View Full Version : Temperature molto alte i7 4970k
Salve a tutti, ho da poco assemblato un pc nuovo e ho notato immediatamente le temperature molto alte a seguito di un test con AIDA64. Ho eseguito il test per la durata di circa 5 minuti, le temperature medie erano di 85 gradi circa con picchi anche a 95/96 .
La mia configurazione è la seguente:
Cpu: I7 4790k (non overclockato)
Gpu: Gtx 960
Mobo: H97 gaming 3
ram: avexir (2x4) @ 2133mhz
case: Antec GX-500
Raffreddamento: Antec h20 650.
Dunque, presumo dipenda dal raffreddamento(fascia bassa?) ad acqua che ho voluto provare. In caso potete consigliarmi un top gamma ad aria? Considerando però che il case non è grandissimo. Se pensate che il problema possa essere altro ogni consiglio è ben accetto. Grazie mille!
matt92tau
05-02-2015, 23:17
Sì, quelle temperature mi sembrano decisamente troppo alte, sei sicuro del corretto funzionameto del tuo dissipatore?
Come posso verificare al 100% che stia funzionando correttamente, tra l'altro ho 0 controllo manuale con questo raffreddamento.
mdxspecial90
05-02-2015, 23:27
Avevo un corsair h60, e le tue stesse temp sul mio 4670k.. Bene, il problema era proprio il dissipatore..! Sostituito con uno vecchio tipo..sará meno bello, ma il metallo non si rompe ;) se riesci prova a farti imprestare o provare un dissipatore anche da 20 euro
matt92tau
05-02-2015, 23:28
se puoi prova a togliere questo dissipatore e mettere il dissi stock e vedere che temperature ti dà. secondo me il problema sta in qualche malfunzionamento del dissipatore.
Purtroppo essendo parecchio lontano da casa in questo periodo non ho la possibilità di testare altri dissi.
In ogni caso mi potete consigliare per favore un dissipatore estremamente buono visto anche che tra 1 mese cambierò mobo e gpu e vorrei portare la cpu sui 4.7 ghz? Grazie!
In effetti posso testare che temperature mi da con il dissi stock che però presumo sia terribile.
matt92tau
05-02-2015, 23:40
Sì, buone non saranno ma sicuramente dovrebbero essere meglio di quelle che hai ora.
Come dissi ad aria ti consiglio il Noctua NH-D14, se vuoi un dissi a liquido ti consiglio di prenderti le varie componenti e montartelo tu (come ho fatto io), le prestazioni sono decisamente superiori.
dimmi una cosa la ventola sul rad come gira? ha un software? nel senso in stress test la ventola deve girare al 100% se questo non avviene ecco le temperature alte, comunque in linea di massima le temperature di queste cpu sono quelle.
Sir Alamon
06-02-2015, 07:21
sì ragazzi ma 90+ gradi con lo stress test di aida a liquido AIO comunque sono esagerate.
O è montato male, o è rotta la pompa del dissi, o le ventole non girano (?).
Dunque, avevo lasciato la pasta del dissipatore ad acqua che pensavo fosse buona ma si è quasi "solidificata"? senza aver usato il pc.
Detto questo ho messo la Silver 5 ho fatto nuovamente il test con Aida64(per circa 15 minuti) e i risultati sono i seguenti:
Temperatura media 70° temperatura massima raggiunta 80°. E' soddisfacente ed in linea con le temperature medie di un 4790k stressato o dovrei aspettarmi qualcosa meno? Grazie!
Dunque, avevo lasciato la pasta del dissipatore ad acqua che pensavo fosse buona ma si è quasi "solidificata"? senza aver usato il pc.
Detto questo ho messo la Silver 5 ho fatto nuovamente il test con Aida64(per circa 15 minuti) e i risultati sono i seguenti:
Temperatura media 70° temperatura massima raggiunta 80°. E' soddisfacente ed in linea con le temperature medie di un 4790k stressato o dovrei aspettarmi qualcosa meno? Grazie!
vanno bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.