PDA

View Full Version : iPhone supera Android negli Stati Uniti, Windows Phone in Italia

Redazione di Hardware Upg
06-02-2015, 12:31
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/iphone-supera-android-negli-stati-uniti-windows-phone-in-italia_55951.html

I dati di Kantar Worldpanel riflettono l'ottimo andamento trimestrale di Apple, che fa registrare il primo sorpasso su Android negli USA negli ultimi due anni

Click sul link per visualizzare la notizia.

ironman72
06-02-2015, 12:46
Forse Ios supera Android?

Malek86
06-02-2015, 12:55
Mah, posso anche capire negli USA dove tanto la gente compra telefoni solo per contratto.

Ma la crescita di iOS nel resto del mondo è strana, soprattutto considerando che i vari iPhone stanno andando verso un aumento del prezzo rispetto alla generazione dell'iPhone 5S. Che succede?

^Alex^
06-02-2015, 12:59
Mah, posso anche capire negli USA dove tanto la gente compra telefoni solo per contratto.

Ma la crescita di iOS nel resto del mondo è strana, soprattutto considerando che i vari iPhone stanno andando verso un aumento del prezzo rispetto alla generazione dell'iPhone 5S. Che succede?

Sono aumentate anche le dimensioni. :sofico:
Chi prima acquistava padelle da 5" altrove, magari ha cambiato terminale in favore di quello della mela.
Si perdono clienti da una parte, si guadagnano dall'altra.
E questo vale per tutti.

deggial
06-02-2015, 13:05
Ahhh, il Giappone, paese notoriamente amante di Windows Phone! :fagiano:

s0nnyd3marco
06-02-2015, 13:06
Che strano che in italia ci sia stato un passaggio di cosi tanti utenti tra windows phone e iPhone: sono in due fasce di mercato completamente diverse.

palleggiatore
06-02-2015, 13:07
*apre le patatine*
*si mette comodo in poltrona*

acerbo
06-02-2015, 13:16
WP manco coi telefoni a 89euro riesce a crescere :asd:

ziozetti
06-02-2015, 13:16
Per capire meglio le statistiche bisognerebbe aggiungere anche il peso % (o il numero assoluto) di telefoni venduti.
Un 2.8% francese è molto diverso da un 2.5% cinese come numero assoluto.

E' comunque curioso che siano cresciute le percentuali dei prodotti più costosi (non esistono iPhone economici) nonostante "la crisi" sia ancora presente; tutti a chiedere prestiti per 700 Euro?

Pier2204
06-02-2015, 13:27

Noto con piacere che la tua ironia è sempre la stessa come un disco-lo incantato.. :asd:

Vul
06-02-2015, 13:36

E' cosi in tutto il mondo. Contratti.

^Alex^
06-02-2015, 13:42
Noto con piacere che la tua ironia è sempre la stessa come un disco-lo incantato.. :asd:

Occhio, potrebbe risponderti che invece la tua coda di paglia, a differenza di Windows Phone, cresce ogni anno....:asd:

Microfrost
06-02-2015, 14:00
prevedibile è il trimestre successivo alla presentazione dei nuovi prodotti

Mr_Paulus
06-02-2015, 14:53
prevedibile è il trimestre successivo alla presentazione dei nuovi prodotti

si ma lo era anche il 2013 e anche il 2012 ecc..

;)

Carlo u.u
06-02-2015, 15:05
Io posso dire che se fino a inizio dicembre di iPhone 6 in giro non ne avevo visto nemmeno uno, da dopo Natale ne ho visti tantissimi.

Secondo me la gente voleva lo schermo grande, e pur di averlo compravano i Samsung Android. Appena Apple ha fatto uscire un iPhone con lo schermo grande ci si sono fiondati, e da questo si spiega anche le perdite che sta avendo Samsung in quest'ultimo periodo (ci sono i dati, non mi sto inventando niente)

E gli utenti che volevano uno schermo piccolo? Si adatteranno, come si sono adattati quelli che volevano la tastiera fisica (da me personalmente sempre odiata). Perchè ora l'iPhone 5S (4 pollici) è ancora un ottimo smartphone ma fra 3 anni anche quello sarà vecchio e saranno costretti a prendere un modello con uno schermo più grande a meno di non voler rimanere con un 5S per tutta la vita ahahah

Pier2204
06-02-2015, 15:12
Occhio, potrebbe risponderti che invece la tua coda di paglia, a differenza di Windows Phone, cresce ogni anno....:asd:

Normalmente non risponde e manda in avan scoperta gli alter ego :asd:

Microfrost
06-02-2015, 15:13
Io posso dire che se fino a inizio dicembre di iPhone 6 in giro non ne avevo visto nemmeno uno, da dopo Natale ne ho visti tantissimi.

Secondo me la gente voleva lo schermo grande, e pur di averlo compravano i Samsung Android. Appena Apple ha fatto uscire un iPhone con lo schermo grande ci si sono fiondati, e da questo si spiega anche le perdite che sta avendo Samsung in quest'ultimo periodo (ci sono i dati, non mi sto inventando niente)

E gli utenti che volevano uno schermo piccolo? Si adatteranno, come si sono adattati quelli che volevano la tastiera fisica (da me personalmente sempre odiata). Perchè ora l'iPhone 5S (4 pollici) è ancora un ottimo smartphone ma fra 3 anni anche quello sarà vecchio e saranno costretti a prendere un modello con uno schermo più grande a meno di non voler rimanere con un 5S per tutta la vita ahahah

affermazione giusta inserita nel contesto sbagliato

samsung perde quote che si stanno prendendo i produttori cinesi,che stanno sfornando ottimi prodotti a prezzi ridotti

comunque l'aumento GUARDA CASO c'è stato in paesi fortemente basati sui contratti,dove apple vincerà sempre visto che gli operatori con 99 dollari(esempio) ti danno la scelta tra il windows phone di turno(499),il samsung di turno(699) e l'apple di turno (799)

quale mai sceglierà l'utente? :asd:

ps
sia chiaro non perchè uno sia meglio dell'altro ma perchè fanno la semplice equazione piu soldi piu risparmio,che ovviamente non ha senso

aggiungo infine che i mercati che vanno avanti a contratti (usa su tutti) sono anche relativamente "immuni" a concorrenze sleali tipo Xiaomi,proprio per il discorso del contratto stesso,parliamo di paesi dove l'abbonamento mensile al telefono ti costa 50$ CON O SENZA TELEFONO.

per analizzare correttamente le vendite io guarderei di piu ai mercati slegati quanto piu possibile da contratti,dove l'utente prende i suoi soldi e va al negozio e ci pensa 1000 volte prima di spendere piu del doppio di un prodotto android per comprare l'equivalente apple.

^Alex^
06-02-2015, 15:39
per analizzare correttamente le vendite io guarderei di piu ai mercati slegati quanto piu possibile da contratti,dove l'utente prende i suoi soldi e va al negozio e ci pensa 1000 volte prima di spendere piu del doppio di un prodotto android per comprare l'equivalente apple.

Non le analizzi correttamente neanche così.
Togliendo di mezzo i modelli da 200€ - che tra l'altro in abbonamento non vengono di certo venduti- per gli altri Top di Gamma si parte tranquillamente da 500/600€ a salire.
Tu vedi bigliettoni da 500€ che vengono messi sul bancone per pagare un telefono?
Molti di quelli che spendono quella cifra, approfittano magari del finanziamento a tasso 0 che ormai offrono tutti i negozi specializzati e buonanotte!
Oppure pagano con la carta di credito e dilazionano l'importo in 3/6 mesi (molte carte danno questa possibilità).

Microfrost
06-02-2015, 15:49
Non le analizzi correttamente neanche così.
Togliendo di mezzo i modelli da 200€ - che tra l'altro in abbonamento non vengono di certo venduti- per gli altri Top di Gamma si parte tranquillamente da 500/600€ a salire.
Tu vedi bigliettoni da 500€ che vengono messi sul bancone per pagare un telefono?
Molti di quelli che spendono quella cifra, approfittano magari del finanziamento a tasso 0 che ormai offrono tutti i negozi specializzati e buonanotte!
Oppure pagano con la carta di credito e dilazionano l'importo in 3/6 mesi (molte carte danno questa possibilità).

converrai che sono comunque numeri molto inferiori rispetto ai classici contratti con gli operatori.

Mparlav
06-02-2015, 16:01
In Cina ed India, che sono quelli di maggior crescita mondiale in termini di volumi, il grosso del mercato non è legato ai contratti.
Nel Nord America, UK, Germania, Francia e Giappone, sono più diffusi i contratti.

Comunque la crescita di Apple in termini di volumi è sicuramente legata alla Cina, mentre in termini di market share è dovrebbe essere calata leggermente, così come WP *
Ed è innegabile che sia legata all'aver offerto schermi da 4.7" e 5.5", i formati tanto bistrattati negli ultimi anni.

Secondo questa proiezione:
http://iphone.appleinsider.com/articles/15/01/24/kgi-iphone-sales-forecast-at-73m-for-q4-ahead-of-apple-watch-debut-in-march-12-macbook-air-in-q1

è emblematico che del 5.5" iPhone 6 Plus, potrebbero averne venduti più che di 5S, 5C e 4S messi insieme.

*: Non è ancora uscita l'analisi di IDC sui SO, ma c'è quella di Strategy Analitics:
http://blogs.strategyanalytics.com/WSS/post/2015/01/29/Android-Shipped-1-Billion-Smartphones-Worldwide-in-2014.aspx

s0nnyd3marco
06-02-2015, 17:09
beh, microsoft non ha top di gamma disponibili, la gente non riesce a stare ferma se non ha il octa core 64 bit per leggere le notifiche di facebook...

Boh, il 930 non mi sembra proprio di fascia bassa eh.

htpci
06-02-2015, 19:08
Boh, il 930 non mi sembra proprio di fascia bassa eh.

infatti, il 930 e' un grandissimo telefono. se non avessi trovato l'ottimo rapporto qualita'/prezzo/autonomia del 1+1+ lo avrei preso senza pensarci un attimo.

Personaggio
06-02-2015, 20:22
se si guarda tutto il 2014 sul 2013 iOS è passata dal 15.5% al 15%.
In ogni caso: felice di vivere in Spagna dove beccare qualcuno con un mela morsicata è un impresa molto difficile. Anche se poi andiamo a vedere che l'iPhone in spagna concentra le vendite a Barcellona e Madrid molto cosmopolite, nel resto della spagna nessuno scegli di comprare un oggetto, qualunque esso sia, in base alla marca o alla moda. Infatti è raro vedere anche capi firmati, macchine tedesche e via dicendo.

TheDariodario
06-02-2015, 21:50
Io vivo a Formosa, una provincia abbastanza povera dell'Argentina e qua non vendono iPhone.
Legge sull'importazione: se è assemblato in argentina lo vendi, sennò 50% di tasse più altre tasse dovute al fatto che il pesos non ha valore di mercato, il suo valore lo decide lo stato, aumentando del 35% il suo valore reale in modo che i cittadini pensino di essere meno poveri di quello che sono.
Morale su un prodotto importato devi aggiungerci il 50% di tasse e poi un altro 35% per il cambio.
Samsung assembla in argentina (in realtà penso faccia cose tipo mettere la batteria dentro al telefono :read: o poco più) quindi può vendere, apple no.

Ho visto gente con l'iphone 6. Qua si trova a 36 mila pesos ovvero TREMILASEICENTOSETTANTUNO EURO 3671 EURO!!!!
:muro: :muro: :muro: :muro: Perchè?? Perchè??

marchigiano
07-02-2015, 14:57

perchè a 89 ti da dei catorci, quelli buoni iniziano a 200, i top di gamma 3-400

Ho visto gente con l'iphone 6. Qua si trova a 36 mila pesos ovvero TREMILASEICENTOSETTANTUNO EURO 3671 EURO!!!!

prendo un vertu a sto punto :D

palleggiatore
07-02-2015, 15:09
se un iphone costa 3671 euro, pensa a quanto può arrivare un vertu comprandolo in pesos.

Eress
07-02-2015, 16:52
Il dato più evidente è il salto in avanti di iOS in Italia, davvero enorme specie rispetto a Windows.

Pier2204
07-02-2015, 16:56
si ma lo era anche il 2013 e anche il 2012 ecc..

;)

Se noti però c'è una cosa che contraddistingue le vendite Apple, hanno un prezzo bloccato per l'intero anno di commercializzazione fino all'uscita del modello nuovo, questo porta a fare gli acquisti, in particolare in Italia al day one per poi rivenderli a un prezzo buono all'uscita del nuovo modello.
Questo significa che il grosso delle vendite Apple le fa nel trimestre di uscita per poi calare vistosamente nei trimestri seguenti...
E questo trimestre è proprio quello di cui si fa riferimento..

ziozetti
08-02-2015, 07:50
perchè a 89 ti da dei catorci, quelli buoni iniziano a 200, i top di gamma 3-400

Non è assolutamente vero: proprio nella fascia economica WP offre prodotti molto validi a prezzi ottimi.
Telefoni Android da 100 euro non vanno sicuramente meglio, anzi!

Mr_Paulus
08-02-2015, 09:07
Se noti però c'è una cosa che contraddistingue le vendite Apple, hanno un prezzo bloccato per l'intero anno di commercializzazione fino all'uscita del modello nuovo, questo porta a fare gli acquisti, in particolare in Italia al day one per poi rivenderli a un prezzo buono all'uscita del nuovo modello.
Questo significa che il grosso delle vendite Apple le fa nel trimestre di uscita per poi calare vistosamente nei trimestri seguenti...
E questo trimestre è proprio quello di cui si fa riferimento..

si ma l'articolo fa notare le differenze tra i vari anni, non tra i vari trimestri.

yeppala
08-02-2015, 09:59

piuttosto che comprare un telefono da 300/600 euro che appena lo accendi ti mostra solo un ammasso di icone statiche insignificanti che non ti danno alcuna informazione, preferisco di gran lunga Windows Phone con le sue "piastrelle" informative; ad esempio su Windows Phone quando mi arriva una mail so già chi mi ha scritto e cosa mi ha scritto perché lo vedo dalla "piastrella", la quale mi mostra direttamente le prime righe del messaggio senza che io debba aprire l'app.

palleggiatore
08-02-2015, 11:09
concordo, è quello con la schermata più informativa a colpo d'occhio.

^Alex^
08-02-2015, 11:22
piuttosto che comprare un telefono da 300/600 euro che appena lo accendi ti mostra solo un ammasso di icone statiche insignificanti che non ti danno alcuna informazione, preferisco di gran lunga Windows Phone con le sue "piastrelle" informative; ad esempio su Windows Phone quando mi arriva una mail so già chi mi ha scritto e cosa mi ha scritto perché lo vedo dalla "piastrella", la quale mi mostra direttamente le prime righe del messaggio senza che io debba aprire l'app.

Eggià perché effettivamente è un qualcosa che puoi ottenere solo con WP.
Sia con Android che con IOS puoi ottenere quello, ho tramite Widget con il primo oppure tramite le notifiche sulla home con il secondo.
WP ha senza dubbio ben altre qualità, quella di leggere la Mail senza aprire la relativa APP non è certo una novità.

yeppala
08-02-2015, 11:51
Sia con Android che con IOS puoi ottenere quello tramite Widget

Non è affatto la stessa cosa perchè li ti devi scaricare a parte un'altra app che fa da widget, ammesso che la trovi! Mentre su Windows Phone è la piastrella stessa a non essere una semplice icona ma qualcosa di intrinsecamente informativa e viva. Chi programma la app su Windows Phone deve semplicemente comunicare i dati da mostrare sulla piastrella. Su Windows Phone è la piattaforma stessa che prevede tale caratteristica, non è qualcosa che deve essere riprogrammata ogni volta sotto forma di nuovo widget.

Pier2204
08-02-2015, 12:17
In ogni caso QUI (http://www.windowsteca.net/2015/02/microsoft-crede-fortemente-windows-phone/) si parla chiaramente per bocca di Nadella che in Windows Phone ci credono e vanno avanti per la loro strada, come giusto che sia.
Anche perché come qualcuno aveva previsto anni fa...ne resteranno solo tre..

^Alex^
08-02-2015, 12:28
Non è affatto la stessa cosa perchè li ti devi scaricare a parte un'altra app che fa da widget, ammesso che la trovi! Mentre su Windows Phone è la piastrella stessa a non essere una semplice icona ma qualcosa di intrinsecamente informativa e viva. Chi programma la app su Windows Phone deve semplicemente comunicare i dati da mostrare sulla piastrella. Su Windows Phone è la piattaforma stessa che prevede tale caratteristica, non è qualcosa che deve essere riprogrammata ogni volta sotto forma di nuovo widget.

Un momento...
Tu cosa hai detto?
su Windows Phone quando mi arriva una mail so già chi mi ha scritto e cosa mi ha scritto perché lo vedo dalla "piastrella", la quale mi mostra direttamente le prime righe del messaggio senza che io debba aprire l'app.

E io ti ho risposto: è un qualcosa che puoi ottenere sia con Android e sia con IOS.
Che poi Windows phone lo faccia di default...Anche IOS ad esempio e non devi riprogrammare un bel nulla ogni volta.
Quella di leggere la Mail senza aprire la relativa APP non è certo una novità.
Attivi la notifica e vedi direttamente le prime righe del messaggio senza che io debba aprire l'app..

marchigiano
08-02-2015, 12:54
se un iphone costa 3671 euro, pensa a quanto può arrivare un vertu comprandolo in pesos.

in effetti... costa meno prendere l'aereo fino a londra, comprarlo li e portarselo a casa come oggetto personale :D

Non è assolutamente vero: proprio nella fascia economica WP offre prodotti molto validi a prezzi ottimi.
Telefoni Android da 100 euro non vanno sicuramente meglio, anzi!

a pari prezzo meglio di un honor 3c per esempio?

anche su android... non solo per le mail ma anche per hangout whatsapp ecc...

deggial
08-02-2015, 13:25
anche su android... non solo per le mail ma anche per hangout whatsapp ecc...

su win phone il concetto è leggermente diverso, e strutturato meglio (ovviamente secondo me). non ho tempo di scrivere ora le mie impressioni su quanto sono geniali le piastrelle, se domani l'argomento sarà ancora valido lo scriverò :D

ziozetti
08-02-2015, 17:30
a pari prezzo meglio di un honor 3c per esempio?

140 €, il 40% i più di quanto ho scritto. Andasse peggio sarebbe grave.

TecnologY
08-02-2015, 18:42
Su android per leggere la mail basta abbassare la barra notifiche... Cioè un'operazione maestosa... Senza contare che su lollipop le notifiche intervengono anche dentro le applicazioni, senza contare widget, multischermo, e resto.
Sotto questo punto di vista è molto meglio di ios che iberna le app ad esempio, vista la poca RAM.

marchigiano
08-02-2015, 19:56
140 €, il 40% i più di quanto ho scritto. Andasse peggio sarebbe grave.

era a 99€ qualche mese fa... ok e uno zenfone 4? huawei 620?

ziozetti
08-02-2015, 20:35
era a 99€ qualche mese fa... ok e uno zenfone 4? huawei 620?
Ho visto qualche mese fa due Huawei da 100 euro ed erano delle discrete ciofeche, al pari del 520 pagato 80 € e regalato a mia mamma.
Oggi le comprerei senza timore il 535 o farei il passo fino al Moto G.

marchigiano
08-02-2015, 20:58
ok aggiungi pure in firma "fanboy nokia" :asd: ;)

si scherza ovvio...

ziozetti
08-02-2015, 21:10
ok aggiungi pure in firma "fanboy nokia" :asd: ;)

si scherza ovvio...
Sono così fanboy Nokia che ho appena comprato un Q10 da affiancare al Nexus 4.

TecnologY
08-02-2015, 21:44
A 116€ c'è il huawei Y550 con snapdragon 410 che non è niente male come prestazioni, non gli manca nulla SD, torcia led, LTE.
L'unica cosa avesse avuto 3GB di ram e schermo full HD :sofico:

marchigiano
08-02-2015, 23:51
Sono così fanboy Nokia che ho appena comprato un Q10 da affiancare al Nexus 4.

bravo mettiti la crema contro le rughe :sofico: :sofico: :sofico:

A 116€ c'è il huawei Y550 con snapdragon 410 che non è niente male come prestazioni, non gli manca nulla SD, torcia led, LTE.
L'unica cosa avesse avuto 3GB di ram e schermo full HD :sofico:

cavoli ha il nuovo 64 bit A53... peccato che è un po grosso per essere un 4.5", ci sono 5" grandi lo stesso

gd350turbo
09-02-2015, 07:41
...Ho visto gente con l'iphone 6. Qua si trova a 36 mila pesos ovvero TREMILASEICENTOSETTANTUNO EURO 3671 EURO!!!!

Azz figo...
Quello si che è un telefono che da status symbol al possessore !
Altro che prenderlo a 30 euro al mese come qui da noi !

claudegps
09-02-2015, 10:47
Non è affatto la stessa cosa perchè li ti devi scaricare a parte un'altra app che fa da widget, ammesso che la trovi!

Prego? :D
Io posso vederlo semplicemente guardando la notifica, e senza scaricare nulla....
E si legge la prima parte del messaggio (se uno vuole, of course)

deggial
09-02-2015, 14:45
visto che se ne parla ancora, provo a dire la mia sulle notifiche e sulle piastrelle di Win Phone:

iOS: (premetto che lo conosco non troppo bene perchè ho un Ipad con iOS 8.1 ma praticamente non lo uso):
Sullo schermo hai 24 icone quasi statiche, che danno informazioni basilari sui nuovi avvenimenti (arrivo di mail, compare il numerino sull'icona della mail, e così via).
Inoltre hai le notifiche a discesa.

Android: Hai o icone statiche, o widget. La pecca delle icone statiche è che non danno informazioni (almeno fino alla 4.1.2 del mio Galaxy S2). I widget danno informazioni approfondite ma ce ne stanno pochi sullo schermo (dipende dalla risoluzione)
Inoltre hai le solite notifiche a discesa.

WinPhone: Hai le piastrelle in 3 varianti: small, media, larga
small: ti fa vedere se sono arrivate o meno nuovi elementi (mail, sms, ecc)
media: ti fa vedere qualche informazione in più
larga: aumentano le informazioni, nelle mail o sms ti fa vedere ad esempio le prime righe di testo.
Sul mio Nokia 625 ci stanno (come numeri):
60 small, oppure 15 medie, oppure 5 larghe + 5 medie, oppure una combinazione qualsiasi di queste tre tipologie...
Oltre alle solite notifiche a discesa.

Parentesi sulle notifiche a discesa: io ho due caselle email, poi ricevo sms, whatsapp, chiamate: magari lascio il cellulare un'ora sulla scrivania e al ritorno trovo 30 notifiche, se apro le notifiche a discesa non si capisce una mazza... devo scorrerle verso il basso per vederle tutte.

Ecco, lasciamo stare le notifiche a discesa, che sono comode ma hanno dei limiti (in fatto di numero di notifiche gestibili con comodità)...

Parliamo di schermo:
Se Iphone puoi decidere come spostare le icone sulla griglia in modo che quelle importanti ti saltino all'occhio, ma hai solo la scelta della posizione in cui metterle, non altri tipi di scelte. Secondo me nel 2015 è una cosa limitante.

Android lo trovo più comodo di iOS per via dei widget, ma se vuoi avere ad esempio il widget della mail, per leggere l'anteprima della mail, ti sei giocato una fetta consistente di schermo.
E se non vuoi il widget, ti tieni un'icona che fa solo da bottone per aprire la app, non ti dà altro aiuto.

WinPhone va oltre questo concetto: puoi gestirti le icone a tre livelli, più le ingrandisci più ti danno informazioni. Ti puoi creare lo schermo tenendo conto sia della posizione, sia della dimensione, è come se avessi 3 dimensioni invece che 2 sulla griglia dello schermo: X, Y, grandezza piastrella.

Io appena l'ho provato me ne sono innamorato, è un concetto che supera di gran lunga iOS e Android, mi sono creato lo schermo in modo che le app importanti sono comode da raggiungere con pollice o indice, le app di cui ho bisogno la notifica sono ben visibili, e via via ho riempito gli spazi "morti" con app che non uso spesso o di cui non mi interessano le notifiche (sveglia, torcia, calcolatrice...)

Basta, ho portato la mia esperienza... Tutto questo è ovviamente IMHO, ma trovo Win Phone parecchio più avanti degli altri due come "usabilità" delle icone.

ziozetti
10-02-2015, 09:06
Sul mio Nokia 625 ci stanno (come numeri):
60 small, oppure 15 medie, oppure 5 larghe + 5 medie, oppure una combinazione qualsiasi di queste tre tipologie...
Oltre alle solite notifiche a discesa.

A parità di schermo e risoluzione lo spazio per icone e widget (o tiles e live tiles) dovrebbe essere più o meno lo stesso utilizzando un launcher che permette di impostare la griglia delle icone a piacimento.
Ciò premesso, a patto che ci siano gli widget e che funzionino bene, le schermate di WP e Android potrebbero essere sfruttate allo stesso modo.

deggial
10-02-2015, 09:34
A parità di schermo e risoluzione lo spazio per icone e widget (o tiles e live tiles) dovrebbe essere più o meno lo stesso utilizzando un launcher che permette di impostare la griglia delle icone a piacimento.
Ciò premesso, a patto che ci siano gli widget e che funzionino bene, le schermate di WP e Android potrebbero essere sfruttate allo stesso modo.

sì, ma devi sbatterti (almeno un po') per installare un launcher che faccia al caso tuo. E poi cercare i widget (che funzionino).
Windows Phone è più pronto all'uso.
il 90% degli utenti (forse di più), non sanno neanche cosa sia il launcher.
E su Android nel corso di 3-4 anni ho usato le interfacce di Samsung, Motorola, Huawey, provato lo Z-Launcher di Nokia, qualche Cyano e Android stock... ma la comodità di Win non l'ho mai trovata...

Non voglio dire che deve essere così per tutte le persone, ma a me piace molto di più.
E non parto da fanboy Microsoft, anzi... sono (ero) uno di quegli utenti che "Windows è il demonio, viva Google, viva Debian, viva opensource".

ziozetti
10-02-2015, 10:00
sì, ma devi sbatterti (almeno un po') per installare un launcher che faccia al caso tuo. E poi cercare i widget (che funzionino).
Windows Phone è più pronto all'uso.
il 90% degli utenti (forse di più), non sanno neanche cosa sia il launcher.
E su Android nel corso di 3-4 anni ho usato le interfacce di Samsung, Motorola, Huawey, provato lo Z-Launcher di Nokia, qualche Cyano e Android stock... ma la comodità di Win non l'ho mai trovata...

Non voglio dire che deve essere così per tutte le persone, ma a me piace molto di più.
E non parto da fanboy Microsoft, anzi... sono (ero) uno di quegli utenti che "Windows è il demonio, viva Google, viva Debian, viva opensource".
Ho fatto un sacco di premesse proprio per quello, la maggior parte degli utenti lo lascia stock+whatsapp.
WP fuori dalla scatola è veramente molto semplice (semplificato?) e immediato, pronto all'uso.

PS: pour parler, credo che il launcher migliore (e gratuito) sia Nova.
PPS: da quando ho provato l'hub di BB10 credo che il launcher sia una cosa superata! :D