PDA

View Full Version : Consiglio Configurazione pc gaming

Lvcio
07-02-2015, 01:26
Ciao a tutti!

Scrivo perché ho intenzione di crearmi un pc performante che mi permetta di giocare agevolmente ma soprattutto di non avere problemi di multitasking. Al momento ho un buon portatile ma mi rendo conto che non è sufficiente per il mio utilizzo, insomma non posso lasciarlo sempre acceso, già l'anno scorso ho bruciato l'alimentatore...

Al che ho pensato che era l'ora di tornare al buon vecchio fisso, ma ho deciso di approfondire il mio approccio da utente standard e cercare di capirci qualcosa di più, innanzitutto scegliendomi le componenti e poi forse montandolo da me.

Ora, dopo aver passato delle ore su un negozio online ne sono uscito con una bella listona di componenti, ma dato che spenderei una cifra assurda prima di farlo ho pensato bene di rivolgermi a voi utenti smanettoni per una opinione ulteriore sulla configurazione. Insomma, potrei aver sbagliato qualcosa e magari delle componenti non sono compatibili tra di loro, oppure aver comprato una componente con la quale qualcuno di voi ha preso un'inc***ta... Mi affido alla vostra esperienza!

Scheda madre Asus MB FM2+ Asus Crossblade Ranger (A88X) € 141,30

Processore AMD APU AMD A10-7850K Black Edition 4.0Ghz 4MB 95W FM2+ with AMD Radeon? R7 Graphi card € 150,30

Alimentatore Lepa 1000W MAXBRON 80+Bronze 12cm Ventola € 114,90

Scheda video Asus svga Radeon R9 280 3GB - R9280-dc2t-3gd5 € 206,20

RAM Patriot Memory MEMORIA DDR3 16GB (2X 8GB) 2400MHZ PC3-19200 KIT - VIPER 3 SERIES, BLACK MAMBA € 172,70

Hard Disc interno SanDisk hd ssd 1,8 256gb msata x110 intern bulk € 133,00

Masterizzatore Blu-Ray Asus bw-16d1ht/b 16x Internal Sata Bulk € 78,60

Case Corsair Vengeance C70 PC Gaming Case Gunmetal Black Case € 137,80

Dissipatore Corsair hydro series h100i extreme performance cpu cooler € 129,60

Hard disc interno SEAGATE 3.5 1000GB SATA3 7200Rpm 64Mb 1TB ST1000DM003 € 49,80

In particolare non sono sicuro che il dissipatore sia compatibile con il socket della scheda madre, e onestamente ho il dubbio che sia un pò troppo... che dite, mi basta anche spendere qualcosina di meno sul dissipatore? Casomai che modello mi consigliate?

Riguardo l'hd interno ho messo un seagate perché costa poco e ho trovato buone recensioni in giro... Ci può stare o meglio qualche altro modello?

Se avete da propormi configurazioni alternative ben venga anzi ve ne sarei grato, in realtà scheda madre e processore in particolare le ho scelte senza troppa cognizione di causa! Dato che tra tutto questa cosa mi costerà un occhio della testa vorrei essere sicuro di creare una macchina performante e stabile e si spera solida e duratura!

Grazie a tutti in anticipo!

hhhhg
07-02-2015, 02:43
scheda madre esagerata, apu a10 ha scheda video inclusa e costosa, perchè vuoi prendere anche la r9 280? casomai prendi processore athlon x4 860k che va quasi come l'fx-6300 e nel core singolo va di piu' e con esso ci vuole una scheda video dedicata.
Bluray non lo compra nessuno, raffreddamento a liquido è esagerato per quel processore, ti consiglio un dissipatore ad aria da 20 euro. cooler master hyper tx3 evo ma per overclock forse ci vuole un dissipatore + grosso come il 412s. alimentatore di marca sconosciuta, è meglio se ne prendi uno con meno watt e di marca corsair, thermaltake, enermax o altre marche famose.

Poi il tipo di scheda video dipende dalla risoluzione che usi e dalla grandezza del monitor. prendi una r9 270 2 gb che va bene pure per il full hd.

SilentGhost
07-02-2015, 12:41
Cm già ti è stato fatto notare, hai preso componenti inutilmente costosi (scheda madre, case, alimentatore, ram, dissipatore), nn so se il blu ray ti serve anche se ormai il supporto fisico è poco usato.

Accoppiata apu (a10 7850k) e scheda video di fascia alta (r9 280) nn ha senso, 16 gb di ram sono esagerati, ali da 1000w esagerato, ssd msata: formato nn supportato dalla scheda madre mi pare, ecc.

Il problema è che spendi attorno ai 1300/1400 € per avere un pc con le performance di uno da 600/700 €...

Meglio se ci specifichi meglio gli utlizzi:

-Gaming: Quali titoli giocherai indicativamente? Risoluzione? Livello dettagli e filtri?
-Editing: Quali programmi usi? Tratti file pesanti? uso professionale o amatoriale?
- Per multitasking che intendi? Puoi fare una situazione esempio?

Ti serve la licenza windows? Periferiche (monitor, tastiera, mouse, headset, altro)?

Attendiamo notizie :)

celsius100
07-02-2015, 14:51
Ciao
ci servono tutte le info richieste da Silent
agigungerei anche: vuoi fare overclock?