PDA

View Full Version : Rumore ventola Asus N56JR


Groove89
06-02-2015, 20:35
Salve. Improvvisamente circa un mese fa la ventola del mio portatile ha iniziato ad essere rumorosa, a tratti, insomma nei momenti in cui decide di girare più veloce. Il fenomeno dapprima era saltuario, in idle non lo faceva, poi è iniziato a diventare leggermente più costante, con curiose variazioni nei decibel, fino al punto in cui fa uno strano rumore di base fino a partire improvvisamente come una lavatrice senza preavviso.

L'ho aperto ed ho pulito la ventola che era abbastanza sporca di polvere. Il risultato è che è almeno non parte come una lavatrice quando gli pare, ma di base rimane rumorosa (quando era in salute il portatile era assolutamente silenzioso anche sotto molto stress), con un rumore non particolarmente costante (sembra che si sforza).

Allo stato attuale non ne comprendo appieno il motivo. Può essere il motorino?

Quando gioco il portatile entro 10 minuti raggiunge la temperatura di 90°, e la zona limitrofa alla ventola è abbastanza calda. Vicino alla bocca è bollente.

Ora che lo sto utilizzando normalmente si mantiene sui 70°.

Consigli e suggerimenti bene accetti! Grazie :)

Eress
06-02-2015, 21:15
Temperature assolutamente troppo alte, finiranno per danneggiare il PC. O non hai pulito bene, oppure ci sono problemi nel funzionamento della ventola. Prova a pulire di nuovo. Nel caso non risolvessi, credo sia da mandare in assistenza.

Groove89
07-02-2015, 07:27
Quel che temevo. Comunque ho soffiato con il compressore e credo di averla pulita bene.

Non c'è niente che possa fare io? Magari tutto il blocco con la ventola si vende da qualche parte e lo sostituisco da me?

E' possibile che sia un problema derivante da un altro componente che scalda troppo, come processore o gpu?

Curiosità: sto monitorando le temperature con HWmonitor, e appena la ventola inizia a fare il suo rumore strano, il programmino segna 25500 rpm ._.

Il limite non rumore / rumore pare sia intorno ai 1800 rpm, poi fa questo salto ad una velocità impossibile.. xD

Altra domanda: Nell'utilizzo normale può stare sui 65° / 70° ?

Eress
07-02-2015, 07:50
Mi sembrano temperature alte per una situazione di normalità. Per quanto riguarda la ventola, quel numero di giri mi sembra impossibile, almeno che non sia proprio quello a creare il rumore. Fai attenzione che il tuo notebook rischia di volare via con quella ventola :D
Ci sono dei problemi forse anche a livello di controllo della ventola. Sicuramente puoi trovare il ricambio, ma non c'è la garanzia che poi funzioni a dovere. Un'occhiata gliela farei dare.

Groove89
07-02-2015, 08:02
Durante la visione in streaming mi arriva a 80°. Dannazione!

Comunque no a 25500 non ci arriva di sicuro, ma da quel che leggo è un errore di rilevazione del sensore, dato che il massimo dovrebbe essere 2500 rpm.
Potrebbe essere un problema di pasta termica?

Il problema è che ora il portatile mi serve, nel modo più assoluto. Sai dove potrei trovare il ricambio?

Anderaz
07-02-2015, 08:15
Le temperature non sono affatto normali, come dice Eress.
Se hai pulito solo con il compressore è probabile che sia rimasta dentro molta polvere, comunque. Di solito è meglio aspirare che soffiare.
Anche se l'ideale è smontare e pulire a mano, e nell'occasione cambiare anche la pasta termica.

Per quanto riguarda gli RPM rilevati è probabilissimo che sia un errore, come dici tu, spesso nei portatili è difficile gestire la ventola manualmente.

Infine, parlando del rumore, potresti risolvere smontando la ventola, sfilandola dal perno e lubrificando quest'ultimo con della vaselina. Unica difficoltà: non tutte le ventole son progettate per essere facilmente sfilate dal perno.

Groove89
07-02-2015, 08:26
Fare quello che dici richiede lo smontaggio di tutto il blocco con la ventola, che annulla la garanzia vero? C'è una piccola fascetta adesiva che parla di garanzia posta su una vite che è necessario svitare per svolgere questa operazione.

Eress
07-02-2015, 10:41
Se è ancora in garanzia non toccare niente e mandalo in rma.

Groove89
07-02-2015, 10:51
Tempi medi? Perché se si tratta di un mese sono quasi tentato a pagare, il portatile mi è vitale.

Update: come non detto, non ritrovo lo scontrino, quindi mi tocca sborsare

Eress
07-02-2015, 16:46
Tempi medi? Perché se si tratta di un mese sono quasi tentato a pagare, il portatile mi è vitale.

Update: come non detto, non ritrovo lo scontrino, quindi mi tocca sborsare
Lo scontrino si può recuperare, basta ricordare la data dell'acquisto, poi ti fanno la copia.