PDA

View Full Version : Concorrenza Windows 8.1 e Windows 7 su stampante di rete HP C5180


ironmac
06-02-2015, 10:14
Ciao a tutti, vi scrivo perché ho bisogno di qualche consiglio/aiuto su un problema riscontrato ieri sera mentre configuravo una piccola rete per la gestione di una sagra.

La rete è così composta:
2 notebook : Windows 8.1 e Windows 7
4 stampanti varie:
2 Samsung USB collegate ai rispettivi notebook,
1 stampante di RETE HP Photosmart C5180 per la stampa al BAR.


La situazione è la seguente:
entrambi i notebook riconoscono le varie stampanti e riescono ad inviare e stampare gli ordini emessi ma,
quando gli ordini partono da entrambi i notebook SIMULTANEAMENTE oppure a distanza di POCHI SECONDI, l'unico ordine che viene effettivamente stampato nella stampante di rete è SEMPRE quello inviato dal notebook con WINDOWS 8.1. L'ordine inviato da WINDOWS 7 VIENE PERSO senza che ne venga segnalata la perdita.

Sinceramente non so dove sbattere la testa in quanto non riesco a rintracciare info online per risolvere questo problema di concorrenza.

Chiedo quindi se tra di voi c'è qualcuno esperto di code di stampa, driver di stampa, concorrenza nelle stampe che possa aiutarmi nel risolvere questo problemaccio.

Grazie in anticipo

blasco017
06-02-2015, 13:18
Io farei così:
lascerei al notebook con 8.1 configurata la stampante di rete, su quel pc la metterei in condivisione e sul notebook con w7 configurerei la stampante condivisa su 8.1 In questo modo sarebbe il pc con w8.1 a gestire le stampe accodandele e gestendo la sequenza di stampa in teoria senza perdite. E' una seccatura che non puoi stampare da w7 se w8 è spento...ma se le cose stanno come hai descritto... ciao

ironmac
07-02-2015, 15:59
Grazie per la risposta.
Ho provato quanto hai proposto ed in effetti la cosa funziona, però non è una soluzione definitiva in quanto, come da te anticipato, senza il notebook principale le stampe verrebbero bloccate in partenza.

Ho chiesto un aiuto al forum HP internazionale per avere qualche info sul modo in cui una STAMPANTE DI RETE gestisce la coda di documenti in arrivo ed il motivo che può portare alla COMPLETA PERDITA DEI DOCUMENTI IN CODA.

Cioè...trovo inammissibile che una stampante di rete perda i job di stampa.
Il problema deve stare da qualche parte...computer o stampante.

Non mancherò di tenere aggiornato il thread nel caso in cui mi rispondessero.

Comunque sono ben accetti altri consigli per cercare di capire dove risiede il problema e come porvi rimedio.

blasco017
07-02-2015, 20:37
ciao,
se ti serve solo per il tempo della sagra...almeno hai una soluzione! So cosa vuol dire organizzare feste / sagre perchè sono presidente di un Comitato paesano....

A mio avviso, ma è solo una supposizione, non credo sia un problema della stampante ma del pc con W7 che non tiene in coda le stampe mentre la stampante è occupata da altri lavori, penso non trasmetta alcun imput alla stampante. Una impostazione errata? Un problema al sistema operativo? Non so ma è al pc che guarderei di più.

Apocalysse
08-02-2015, 09:20
Di solito HP crea una sua porta, prova a creare una standard TCP/IP dai due PC, avendo l'accortezza di togliere la spunta a "Stato SNMP" e riprova ! :)

ironmac
13-02-2015, 08:41
Per la prossima manifestazione sono coperto dalla soluzione temporanea, ma vorrei risolvere al più presto.

Tempo fa ho acquistato 2 di queste stampanti : Canon isensys lbp 6650 dn
Sono delle super stampanti di rete per i piccoli uffici.

La stampante nelle cucine, dopo 4 anni di servizio ha cominciato a fare rumori (cigolii) molto forti e la ho dismessa. L'altra, precedentemente posizionata al bar ha preso posizione in cucina.

Queste stampanti gestiscono le code come si deve. Mai un documento perso e tempi di attesa per la stampa inferiori ai 10 secondi.

Visto che in ufficio avevo una stampante di rete (HP Photosmart C5180) ho pensato bene di posizionarla al bar con il risultato che ora sono qui a scrivervi.

Questo sabato effettuerò delle altre prove, compressa quella proposta da Apocalysse.

Vi terrò aggiornati.

Buon venerdì 13