View Full Version : Ho moddato il bios-tutto bene! :)
magomerlinopaolo
11-06-2002, 07:23
Salve, un pò di tempo fa avevo aperto una discussione sul modding del proprio bios, beh ora ho comprato il nuovo computer, che ha come scheda madre la ECS k7s6a, e ho flashato il bios con il nuovo epa...è andato tutto bene! :)
se volete chiedermi i particolari, scrivete pure, in ogni caso io ho eseguito alla lettera la guida scritta su www.biosmods.com
il bios epa l' ho scaricato da lì ma ognuno di voi si può mettere il disegnino che vuole ! :)
magomerlinopaolo
11-06-2002, 10:32
è rischioso come il normale flash del bios,cioè se si toglie la corrente mentre stai flashando...:)
per il resto il pericolo maggiore è che sbagli la versione di epa, e l' immagine non si vede + o è corrotta...
ho messo quell' immagine fichissima del k7 scritto in blu :D
renartex
11-06-2002, 10:47
alla fine l'hai fatto bravo ! prima o poi lo farò anche io con la mia schedozza !
magomerlinopaolo
11-06-2002, 13:19
sisi fallo tanto è di una tranquillità estrema...oddio prima di farlo avevo un pò di fifa, però poi passa tutto passa =)
Scusate l'ignoranza estrema in questo campo!;)
giufo999
11-06-2002, 14:32
di che si tratta? chi me lo fa capire in due righe? mica si tratta di aggiornare il bios?
magomerlinopaolo
11-06-2002, 14:45
Originariamente inviato da giufo999
[B]di che si tratta? chi me lo fa capire in due righe? mica si tratta di aggiornare il bios?
yesss :D:D:D
praticamente ti scarichi il bios della tua scheda madre...ogni bios contiene l' immagine che tu normalmente vedi(parliamo di bios award, sugli altri non si può fare) ebbene con il programma cbrom ESTRAI l' immagine dal bios e quindi capisci se l' EPA è versione 1 o 2...quindi, ti prendi una immagine dal sito, ti scarichi la versione corrispondente, EPA 1 o 2, usi sempre cbrom per mettere la nuova immagine nel bios, vai in dos e flashi il tutto :) E' BELLOOO :)
se hai un pò di pazienza ti metti con paint e il disegnigno, usando i 16 colori, te lo crei tu! :)
mi potresti postare la stringa in dos per leggere il Bios e sapere se ho una vers. EPA 1 o 2 e soprattutto quella per flashiare l'immagine?
dai così appena torno a casa hiiiiii
Grazie ....ByeZ
magomerlinopaolo
11-06-2002, 17:01
si può fare su tutte le schede madri che hanno il bios Award...appena acceso il PC potete vedere se il bios è award, oppure andate sul sito ufficiale della scheda madre, nella sezione download scaricatevi il bios e il programma per flasharlo, se si chiama awdflash o simile siete a posto :)
se conoscete l' inglese è semplicissimo moddare il bios! se non lo si conosce alloraè inutile che leggete la guida :p
praticamente, scaricate cbrom, andate in una finestra dos e digitate
cbrom nomedelfile.estenzionedelfile / EPA extract
dove per nomedelfile.estenzionedelfile si intende il nome del file bios che dovete flashare(scaricate l' ultima versione del bios, visto che vi trovate...:)) con la sua estenzione(il bios della mia scheda è .bin, ma a voi può essere diverso...)
in questo modo avete estratto il file immagine dal bios, se il vostro bios è EPA 2 allorail file si chiamerà awardbmp.bmp o una cosa del genere, cmq il programma gli da l' estensione bmp ma in realtà non lo potete leggere con i programmi normali...
riconosciuta la versione dell' EPA, vi scaricate l' immagine che vi interessa, e scrivete
cbrom nomedelfile.estenzionedelfile / EPA nomedelfileepa.estenzionedelfileepa
quindi il programma caricherà l' immagine scelta nel bios
ocio a vedere errori in queste operazioni del programma cbrom, se ci sono errori fermatevi e scriveteli, cmq non ci dovrebbero proprio essere :)
una volta fatto questo basta flashare normalmente in dos il bios modificato...:)
perfetto sei stato chiarissimo!
Grazie tanto...ByeZ
piccola curiosità hai usato la versione 2.15 o 2.07 di cbrom?
così evito di correre dei rischi!:)
o hai usato cbrom6: versione 6.06
magomerlinopaolo
11-06-2002, 18:15
eheh l' unica cosa in cui quel sito è "criptico" è nel dirti la differenza fra i due, in quanto non la dice !:) io ho usato cbrom e non cbrom6 ed ho usato la versione 2.07
magomerlinopaolo
11-06-2002, 18:58
UAZ UAZ ci ho preso gusto quasi quasi mi metto un' altra immagine, tipo il disegno del leone, oppure me la faccio io =))
OK ora lo faccio...mi avete convinto!:D
Se ci sono problemi ve lo faccio sapere...
CIAOZ;)
renartex
11-06-2002, 19:35
Originariamente inviato da magomerlinopaolo
[B]UAZ UAZ ci ho preso gusto quasi quasi mi metto un' altra immagine, tipo il disegno del leone, oppure me la faccio io =))
per fare una immagine basta impostare un bmp a 16 colori ?
porca zozza io sono a lavoro ed ora non posso! mi sono già salvato 6 immagini e quando vo a casa smanetto! hihihihihi pare essere una cavolata...dai renartex fai una bmp di HWUPGRADE:D
Come si fa il backup del mio bios?
:confused:
non si sa mai!!!!!;)
Aflash all'intermo ha 2 sole funzioni.
1. storare il BIOS esistente
2. flashiarne uno nuovo di zecca
CiauZ
come si fa a storarlo?:confused:
sul manuale della MB ci dovrebbe essere scritto qualcosina.
Comunque su HFLASH ci sono solo 2 funzioni, la seconda in elenco server per aggiornare il Bios definitivamente mentre la prima scelta ti dice credo la versione del Bios attuale e semplicemente ti chiede il percorso dove salvarlo.
Le schermate non me le ricordo perchè l'ultima volta non ho salvato niente avendolo già sul HD.
Comunque sperimenta pure tanto non succede niente, non stai mica scrivendo sulla epron.
riCiauZ
Second Reality
11-06-2002, 20:51
Beh, se avete una QDI ci mettete un'immagine in 800x600...
E fate il lavoro direttamente da Windows!
:D
magomerlinopaolo
11-06-2002, 21:43
dunque, è inutile fare un backup del proprio bios...cioè, se nei 15 sec in cui aggiorna il bios si toglie la corrente, c'è una buona probabilità che il PC non parta +; se invece c'è stato qualche errore per esempio nella grandezza dell' immagine ecc allora il PC parte lo stesso ma l' immagine non si vedrà o sarà errata; nel qual caso vi riscaricate il bios da internet(oppure prima di metterci l' immagine dentro fate una copia del file) e riflashate...
dunque, come sta scritto sul sito, dipende dal tipo di EPA..se l' EPA è di tipo 2, come da un anno a questa parte, l' immagine può essere grande fino a 384x qualchecosa mi pare, cmq sta scritto tutto nella guida sul sito! e la potete fare a 16 colori...se invece avete l' EPA 1 ci sono molte + restrizioni, l' immagine è 180xqualcosa e il procedimento è un tantino diverso...
comunque, supponiamo che avete l' EPA 2... andate sul sito, vedete un pò qual'è la grandezza massima dell' immagine con l' EPA 2, quindi aprite paint :) impostate quella grandezza e vi fate il file .bmp ( a 16 colori) , a questo punto vi scaricate una utility che si chiama EPAcoder (sta il link sul sito), con quella utility convertite la vostra immagine .bmp nel formato .epa, quindi la caricate con il solito cbrom nel file binario da flashare... :)
se siete bravi col disegno sul sito ci sono certe immagini in bianco e nero proprio belle, si possono fare anche disegni di donnine mezze nude per esempio :p
HELP ME!
ho provato ieri notte ma niente da fare! non riesco assolutamente ad estrapolare l'immagine!
in pront e andando completamente in dos ho provato ad inserire dale stringa suggeritami:
C:\>cbrom 1007e.bin /epa Extract
mi scrive la versione di cbrom e non succede nient'altro.
porca zozza, lo so di non essere molto esperto in comandi DOS.
Ho fatto delle prova digitando: cbrom /? ma non riesco a capire la stringa adeguata che mi permette di prelevare l'immagine dal bios.
Mi postate la stringa corretta? pechè sono così sfortunato:o :o
Augurandomi che oggi qualcuno faccia un opera buona dicendomi come mi devo comportare vi porto i + cordiali saluti!
ByeZ
magomerlinopaolo
12-06-2002, 15:03
la stringa è corretta, dovrebbe uscire il nome del file che vuoi dare all' immagine estrapolata, e premendo invio da il nome di default! passami il file binario del bios che te la estraggo io :)
magomerlinopaolo
12-06-2002, 15:04
emh dimenticavo :p puoi contattarmi all' email magomerlinopaolo@libero.it oppure all' ICQ 138107801
solo 5 minuti grazie! ma come te lo passo?
ti passo il link....1 minuto solo (troppo gentile)
ti spiego, sono a lavoro ed ho la porta FTP chiusa!
http://www.asuscom.de/support/techmain/technical.htm
da questo indirizzo vai su socket A
e ti apre l'FTP dove trovi il Bios.
La versione è 1007
il file si chiama: 1007e.bin
vedi un po..Grazie
magomerlinopaolo
12-06-2002, 15:42
emh se mi dici in qualche cartella sta, e che motherboard hai è meglio! mi sto impazzendo a vedere in tutte le cartelle :)
trovato il link preciso!
ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIOS/Socket_A/VIA_Chipset/Apollo_KT266A/A7V266-E/1007e.zip
Mi intrometto :D
Mi da errore quando metto l'epa nel bios modificato ... mi dice che non c'è abbastanza spazio eppure ho scaricato l'epa 1.0 per la mia KA7...
Aloha
magomerlinopaolo
13-06-2002, 06:52
ora li provo entrambi e vi dico :D
magomerlinopaolo
13-06-2002, 07:07
dunque la scheda madre a7v266e sembra non avere bios AWARD, in quanto il programma cbrom6 mi dice che il file bin non è del tipo award 6.0
prova a vedere sulle caratteristiche della scheda madre se è di tipo AMI o AWARD!
x quanto riguarda l' altra mobo, scaricati tutti i file cbrom, e prova ad usare la versioen cbrom6 e non la versione cbrom e vedi se ti da errore!ma se provi ad estrarre l' immagine che nome ti da di default?
anche a me la versione 6 dice la stessa identica cosa!
mentre le altre 2 versioni non eseguono il comando!
E'praticamente impossibile che il Bios non sia AWARD.
ecco cosa scrivono a me le diverse versioni:
----------------------------------------------------------------------------
CBROM V2.07 (C)Award Software 2000 All Rights Reserved.
CBROM V2.15 (C)Award Software 2001 All Rights Reserved.
CBROM V6.06 (C)Award Software 1999 All Rights
WARNING: The BIOS is Not AWARD BIOS 600 Ver.
[digitando rispettivamente]
cbrom 1007e.bin /epa extract
cbrom215 1007e.bin /epa extract
cbrom606 1007e.bin /epa extract
----------------------------------------------------------------------------
non è che he colpa del o.s.? io ho provato solo sul XP e 2K
stasera provo su W98!
Dammi conferma che anche a te dice la stessa cosa grazie!
n.b. ho provato con la versione 1007e.bin ae1006.awd 1004b.bin
NOTARE ESTENSIONE AWD
magomerlinopaolo
13-06-2002, 09:37
no non è colpa dell' OS xchè io tutta sta cosa su winXP l' ho fatta...umh umh umh ma sull' ftp di quel sito asus mi pare che c'è un bios aggiornato rispetto al 1007, mi pare sia 1009, xchè non provi con quello? in ogni caso, per capire se effettivamente il tuo è un bios award, appena acceso il computer ti esce l' immagine giallia o verde con scritto EPA ecc ecc? e quando premi canc per entrare nel bios il bios è scritto rosso e blu, con le varie voci chipset bios cmos PC health ecc ecc?
certo che si il mio bios è award per forza!
perchè non posso scaricare dagli ftp.
ora provo a scaricare gli altri Bios, provo di nuovo dopo di che lascio perdere!
Grazie per ora...ti farò sapere!
magomerlinopaolo
13-06-2002, 12:13
umh umh è veramente strano questo problema! in ogni caso vediamo un pò con il bios 1009 se va bene..
avresti tu l'opportunità di farlo? tanto ci metti un attimo grazie!
Io sono limitato:(
[B]si può fare su tutte le schede madri che hanno il bios Award...appena acceso il PC potete vedere se il bios è award, oppure andate sul sito ufficiale della scheda madre, nella sezione download scaricatevi il bios e il programma per flasharlo, se si chiama awdflash o simile siete a posto :)
se conoscete l' inglese è semplicissimo moddare il bios! se non lo si conosce alloraè inutile che leggete la guida :p
praticamente, scaricate cbrom, andate in una finestra dos e digitate
cbrom nomedelfile.estenzionedelfile / EPA extract
dove per nomedelfile.estenzionedelfile si intende il nome del file bios che dovete flashare(scaricate l' ultima versione del bios, visto che vi trovate...:)) con la sua estenzione(il bios della mia scheda è .bin, ma a voi può essere diverso...)
in questo modo avete estratto il file immagine dal bios, se il vostro bios è EPA 2 allorail file si chiamerà awardbmp.bmp o una cosa del genere, cmq il programma gli da l' estensione bmp ma in realtà non lo potete leggere con i programmi normali...
riconosciuta la versione dell' EPA, vi scaricate l' immagine che vi interessa, e scrivete
cbrom nomedelfile.estenzionedelfile / EPA nomedelfileepa.estenzionedelfileepa
quindi il programma caricherà l' immagine scelta nel bios
ocio a vedere errori in queste operazioni del programma cbrom, se ci sono errori fermatevi e scriveteli, cmq non ci dovrebbero proprio essere :)
una volta fatto questo basta flashare normalmente in dos il bios modificato...:)
Si ma devo mettere bios e CbRom nella stessa cartella? :confused:
certoZ
fatemi sapere CiauZ
Originariamente inviato da PiloZ
[B]certoZ
fatemi sapere CiauZ
niente da fare mi dice "Cb rom non è riconosciuto come un comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch" :(
magomerlinopaolo
13-06-2002, 17:35
!?!?!? scusa ma è un file .ece cbrom che hai scaricato o no ? :)
in command devi scrivere cbrom non cb rom eh :)-
si si ho scritto cbrom ma nulla da fare :( ho scritto
cbrom 7dxr.f9/ EPA extract
magomerlinopaolo
13-06-2002, 18:36
dimmi dove prendere il bios che provo io :)
magomerlinopaolo
13-06-2002, 18:42
x piloz: non riesco proprio ad estrarlo, ma scriverò sul forum del sito ed entro un giorno ci sapranno sicuramente dire qualcosa!
[B]dimmi dove prendere il bios che provo io :)
Grazieeeeeeee
http://ftp.gigabyte.com.tw/support/temp/7dxr_f9.zip
magomerlinopaolo
13-06-2002, 22:38
x danige: invece a me la scritta uguale alla tua ha funzionato alla perfezione! EPA estratto! :) è di tipo EPA 2... quindi dimmi quale immagine vuoi che ti metta nel bios e faccio tutto io! :)
[B]x danige: invece a me la scritta uguale alla tua ha funzionato alla perfezione! EPA estratto! :) è di tipo EPA 2... quindi dimmi quale immagine vuoi che ti metta nel bios e faccio tutto io! :)
Allora sono io che sono ultra imbranato :)
http://www.biosmods.com/logo/epa20/athlonxp.epa
Grazie ancora
magomerlinopaolo
14-06-2002, 06:43
eheh booh chi lo sa dove sta l' errore :p
in ogni caso ora ti preparo il bios! hai scelto un' immagine in formato EPA 2 vero?
aspetto tue segnalazioni...troppo getile!...
magomerlinopaolo
14-06-2002, 09:35
x danige: ho modificato il bios, tutto bene! :) lo devi solo flashare! :) dimmi il tuo indirizzo email che te lo mando
x piloz: ora posto sul forum!
Wow sei un fulmine :)
danige@libero.it
magomerlinopaolo
14-06-2002, 13:15
x danige: te lo mando fra una oretta!
magomerlinopaolo
14-06-2002, 16:15
x danige: inviato! :)
x pilox: non riesco ad accedere al sito biosmods x postare, ci deve esseer qualche problema :(
con calma sarà riattivo a giorni spero! per ora ti ringrazio veramente tanto per l'interesse!
tanto io non sparisco:)
[B]x danige: inviato! :)
x pilox: non riesco ad accedere al sito biosmods x postare, ci deve esseer qualche problema :(
Arrivato e flashato :D
Però mi ha sovrapposto il logo del dual bios su quello nuovo :eek:
magomerlinopaolo
15-06-2002, 10:35
In che senso si è sovrapposta l' immagine? dual bios?
cosa si sono sovrapposte?
io ho provato anche a estrarre il bios 1009 ma niente da fare!
non mi estre alcun Bios
ho provato:
AE1004b.bin
AE1006.awd
AE1009.awd
1007e.bin
Non ne vuole sapere!
alfred11
15-06-2002, 10:55
raga postate qualche foto di bios moddato!!!!:) :) :) :) :D
lo voglio fare anch'io:D :D :D
però ho paura:(
[B]In che senso si è sovrapposta l' immagine? dual bios?
Si in pratica sopra il logo nuovo si è sovrapposto (intendo visivamente) l'immagine del Dual Bios che è presente in tutte le mobo Gigabyte ma che dovrebbe stare sotto il logo principale non sopra :)
magomerlinopaolo
15-06-2002, 14:29
Originariamente inviato da danige
[B]
Si in pratica sopra il logo nuovo si è sovrapposto (intendo visivamente) l'immagine del Dual Bios che è presente in tutte le mobo Gigabyte ma che dovrebbe stare sotto il logo principale non sopra :)
mmhh BOOH la sta scheda madre sarà un caso speciale
x alfred: non devi aver paura, se hai già flashato un bios non avrai nessun problema! :)
alfred11
15-06-2002, 14:40
[B]
x alfred: non devi aver paura, se hai già flashato un bios non avrai nessun problema! :)
grazie, si ho aggiornato svariate volte il bios!
ok ma dove li trovo i loghi per il bios???
magomerlinopaolo
15-06-2002, 23:07
sul sito www.biosmods.com ! :) trovi tutto, basta masticare un pò di inglese ;)
ma si può fare anche co il bios AMI montato sulle ECS????
magomerlinopaolo
16-06-2002, 07:16
per il bios ami c'è un altra utility che chiaramente non ho provato! scrivi sul forum del sito cmq!
www.biosmods.com
[B]
Infatti ho appena scoperto che l'immagine del Dual Bios sta sul secondo bios e quindi non è modificabile :(
Non ho capito, faccio la procedura che mi ha detto mago e mi viene fuori sto file AWARDEPA.BIN , epa1 o epa2?
magomerlinopaolo
27-06-2002, 11:16
prendi EPAcoder così puoi sapere se li file che hai estratto è di tipo EPA1 o EPA2!
eheh questa discussione non mi è nuova :D
Ne avevo aperta una simile, mesi fa :)
Tralatro, se a qualcuno interessa, ho dedicato anche una paginetta nel mio sito, QUI (http://www.filezone.it/Tweak/loghi_bios.html) ;)
byez!
magomerlinopaolo
27-06-2002, 22:32
ah scusa, pensavo di essere il primo a proporre quì una cosa del genere! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.