PDA

View Full Version : [VB] Backup dei file con ProgressBar

Popo95
07-02-2015, 11:45
Salve a tutti!
Devo aggiungere ad un mio programma scritto in Visual Basic una funzione che effettui la copia di backup dei dati dell'utente dalla partizione dell'OS ad un'altra. Ho trovato sul Web del codice già pronto che però funziona parzialmente:
Private Sub CopyFile(ByVal sourceDir As String, ByVal targetDir As String)

Dim files() As String = IO.Directory.GetFiles(sourceDir, "*.*", IO.SearchOption.AllDirectories)

With pbr_backup
.Minimum = 0
.Value = .Minimum
.Maximum = files.Count
End With

Dim newDir As String
Dim FI As IO.FileInfo
For Each f As String In files
FI = New IO.FileInfo(f)
newDir = targetDir & "\" & FI.DirectoryName.Substring(sourceDir.Length) & "\"
If Not IO.Directory.Exists(newDir) Then IO.Directory.CreateDirectory(newDir)
IO.File.Copy(f, newDir & FI.Name, True)
pbr_backup.Value += 1
Next

MessageBox.Show("Copia completata.")

End Sub

Private Sub frm_recovery_os_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
Timer1.Enabled = True
End Sub

Private Sub Timer1_Tick(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Timer1.Tick
CopyFile("C:\UserFile", "E:\Backup")
End Sub

Il problema che si presenta è semplice: la ProgressBar (che ho chiamato pbr_backup) si azzera dopo la copia di ogni singolo file, invece io voglio che la barra indichi l'avanzamento totale della copia dei file.
Qualcuno può aiutarmi a capire cosa c'è di sbagliato?

Grazie in anticipo :)

lorenzo001
07-02-2015, 13:13
Intanto non capisco perché usi un Timer ... non ha senso.

Per il tuo problema comunque, la riga

pbr_backup.Value += 1

incrementa il valore per l'avanzamento della barra ... quindi non si capisce cosa non vada ...

Popo95
07-02-2015, 15:04
Grazie della risposta!!
Ho dovuto aggiungere il Timer perchè senza di esso la copia dei file viene avviata prima del caricamento del form con la barra di progresso, che non viene mostrato fino al termine della copia. Non conosco altro modo per aggirare il problema se non utilizzare il timer per ritardare la copia quanto basta per mostrare il form.
Ad ogni modo, per la barra di progresso ho come l'impressione che il problema riguardi il ciclo "for". Invece di ripetere il codice all'interno del ciclo, pare che invece vengano eseguite anche tutte le altre istruzioni che lo precedono, ovvero:

With pbr_backup
.Minimum = 0
.Value = .Minimum
.Maximum = files.Count
End With

Dim newDir As String
Dim FI As IO.FileInfo
Quindi questo farebbe resettare la barra ad ogni ciclo.
Ho provato a risolvere aggiungendo un ciclo While, ma niente da fare:
Private Sub CopyFile(ByVal sourceDir As String, ByVal targetDir As String)

Dim files() As String = IO.Directory.GetFiles(sourceDir, "*.*", IO.SearchOption.AllDirectories)

With pbr_backup
.Minimum = 0
.Value = .Minimum
.Maximum = files.Count
End With

Dim FilesTransferred As Integer = =
Dim newDir As String
Dim FI As IO.FileInfo
For Each f As String In files
FI = New IO.FileInfo(f)
newDir = targetDir & "\" & FI.DirectoryName.Substring(sourceDir.Length) & "\"

While FilesTransferred =< files.Count
If Not IO.Directory.Exists(newDir) Then IO.Directory.CreateDirectory(newDir)
IO.File.Copy(f, newDir & FI.Name, True)
pbr_backup.Value += 1
Next

MessageBox.Show("Copia completata.")
FilesTransferred +=1
End While
End Sub

In questo caso mi restituisce errore dicendo che la "Value" della progress bar va oltre il valore "maximum".

Popo95
07-02-2015, 15:26
Ok ho scoperto che alla fine era il Timer a fare casini, tolto quello la barra funziona correttamente. Il problema adesso è che senza il Timer la copia dei file parte PRIMA che il form sia caricato, quindi mi blocca tutto.
Come faccio a far partire automaticamente il processo di copia subito dopo che il form si è aperto?