PDA

View Full Version : SSD su un vecchio Acer Travelmate 4600?

antonio2010
08-02-2015, 06:06
Il mio Travelmate 4600 ha 2Gb di RAM e un HD da 160Gb che funziona abbastanza bene anche se Cristaldisk mi indica che è a rischio.
Ho installato W7 Ultimate al posto di XP con non poche difficoltà per trovare i driver, alla fine usando un software per cercare ed installare driver automaticamente, ci sono riuscito.
Certo, il computer adesso non è velocissimo (non lo era neanche prima) e arranca un po' quindi, profittando del fatto che mi avanza un SSD 840pro da 128gb, vorrei cercare di installarlo in questo vecchio portatile che però monta HD pata-ide.
Ho visto che ci sono degli adattatori Slot caddy con interfaccia da IDE a SATA che se non ho capito male si inseriscono al posto del lettore DVD.
Confermate? E' una cosa difficile da fare?
Grazie e buona giornata
Antonio

Eress
08-02-2015, 07:14
Le porte pata non credi siano adatte all'SSD e comunque per pc piuttosto datati l'SSD è sprecato, nel senso che altri componenti fanno da collo di bottiglia, rendendo inutile la velocità dell'SSD.

antonio2010
08-02-2015, 09:22
Grazie per la risposta.
A parte se conviene o non conviene, volevo dei chiarimenti sul dispositivo slot caddy.
Non ho capito bene se viene inserito al posto del lettore DVD e se serve proprio per inserire un SSD (quindi sata) nei vecchi notebook con hardisk ide o pata (sembra che sia la stessa cosa).
Grazie

sauron_x
08-02-2015, 09:33
qualcosa sulla baia se cerchi trovi. Però metterci un SSD su un interfaccia che resterà pur sempre EIDE è uno spreco

antonio2010
08-02-2015, 09:41
Allora... ho capito una cosa: lo slot caddy si inserisce al posto del lettore DVD in modo da avere uno slot libero in cui montare un secondo HD.
Io credevo invece che facesse anche la conversione da Sata a IDE. A quanto pare non è così.
E in ogni caso devo cambiare l'HD. Ho visto che gli HD ide o pata da 2.5 sono rari e costosissimi. Praticamente posso buttare il travelmate.

sauron_x
08-02-2015, 09:51
Non è uno slot caddy, esistono degli adattatori ide to sata. Il caddy dovrebbe averlo il tuo hard disk, al limite se ti da problemi con l'alloggiamento con un pò di modding dovresti risolvere.

Cmq usati degli hard disk ide si trovano a poco

Anderaz
08-02-2015, 10:22
Allora... ho capito una cosa: lo slot caddy si inserisce al posto del lettore DVD in modo da avere uno slot libero in cui montare un secondo HD.
Io credevo invece che facesse anche la conversione da Sata a IDE. A quanto pare non è così.Permette di mettere un disco SATA, certo, ma la connessione del caddy con il computer è IDE, quindi la velocità sarà quella (solitamente 33MB/s).
Per quanto riguarda lo slot principale del disco anche lì esistono adattatori specifici (tipo http://www.xrp-hk.com/upload/image/GznKrsbB.JPG).

Edit: vorrei specificare che ho parlato di 33MB/s (UDMA2) perché nella mia piccola esperienza con gli Acer più vecchi questa è la velocità massima che sono riuscito a raggiungere sulla connessione dell'unità ottica.

antonio2010
08-02-2015, 10:45
sul sito che hai evidenziato
Vedo delle scritte in cinese e null'altro.

Cmq usati degli hard disk ide si trovano a poco

Sì? E dove? io non sono riuscito a trovarli.

zio.luciano
08-02-2015, 11:20
Ho provato personalmente su un HP del 2005 a montare un SSD al posto del lettore ottico; avevo trovato un caddy specifico per ospitare dischi s-ata da sostituire al lettore ottico p-ata.
Funzionava tutto; la velocità complessiva era "ridicola" (se rapportata alle reali potenzialità di un SSD), stabile sui 30 MB/s in lettura e scrittura ma paragonabile a un disco meccanico da 7200rpm.
In definitiva direi che non vale molto la pena; sconsiglio vivamente l'operazione.
Discorso ben diverso se si parla di macchine particolari, efficienti per quello che fanno ma che necessitano di più spazio di archiviazione: in quel caso, un caddy sata>pata può risolvere vari problemi.

Anderaz
08-02-2015, 12:10
sul sito che hai evidenziato
Vedo delle scritte in cinese e null'altro.
Scusa, link sbagliato. Ora è a posto.