambedue freeware .
Puoi provare anche con DataRescue DD + OSFMount (http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/recupero-dati-hard-disk-danneggiato-42845.html) o meglio ancora con questa applicazione freeware >
http://hddguru.com/software/HDD-Raw-Copy-Tool/
Sempre che la situazione non sia troppo compromessa .
Danilo Cecconi
08-02-2015, 20:06
Grazie, farò un tentativo!
Se provi ad aprire il disco e spostare le testine, come da video, puoi tranquillamente dire addio a buona parte dei dati, se non tutti.
O rovini le testine o righi la superficie, o entrambe le cose.
Sono operazioni che si possono fare solo in ambienti protetti (camera bianca) e con le giuste attrezzature.
Quando è connesso, si sentono delle vibrazioni poggiandoci un dito sopra?
-Si: quel video proprio non c'entra nulla col tuo caso. Fai come suggerito da tallines
-No: vuol dire che le testine sono "incollate" al piatto (come nel video), ma non è con il "fai da te" che si recuperano i dati.
tallines
08-02-2015, 20:22
ma non è con il "fai da te" che si recuperano i dati.
Infatti poi fa vedere con HD Tune che ci sono dei settori danneggiati e lo stesso autore del video alla fine dello stesso dice a chiare parole >.... and remember, that it is at your own risk..... ;)
ivanisevic82
08-02-2015, 20:51
Le vibrazioni le fa.
Proverò con le applicazioni suggerite da tallines.
Ma collegare l'hd a PC accesso comporta rischi?
Purtroppo non ho trovato altre soluzioni per avviare con l'hd già collegato.
Danilo Cecconi
08-02-2015, 22:14
Le vibrazioni le fa.
Proverò con le applicazioni suggerite da tallines.
Quindi i piatti girano.
Il problema potrebbe essere alle testine andate fuori traccia.
Collegare hd a pc acceso non sarebbe consigliato, ma se è l'unico modo per farlo vedere, non vedo altra via.
D'altronde se non è rilevato, minimo da bios, non c'è sw di recupero che possa accedervi.
Fai quei tentativi suggeriti da tallines, forse le testine, messe sotto sforzo riescono a riposizionarsi.
Tienici informati ;)
ivanisevic82
09-02-2015, 19:10
Quindi i piatti girano.
Il problema potrebbe essere alle testine andate fuori traccia.
Collegare hd a pc acceso non sarebbe consigliato, ma se è l'unico modo per farlo vedere, non vedo altra via.
D'altronde se non è rilevato, minimo da bios, non c'è sw di recupero che possa accedervi.
Fai quei tentativi suggeriti da tallines, forse le testine, messe sotto sforzo riescono a riposizionarsi.
Tienici informati ;)
Bios rileva l'HD e riporta il nome e il codice corretto.
tallines
09-02-2015, 21:53
Perchè l' hd è autoalimentato ?
Se non si può fare altrimenti, collegalo a pc acceso .
Bene che il Bios lo rilevi ;)
Scusate, leggo occasionalmente dei post sugli hd danneggiati...
e qui e almeno altrove, non ho sentito parlare di Spinrite
https://www.grc.com/sr/spinrite.htm
è un sw di un tale Steve Gibson, che salva alcune situazioni, non tutte, di hd con danno fisico, a me ha permesso di recuperare con buon esito dati da hd danneggiati,
però l'esito non si può predire, ma alcune volte, anche molte, può risolvere,
dipende dall'entità del danno... tra l'altro il Spinrite costa poco rispetto ai costi di una ditta di recupero dati da hd...
perchè non provarci con Spinrite?
https://www.grc.com/sr/spinrite.htm
e ripeto, lo sento nominare ben poche volte Spinrite
poichè nessuno può dire dove è il danno in un hd ben poco accessibile, se non costosissime ditte di recupero dati,
varrà la pena di pagare poco e tentare di recuperare i dati con il predetto?
tallines
10-02-2015, 13:52
Scusate, leggo occasionalmente dei post sugli hd danneggiati...
e qui e almeno altrove, non ho sentito parlare di Spinrite
è un sw di un tale Steve Gibson, che salva alcune situazioni, non tutte, di hd con danno fisico, a me ha permesso di recuperare con buon esito dati da hd danneggiati,
però l'esito non si può predire, ma alcune volte, anche molte, può risolvere,
dipende dall'entità del danno... tra l'altro il Spinrite costa poco rispetto ai costi di una ditta di recupero dati da hd...
perchè non provarci con Spinrite?
Ciao raxas, hai fatto bene a parlare di questo software shareware .
In effetti io non l' avevo mai sentito e costa molto meno di un certo r-studio
Si cerca di suggerire, almeno io l' ho sempre fatto, l' uso di applicazione freeware ;)
Dove non arriva il freeware, si può provare anche l' applicazione shareware, basta che non costi una follia e questo Spinrite non mi sembra che costi eccessivamente ;)
Piuttosto che andare dalle aziende di recupero....
Poi chiaro deve decidere l' utente se vuole o meno usare questi software shareware .
Però in primis viene suggerito sempre l' uso di applicazioni ;)
Ma questo Spinrite in poche parole cosa fa ?
Copia dati, può fare una clonazione degli stessi o.............?
Ciao raxas, hai fatto bene a parlare di questo software shareware .
In effetti io non l' avevo mai sentito e costa molto meno di un certo r-studio
Si cerca di suggerire, almeno io l' ho sempre fatto, l' uso di applicazione freeware ;)
Dove non arriva il freeware, si può provare anche l' applicazione shareware, basta che non costi una follia e questo Spinrite non mi sembra che costi eccessivamente ;)
Piuttosto che andare dalle aziende di recupero....
Poi chiaro deve decidere l' utente se vuole o meno usare questi software shareware .
Però in primis viene suggerito sempre l' uso di applicazioni ;)
Ma questo Spinrite in poche parole cosa fa ?
Copia dati, può fare una clonazione degli stessi o.............?
Tallines, ciao
io credo che questo programma sia davvero UNICO
non sono così esperto da qualificare cosa Steve Gibson faccia
si interessa ANCHE di sicurezza, e non poco...
Spinrite è un sw che riesce, con i suoi algoritmi e metodi UNICI ad aggirare danni FISICI degli hds, e ripeto:
NON E' POCO
ho qualche esperienza di hd danneggiati, che mi sono caduti, anche di amici
e avviandolo, SPINRITE, permette di recuperare, di fare qualcosa
il che però, AVVERTO, non è sempre possibile come buon esito
ma VALE LA PENA TENTARE!
io mi sono recuperato dei dati considerati persi, dato il danno fisico dell'hd...
ben più di una volta,
non è che uso solo SPINRITE, ma ne ho usato diversi,
dove TestDisk, e simili, anche tipo GetDataBackNtfs, HDD Regenerator, di recupero vario e diverso, falliscono, Spinrite fa sicuramente qualcosa,
cmq ci sono danni che nemmeno Spinrite può risolvere,
non so come faccia :D , adesso è molto tempo che non leggo la web page relativa, ma il tizio è davvero un profondISSIMO conoscitore della materia... e il suo sw è risolutivo in MOLTI-ISSIMI casi, disperati...
Inoltre non mi pare sia shareware, ma si deve comprare e usare la versione integra...
altre info, che adesso non ricordo (capita... poichè è un tipo di sw che uno usa quando è preso da panico completo e poi dimentica il disastro, che cmq, io ricordo, :D , permette di superare)
le faq, https://www.grc.com/sr/faq.htm , che mi rispolvero anche io...
Testimonianze
https://www.grc.com/sr/testimonials.htm
in un caso, se non ricordo male, ho potuto recuperare dati da un HD poi mandato in RMA, mi ha permesso di recuperare ma non di riparare l'hd
cioè il sw che aggira il danno fisico!
non voglio esagerare, ma in alcuni casi, anche lo RIPARA...!
Danilo Cecconi
10-02-2015, 22:00
Cercando in rete non trovo alcun riferimento al recupero dati, inteso come "estrarre su altro sopporto i dati presenti nell'hd", ma solo ciò che concerne il recupero di settori corrotti o alla loro "segnalazione" come incorreggibili, cioè quello che fa anche HDD Regenerator.
SpinRite, presente fin dal 1988, è stata ed è, almeno per quanto si sa, l'unica utility che permette di correggere errori sul disco operando a basso livello, senza perdite di dati.
La caratteristica che rendo unico SpinRite è che mentre programmi come scandisk, si limitano a segnare un settore come cattivo, senza poter fare di più, con una tecnica chiamata Dynastat, il programma riesce a recuperare almeno parzialmente settori con difetti fisici, anche quelli segnati come cattivi ed ignorati dal sistema d'auto-rilocazione del drive.
Anche questo spinrite come HD Regenerator ripara gli HD, ma cosa vuol dire riparare gli HD??
Utilizzando i dischi è possibile che alcuni settori diventino illegibili, cosi se Windows ci va a scrivere sopra il file risulta danneggiato ed irrecuperabile. Questi programmi non fanno altro che leggere ogni singolo settore del disco e se ne trovano uno danneggiato per prima cosa tentano il recupero delle informazioni ivi contenute e subito dopo marcano come inutilizzabile questo settore, cosicchè quando formattiamo ad alto livello con Windows questi settori vengono ignorati...
In questa maniera il sistema operativo quando scrive sul disco ignora le parti danneggiate (che per lui non esistono)
Mi sembra ovvio e scontato che se il disco ha problemi ALLA MECCANICA c'è poco da fare.
L'ho usato in passato, ho ancora il suo CD d'avvio (Spinrite 6.0), in seguito sono passato ad HDD Regenerator, con successi migliori di quelli ottenuti con Spinrite.
Danilo Cecconi
non posso sapere bene ma avrai un'esperienza opposta alla mia
Spinrite mi ha riparato danni che non risolvevo con Hdd Regenerator
penso che se uno non risolve e l'altro sì, bè allora che si provi con l'altro...
tallines
11-02-2015, 22:23
Ahh ok, grazie anche a danilo ho capito cosa fa SpinRite, cerca di riparare i settori danneggiati, tipo HDD Regenerator .
E come HDD Regenerator è shareware, ossia a pagamento, non freeware .
Si può usare se qualcuno lo vuole usare per riparare i settori scrittura pendente, sei il danno non è a livello fisico, ossia superficie danneggiata .
ho ritardato a rispondere perchè non ricordo bene come funziona Spinrite, ho il cd disperso... non ricordo se abbia un'opzione per backup in altro dispositivo, ma le correzioni che fa sono ben più di quanto faccia HDD Regenerator...
tra l'altro Danilo Cecconi, Spinrite, a quanto ricordo, non può correggere i problemi della meccanica, credo che nessun software possa fare questo! ma si occupa dei danni, fisici, alla superficie del disco...! ma non per una riparazione di qualsiasi tipo e al 100% ma secondo una percentuale di successo imprevedibile... che non ne esclude però l'-eventuale- successo...
tallines
15-02-2015, 14:26
non ricordo bene come funziona Spinrite, ho il cd disperso... non ricordo se abbia un'opzione per backup in altro dispositivo, ma le correzioni che fa sono ben più di quanto faccia HDD Regenerator..
Quindi da un certo punto di vista è meglio di HDD Regenerator per il lavoro di recupero dei settori danneggiati .
Danilo Cecconi
15-02-2015, 16:09
cut
tra l'altro Danilo Cecconi, Spinrite, a quanto ricordo, non può correggere i problemi della meccanica, [B]credo che nessun software possa fare questo!
E su questo non ci piove!
ma si occupa dei danni, fisici, alla superficie del disco...! ma non per una riparazione di qualsiasi tipo e al 100% ma secondo una percentuale di successo imprevedibile... che non ne esclude però l'-eventuale- successo...
Se c'è un danno fisico alla superficie (degradamento della magnetizzazione, graffi, altro), né HDD Reg, né Spinrite recuperano i dati dai settori danneggiati, si limitano solo a marcarli come "Incorreggibili".
Quello che tu chiami percentuale di successo imprevedibile, corrisponde al tipo di errore che c'è su quel determinato settore:
- errore sw = successo
- errore per danni fisici alla superficie = insuccesso
Ahh ok, grazie anche a danilo ho capito cosa fa SpinRite, cerca di riparare i settori danneggiati, tipo HDD Regenerator .
E come HDD Regenerator è shareware, ossia a pagamento, non freeware .
Si può usare se qualcuno lo vuole usare per riparare i settori scrittura pendente, sei il danno non è a livello fisico, ossia superficie danneggiata .
I due sw si equivalgono, svolgono le stesse funzioni e possono andare bene per errori di tipo sw (ad esempio errori dovuti al cavo dati).
Non servono a nulla se il danno è fisico (superficie dei piatti danneggiata).
Siccome sono sw che stressano molto l'hd, entrambi sono sconsigliati quando il danno è meccanico (testine, attuatori testine, rotore).
PS: nessuno dei due permette il recupero dei dati, quello che fanno è trasferire i dati di un settore pendente, in uno di quelli di scorta, nel caso fosse necessaria l'operazione di riallocazione.
Non si comportano cioè come sw tipo Recuva, Photorec, Kroll Ontrak, Getdataback, ecc., che permettono di trasferire i file da un supporto ad un altro.
5/6 anni fa, dovendo risistemare un hd con un settore pendente, cercando in rete lessi di Spinrite.
Provato subito, ma senza successo.
Altra ricerca in rete ed ecco che trovo HDD Reg.
Provo anche lui e il settore viene riparato.
Da allora mi è capitato di usare HDD Reg altre 2/3 volte, sempre in presenza di settori pendenti (pochi a dire il vero: 1 max 2 settori per volta) e sempre riparati con successo.
Spinrite ormai era andato nel dimenticatoio finchè raxas non l'ha rinominato.....
Ho pure ritrovato il CD avviabile e, probabilmente (se ci ripenso!) nel caso in futuro dovessi trovarmi di fronte ad un hd con i "pendenti", riproverò Spinrite. Così mi tolgo la curiosità :D
tallines
15-02-2015, 16:48
I due sw si equivalgono, svolgono le stesse funzioni e possono andare bene per errori di tipo sw (ad esempio errori dovuti al cavo dati).
Non servono a nulla se il danno è fisico (superficie dei piatti danneggiata).
Siccome sono sw che stressano molto l'hd, entrambi sono sconsigliati quando il danno è meccanico (testine, attuatori testine, rotore).
Assolutamente ;)
PS: nessuno dei due permette il recupero dei dati, quello che fanno è trasferire i dati di un settore pendente, in uno di quelli di scorta, nel caso fosse necessaria l'operazione di riallocazione.
Non si comportano cioè come sw tipo Recuva, Photorec, Kroll Ontrak, Getdataback, ecc., che permettono di trasferire i file da un supporto ad un altro.
Concordo .
Quando inizialmente è intervenuto raxas pensavo che avesse postato un software per recupero dati o meglio per la clonazione perchè la discussione è andata a finire sul recupero dati o meglio sulla clonazione ;)
Quando invece non lo è .
Ho pure ritrovato il CD avviabile e, probabilmente (se ci ripenso!) nel caso in futuro dovessi trovarmi di fronte ad un hd con i "pendenti", riproverò Spinrite. Così mi tolgo la curiosità :D
Ok cosi ci fai sapere gli sviluppi ;)
ivanisevic82
21-02-2015, 11:36
Ciao a tutti!
Oggi finalmente sono riuscito a munirmi di un hdd di dimensioni equivalenti a quello danneggiato ed ho iniziato a tentare con HDD Raw Copy Tool.
Purtroppo mi sono fermato presto...
Scelgo l'HDD source (il danneggiato) e il target (quello nuovo), avvio l'operazione...e mi si ferma a "Locking device..."
Ormai è da 5 minuti che sta li e non risponde, dovrò arrestare il software in maniera forzata.
Avete suggerimenti o posso mettere da parte anche questo metodo?
Grazie!
tallines
21-02-2015, 13:40
Oggi finalmente sono riuscito a munirmi di un hdd di dimensioni equivalenti a quello danneggiato ed ho iniziato a tentare con HDD Raw Copy Tool.
Purtroppo mi sono fermato presto...
Se anche questo tipo di applicazioni specifiche per la copia dei dati trovano problemi.....è inutile continuare .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.