PDA

View Full Version : Secondo voi sarebbe possibile???

khri81
11-06-2002, 00:28
salve
prima mi è sorto un dubbio, secondo voi sarebbe possibile fare una ram nn volatile cioè che anche a computer spento rimanga alimentata cosi che nn perderebbe i dati in essa contenuti???

Se si, si basterebbe caricare una sola volta il sistema operativo in ram in modo tale che ai successi avvii del pc nn bisognerebbe più attendere del tempo x avere il pc pronto all'uso!!!

Ma vi immaginate che bello, appena si accende il pc nel giro di 2 o 3 secondi (il tempo che impiega il pc a fare i vari controlli hardware) il pc è già pronto!!!

Se è possibile (dal mio punto di vista si) xchè nn l'hanno mai fatto???

grazie ciao

pisellino
11-06-2002, 02:03
boh!

Paco
11-06-2002, 07:22
Devo aver letto una cosa del genere su qualche rivista specializzata,un paio di anni fa;mi pare dicesse che la memoria residente era contenuta tipo nelle ram...
Quindi è fattibilissimo,solo che cambiare tutti gli standard è una cosa un lenta e macchinosa...vedi automobili ad idrogeno.

alegallo
11-06-2002, 08:35
per me si chiamerebbe EEPROM ;)

Esiste una RAM del genere, è tipo la memoria dei palmari o delle agendine elettroniche, solo che deve essere costantemente alimentata, almeno allo stato attuale delle cose.

checo
11-06-2002, 08:50
fai una ricerca con suspend to ram!

è più o meno quello che cerchi

Smasher_Devourer
11-06-2002, 08:53
Originariamente inviato da Paco
[B]
Quindi è fattibilissimo,solo che cambiare tutti gli standard è una cosa un lenta e macchinosa...vedi automobili ad idrogeno.
Vado un po' OT, ma faccio notare che il problema principale per le automobili ad idrogeno è la mancanza di idrogeno puro in natura :D
Con le attuali tecnologie, per produrre idrogeno occorre più energia (e quindi se si vuole più benzina) di quella che si risparmierebbe :(

Smasher_Devourer
11-06-2002, 09:59
Originariamente inviato da checo
[B]fai una ricerca con suspend to ram!

è più o meno quello che cerchi
Mmm il suspend to ram implica che la corrente non venga tolta, e che il pc non venga spento...è una sorta di stand-by; tanto vale dire: per avere win immediatamente disponibile basta non spegnere il pc!! :)
Cmq anche MS è cosciente del problema e ha provato a ridimensionare il problema con Xp (win 2000 ci mette veramente una vita per aprirsi!!!).

gabriweb
11-06-2002, 10:17
Originariamente inviato da khri81
[B]salve
prima mi è sorto un dubbio, secondo voi sarebbe possibile fare una ram nn volatile cioè che anche a computer spento rimanga alimentata cosi che nn perderebbe i dati in essa contenuti???

Se si, si basterebbe caricare una sola volta il sistema operativo in ram in modo tale che ai successi avvii del pc nn bisognerebbe più attendere del tempo x avere il pc pronto all'uso!!!

Ma vi immaginate che bello, appena si accende il pc nel giro di 2 o 3 secondi (il tempo che impiega il pc a fare i vari controlli hardware) il pc è già pronto!!!

Se è possibile (dal mio punto di vista si) xchè nn l'hanno mai fatto???

grazie ciao

Non credo..altrimenti non si chiamerebbe piu ram ;)