PDA

View Full Version : [PROBLEMA] router netgear N300 & adsl telecom

radix76
08-02-2015, 09:28
Ciao,ho scelto Telecom Italia per la mia adsl di casa ed ho commesso la leggerezza di comprarmi un modem adsl router senza badare ad eventuali problemi di configurazione, il mio nuovo e fiammante netgear n300 (dgn2200v4 e firmware v1.0.0.24_5.0.8) non ha nessuna intenzione di funzionare nè con la configurazione wizard via netgear genie nè impostandola manualmente con il classico setting:
USERNAME: aliceadsl
PASSWORD: aliceadsl
PROTOCOLLO: PPPoE
INCAPSULAMENTO: LLC
VPI: 8
VCI: 35

Per completezza ho impostato anche il setting come PPPoA e incapsulamento vc ma niente cambia.

Tutte le luci del modem diventano verdi, sia la portante adsl sia l'icona internet ma non c'è verso di navigare, nè via cavo lan nè via wireless da nessun device.

Dove sbaglio? Suggerimenti? Non potevo accedere ad internet non ho aggiornato il firmware per verificare se il netgear genie è stato upgradato ed é in grado di far da solo ma con setting manuale non ci dovrebbero essere problemi, ed invece?

Allego le statistiche di connessione dove si vede che son connesso ad 8 megabyte.

Grazie,
Marco.

ps: il router su altra utenza adsl (tiscali) è funzionato al primo colpo, quindi il router è sano!

pigi2pigi
08-02-2015, 14:10
Tutte le luci del modem diventano verdi, sia la portante adsl sia l'icona internet ma non c'è verso di navigare, nè via cavo lan nè via wireless da nessun device.

Allego le statistiche di connessione dove si vede che son connesso ad 8 megabyte.

Se il modem è connesso devi controllare le impostazioni lan e i setting del dhcp, vedere se il pc ha il cavo attaccato e riceve correttamente tutti i parametri di configurazione dal dhcp del router

prova da pc a pingare l'indirizzo del router
prova da pc a pingare l'indirizzo di un web su internet
prova da pc a pingare il nome di un web su internet

radix76
08-02-2015, 14:36
Se il modem è connesso devi controllare le impostazioni lan e i setting del dhcp, vedere se il pc ha il cavo attaccato e riceve correttamente tutti i parametri di configurazione dal dhcp del router

prova da pc a pingare l'indirizzo del router
prova da pc a pingare l'indirizzo di un web su internet

per escludere cattive configurazioni sul client ho prova a connettermi banalmente in wireless con uno smartphone, aggancio il wireless ma non navigo!
a volte se provo a risolvere un qualsiasi indirizzo web mi reindirizza dopo qualche minuto ad una pagina di portale.rossoalice.alice.it che dice:
"Alice MAIL e gli altri servizi non sono al momento disponibili.
Ci scusiamo per l'inconveniente e ti invitiamo ad accedere più tardi."

che serva una registrazione alla prima connessione? ma xke non funge?

pigi2pigi
08-02-2015, 15:32
Perché se la configurazione dhcp è errata lo smartphone la aggiusta?, io ti ho suggerito 3 cose + 1

prova da pc a pingare l'indirizzo del router (presumo 192.168.1.1)
prova da pc a pingare l'indirizzo di un web su internet (ad es. 64.233.167.106)

vedere se il pc ..riceve correttamente tutti i parametri di configurazione dal dhcp del router

Ma se sei convinto che il problema è altrove, non so come aiutarti, l'unica è sperare in un intervento di qualcuno veramente esperto

alfonsor
08-02-2015, 16:22
una volta c'era la procedura "prima connessione", che ti mandava ad una pagina in cui registravi una email alice

ed infatti a te rimanda a quella pagina solo che dice che il servizio non è disponibile

pensavo che non esistesse più la prima connessione

per cui direi che ti conviene chiamare il 187 e dire a loro

radix76
08-02-2015, 16:53
una volta c'era la procedura "prima connessione", che ti mandava ad una pagina in cui registravi una email alice

ed infatti a te rimanda a quella pagina solo che dice che il servizio non è disponibile

pensavo che non esistesse più la prima connessione

per cui direi che ti conviene chiamare il 187 e dire a loro

187 non mi fornisce assistenza xke non ho un modem alice, o meglio mi assistono ma a pagamento! :rolleyes:

nessuno che di recente abbia attivato adsl telecom con un modem non-telecom?

grazie,
Marco

alfonsor
08-02-2015, 16:55
ma che c'entra?

tu sei un abbonato alice che non riesce a fare il primo contatto

richiama fin quando trovi uno "normale"

Sgriccio
08-02-2015, 16:58
187 non mi fornisce assistenza xke non ho un modem alice, o meglio mi assistono ma a pagamento! :rolleyes:

nessuno che di recente abbia attivato adsl telecom con un modem non-telecom?

grazie,
Marco

in sostanza questa linea adsl è la prima volta che la stai testando? cioè non ti sei mai collegato prima?

perché non vorrei dirti una fesseria, ma se ricordo bene la prima cosa che ti dicono di fare la Telecom è quella di creare un indirizzo email....@alice.it a quel punto ti dovrebbero dare l'accesso ad internet! Usando proprio quella pagina di portale.rossoalice.alice.it

Ripeto non vorrei ricordare male e dirti una fesseria! :stordita:

radix76
08-02-2015, 17:02
in sostanza questa linea adsl è la prima volta che la stai testando? cioè non ti sei mai collegato prima?

perché non vorrei dirti una fesseria, ma se ricordo bene la prima cosa che ti dicono di fare la Telecom è quella di creare un indirizzo email....@alice.it a quel punto ti dovrebbero dare l'accesso ad internet! Usando proprio quella pagina di portale.rossoalice.alice.it

Ripeto non vorrei ricordare male e dirti una fesseria! :stordita:

esatto linea mai testata prima, ma come farebbe la linea a riconoscere il mio account @alice.it ? se provo ad accedere alla pagina portale.rossoalice.alice.it non riesco a far niente, spesso timeout e a volte la frase indicata sopra.

Sgriccio
08-02-2015, 17:06
esatto linea mai testata prima, ma come farebbe la linea a riconoscere il mio account @alice.it ? se provo ad accedere alla pagina portale.rossoalice.alice.it non riesco a far niente, spesso timeout e a volte la frase indicata sopra.

io ti consiglio di chiamare il 187, paghi x navigare! anche se non usi un loro apparecchio, te paghi un servizio!

alfonsor
08-02-2015, 17:06
come come fa? riconosce la linea

strassada
08-02-2015, 17:15
anni fa ricordo che per accedere alla pagina di attivazione/registrazione di Alice, si doveva rimuovere eventuali server dns alternativi a quelli di telecom.
quindi se nelle proprietà della connessione su pc (o del router) hai indicato qualche dns server, rimuovili momentaneamente (così userà quelli automatici) finchè non avrai finito.
Ti conviene postare in internet e provider, visto che dovrebbe essere un problema estraneo al modem che usi.

radix76
18-02-2015, 12:42
problema risolto: nonostante avessi aggiornato il firmaware del router e abbia provato ad impostare 1000 configurazioni non ne venivo a capo, non c'era verso di navigare.

La soluzione l'ho trovata collegando un maledetto router alice, alla prima connessione si è aperta la pagina di registrazione del servizio, pochi click di accettazione condizioni e la connessione è partita! Da quel momento ricollegando il router netgear non ci sono più stati problemi, navigazione al primo colpo senza nessuna config particolare.

Telecom? ma siamo fuori di testa? devo avere un vostro modem per la prima connessione? :muro: :muro: :muro: