PDA

View Full Version : Allarme spyware su iOS: a rischio i dati degli utenti

Redazione di Hardware Upg
07-02-2015, 10:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/allarme-spyware-su-ios-a-rischio-i-dati-degli-utenti_55966.html

Con il nome Operation Pawn Storm viene identificata una campagna di malware che vede coinvolti proprio gli "inespugnabili" iPhone e iPad

Click sul link per visualizzare la notizia.

Eress
07-02-2015, 10:45
Io ho iPad iOS 6 che a quanto pare non è compatibile con questo malware. Uno dei vantaggi di non aggiornare :asd:

FirePrince
07-02-2015, 13:14
Beh oddio, chiamare "minaccia" una roba del genere mi pare quantomeno eccessivo. Praticamente ti chiede il permesso e mostra continuamente l'icona per dire che è in esecuzione (su iOS 8, che è quello usato da qualcosa come il 70% degli utenti (in crescita).

biffuz
07-02-2015, 18:04
Solita scemenza. Viene distribuita con licenza enterprise, deve essere firmata dallo sviluppatore (e chissà quanto ci metterà la Apple a revocarne la licenza...) e c'è comunque un limite al numero di device su cui può essere installata.
Ciliegina sulla torta: ne hanno beccato UNA copia. Alla faccia dell'allarme.

^Alex^
07-02-2015, 18:22
Io ho iPad iOS 6 che a quanto pare non è compatibile con questo malware. Uno dei vantaggi di non aggiornare :asd:

Si, lo svantaggio invece è quello che anche molte applicazioni al pari di questo malware non funzionano con IOS 6.
E un terminale su cui non puoi installare APP è inutile.:D

toni.bacan
09-02-2015, 14:11
"L'aspetto positivo per gli utenti è che la procedura di installazione non avviene automaticamente", ha dichiarato Jon Clay durante un'intervista a Macworld. "Ci sono infatti dei passaggi che l'utente deve seguire per portarla a termine".Un malware veramente pericolosissimo, scaricabile da un browser e che per funzionare necessita di essere installato con autorizzazione nei vari passaggi.. :eek:
Comunque sia, non è stata detta una cosa importante. Come si fa eventualmente a disinistallarlo? Bisogna fare in ripristino di iOS con reinserimento manuale del contenuto? (presumo che se si ripristina un backup si vada a reimportare anche il malware)
O è stato creato un tool apposito per la rimozione?

Si, lo svantaggio invece è quello che anche molte applicazioni al pari di questo malware non funzionano con IOS 6.
E un terminale su cui non puoi installare APP è inutile.:D
La frase corretta è:
...anche molte NUOVE applicazioni al pari di questo malware non funzionano con IOS 6.
Chi ha acquistato un terminale a suo tempo e che ora ha ancora iOS 6.x.x non è che si ritrova senza apps. Tutte quelle che aveva installato in precedenza le ha, semplicemente molte di queste non saranno più aggiornabili, ma rimarranno comunque funzionanti.

Quindi, la frase "E un terminale su cui non puoi installare APP è inutile.:D", premesso che l'iniziare un periodo con E è una mera licenza poetica, non è corretta in quanto il terminale rimane utilizzabile (le apps installate funzionano).
Più che inutile può diventare limitato, ma se il limite è non poter installare Infinity Blade 4 o Temple Run 5...sapessi che limiti :stordita:

Darkon
09-02-2015, 14:23
Un malware veramente pericolosissimo, scaricabile da un browser e che per funzionare necessita di essere installato con autorizzazione nei vari passaggi.. :eek:
Comunque sia, non è stata detta una cosa importante. Come si fa eventualmente a disinistallarlo? Bisogna fare in ripristino di iOS con reinserimento manuale del contenuto? (presumo che se si ripristina un backup si vada a reimportare anche il malware)
O è stato creato un tool apposito per la rimozione?

Oh pochi thread sotto la stessa identica cosa, disinstallabile semplicemente cliccando su disintalla per android è stata trattata come la peggior minaccia da quando esiste l'informatica.

La frase corretta è:
...anche molte NUOVE applicazioni al pari di questo malware non funzionano con IOS 6.
Chi ha acquistato un terminale a suo tempo e che ora ha ancora iOS 6.x.x non è che si ritrova senza apps. Tutte quelle che aveva installato in precedenza le ha, semplicemente molte di queste non saranno più aggiornabili, ma rimarranno comunque funzionanti.

Quindi, la frase "E un terminale su cui non puoi installare APP è inutile.:D", premesso che l'iniziare un periodo con E è una mera licenza poetica, non è corretta in quanto il terminale rimane utilizzabile (le apps installate funzionano).
Più che inutile può diventare limitato, ma se il limite è non poter installare Infinity Blade 4 o Temple Run 5...sapessi che limiti :stordita:

A parte l'analisi grammaticale che se ci mettiamo a spulciare ci son ben altri e peggiori, il problema si pone nel momento che compri un terminale nuovo non avendo niente di precedente. Per assurdo ti potresti ritrovare con un terminale aggiornatissimo, con hardware top ecc... ecc... senza potervi installare granché mentre chi precedentemente aveva qualcosa pre-installato ha la stessa app di sempre.

Scusami ma è leggermente assurdo.

ComputArte
10-02-2015, 14:50
TUTTI gli smartphone raccolgono informazioni e dati che transitano e sono generati dall'utente , tramite l'apparato.
alcune applicazioni, non identificate come malwere, dichiarano esplicitamente di prendere il possesso anche del microfono e della cam....allora ci vogliamo veramente illudere che gli smartpone e i tablet siano pc portatili?!?

O VERAMENTE, è giunto il momento di realizzare che sono strumeti per uno spionaggio continuativo ed illimitato?

....mizzeca, non ci vuole il genio della lampada!!!

^Alex^
10-02-2015, 15:06

Più che limitato sarebbe imho controproducente.
Io, non mi fiderei tanto a fare operazioni bancarie con uno smartphone non più supportato e che non può essere aggiornato, come non mi fido a farle con Windows XP che è stato ormai dismesso dalla stessa Microsoft e non viene più aggiornato.
Dei giochi me ne frego, ovvio che se funzionano anche su roba vecchia va bene lo stesso.
Quello che mi interessa è la sicurezza.