PDA

View Full Version : NON SI AVVIA - ACER ASPIRE E1-510

lucaboni82
07-02-2015, 11:10
Ciao a tutti,
ho acquistato l'anno scorso questo notebook

Product name: ACER E1-510
versione BIOS: v2.05
CPU speed: 2.13 GHz
CPU TYPE: Intel Celeron N2820
GOP version: Intel GOP Driver (7.1.1003)

Non mi ha mai dato alcun tipo di problema ma stamattina provando ad accenderlo si vede il logo ACER all'avvio, un caricamento classico di Windows 8 per poi fermarsi la schermata in uno sfondo grigio col cursore del mouse che posso muovere ma non mi è consentito far nient'altro neanche accendere a Windows? Cosa posso fare per risolvere il problema?

tallines
07-02-2015, 12:48
Ciao riesci ad entrare in modalità provvisoria ?

Al riavvio non ti appare la schermata Scegli un' opzione da qui Risoluzione dei problemi, poi Opzioni Avanzate, Impostazioni di avvio, modalità provvisoria ?

Hai il cd/dvd d' Installazione di W8 ?

lucaboni82
07-02-2015, 13:08
no niente di tutto ciò :( con F2 riesco ad entrare nel bios e con F12 nella schermata Boot menù ma null'altro. Non ho il CD perché il notebook non ha lettore CD, credo possa esservi una partizione nascosta come altri portatili che ho avuto ma laddove esistesse non riesco ad accedervi

Eress
07-02-2015, 16:49
Di solito Acer è alt+F10 per entrare nella recovery. Se non riesci allora è probabile che sia danneggiato l'HD o al limite un virus. Prova con un LiveCD tipo HirensCD.

tallines
07-02-2015, 20:43
no niente di tutto ciò :( con F2 riesco ad entrare nel bios e con F12 nella schermata Boot menù ma null'altro. Non ho il CD perché il notebook non ha lettore CD, credo possa esservi una partizione nascosta come altri portatili che ho avuto ma laddove esistesse non riesco ad accedervi
Prova come suggerito con i tasti Alt + F10 premuti all' avvio se si avvia la procedura di recovery da partizione nascosta .

La procedura di azzera tutti i dati che hai ehhhh.....quindi prima salvali con un live di linux da pendrive, se hai dei dati da salvare .

Se non si avvia la recovery, può essere che sia corrotta o il SO è cosi mal messo che non si riesce ad avviare .

Al limite, puoi anche farti prestare da un amico, parente...o chiedi ai tecnici quelli che riparano i pc, la stessa versione di W8 che stai usando, prima salvi i dati e po installi W8 da pendrive che è ancora più veloce la procedura rispetto all' installazione da cd/dvd .

Se trovi il disco di W8, devi estrarre l' iso tramite tool freeware tipo Imgburn e poi la prepari su pendrive con Rufus .

Rufus prepara la pendrive già bootable .

Oppure provi a sistemare il problema...con Hiren's Boot Cd come suggerito o anche con Ultimate Boot Cd .

Ambedue freeware da usare da cd o da pendrive .

lucaboni82
08-02-2015, 00:46
Ho scaricato UNetbootin... Provo a fare come dici! Ti faccio sapere.. grazie mille :) :)

tallines
08-02-2015, 12:27
Ok fai sapere cosa succede con UNetbootin ;)