PDA

View Full Version : [CONSIGLIO] Aiuto classico problema attenuazione ADSL


celtico94
06-02-2015, 08:33
Salve, due anni fa era Telecom a 8 mega ed ero una persona felice. Per pagare meno sono passato a Infostrada con 8 mega... morale: router che legge 4000 k di portante e non ci sono storie. Chiamo il centro clienti dopo 2 anni di sopportazione di tale situazione e dicono che sono a max 1.8km dalla centrale, ho un problema io nel mio impianto. Inizio ricerche online e mi si apre un mondo, mi sono fatto una cultura su doppini ossidati, snr, condensatori e jumperini di troppo. Oggi pome inizio i miei test, avevo ordinato così le cose: tolgo da tutte le prese gli apparecchi, modem sulla principale e vedo se si alza SNR, apro le prese e tolgo i famigerati condensatori/jumperini.
Ora, però, la mia domande è: possibili che fin quando ero Telecom stavo tranquillo, subito al passaggio a Infostrada sono iniziati problemi per colpa del MIO IMPIANTO e non disfunzioni alla loro centralina? Vorrei postarvi qui i miei dati di ATT e SNR attuali così se qualche utente più esperto li legge potrebbe dirmi cosa ne pensa e come dovrebbero modificarsi:
Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 345 / 2.059
Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 40,9 / 63,0
SN Margin (Up/Down) [dB]: 8,6 / 9,1
e ci tengo a dire che questi valori sono di ORA mentre mia madre è a parlare al telefono cordless. Se risponde su telefono fisso tutto ok, se usa il cordless salta la connessione e i parametri diventano quelli. Quando la situazione è più "tranquilla" ottengo invece valori così(che sono anche i miei massimi raggiunti):
Bandwidth: 380/4000
SN: 8.9 11.1
ATT: 41 64

Dopo la chiamata col cordless, fin quando non riavvierò il router la situazione sarà quella... cosa mi consigliate? Davvero è colpa del mio impianto? Inizio ad aprirlo?