PDA

View Full Version : Sibilo dal PC

Voldaris
07-02-2015, 20:22
Ciao a tutti.
Mi sono appena registrato per porvi questo mio problema.
Ho da poco comprato un nuovo pc (tutto su Amazon e tutto assemblato da me) inizialmente tutto ok, sembrava andare perfetto,
ma dopo aver installato alcuni giochi un po' più "esosi" in termini di risorse ho notato che il pc emetteva un rumore fastidioso,
è sostanzialmente un sibilo che emette il mio pc quando si trova con il gioco aperto,
se metto il gioco a icona (con alt+tab) questo sibilo sparisce, appena riapro il gioco riappare misteriosamente.

Questa è la configurazione che ho preso:

Scheda madre: Asus B85-pro gamer
Processore: i7-4790K
Scheda video: Geforce GTX970
Ram: 8gb kingstone
SSD: Samsung 850 PRO
HDD: Hitachi da 1T
Alimentatore: Corsair CX750M
Case: Cooler master Striker

Ho già effettuato alcuni test per capire da cosa fosse generato il rumore, ma da solo non sono riuscito ad individuare il componente che lo generava.
Ho testato il pc usando un altro alimentatore, sempre del modello Corsair CX750 e il rumore si presetava,
ho provato anche con una scheda video diversa, una gtx 460 ma niente il rumore c'era,
allora ho provato a disattivare tutte le ventole del case, della scheda video e del processore e a ventole ferme il rumore persisteva,
ho provato anche togliendo l'hdd Hitachi e lo speaker della mobo ma non ho risolto.

Non so cosa fare e non so quale pezzo rimandare ad amazon per la sostituzione (se c'e ne bisogno).

A qualcuno di voi e capitato un caso simile o è in grado di darmi qualche dritta su come procedere?

Allego anche un file audio con il fischio/sibilo che si sente.
https://mega.co.nz/#!CV0HkT6Y!2uuhzSu4Oy0N4vbflOoDP70MywFJT1DDhb4W2Fl4A6E

alecomputer
07-02-2015, 23:44
Di solito suoni simili sono emessi dagli alimentatori , ma nel tuo caso probabilmente viene emesso da qualche altro componente hardware .
Dovresti controllare la scheda madre e la scheda video che presentato bobine di rame che potrebbero generare questo tipo di suono .
Per capire la provenienza prova a toccare con un dito i componenti che potrebbero generarlo come appunto le bobine di rame . Se tocchi il componente giusto il suono dovrebbe sparire o cambiare . Nella scheda madre le bobine di solito sono ricoperte da un nucleo metallico e di forma quadrata o tonda .

Eress
08-02-2015, 08:01
Io proverei a sostituire l'alimentatore.

Voldaris
08-02-2015, 20:23
[Aggiornamento]

Dopo altri test che ho effettuato ho notato che il sibilo viene generato dall'alimentatore, pero non ne capisco ancora la causa visto che ho testato la stessa configurazione pc con 2 alimentatori corsair di 750 watt diversi ed il sibilo non spariva.

Possibile che l'alimentatore non regga il pc (in gioco) con soli 750w?

Mi suggerite di rimandarlo ad amazon e prendere qualcosa di diverso (marca, voltaggio)?

Se si, che alimentatore mi consigliereste di prendere per evitare altri problemi simili?

Eress
08-02-2015, 21:10
Per consigli specifici ti puoi rivolgere qui

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138

Comunque sia ti conviene prenderne uno più potente.

nasone32
11-02-2015, 14:25
classico cap noise/coil whine
potrebbe essere una induttanza o un condensatore, dell'alimentatore (visto che ne hai provati solo uguali) o restano ancora da escludere delle fasi dell'alimentazione della cpu.

in ogni caso variando il carico sull'alimentatore di solito cambia un po'. sembra una cosa idiota ma potresti semplicemente provare a overcloccare di brutto la cpu, aggiungi un 100w di consumo e potrebbe sparire...

lupo rosso
19-02-2015, 19:32
classico cap noise/coil whine
potrebbe essere una induttanza o un condensatore, dell'alimentatore (visto che ne hai provati solo uguali) o restano ancora da escludere delle fasi dell'alimentazione della cpu.

in ogni caso variando il carico sull'alimentatore di solito cambia un po'. sembra una cosa idiota ma potresti semplicemente provare a overcloccare di brutto la cpu, aggiungi un 100w di consumo e potrebbe sparire...

confermo il tutto ed aggiungo tipico problema della serie cx!!
per il taglio di potenza calcola che ci sono utenti in sli di 970 più i7 cloccato con psu da 650w !calcola che la tua configurazione in load n supera i 400w