PDA

View Full Version : Celeron, Pentium e i3 - Notebook

Gar-
07-02-2015, 15:25
Ciao a tutti,
ho già postato nella sezione notebook per un consiglio ma volevo altre info riguardo i processori sopracitati.

Premesso che spesso vale il detto "chi più spende, meno spende", vi chiedo quale sia la differenza reale tra i processori sopracitati.
Parlando esclusivamente di modelli ulv.

Esempio:
Celeron 2957u
Pentium 3558u
i3 4005u

Guardando i benchmark, l'i3 è nettamente superiore agli altri, ma vi chiedo, soprattutto a chi li ha provati, quale differenza reale, nell'uso basico, ci sia tra questi processori.
L'uso sarebbe:
-internet (anche youtube)
-office
-qualche film (ma forse nemmeno quelli)
Niente giochi ne' fotoritocco-autocad.

Lo chiedo perchè su youtube si trovano video di gente che gioca a giochi moderni molto pesanti (seppur con grafica pessima) senza il minimo problema anche con i Celeron.

Per capirsi: io vorrei spendere il meno possibile, ed adesso ho un Amd A4 3300 Apu con doppia scheda video, che a benchmark sta a 1220 punti, e mi trovo veramente bene. Mai un impuntamento o simili.
Vorrei acquistare un pentium (tanto per non essere troppo sullo scarso) ma ho sempre il dubbio che sia meglio un i3.

Cosa ne pensate?

AdrianSkynet
07-02-2015, 15:55
per l'utilizzo che devi farne fossi in te prenderei il pentium, ha prestazioni appena inferiori rispetto all'i3 ma un prezzo decisamente migliore. magari cerca se trovi usato un'altro pentium con un clock più alto..
avevo recuperato un mini desktop dove faccio più o meno le stesse cose ( youtube, film, internet... ) con montato un celeron d347 ( 3,1 ghz ), l'ho sostituito con un pentium d 945 da 3,4 ghz ( trovato usato a 10 € ) ha fatto un bel balzo in avanti...essendo un dual core con più mb di cache

Gar-
07-02-2015, 16:09
Ero intenzionato a prendere un notebook con il nuovo Pentium 3805u, verso giugno magari, dato che dovrebbe essere il 10-20% più potente del 3558u (sempre che costi il giusto).
Il motivo è proprio quello che hai citato tu, dato che si risparmiano circa 40-50 euro.

Mi sono dimenticato di scriverlo: le amd come le vedete?
Ad esempio la A6 6130 Apu (benchmark simili ai vari i3).

Grazie ancora!

P.s.
il motivo per cui cambio il pc non è il processore, ma la tastiera che non ha il feel desiderato e lo schermo che mi serve opaco.

bongo74
07-02-2015, 16:19
da qui a giugno risentiamoci...previsioni a 30giorni ok, oltre non ha molto senso

Gar-
07-02-2015, 16:20
Per ora cosa consigli?
Perchè magari finisce che lo prendo dopo il 25 Febbraio :D
Grazie!

bongo74
07-02-2015, 16:31
l'intermedio potrebbe andare...cerca di farti vedere anche il monitor
quello è piu' importante della cpu..specie se fai robe light

Gar-
07-02-2015, 16:47
Volevo prendere un Lenovo b50. Nei negozi qui nei dintorni non l'ho trovato, quindi mi dovrò arrangiare.
Mi pare di aver letto che non abbiano una grande qualità (la resa dei colori non è un granché), ma ormai non faccio più fotoritocco.. è passata l'era ormai. :)

Vedo che ora l'Amd costa quanto il pentium (13 euro di differenza).
Io con Amd mi sto trovando bene per ora.
Dite che volendolo tenere 6 anni circa (da oggi) potrei avere poi problemi per mancanza di driver dei processori (potrei scrivere una castronata.. non me ne intendo molto) nel prossimo futuro, perchè magari Amd è peggio da questo punto di vista di Intel, oppure posso andare tranquillo anche con Amd?

celsius100
07-02-2015, 20:51
Ciao
x un uso basico vanno ttuti e 4 bene, con l'A6 ha su tutti una grafica mgliore, x l'alta definizione o qualche giochino leggero, ma x il resto se la giocano un pò tutti
guarda un po le cifre e la dotazione dei portatili

x i driver, no sulle cpu nn servono, servono sulle schede grafiche
ma bene o male su un portatile nn da gioco nn penso ceh li aggiornerai mai
(cmq a livello di driver della vga AMD/Nvidia vanno benone, intel ogni tanto si dimetnica che fa anche vga e ogni lascia un po a desiderare in tal senso, ma x un uso standard del pc cambia poco)

Gar-
08-02-2015, 08:01
Grazie, credo allora che andrò per Amd.
Ho solo un dubbio, dato che alcuni rivenditori dicono che abbia 4Gb di ram ed uno slot solo, mentre altri, per lo stesso modello, indicano due slot con espandibilità massima fino a 16Gb.

Gar-
09-02-2015, 09:24
Alla fine ho comprato stamattina:

Lenovo b50 70 con intel i3 4030u.
Benchmark più alto degli altri i3 (4005 e 4010) e più alto dell'Amd a6.

Pagato 319 + spedizioni (costava meno delle altre configurazioni con quei processori). Direi preso proprio bene.

celsius100
09-02-2015, 21:16
peccato x la grafica integrata nn eccezzionale, ma x 300 euro nn si può avere tutto

Gar-
10-02-2015, 08:26
Si, tanto non devo giocarci.
Poi appunto, sono 300 euro, quindi mi accontento.