PDA

View Full Version : Problema riconoscimento Hd 3tb su box


XFormula1
06-02-2015, 18:12
Salve ho un problema con un hd da 3t.

L' Hd è attualmente montato su un pc, e si vede perfettamente,
Quando lo monto in un box esterno (Lc-power che secondo specifiche supporta gli hard disk di tali dimensioni) non viene visto in risorse del computer, ma in gestione disco spunta Partizione protetta Gpt.
Ho fatto varie ricerche ed ho trovato un metodo per risolvere ma comporta la cancellazione dei dati.
Dato che non posso fare un backup senza comprare un altro hd da 3tb, c'è una soluzione, per convertire il disco quando è montato nel pc?
Quando è montato nel box in gestione disco mi chiede con quale specifica reinizializzare il disco mbr o gpt, se ne sceglievo una mi cancellava il disco?

Se poi reinizializzo l'hd con quel box,lo potrò vedere solo se è montato in quel box?
Grazie

alecomputer
07-02-2015, 07:53
Se cerchi su internet , vedrai che ci sono giude gia pronte che spiegano come fare , visto che la cosa e un po complicata .
Vai su Google e digita "convertire da gpt a mbr senza perdere dati" vedrai che ti escono le guide su l' argomento .
Ti consiglio comunque in ogni caso di fare un backup dei dati importanti , visto che lavorando con le partizioni basta un piccolo errore per perdere i dati .

XFormula1
07-02-2015, 13:30
trovate...non avevo fatto la ricerca con quelle parole.
Grazie Ciao

XFormula1
10-02-2015, 16:45
Alla fine ho reinizializzato il disco dal box e formattato, ho provato a rimontarlo all'interno del pc,non lo riconosce e chiede di reinizzializzarlo nuovamente...:muro: mentre nel box funziona perfettamente.
Qualcuno sa se inizializzando L'hd in gpt nel box l'ho legato a quest'ultimo?nel caso si dovesse rompere(il box esterno) posso mettere l'hd in un altro box qualunque senza perdere tutti i dati, o mi richiederà di reinizzializzarlo?

alecomputer
11-02-2015, 14:38
Il box esterno non centra nulla con la partizione gpt .
Quindi se andrai a cambiare box , non devi fare nulla di particolare .
La partizione gpt invece in alcuni casi non viene riconosciuta dai sistemi operativi , soprattutto se sono vecchi . Per esempio con Windows 8 non ci sono problemi di riconoscimento della partizione gpt .

Per rendere universale il disco esterno dovresti togliere la partizione gpt , e formattarlo solo in fat 32 o ntfs , anche se in questo modo ci possono essere problemi con la dimensione di 3tb del disco .