View Full Version : Nas si o no?
terremoto76
07-02-2015, 19:41
Salve a tutti sono qui a chiedervi qualche consiglio.
In pratica attualmente mi trovo in un momento di progressivo abbandono dei dvd.
L'idea che mi era venuta era considerato il basso budget a disposizione di crearmi un NAS fatto in casa con computer miei di recupero, nonostante le varie prove non ho combinato molto.
Pensavo di utilizzarlo come contenitore per video, foto...poi di utilizzare i file in sala con il dlna e nelle altre stanze della casa dove ho televisori "obsoleti" comprarmi un Raspberry e collegare quello di tv in tv e con quello pescare i file dal NAS.
Cosa ne dite a questo punto mi conviene passare ad un nas economico di una qualche marca, a quel punto i problemi potrebbero essere che non ho una linea adsl veloce (4mega), poi che non vorrei trovarmi con un nas che non posso in futuro espandere con hard disk più capienti.
A questo punto mi viene in mente anche l'alternativa di abbinare al Raspberry che comunque userei un hard disk autoalimentato ad esempio da 4tb e usare quello come contenitore.
Cosa ne dite?avete qualche consiglio da darmi.
terremoto76
10-02-2015, 07:44
vedo che per ora nessuno è riuscito a darmi un consiglio, provo di cavarmi qualche dubbio,mettiamo che ho un nas collegato al router contenente per esempio tutti i miei video.
Io collego alla tv un Raspberry e mi procuro una chiavetta wi-fi (il Raspberry se non sbaglio non è provvisto), per guardarmi un video potrei avere delle difficoltà nel senso di rallentamenti?la mia connessione è una 4mega non è buonissima.
grazie per le eventuali risposte.
Sir Alamon
10-02-2015, 07:49
vedo che per ora nessuno è riuscito a darmi un consiglio, provo di cavarmi qualche dubbio,mettiamo che ho un nas collegato al router contenente per esempio tutti i miei video.
Io collego alla tv un Raspberry e mi procuro una chiavetta wi-fi (il Raspberry se non sbaglio non è provvisto), per guardarmi un video potrei avere delle difficoltà nel senso di rallentamenti?la mia connessione è una 4mega non è buonissima.
grazie per le eventuali risposte.
Se i video sono con bitrate e risoluzioni molto elevate sicuramente sì.
Sei non sei smanettone, ti sconsiglio il NAS fatto in casa.
Meglio un modello base economico di Synology o QNAP (Budget?). Il NAS si compra di solito "vuoto" e poi scegli gli HD da abbinarci. Puoi prendere per iniziare un NAS con due bay, iniziare con un HD solo e poi comprare il secondo se lo spazio non basta.
La velocità con cui trasferisci i dati via wi-fi non dipende dalla velocità dell'ADSL, ma dal protocollo wi-fi utilizzato, potenza trasmetittore, distanza, eventuali ostacoli ecc.
Alternativa, ti compri un buon cavo dati e lo passi dal pc al salone, fine dei problemi e soluzione economica.
Altrimenti come dici tu, raspberry + HD esterno attaccati alla tv o anche Media Center (ad es. uno dei vari Xtreamer) con HD interno\esterno.
Quello che perdi è la comodità del nas, prova a vedere la demo on-line di Sinology https://www.synology.com/it-it/dsm/5.1/live_demo
terremoto76
11-02-2015, 08:19
Grazie intanto ragazzi per le risposte.
Inizio con il dire che il budget onestamente non era tanto elevato, era giusto per iniziare e smettere di dovermi fare una scorta di dvd di backup.
Una funzionalità importante del NAS di cui credo non avrò bisogno è il cloud.
Ho provato a guardare un pò la demo Synology ed è sicuramente interessante.
C'è una cosa che per mia ignoranza non capisco, questo passaggio della tua risposta CTWM:
La velocità con cui trasferisci i dati via wi-fi non dipende dalla velocità dell'ADSL, ma dal protocollo wi-fi utilizzato, potenza trasmetittore, distanza, eventuali ostacoli ecc.
C'è una cosa che per mia ignoranza non capisco, questo passaggio della tua risposta CTWM:
I dati girano su rete interna (tra il router e i vari client), mentre l'adsl si ferma al modem.
non vorrei aver capito male io i tuoi requisiti :) : Immagino che 4MB sia la velocità della tua ADSL, corretto?
Se hai il nas e il raspeberry a casa in due stanze separate i dati dal NAS al mediaplayer\raspberry li trasferisci o via wi-fi o via cavo di rete, cioè attraverso la tua rete "interna" che non ha nessuna attinenza con l'ADSL, che usi solo per collegarti ad Internet.
Nel caso della connessione wi-fi la velocità di trasferimento dipende dalla distanza tra trasmettitore e ricevitore wi-fi. In genere attacchi il NAS in rete ad un router wi-fi. Piu vicino fisicamente a quest'ultimo è il Raspberry più veloce è il trasferimento dati, poi più ostacoli deve attraversare (pareti, solai in cemento armato ecc) più si indebolisce il segnale, più lento risulta il trasferimento dati.
L'altro limite è dato dalla velocità teorica massima raggiungibile in wi-fi a secnda del protocollo usato (solitamente 802.11g o n) e se il router èwi-fi è dual band o meno. N che è il più veloce arriva fino a 300mbps. Dividendo per 8 sono circa 37.5 MB al secondo.
In altri post trovi domande e risposte di utenti che usano il wi-fi per "streammare" sulla tv i video e ti puoi fare un idea.
Per darti una risposta più precisa ci dovresti dire caratteristiche del modem e le distanze tra modem e raspberry ed eventuali ostacoli
mentre scrivevo san80d mi ha preceduto :D
terremoto76
12-02-2015, 10:24
Mi è venuto in mente un problema per quanto riguarda sia l'opzione nas+raspberry che per l'opzione raspberry+hard disk.
La cosa che mi importava maggiormente era poter vedere i miei video in tutte le stanze della casa, l'idea era di spostare semplicemente in Raspberry, però il problema è che alcune mie tv sono "obsolete" e non hanno l'HDMI quindi a questo punto io non posso più attaccarci a quelle tv il Raspberry perchè quello funziona solo con HDMI vero?
Ora a questo punto devo per forza valutare un'alternativa.
grazie per le risposte
Alternativa media player:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2681802
terremoto76
13-02-2015, 12:54
ho provato a guardare ma non ho trovato nessuna recensione di questo modello, nel forum ci sono molte pagine e devo provare di leggermele un poco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.