PDA

View Full Version : Alla mia connessione non piace la crittografia

sorrybut
05-02-2015, 22:06
Salve a tutti, desidero esporvi un problema che mi perseguita da un anno all'incirca:

Alla mia connessione di casa non piace la crittografia.

Mi spiego meglio: ho un modem/router che devo lasciare sempre senza protezione per avere prestazioni decenti (in termini di ping e sbalzi di ping); stasera ho avuto picchi altissimi e, sospettando qualche abusivo di rete, ho deciso di riprovare a mettere la crittografia (in questo caso WPA). Come risultato il mio ping ora è scostante con picchi paurosi, esattamente il problema che ho da un anno. In più la connessione mi "salta" per circa 3 minuti, ogni tanto durante il giorno, però non è un problema collegato alla crittografia, si presenta ANCHE senza di essa.

Vi allego qui due risultati di uno speed test prima (senza protezione) e dopo (con WPA) tanto per farvi capire meglio il problema

PRIMO: connessione libera, senza crittografia
Il primo segnala una velocità di Download di 6.50 Mbps, ping di 62 e premetto che questo risultato mi soddisfa appieno
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=88720&stc=1&d=1423170137

SECONDO: crittografia WPA-PSK
Il secondo è impostato con una crittografia WPA-PSK ma premetto che riscontro questo problema anche con WPA2-PSK e WEP
velocità di download 6.33 Mbps e ping 83
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=88721&stc=1&d=1423170190

Utilizzo un router hamlet hrdsl512w ed ho utilizzato alcuni programmi per ricercare i migliori DSN della mia connessione.

Voi avete qualche idea per identificare e risolvere il problema?

sorrybut
07-02-2015, 12:07
nessuno ha idea di che problema possa avere la mia connessione?

Grein
09-02-2015, 22:25
Non credo che sia un problema del router.
20ms di ping e 0.2 Mbps di differenza non sono riconducibili (secondo me) alla crittografia utilizzata sul router ma sono semplici sbalzi presenti in qualsiasi connessione adsl..
Prova di ciò è il fatto che la tua connessione salta indipendentemente dalla crittografia utilizzata. Ciò è indice di una connessione non stabile; cosa che puoi facilmente verificare andando nelle impostazioni del router e analizzando alcuni parametri come il margine di rumore e l'attenuazione. Quasi sicuramente il primo sarà troppo basso e/o il secondo troppo alto.
Se così fosse in questi casi le cause possono a grandi linee essere:
1)Il tuo provider ti offre una connessione delle palle
2)Le tue infrastrutture di rete sono scadenti
3)Sei molto distante dalla centrale erogatrice del servizio

Puoi comunque sempre provare a farti prestare un router e vedere se la situazione migliora...Come prova del 9..

sorrybut
11-02-2015, 10:49
Grazie per la risposta :)

Non credo di essere troppo lontano dalla fonte del servizio, disto solo una 30ina di km dal server a cui si attacca la mia rete e molti miei compaesani non hanno i miei problemi .

Come rumore ed attenuazione il mio router mi dà i seguenti risultati:

SNR Margin: 23.0 db 29.9 db

Line Attenuation: 6.8db 7.9 db

dove la prima cifra è per il Downstream e la seconda per l'Upstream

Come abbonamento ho Alice 7 Mega di Telecom.

Secondo te i dati possono essere regolari oppure qualcosa non va?

Grein
21-02-2015, 09:25
Grazie per la risposta :)

Non credo di essere troppo lontano dalla fonte del servizio, disto solo una 30ina di km dal server a cui si attacca la mia rete e molti miei compaesani non hanno i miei problemi .

Come rumore ed attenuazione il mio router mi dà i seguenti risultati:

SNR Margin: 23.0 db 29.9 db

Line Attenuation: 6.8db 7.9 db

dove la prima cifra è per il Downstream e la seconda per l'Upstream

Come abbonamento ho Alice 7 Mega di Telecom.

Secondo te i dati possono essere regolari oppure qualcosa non va?

Oke, hai una 7 mega, fai 6.3/6.5 mega in downstream (quindi sugli 800 kB effettivi) e ti lamenti? :stordita:
Il ping se non giochi online non è un grosso problema, l'unica cosa fastidiosa potrebbe essere la connessione che salta regolarmente. I parametri sono molto buoni ed in linea teorica la linea è ottima. Detto ciò sicuramente non disti 30km dalla centrale, altrimenti non viaggeresti a quella velocità e non avresti quei parametri che hai postato.
Se il problema continua a presentarsi ti consiglio di cambiare router, è l'unica soluzione che mi viene in mente in questo momento.

P.S. la linea salta sia in wi-fi che in wired?

sorrybut
22-02-2015, 00:22
in realtà il problema è proprio che il ping mi serve per un gioco in rete, per la navigazione va benissimo.

Quello che mi da fastidio poi è il cambio brusco di ping, perchè ci sono ore (per esempio la mattina) che è sempre costante ad un buon valore, mentre la sera continua a variare.

Ho controllato ora e disto 45 kilometri dalla rete a cui mi attacco (fidenza), io abito a piacenza.

wired (penso che voglia dire collegato con cavi) non lo sono mai, ti posso solo dire che quando la connessione salta, per quei minuti non è utilizzabile nemmeno in wired