View Full Version : Pc nuovo (ma non per me -.-)
IamRoland
06-02-2015, 14:38
Ciao a tutti, mi aggiungo allo stuolo di richiedenti per consigli su un pc che devo assemblare alla mia ragazza.
Acquisterò al 99% tutto dall'amazzone, per tempi di consegna e eventuale assistenza post vendita in caso di problemi, quindi tutta roba venduta e spedita da loro anche se vuol dire un costo un po' + alto.
Quello che NON si può tassativamente modificare è il case, ci sono voluti 3 giorni perche' ne trovasse uno che fosse bello esteticamente (-.-') e quindi non voglio stare più a parlarne :P
Inoltre, per scelta mia invece, preferisco come scheda video una nvidia ad una amd per brutte esperienze pregresse, valuto in caso proposte anche per amd ma rimango scettico.
La configurazione è questa:
Case:Corsair Obsidian Series 350D Windowed Case, Mid Tower, Nero EUR 98,01
CPU:Intel 1150 i5-4690K Ci5 Box Processore da 3,5 Ghz EUR 244,84
Dissi:Cooler Master Hyper 212EVO Ventola per processori PC EUR 28,70
MoBo:MSI H97M-E35 Scheda Madre, Nero EUR 79,43
Ram:HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 8 GB, 1600 MHz, DDR3, Set di 2 Pezzi, Nero EUR 76,28
Video:Asus GeForce GTX 960 Scheda Video da 2 GB EUR 237,59
SSD:Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III EUR 123,75
HD:Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB EUR 61,99
Monitor:Asus VX239H Monitor LCD, 23 Pollici, FullHD 1920 x 1080, Panel WLED/IPS, No Glare, HDMI/MHLx2, D-Sub, Nero/Antracite EUR 159,89
Totale: € 1110,48
Discorso scheda video: sono orientato verso una gtx960, puntavo a questa perche' come detto preferirei rimanere su nvidia e preferisco sempre investire su una soluzione tecnologicamente più nuova piuttosto che spendere 50 euro in meno e prendere una scheda in circolazione già da qualche tempo.
Il monitor preferirebbe un ips per la qualità dei colori e dell'immagine, la mobo è una micro atx perche' quel case li mi dice di supportare solo micro e mini atx e non atx normali.
Detto ciò, utilizzo: gaming, niente di esagerato graficamente, gioca principalmente a world of warcraft ma ci vorrebbe finalmente giocare al massimo dei dettagli senza vagare nella nebbia (sua citazione) come è stata sempre abituata finora, e ovviamente senza rallentamenti anche in situazioni concitate. A volte gioca anche a qualcosa di più recente, dragon age per dirne uno.
Usa il pc anche per lavorarci con autocad per l'università, ma niente di esageratamente complesso o che richieda hardware apposito.
Grazie in anticipo per i consigli :)
celsius100
06-02-2015, 15:11
Ciao :)
è un buon pc :)
visto il case micro-atx
come scheda madre mettici una asrock H97 PRO4M, la E35 e un po troppo poco curata x infilarla in un pc da gamer di fascia alta
la cpu e da overclock, se nn ne fai prenditi un 4460, va uguale ma costa meno
discorso vga, marche a parte, la 960 a quella cifra è chiusa a panino fra le R9 280 e 280X, la prima va quasi uguale (un +-5% di differenza a seocnda dei giochi) ma la otrvi sui 190 euro, la seocnda va il 15-20% in più e si trovano fra i 250 e i 260 euro
x il resto tutto ok (il dissi x un pelo ma dovrebbe starci)
l'ali lo hai gia?
Mister D
06-02-2015, 15:18
Ciao,
va bene anche se ci sono delle cose che stridono e manca l'alimentatore ;)
Andiamo per punto: perché prendere un i5 k che costa di più, è fatto per l'oc e poi prendere una scheda madre dove non è possibile farlo? i5 k + Z97 oppure i5 liscio + h97 solitamente.
Io penso che la tua ragazza difficilmente si metterà a fare oc per cui o glielo vuoi fare te o io spenderei di meno per un i5 non k.
Alimentatore ti consiglio modulare, 80 plus gold di marca tra seasonic, xfx (alcune serie sono dei seasonic rimarchiati), corsair, be-quiet, enermax e thermltake. Quello che ti costa di meno da 450 massimo 550 watt.
Per la scheda video se ti sei trovato bene con nvidia nulla da obiettare, poi le ultime sono veramente buone (a parte la magra figura con la 970 che se avessero detto subito le specifiche corrette nessuno avrebbe detto nulla).
Io per es ho assemblato un simulatore di volo con r9 280x e r7 265 con ben 3 schermi su ciascuna scheda video. La 280x overcloccata un pelo mi tiene 20/25 fps in 5760*1080 con pure un leggero antialias 2x e anistropico a 8x. Non male e per quel software quel livello di fps permette un'ottima simulazione.
Problemi di driver nessuno anche con svariate prove per il multimonitor. Anzi nell'ultima versione hanno migliorato la gestione di eyefinity.;)
Kommodore64
06-02-2015, 15:26
Ciao.
Quello che NON si può tassativamente modificare è il case, ci sono voluti 3 giorni perche' ne trovasse uno che fosse bello esteticamente (-.-') e quindi non voglio stare più a parlarne :P
Ahahaha Le donne :D (immagino).
Case: OK.
CPU: Perchè il 4690K? Farai OC? Se no puoi mettere o un 4460 (non ci dovrebbe essere lì) o altrimenti un 4590 che se non sbaglio dovrebbe stare a 206€ spedito.
Dissi: OK, se non fai OC o OC leggeri altrimenti devi andare su qualcos'altro. Se non costa molto più vedi il CM 412S che è più silenzioso, sempre se non fai OC pesanti.
MoBo: OK se non fai OC altrimenti metti una Z97, vedi anche la Gigabyte D3H o Asrock PRO4 sempre MicroATX quanto vengono perchè sono migliori.
Ram: OK, se fai OC metti quelle a 1866MHz.
SSD: OK, prova a vedere i Crucial che solitamente si trovano a meno ma hanno la stessa qualità dei Samsung.
HD: OK.
Monitor: OK, questo è un IPS (ottima scelta) ma è più lento di un TN, quindi in ambito gaming (sarai bloccato a 60 fps) potresti riscontrare qualche problema di "effetto scia" dove ormai i moderni IPS generalmente non soffrono più (come prima), però questo monitor non sò come si comporta in gaming, cioè sò che va bene ma personalmente non conosco se può avere problemi con qualche gioco più frenetico (vedi guida/sparatutto).
Riguardo il gaming e la scheda video, la GTX 960 è l'unica scheda NVIDIA che solitamente non consiglio, non perchè faccia schifo anzi, ma perchè l'unica tra quelle uscite nuove che non abbia portato migliorie sostanziali rispetto alla precedente serie (oltre ai consumi), come invece la GTX 970 e la GTX 980 hanno fatto.
In più secondo me la GTX 960 è sovraprezzata, diciamo che a quella cifra potresti trovare una R9 280X che và molto meglio in ambito gaming, ma non sarò io a forzarti di cambiare idea, è solo un consiglio spassionato.
La GTX 960 secondo me dovrebbe stare sotto i 200€ per essere il best buy.
Comunque capisco il tuo discorso e se vuoi rimanere su NVIDIA ovviamente non ci sono problemi.
Quindi per una GTX 960 andrei con una Gigabyte, mentre per una 280/280X vai o con una Sapphire oppure sempre con una Gigabyte.
EDIT: per l'alimentatore quoto Mister D.
IamRoland
06-02-2015, 15:29
Ciao :)
come scheda madre mettici una asrock H97 PRO4M, la E35 e un po troppo poco curata x infilarla in un pc da gamer di fascia alta
In alternativa avevo già inserito in carrello questa: ASRock Mod 1150 H97M Anniversary (MATX), ho la limitazione di dover prendere roba venduta e spedita dall'amazzone e la pro4 purtroppo non c'è attualmente disponibile da loro, la differenza di prezzo è misera rispetto alla msi che avevo messo dentro io. Va bene quella o piuttosto sai consigliarmi altri modelli simili, in modo che poi trovo quello disponibile da prendere?
la cpu e da overclock, se nn ne fai prenditi un 4460, va uguale ma costa meno
Si quello lo sapevo, ed era mia intenzione dare comunque un po' di gas in più al processore per quello ho preso un k. Sono comunque indeciso, visto che non è per me e anche in questo caso ho nel carrello anche un processore non k da risparmiare 40-50 euro li
discorso vga, marche a parte, la 960 a quella cifra è chiusa a panino fra le R9 280 e 280X, la prima va quasi uguale (un +-5% di differenza a seocnda dei giochi) ma la otrvi sui 190 euro, la seocnda va il 15-20% in più e si trovano fra i 250 e i 260 euro
x il resto tutto ok (il dissi x un pelo ma dovrebbe starci)
Sulle schede video non avevo dubbio su cosa mi avresti suggerito :P
In ogni caso avevo già visto che da quel punto di vista si poteva risparmiare qualcosa usando una soluzione amd, tenendo comunque prestazioni simili, anche xke' al momento è abbastanza chiaro che il prezzo delle 960 sia un po' fuori scala rispetto al reale valore della scheda come prestazioni.
Ti ringrazio per i consigli e aspetto solo se mi sai dire qualcosa riguardo la scheda madre, nel frattempo ragiono sulla scheda video perche' in questo caso l'ordine dovrei farlo nel weekend o al massimo inizio settimana prossima e non posso aspettare che calino i prezzi.
Ciao,
va bene anche se ci sono delle cose che stridono e manca l'alimentatore ;)
Hai ragione, sono un pirla ho dimenticato di aggiungerlo perchè quello che avevo scelto (corsair cx500m) me l'ha tolto dal carrello non essendo più disponibile da loro ma solo da rivenditori esterni. Comunque ero indirizzato su un 500w modulare, vedrò cosa aggiungere tra le marche consigliate
Ciao.
Ahahaha Le donne :D (immagino).
CPU: Perchè il 4690K? Farai OC? Se no puoi mettere o un 4460 (non ci dovrebbe essere lì) o altrimenti un 4590 che se non sbaglio dovrebbe stare a 206€ spedito.
MoBo: OK se non fai OC altrimenti metti una Z97, vedi anche la Gigabyte D3H o Asrock PRO4 sempre MicroATX quanto vengono perchè sono migliori.
SSD: OK, prova a vedere i Crucial che solitamente si trovano a meno ma hanno la stessa qualità dei Samsung.
HD: OK.
Monitor: OK, questo è un IPS (ottima scelta) ma è più lento di un TN, quindi in ambito gaming (sarai bloccato a 60 fps) potresti riscontrare qualche problema di "effetto scia" dove ormai i moderni IPS generalmente non soffrono più (come prima), però questo monitor non sò come si comporta in gaming, cioè sò che va bene ma personalmente non conosco se può avere problemi con qualche gioco più frenetico (vedi guida/sparatutto).
Riguardo il gaming e la scheda video, la GTX 960 è l'unica scheda NVIDIA che solitamente non consiglio, non perchè faccia schifo anzi, ma perchè l'unica tra quelle uscite nuove che non abbia portato migliorie sostanziali rispetto alla precedente serie (oltre ai consumi), come invece la GTX 970 e la GTX 980 hanno fatto.
In più secondo me la GTX 960 è sovraprezzata, diciamo che a quella cifra potresti trovare una R9 280X che và molto meglio in ambito gaming, ma non sarò io a forzarti di cambiare idea, è solo un consiglio spassionato.
La GTX 960 secondo me dovrebbe stare sotto i 200€ per essere il best buy.
Comunque capisco il tuo discorso e se vuoi rimanere su NVIDIA ovviamente non ci sono problemi.
Quindi per una GTX 960 andrei con una Gigabyte, mentre per una 280/280X vai o con una Sapphire oppure sempre con una Gigabyte.
EDIT: per l'alimentatore quoto Mister D.
Per la CPU infatti in carrello ho già anche il 4590 liscio, ero un po' indeciso sul da farsi e infatti ho fatto anche un mescolone poi nel post visto che ho un sacco di roba preventivamente in carrello per poi eliminare quello che non serve (tra cui 8 case ma vabbe', altra storia)
Probabilmente alla fine virerò su quello più che sul k.
Per la mobo come risposto a celsius100 ora ci guardo un po' su cosa c'è disponibile seguendo i vostri consigli e modifico di conseguenza.
X l'ssd, ho messo dentro un samsung solo perchè ho anche io un 840 evo e mi ci trovo bene, ma in realtà ho un crucial m4 nel portatile e anche quello va benissimo, non ho reali preferenze.
Sul monitor, io ho un lg ips e non ho mai riscontrato fastidi, certo magari se prendessi un tn poi dopo noterei la differenza ma ora come ora non ho nulla di cui lamentarmi e per lei è molto importante che la qualità dell'immagine sia migliore possibile.
Kommodore64
06-02-2015, 16:24
Riguardo alla CPU ho visto che tra quelli "spediti" i più economici (tra i "nuovi") sono:
INTEL Core I5-4460 - Processore 3,2 GHz, LGA 1150, 6 MB cache, in scatola EUR 206,63
Intel i5 4590 Quad Core CPU (3.30GHz, 6MB Cache, 84W, Graphics, Turbo Boost Technology, Socket 1150) EUR 209,00
Prendi quello che vuoi, tanto in gaming gli i5 vanno tutti alla stessa maniera.
Per la scheda madre va bene la ASRock Mod 1150 H97M Anniversary che hai nominato tu, perchè le altre costano troppo.
Sul SSD andrei sul più economico, tanto non ci sono differenze.
Ho controllato e mi sembra che sia questo il più economico (considerando solamente Samsung e Crucial):
Crucial SSD 2,5 256GB, MX100 7/9,5mm EUR 99,99
Io consiglio di prendere un IPS (ne ho uno e ci gioco), dicevo solo che quello non sò come si comporta in gaming, però se non si gioca ai genrei di guida/sparatutto sicuramente non ci saranno problemi, altrimenti potrebbe esserci qualche scia, ma questo non lo sò perchè non ho nè recensioni e nè esperienze dirette/indirette.
Solitamente io consiglio gli IPS già testati in gamig, ma questo lo puoi fare tu :), anzi poi dimmi come si comporterà.
Riguardo all'alimentatore, se ne vuoi uno economico ho trovato un XFX da 430W a 54,88€ spedito, anche se non è gold e modulare è ottimo.
celsius100
06-02-2015, 21:21
in effetti le pro4M sono finite, se vuoi aspettare settiamna prox magari torna a listino, senno la Anniversary nn mi entusiasma tanto ma cmq può andare se il prezzo e giusto
come aliemtnatore da amazon al momento nn hanno molta scelta x un pc da gaming, fra le poche alternative direi Enermax Revolution X'T 530W a 83 euro o Seasonic S12II-620 a 87 euro
x la vga come ti dicevo l'hanno infilata in una fascia di prezzo o di prestazioni nn sua, a quelle cifre ci sono schede più veloci oppure puoi pagare molto meno x avere prestazioni simili, x cui da come la guardo il bicchiere è sempre mezzo vuoto
IamRoland
07-02-2015, 12:20
in effetti le pro4M sono finite, se vuoi aspettare settiamna prox magari torna a listino, senno la Anniversary nn mi entusiasma tanto ma cmq può andare se il prezzo e giusto
come aliemtnatore da amazon al momento nn hanno molta scelta x un pc da gaming, fra le poche alternative direi Enermax Revolution X'T 530W a 83 euro o Seasonic S12II-620 a 87 euro
x la vga come ti dicevo l'hanno infilata in una fascia di prezzo o di prestazioni nn sua, a quelle cifre ci sono schede più veloci oppure puoi pagare molto meno x avere prestazioni simili, x cui da come la guardo il bicchiere è sempre mezzo vuoto
L'alimentatore mi sa che rimarrò su un corsair da 500w non modulare però, tanto il modo per sistemare i cavi fuori dai piedi lo trovo lo stesso :P
Per la scheda video invece per un discorso principalmente di prezzo mi sto facendo ingolosire da questa Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5, per solo 180 euro. come prestazioni com'è messa? paragonandola alla 960 oppure meglio ancora alla gtx580 che ho io al momento, per capire cosa posso aspettarmi..
Kommodore64
07-02-2015, 13:16
Riguardo all'alimentatore, nè metterei uno di qualità superiore al Corsair CX, come un XFX o gli altri già citati.
La 280 costa molto meno ma va più o meno come una GTX 960 ed entrambi vanno meglio di una GTX 580 VEDI QUI (http://www.anandtech.com/bench/product/1350?vs=1332).
Per una GTX 960 va bene un ali da 400W-450W (ecco perchè ti avevo suggerito un XFX da 430W), mentre per una R9 280 uno da 500W-550W.
In base alla VGA poi scegliamo l'alimentatore (così da ottimizzare i costi).
celsius100
07-02-2015, 14:58
mediamente la 580 dovrebbe esser un 20-25% indietro come prestazioni, x cui cmq ancora se la gioca
x gli ali venduti direttamente da amazon nn cè tanta scelta, ce ne sono 3/5 decenti senza spendere cifre tropo alte
Kommodore64
07-02-2015, 15:16
Infatti secondo me se si gioca solo a WoW e poco altro (sempre di poco dispendioso a livello hardware) si potrebbe tenere la GTX 580, invece per fare un salto di qualità maggiore andrei su una R9 280X, tanto ci si rientra con il budget visto che si voleva mettere una GTX 960.
IamRoland
07-02-2015, 20:59
No no aspetta, io ho nel mio pc una gtx580 al momento, e stavo cercando di capire quanto vada una 280 rispetto alla mia per capire la "bontà" del pc che devo assemblare alla mia ragazza. Se mi sono capito da solo non importa :P
Io per me stesso avevo aperto un thread a parte nel forum delle schede video perche' in ogni caso dovrò cambiarla la 580 per necessità prossime, e anche se ero partito spianato per la 970 mi sto ingolosendo guardando quanto di meno costa la 290 pur avendo prestazioni solo leggermente inferiori. Ma è cmq un altro discorso che esula dalla richiesta di questo thread :P
Vi ringrazio per le risposte, ho le idee abbastanza chiare ora e se tutto va bene lunedì faccio l'ordine e finalmente avrò un pc da assemblare da zero dopo troppo tempo :D
celsius100
07-02-2015, 21:32
ok :)
se vuoi poi alla fine ricapitola la configuraizone finale e vediamo se è tutt a posto :)
Kommodore64
08-02-2015, 01:00
A questo punto, visto che dovrai prendere una nuova scheda per te, potresti girare la tua GTX 580 alla tua ragazza (per WoW sarebbe più che perfetta), così ci sarebbe un buon risparmio per lei e una scusa per comprare subito una nuova scheda per te :) (che sia R9 290 o GTX 970).
IamRoland
08-02-2015, 08:08
A questo punto, visto che dovrai prendere una nuova scheda per te, potresti girare la tua GTX 580 alla tua ragazza (per WoW sarebbe più che perfetta), così ci sarebbe un buon risparmio per lei e una scusa per comprare subito una nuova scheda per te :) (che sia R9 290 o GTX 970).
Il risparmio ci sarebbe per me visto che il pc lo pago di tasca mia :P
Il riepilogo comunque è questo, alla fine come ali ho messo un enermax da 650w per il prezzo a cui è venduto, c'è poco altro alla stessa cifra e in genere con meno potenza, e con l'enermax mi sono sempre trovato bene:
Case:Corsair Obsidian Series 350D Windowed Case, Mid Tower, Nero EUR 98,01
Ali:Enermax Naxn Advance 80+ Alimentatore, 650W EUR 59,30
CPU:Intel i5 4590 Quad Core CPU EUR 209,00
Dissi:Cooler Master Hyper 412S EUR 33,56
MoBo:ASRock Mod 1150 H97M Anniversary (MATX) EUR 83,89
Ram:Corsair Vengeance Kit Memoria RAM D3 1600 da 8 GB, CL9 EUR 78,98
Video:Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 Overclock EUR 183,39
SSD:Crucial SSD 2,5 256GB, MX100 EUR 99,99
HD:Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB EUR 61,99
Monitor:Asus VX239H Monitor LCD, 23 Pollici, FullHD 1920 x 1080, Panel WLED/IPS, No Glare, HDMI/MHLx2, D-Sub, Nero/Antracite EUR 159,89
Totale: € 1067,7
A questo poi va aggiunta una tastiera, delle casse 2.1 e un lettore cd ma sono spesucce ( sui 60 euro ) e sono irrilevanti ai fini della configurazione :P
celsius100
09-02-2015, 17:48
ci metterei un rfeezer 13
come ali bastano 500W, ci metterei un Enermax Triathlor 550W, in versione modulare
Kommodore64
10-02-2015, 13:48
Il risparmio ci sarebbe per me visto che il pc lo pago di tasca mia :P
Il riepilogo comunque è questo, alla fine come ali ho messo un enermax da 650w per il prezzo a cui è venduto, c'è poco altro alla stessa cifra e in genere con meno potenza, e con l'enermax mi sono sempre trovato bene:
:)
Allora a maggior ragione, visto che ti riguarda direttamente, opterei ad un "riciclaggio" della tua GTX 580.
Comunque come già suggerito con una R9 280 metterei un alimentatore da 500/550 watt.
I watt sono importanti fino ad un certo punto, cioè quando servono.
Infatti avere più potenza non vuol dire che sia meglio, quello dipende dalla qualità dell'alimentatore stesso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.