View Full Version : Aggiornamento a GTX970
IamRoland
06-02-2015, 12:08
Ciao a tutti, avrei bisogno di un'informazione. Al momento io ho una gtx580 che però dati i 3 anni e mezzo d'età inizia a mostrare i suoi limiti in alcuni giochi, e devo scendere troppo a compromessi sulla qualità per poter giocare in maniera soddisfacente. Attendevo con ansia l'uscita della GTX960 ma sono rimasto molto deluso per i risultati dei bench soprattutto per il prezzo a cui è venduta la scheda. Ho un budget di spesa tra i 350 e i 400 euro e per quello mi ero indirizzato sulla 970.
Il mio dubbio però è questo: il mio processore attuale è un i5 2500k @4.2ghz anche lui stagionato quanto la scheda video, gioco in full hd(1920x1080) e non ho intenzione di andare oltre come risoluzione, il processore però data l' "anzianità" può farmi da collo di bottiglia o non ho da preoccuparmi per una simile eventualità?
Ah, giusto per completezza: non voglio scatenare flame tra fanboy dell'una o dell'altra, ma assolutamente non suggeritemi una scheda amd perchè nei 3 casi in cui ne ho avuta una, negli ultimi anni, ho sempre avuto problemi di ogni sorta e anche se mi rendo conto che può essere pura e semplice sfiga, al momento preferisco rimanere su una soluzione nvidia. :D
celsius100
06-02-2015, 13:30
Ciao
cpu ottima :)
a cosa vorresti giocare e con quali imopstazioni di qualità?
che problemi hai avuto in passato?
cmq se vuoi solo nvidia aspetta qualche giorno/settiamna ceh magari capitano delle occassioni sulle GTX 970, qualucno ceh le ha restituite x il problema della ram e magari i negozi le rivendono sottocosto, o usate (ci guadagni il costo dell'iva in meno)
IamRoland
06-02-2015, 14:17
Grazie per la risposta, di sicuro ho in programma di giocare a the witcher 3 appena esce, probabilmente a battlefield hardline visto che fino a qualche settimana fa giocavo regolarmente al 4, e sono ancora in attesa di una buona occasione per giocare a shadows of mordor.
Ti dirò, la mia 580 per ora anche a bf4 se la cavicchia discretamente seppure con dettagli medi e poco più, ma vorrei qualcosa per giocare ai titoli che ho scritto sopra con dettagli alti, ovviamente so che molti giochi sono ottimizzati male o che per alcuni anche una scheda singola di fascia altissima rischia di soffrire, ma mi basta poter giocare in maniera dignitosa a dettagli alti, in full hd.
L'acquisto non era da fare oggi o domani, ma in un paio di settimane al massimo, quindi non ho urgenza di scegliere e posso aspettare un eventuale calo dei prezzi.
Per i problemi avuti in passato, se parli dell'amd, si parla di qualche annetto fa. Di una scheda non ricordo nemmeno il modello esatto, mi pare fosse x1900xt, e poi dopo di quella una 4850 tutte e due morte dopo pochi mesi, o meglio mi facevano artefatti di ogni genere, strisce colorate qui e li o cose del genere (tutte e due in garanzia e per fortuna ho potuto fare rma). L'ultima volta che ho provato ho preso una 5870, fallata proprio del tutto. Appena montata, in idle funzionava, appena però lanciavo un gioco, un benchmark o qualsiasi cosa richiedesse piena potenza andava in freeze il pc e dovevo riavviare a mano. Da quel giorno non mi ci sono più accostato, lo ripeto so che può essere solo sfiga e basta ma con schede nvidia di qualsiasi produttore le abbia prese non ho mai avuto il minimo difetto o problema, quindi rimango fedele al brand :P
celsius100
06-02-2015, 14:39
ok ma sono problemi del produttore della shceda grafica, se hai comprato delle asus semplciemnte era colpa di asus che nn aveva testato le schede, ma se e in garanzia nn ce problema, con l'rma, perdi qualche giorno ma te ne dannno una nuova
se compri in shop affidaibli marchi e modelli di qualità nn devi preoccuparti di questo
x il gaming in full-hd io consiglio la R9 290 TRI-X di sapphire o la gigbayte windforce 290, due ottimi marchi
x le prestazioni
http://www.techspot.com/articles-info/946/bench/BF4.png
sono shcede ceh si trovano dai 270 ai 300 euro, x cui più convenienti rispetto alle 970 che vanno uguali ma bene o male stanno sui 330-360 euro
ma se vuoi cmq nvidia, prova a vedere una di quelle promo ceh ti dicevo nei prox giorni
(evita amrche come palit, gainward e pov, che fanno prodotti mediocri, aggiungo la zotac, ma solo in versione dualfan, xke assemblata male)
IamRoland
06-02-2015, 14:45
Sisi per carità lo so che sono problemi dei produttori, mi pareva di averlo anche scritto e mi rendo conto che non c'entra niente l'amd, solo che siccome statisticamente con loro sono stato sfortunato e anche se poi in tutti e 3 i casi con l'rma ho avuto la scheda sostituita/rimborsata, preferirei rimanere con al nvidia.
La mia preoccupazione principale era che la cpu potesse castrarmi le performance della gpu, già leggendo in giro non pensavo fosse il caso ma ho preferito chiedere per sicurezza prima di spendere soldi a caso :P
celsius100
06-02-2015, 14:59
la tua cpu va benone
il punto sulla vga e ceh nn va confusa la gpu, il chip interno con tutto il resto della scheda
sennò e come dire ceh nn comprerai più una BMW xke una volta sei sbandato su una serie 3 che motava gomme michelin scarse, se è appurato che il problema era delle gomme e nn sulle sospensioni o i ferni dell'auto, nn vedo motivo di nn prendere una marca di auto, casomai nn rpenderei più la marca di pneumatici, ma anche li e solo un caso di sfortuna piu che altro
poi cmq se ti ahnno rimporsato dovevi prenderne un'altra uguale x vedere se erano tutte cosi o meno, ti sarebbe capitata una vga funzionanante e nn ti saresti fatto più mille problemi :D
anche xke se adesso rpendi una asus, evga, zotac, gigabyte, msi, ecc... con chip nvidia e ti arriva fallata, hai finito i produttori di gpu, questi due ci sono :help:
IamRoland
09-02-2015, 17:25
Ne approfitto per fare una domanda e riesumare il mio post :P
Mi sono un attimo fatto prendere dall'idea della r9 290, visto che lo scarto di prestazioni è abbastanza ridotto.
Dall'amazzone, oltre la sapphire o la asus che costano sui 320 euro (e a quel punto per 40 euro di differenza prenderei la 970), c'è una vtx che costa 272 euro. Mi sapresti dire qualcosa su quel modello specifico? ho trovato una mezza recensione online e non ne parlano male ma non ho mai sentito nominare quel produttore..
Piccolo edit: se dovessi scegliere tra sapphire tri-x e vapor x?
celsius100
09-02-2015, 21:42
vtx3d e un marchio poco noto, nn si sa nulla sulla sua affidaiblita e del servizio post vendta, x cui consiglio di virare su altre marche
le sapphire tri-x 290 a 299 euro le hanno finite sabato, ora trovi la Tri-X OC che a 330 e troppo cara, se torna disponibile quindi riprenderei la versionna "standard" di TRI-X
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.