PDA

View Full Version : Windows 8.1 si blocca

Jonathan_93
06-02-2015, 15:08
Ciao a tutti ragazzi! Spero di aver selezionato la giusta sezione, ma soprattutto spero che qualcuno possa aiutarmi! Cercherò di essere più breve possibile. Da quasi un anno ho un notebook ASUS modello K73SV di seconda mano. Questo pc è nativo con Windows 7 Home Premium 64 Bit. Appena l'ho avuto io ho installato Windows 8, e successivamente l'8.1. Questo pc ha due scede video, quella integrata Intel 3000 e quella dedicata NVIDIA 540M con 1GB dedicato. Il problema è che appena installo il driver grafico NVIDIA il pc inizia a bloccarsi casualmente. Non importa cosa sta facendo il pc, anche se è in idle si blocca se deve bloccarsi! Per esempio, ieri sera mentre stavo scaricando Google Chrome si blocca! Il driver grafico l'avevo installato l'ultima volta Domenica scorsa. Ma praticamente è da giugno scorso che ho questo problema, tanto è verso che ho formattato svariate volte pensando che potesse essere qualche programma ad andare in conflitto. Inizialmente pensavo fosse questione di calore eccessivo visto che il precedente proprietario non l'aveva mai pulito. E allora l'ho smontato, ho sostituito la pasta termoconduttiva ed ho pulito la ventola, niente. Pensando che il problema potesse essere causato dall'aggiornamento da Windows 8 a 8.1, ho eseguito l'installazione pulita di Windows 8.1. E dopo aver formattato, con NIENTE installato, si va a bloccare mentre guardo un video con Windows Media Player. L'ultima volta che l'ho formattato, circa un mese fa, visto che oramai non era rimasto più nulla da escludere, mi sono convinto che potesse essere il driver grafico che andasse in conflitto, dall'ultima volta che l'ho formattato, quindi circa un mese fa, fino a Domenica scorsa l'ho utilizzato solo con il driver della scheda video integrata scaricato da Windows Update, e con il driver della scheda video dedicata assente in quanto Windows Update non ne trova, e non mi ha dato problemi! Ma. Ho provato nuovamente a scaricare il driver grafico perché, visto che è uscita una versione più recente ( del 22 Gennaio ), pensavo che avessero risolto il problema. Avevo pensato di disabilitare la scheda video integrata, pensando che magari vanno in conflitto. Ma forse è il driver NVIDIA che va in conflitto con Windows 8.1. Ovviamente la licenza è originale! Diciamo che potrei usarlo anche con la scheda video integrata, ma essendo che io uso programmi come Pinnacle Studio per editare video, mi farebbe comodo usare la scheda video dedicata! Alcuni mi hanno suggerito di ritornare a Windows 7. E, se devo essere sincero, l'unica cosa che non mi ha ancora fatto ritornare a Seven è la grafica piatta del nuovo Windows che adoro! No, non la nuova schermata Start, quella non la uso mai! Ma semplicemente l'effetto "piatto". Grazie a tutti!

Eress
06-02-2015, 17:20
Se hai questo problema, reinstalla il driver nVidia precedente.