PDA

View Full Version : Problema Linx overclock e default

iena89
07-02-2015, 14:05
Ciao a tutti! Linx (e anche altri programmi che usano linpack) mi da sempre errore dopo meno di 10 minuti. Sia a default sia in overclock. Ho provato a dare un overvolt "esagerato" al 2500k per raggiungere i 4 ghz ma niente. Sono passato da win 7 64bit sp1 a win 8.1 ma ancora niente. Ora sto facendo un memtest. Qualcuno sa dirmi quale può essere il problema?

halored
07-02-2015, 15:09
Prova a chiedere qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2009117&page=33

A me è capitato recentemente che il pc di un amico si bloccasse random e non passasse nemmeno 1 minuto di prime95 perché le ram in qualche modo non erano ancorate bene. Prova a staccarle e riattaccarle.

iena89
07-02-2015, 15:46
Grazie! Ho passato 2 cicli di memtest senza errori. Ora sto provando una versione di linx con delle librerie vecchie. Poi controllerò fisicamente le ram che sono sepolte dal dissipatore. Puo' essere che sia un problema hardware al processore?

halored
07-02-2015, 15:53
Purtroppo non ho mai avuto esperienze di questo tipo e non ti so dire se possa essere il processore danneggiato.
Se hai passato memtest direi che le ram potrebbero essere ok, io per sicurezza comunque proverei a staccarle e riattaccarle per levarsi ogni dubbio.

iena89
08-02-2015, 10:49
Sono quasi sicuro al 100% che uno dei due miei banchi di ram sia andato. Ho provato le ram a 1133 di un mio amico e ho fatto linx full memori per 75 min al primo tentativo! Inoltre,con le mie ram, ho passato linx impostando la memoria a circa 3 gb sui 7 disponibili

halored
08-02-2015, 19:41
Edit post doppio. Devo ancora imparare a usare tapatalk :asd:

halored
08-02-2015, 19:44
Eh direi che è quello, ultima prova che puoi fare è provare un banco del tuo amico su ogni slot della mobo per escluderne il mal funzionamento. Fatto questo e appurato che gli slot non sono, trova quello fallato provandoli singolarmente

Inviato con tapatalk

Inviato con tapatalk

iena89
08-02-2015, 19:50
Gli slot dovrebbero essere a posto in quanto le ram del mio amico le ho provate sugli stessi dove c'erano le mie. Proverò ad individuare il mio banco difettoso che se riesco a risparmiare 40 € ben venga! Grazie dell'aiuto!!

halored
08-02-2015, 23:56
Ah perfetto allora non ci sono altre possibilità di errore :) prego!

Inviato con tapatalk

iena89
18-02-2015, 14:10
Problema risolto. Mi sono arrivate le ram nuove; specifiche identiche, marca differente. Ora va tutto alla perfezione. Unica pecca non sono riuscito ad individuare il banco difettoso in quanto, montandone uno alla volta, passavo link senza alcun problema. Mi viene da pensare che linx non faccia testo se usato con 4 GB di ram o meno.

Detto questo ancora grazie per l'aiuto!

Mazda RX8
19-02-2015, 16:42
Problema risolto. Mi sono arrivate le ram nuove; specifiche identiche, marca differente. Ora va tutto alla perfezione. Unica pecca non sono riuscito ad individuare il banco difettoso in quanto, montandone uno alla volta, passavo link senza alcun problema. Mi viene da pensare che linx non faccia testo se usato con 4 GB di ram o meno.

Detto questo ancora grazie per l'aiuto!

...o più semplicemente la tua scheda madre non digeriva quei moduli in Dual Channel... :)

iena89
19-02-2015, 16:53
...o più semplicemente la tua scheda madre non digeriva quei moduli in Dual Channel... :)

A questo non avevo pensato. Ma esiste un modo sicuro per scovare queste incompatibilità prima dell'acquisto o bisogna per forza andare a tentativi?

Mazda RX8
19-02-2015, 16:57
A questo non avevo pensato. Ma esiste un modo sicuro per scovare queste incompatibilità prima dell'acquisto o bisogna per forza andare a tentativi?

leggere le QVL list di ogni scheda madre! :D

http://www.asus.com/it/Motherboards/P8P67_EVO/HelpDesk_QVL/

Sono delle liste dove vengono riportate dei modelli di RAM sicuramente compatibili... Attenzione, se non ci sono non vuol dire che non lo siano, ma con quelle in quella lista vai a colpo sicuro!

iena89
19-02-2015, 17:12
leggere le QVL list di ogni scheda madre! :D

http://www.asus.com/it/Motherboards/P8P67_EVO/HelpDesk_QVL/

Sono delle liste dove vengono riportate dei modelli di RAM sicuramente compatibili... Attenzione, se non ci sono non vuol dire che non lo siano, ma con quelle in quella lista vai a colpo sicuro!

A questo punto resto dell'idea che un modulo fosse danneggiato in quanto al momento dell'acquisto avevo verificato la compatibilità nelle liste!

iena89
19-02-2015, 17:43
A questo punto resto dell'idea che un modulo fosse danneggiato in quanto al momento dell'acquisto avevo verificato la compatibilità nelle liste!

Pero' ora ricontrollando vedo che le low profile che avevo non ci sono nella lista di compatibilità :doh:

halored
19-02-2015, 17:54
Non avevo pensato nemmeno io alla compatibilità :oink:
Beh non ti resta che provare le tue vecchie sul pc del tuo amico :D

Mazda RX8
19-02-2015, 17:57
come ti dicevo, anche se non ci sono non vuol dire che non siano compatibili... sarai stato sfortunato a beccare delle ram non pienamente digeribili dalla tua scheda madre...

Per esempio, quelle che io monto nel pc in firma non le danno nella QVL, ma intanto vanno perfette!

iena89
19-02-2015, 18:10
Nella sfortuna ho imparato cose nuove ;)