PDA

View Full Version : Consiglio su nuovo pc

marvice
05-02-2015, 18:12
Ciao a tutti,

siccome vorrei cambiare il mio pc in firma, vi domando se potreste consigliarmi qualcosa il budget massimo e' di 800€. L'uso che faccio del pc e' la navigazione internet, ogni tanto convertire i filmati, pochissimo gioco... Vorrei anche collegarlo al TV.

Se dovessi scegliere come processore preferirei Intel

Mi conviene cambiare anche il monitor? Adesso ho un Samsung 19" SM 931c...

Ultima cosa del mio pc potrei tenere qualcosa oppure mi consigliate di cambiare tutto?

Grazie per le risposte

Ciao

celsius100
05-02-2015, 21:29
Ciao
beh in effetti x quelle attività sincerametne se la cava ancora
in cosa nn ti soddisfa?
xke a parte magari un pò più di ram o un ssd nn farei degli stravolgimenti particoalri

marvice
05-02-2015, 23:49
Ciao
beh in effetti x quelle attività sincerametne se la cava ancora
in cosa nn ti soddisfa?
xke a parte magari un pò più di ram o un ssd nn farei degli stravolgimenti particoalri

Ciao,

grazie per la risposta, sei molto gentile... Effettivamente il pc va molto bene, non mi ha mai dato nessun problema ed avevo pensato di comprare un SSD, ma la mia scheda madre e' solo SATA II ed ho visto che gli SSD nuovi sono tutti SATA III, non vorrei comprarlo e poi non sfruttarlo a sufficenza, anche perche' ho gia montato all'interno del pc il RAID 0...

Secondo te se tolgo gli hard disk in raid e metto un ssd sara' piu' veloce oppure bene o male avro' la velocita' che ho gia' con il RAID?

Grazie ancora

Ciao

celsius100
06-02-2015, 00:18
un ssd coem tempi di accesso dovrebbe cmq notarsi in melgio
se vuoi provare potresti metterci un crucial M550 da 120gb e vedere coem va, se poi nn ti soddisfa aggiorniamo anche il resto

marvice
06-02-2015, 00:59
un ssd coem tempi di accesso dovrebbe cmq notarsi in melgio
se vuoi provare potresti metterci un crucial M550 da 120gb e vedere coem va, se poi nn ti soddisfa aggiorniamo anche il resto

Grazie ancora per la risposta...

Il mio dubbio piu' grande e' proprio quello, cioe' se effettivamente mi accorgero' delle differenze tra diciamo il pc con i dischi in RAID0 rispetto al sistema con il nuovo SSD.

Altra domanda se dovessi acquistare l'SSD tu mi consigli il crucial M550, ma leggo molto bene dei samsung la serie 840 evo/850 evo se non sbaglio il primo e' il modello vecchio.. C'e' differenza tra i due, perche' vedendo i prezzi in rete io prenderei un 850 evo da 250 gb e poi al massimo lo tengo per il pc nuovo quando questo tirera' le quoia, anche perche' ha gia' 7 anni di onorato servizio...

Grazie

Ciao

celsius100
06-02-2015, 12:17
si sui tempi di accesso cmq un arid0 e lento in confronto ad un ssd
poi ci guadagni in affidaiblità, se un disco salta perdi tutto su entrambi, con un solo disco hai il 50% in meno di problemi
si M550 o samsung 840/850 Evo sono fra i top di gamma, vanno tutti benissimo

marvice
07-02-2015, 13:14
si sui tempi di accesso cmq un arid0 e lento in confronto ad un ssd
poi ci guadagni in affidaiblità, se un disco salta perdi tutto su entrambi, con un solo disco hai il 50% in meno di problemi
si M550 o samsung 840/850 Evo sono fra i top di gamma, vanno tutti benissimo

Ciao,

grazie ancora per la risposta...

Effettivamente non avevo pensato a quello che mi hai scritto e ti devo dare proprio tanta ragione.... Perciò ho deciso di acquistare un SSD da 250 Samsung 850 evo, a pochi euro in meno potrei prendere l'840 evo, ma mi sono detto prendo quello piu' nuovo e mi rimane per il pc prossimo...

Ultima cosa vorrei chiederti un consiglio su un HDD interno per salvare i dati, visto che devo aprire il pc, avevo visto un WD green da 2 o 4 TB e poi a pochi euro in piu' sempre un WD, ma stavolta red... Cosa cambia tra i due? Tieni conto che io all'interno del mio pc ho gia' un WD blue da 640 gb, magari sono i modelli nuovi... Non so.

Grazie per tutto, sei gentilissimo

Buon week end

CIAO

celsius100
07-02-2015, 14:53
ok
i red sono epnsati x i nas, quindi sono i più affidaibli e parsimoniosi, i green sono adatti allo storage ma un poco piu veloci
vanno entrambi ebne

marvice
08-02-2015, 14:30
ok
i red sono epnsati x i nas, quindi sono i più affidaibli e parsimoniosi, i green sono adatti allo storage ma un poco piu veloci
vanno entrambi ebne

Ciao

grazie ancora per le risposte, sei molto gentile

Alla fine mi sono deciso ed ho comprato un SSD 850 evo di samsung da 250gb ed un WD green da 4 TB. Ho scelto il green, perche' il pc non lo lascio sempre acceso e secondo quanto mi hai detto tu ed ho letto su internet i red sono piu' usati per i nas che fondamentalmente sono accesi h24. Penso che come velocita' siamo li...

Secondo te possono andare come acquisti? Ho pensaqto che poi se mi si dovesse rompere il pc i due pezzi nuovi li "riciclo" e li metto in quello nuovo...

Grazie ancora

Buona domenica

Ciao

celsius100
09-02-2015, 17:59
si vanno benone :)