PDA

View Full Version : [Asus notebook X58LE series] BSOD - DRIVER_STATE_POWER_FAILURE

Razos
07-02-2015, 17:42
Salve come da titolo il problema è il seguente :
il portatile asus citato nel titolo ( OS Vista Home Basic sp2) ad intervalli più o meno regolari (15/20 minuti) fa comparire una schermata blu (BSOD) presentando come errore DRIVER_STATE_POWER_FAILURE ..
Tutte le scansione antivirus/malware hanno dato esito negativo ( o meglio è stato risolto qualche problema malware ma che non interferiva con il problema principale) ..
Leggendo su Internet ho letto che è un problema di system di windows (relativa a sospensione/ibernazione) ,il quale potrebbe aver aggiornato autonomamente driver di periferiche tramite Windows Update sostituendo i driver della casa produttrice delle periferiche .
Ebbene dopo aver scaricato (dal supporto Asus , dalle varie case madri) quasi tutti i driver delle rispettive case madri e reinstallati il problema persiste ..

Altro tentativo :
utilizzando un software che analizza i BSOD il problema sempre essere relativo all'eseguibile ntkrnlpa.exe
l'eseguibile non sembra essere reperibile in rete ..

Ultimo (beffardo) tentativo :
cercando in rete proprio sul supporto Microsoft sembrava esserci la soluzione definitiva
errore: "0x0000009F DRIVER_POWER_STATE_FAILURE" (http://support.microsoft.com/kb/941858/it) con tanto di hotfix disponibile per il download ..
Nonostante il portatile rientri ampiamente nei requisiti di questo hotfix , la beffa è che all'atto dell'installazione mi apre una specie di finestra di caricamento collegata a Win Update ,che si blocca dopo una decina di secondi con un avviso che mi notifica che l'hotfix non è compatibile con il sistema operativo in uso (o una cosa del genere) .

Non so davvero dove sbattere la testa .. help ! :muro:

EDIT : i codici degli errori riportati dal BSOD sono :

0x0000009f (0x00000003 , 0x8f611030, 0x8ee10028 , 0x8f5739f8)

Eress
07-02-2015, 19:47
Dai un'occhiata nel bios alle impostazioni power, nel caso cambiale su S3.

Razos
08-02-2015, 09:39

Qualche software potrebbe aver cambiato queste impostazioni ?

Eress
08-02-2015, 13:58
Questo non so dirtelo, ma l'importante è che il bios sia impostato correttamente.

Razos
09-02-2015, 18:55

Questo non so dirtelo, ma l'importante è che il bios sia impostato correttamente.

Purtroppo nelle impostazioni non risulta nessuna voce Power :muro:

Razos
11-02-2015, 18:48
EDIT
Il bios risulta aggiornato alla versione 202 ( tra le info di questo aggiornamento risulta (cito dal Supporto ufficiale (http://www.asus.com/Notebooks_Ultrabooks/X58L/HelpDesk_Download/)

BIOS 202
1.Update Brightness adjustment
2. Update thermal policy
3. Support wake on lan from S5 for energy start, a new item “Wake_Up On LAN” is added in BIOS SETUP MENU.
4. Fixed system will power on when press instant on button while lid is close

In cui si parla di un certo fix alla thermal policy (centrerà qualcosa ?) e leggo per la prima volta qualcosa di simile a ciò che mi era stato consigliato (energy S3 , S5) :confused:

Comunque non conoscendo la natura del problema alla fine ho ripristinato alle condizioni di fabbrica (software Asus attivabile con la pressione del tasto F9 al Boot ) , il problema è sparito (nessun BSOD) , ora installo su Vista il SP2 , poi qualche software di base e pace ...