PDA

View Full Version : Offerta Fastweb 20M


marco_182
05-02-2015, 17:24
Ciao a tutti ragazzi,

Sono qui per chiedervi delle informazioni riguardo una offerta solo telefonica ricevuta stamattina da parte di fastweb.

L'operatore è stato alquanto vago e ha fornito le seguenti informazioni:

ADSL: 20Mbps
Telefonate: incluse senza scatto alla risposta
Prezzo se la attivo telefonicamente: 27€/mese per 12 mesi.
Modem: a scelta in comodato o utilizzare il mio (ovviamente io propendo per la seconda opzione)

On-line non trovo assolutamente niente riguardo a tale promozione e tale prezzo.

L'unica promozione da parte di fastweb, che più si avvicina, è fastweb superjet al prezzo di 29€/mese, ma nel momento in cui compilo i dati per la verifica della disponibilità il prezzo aumenta a 32€/mese per 12 mesi.

Purtroppo o per fortuna il periodo del cambio gestore non lo effettuo più da parecchio tempo, sono con telecom italia da più di un anno, forse due, con 7M, telefonate, ecc ecc..

Siccome non ho mai potuto provare personalmente fastweb sono parecchio confuso se tutto quello che ho fin'ora possa funzionare correttamente anche se cambiassi operatore.

Prima di chiedervi delucidazioni vi spammo la mappa di rete attuale ;)

http://s7.postimg.org/wsu9bcbxz/mappa_di_rete.jpg (http://postimg.org/image/wsu9bcbxz/)

Ho evitato di includere anche i dispositivi Wi-Fi, comunque sono circa 15/20 dispositivi collegati.

1° domanda: Ci sono problemi con la mia configurazione MODEM/ROUTER?
Il modem (192.168.1.1) è in modalità bridge (non viene visto dalla rete), fornisce l'indirizzo IP pubblico direttamente al router (192.168.0.1) che si occupa della connessione a internet, l'unico misterò è che sebbene il modem sia in modalità bridge non sono in grado di controllare le informazioni sulla linea dal router, solo se mi collego fisicamente al modem posso controllare i dati, per il resto funziona benissimo.

2° domanda: Dispongo di un indirizzo ******.dlinkddns.com per l'accesso da remoto alla mia rete locale, per telecamere, file nell'HDD, amministrazione server, ecc ecc.
Funzionerà benissimo anche dopo il cambio gestore? Fastweb non utilizza giochini come l' indirizzo IP privato (10.0.0.0) che poi non posso più accedere da remoto vero?
Il servizio DDNS è configurato direttamente nel router, si occupa lui di rilevare l'eventuale nuovo IP e di aggiornarlo.

3° domanda: Per un periodo di tempo limitato Telecom Italia mi aveva offerto gratuitamente per un mese la 20M/1M e andava piuttosto bene, riuscivo ad agganciarmi sui 17/19 in DN senza problemi.
Ora, visto che Fastweb mi offre proprio la 20Mega, riuscirò ad agganciare con più o meno gli stessi valori? Tenete conto che abito in un paesino sperduto, credo che fastweb si appoggi alle linee telecom nel mio caso.

4° domanda: Se non accetto il loro modem posso comunque effettuare chiamate telefoniche dal telefono fisso con il collegamento attuale o devo per forza accettarlo nel caso in cui il telefono vada collegato al modem?

5° domanda: Quanti dispositivi effettivi si possono collegare alla rete? Esiste ancora quella storia del numero massimo di dispositivi collegabili?
Questa domanda è una delle più significative, non mi posso permettere di essere limitato a X dispositivi collegabili, normalmente i dispositivi collegati sono minimo 20, ma possono essercene anche 40/50, dipende dal carico di lavoro che mi arriva a casa.

6° domanda: Come funziona la configurazione della rete?
Una volta a lavoro ho visto il capo che per collegare un dispositivo alla rete è dovuto andare su una pagina di configurazione on-line e renderlo disponibile alla connessione.
Scherziamo? Anche in questo caso non mi posso permettere di perdere tempo on-line ad abilitare dispositivi. Se mi arriva a casa una macchina da collegare in rete devo inserire il cavo e basta, non ho tempo da perdere.

7° domanda: Parlando di porte, posso aprire/inoltrare quelle che mi interessano direttamente dalla pagine del router come faccio tutt'ora o devo andare a questa fantomatica pagina di configurazione on-line?

Al momento questi sono i miei dubbi, spero possiate aiutarmi.

marco_182
06-02-2015, 11:06
http://s16.postimg.org/qyn5prh85/Screenshot_2015_02_06_10_50_52_2.png

http://s28.postimg.org/gtjjjzbfh/1423216985305.png

http://s27.postimg.org/m0jbh4ao3/1423216984549.png
http://s10.postimg.org/apbvgyjxl/1423216984016.png

Dark_Water
06-02-2015, 12:23
Wholesale,lascia stare.

marco_182
06-02-2015, 12:27
Wholesale,lascia stare.

Ciao, grazie della risposta! Potresti darmi qualche info in più?
Se sono in WS con Fastweb lo sarei con tutti gli altri operatori tranne TI giusto?

Sto cercando di risparmiare, la mia promozione di TI è scaduta da molto tempo e non voglio nemmeno dire quanto spendo al mese per una 7M :doh:

Darkboy91
06-02-2015, 12:33
Ciao, grazie della risposta! Potresti darmi qualche info in più?
Se sono in WS con Fastweb lo sarei con tutti gli altri operatori tranne TI giusto?

Sto cercando di risparmiare, la mia promozione di TI è scaduta da molto tempo e non voglio nemmeno dire quanto spendo al mese per una 7M :doh:

puoi provare la copertura dal sito ufficiale fastweb?
quel link che hai seguito è inaffidabile molte volte.

marco_182
06-02-2015, 12:52
puoi provare la copertura dal sito ufficiale fastweb?
quel link che hai seguito è inaffidabile molte volte.

Ciao, la prima immagine è proprio la verifica dal sito fastweb, non trovo altri link utili se non la verifica per un abbonamento, con questo risultato:


Complimenti, la tua abitazione è raggiunta dalla linea ADSL


Aggiungo che disto circa 1,5Km dalla centrale ma ripeto, con telecom 20Mega utilizzato per un mese andava bene.
Se fastweb si appoggia alle linee telecom che problemi dovrei avere? (Se non i dubbi che ho esposto sopra)

Dark_Water
06-02-2015, 13:14
Fastweb e il unico a vendere anche la 20mb in wholesale (:oink: ) fatto che porta a una confusione per molti.Non e consigliato avere una linea in wholesale :
http://www.apprendistatoprovinciaroma.it/ull-o-wholesale/

Cosa ti esce se fai la verifica con Tiscali o Infostrada?

marco_182
06-02-2015, 14:03
Fastweb e il unico a vendere anche la 20mb in wholesale (:oink: ) fatto che porta a una confusione per molti.Non e consigliato avere una linea in wholesale :
http://www.apprendistatoprovinciaroma.it/ull-o-wholesale/

Cosa ti esce se fai la verifica con Tiscali o Infostrada?


Allora, con Tiscali compare questo messaggio:

http://s12.postimg.org/x3zix5til/Tiscali.png

Ma viene comunque offerta la 20 Mega.


Con infostrada la situazione è la medesima ma massimo 7 Mega:

http://s23.postimg.org/kresv2pu3/infostrada.png


Tanto per, vodafone:

http://s10.postimg.org/nmst4nhbd/vodafone.png

Con telecom come ho già detto, attualmente ho la 7 Mega ma mi viene offerti i servizi Superinternet (10M/1M) e Superinternet Plus (20/1) che ho potuto provare e mi trovavo bene, a parte il prezzo da far cascare le palle.

Dark_Water
06-02-2015, 14:10
Ma anche Tiscali da 20mb in wholesale ora ?:mbe: .Da quanto vedo con tutti sei in wholesale.Ti puoi rischiare a fare il passaggio,con il prezzo più basso,ma dipende anche di che uso fai di internet...

Darkboy91
06-02-2015, 14:16
Ciao, la prima immagine è proprio la verifica dal sito fastweb, non trovo altri link utili se non la verifica per un abbonamento, con questo risultato:


Complimenti, la tua abitazione è raggiunta dalla linea ADSL


Aggiungo che disto circa 1,5Km dalla centrale ma ripeto, con telecom 20Mega utilizzato per un mese andava bene.
Se fastweb si appoggia alle linee telecom che problemi dovrei avere? (Se non i dubbi che ho esposto sopra)

la prima immagine che hai postato è relativa al canale delle agenzie non al sito fastweb.
quello che hai messo adesso è dal sito fastweb.
si comunque sei in wholesale.
fastweb se non erro utilizza una politica del fix rate ossia ti blocca la portante al massimo valore raggiungibile con un snr di 12db.
quindi probabilmente agganceresti qualcosa in meno.
poi dato che saresti in wholesale ,fastweb non utilizza propri apparati e quindi in caso di guasto,se la dovranno vedere i tecnici telecom.

alanfibra
06-02-2015, 14:20
Wholesale,lascia stare.

Sono d'accordo con Dark_Water, ho provato una settimana una linea Wholesale fw, la velocità era vergognosa. Picchi al massimo di 2 mbit...

marco_182
06-02-2015, 14:26
Ma anche Tiscali da 20mb in wholesale ora ?:mbe: .Da quanto vedo con tutti sei in wholesale.Ti puoi rischiare a fare il passaggio,con il prezzo più basso,ma dipende anche di che uso fai di internet...

Grazie ;)

la prima immagine che hai postato è relativa al canale delle agenzie non al sito fastweb.
quello che hai messo adesso è dal sito fastweb.
si comunque sei in wholesale.
fastweb se non erro utilizza una politica del fix rate ossia ti blocca la portante al massimo valore raggiungibile con un snr di 12db.
quindi probabilmente agganceresti qualcosa in meno.
poi dato che saresti in wholesale ,fastweb non utilizza propri apparati e quindi in caso di guasto,se la dovranno vedere i tecnici telecom.


E grazie ;)

La rete mi è particolarmente importante, non devo avere problemi di congestione, devo poter accederci da remoto, devo avere la garanzia di una velocità minima quasi simile a quella proposta (con telecom la 7 Mega è esattamente 7 Mega 24/7 senza mai una disconnessione).

Se passassi a Fastweb per una questione economica che problemi potrei avere anche se la linea è la stessa che avevo con telecom ed ha sempre funzionato?

Principalmente le mie perplessità sono al primo post, ma non nascondo che sto pagando TROPPO per poca roba.

A parte questi "disservizi" del wholesale, c'è qualcuno che ce l'ha a cui comunque funziona bene?

Resterei tranquillamente con telecom e aggiungerei il servizio Superinternet Plus se solo spendessi meno, conoscete qualche trucchetto per riavere le offerte destinate ai nuovi utenti?

Una volta mi è stato proposto da telecom di passare per il weekend all'offerta Night&Weekend e successivamente potevo tornare a Internet senza Limiti con promo per altri 6 mesi, e continuare così ogni volta che scade :confused:

Psyred
06-02-2015, 14:27
Ma anche Tiscali da 20mb in wholesale ora ?:mbe:

Lo fa da qualche mese, su dslam ETH Telecom, profilo 20/0,5 Mb.

Dark_Water
06-02-2015, 14:46
Lo fa da qualche mese, su dslam ETH Telecom, profilo 20/0,5 Mb.

Meno male,avevo consigliato ad un amico la 20mb di tiscali sapendo che segno di ull :p ma questo e successo l'anno scorso.
marco_182,che offerta hai ora?La meno costosa con telecon e intenet senza limiti,chiama il 187,spiega la cosa,forse ti fanno una proposta per restare.

ps:Con la wholesale,ora va a 10mb(se permete la linea) ora a 0.5mb,quindi...

marco_182
06-02-2015, 14:53
Meno male,avevo consigliato ad un amico la 20mb di tiscali sapendo che segno di ull :p .
marco_182,che offerta hai ora?La meno costosa con telecon e intenet senza limiti,chiama il 187,spiega la cosa,forse ti fanno una proposta per restare.

Ho proprio internet senza limiti fuori promo, senza nessun servizio opzionale.
Mi piacerebbe aggiungere definitivamente la superinternet plus ma non l'ho mai fatto causa prezzi.

Farò come dici, grazie a tutti per i consigli.

Speriamo mi offrano qualcosa, non posso nemmeno usare la scusa "altrimenti cambio operatore" perché ormai mi conoscono e sanno di cosa ho bisogno e non cambierei mai rischiando di avere disservizi :D

mavelot
06-02-2015, 15:37
Capisco il problema economico, ma vedo che sei un utente con discrete esigenze di rete.

Non richierei il passaggio ad una Wholesale, dove c'è sempre il rischio molto elevato di overbooking sul punto di consegna dell' OLO con conseguente saturazione.

Inoltre, correggetemi se sbaglio, tutti i provider di cui sopra, in caso di WS obbligano ad utilizzare il proprio router, in quanto la fonia è Voip.

PS: In ogni caso ho letto che non sei sicuro di quando sia iniziato il tuo contratto con telecom. Occhio che se cambi prima dei 2 anni e 1 giorno, sarai costretto a pagare i 96 euro di attivazione che ti sono stati scontati.
Inoltre se ti dovesse andare male con il nuovo OLO, potresti sì recedere in 14 gg senza pagare nulla, ma dovresti pagare altri 96 euro per tornare in TI.

Darkboy91
06-02-2015, 15:37
Grazie ;)




E grazie ;)

La rete mi è particolarmente importante, non devo avere problemi di congestione, devo poter accederci da remoto, devo avere la garanzia di una velocità minima quasi simile a quella proposta (con telecom la 7 Mega è esattamente 7 Mega 24/7 senza mai una disconnessione).

Se passassi a Fastweb per una questione economica che problemi potrei avere anche se la linea è la stessa che avevo con telecom ed ha sempre funzionato?

Principalmente le mie perplessità sono al primo post, ma non nascondo che sto pagando TROPPO per poca roba.

A parte questi "disservizi" del wholesale, c'è qualcuno che ce l'ha a cui comunque funziona bene?

Resterei tranquillamente con telecom e aggiungerei il servizio Superinternet Plus se solo spendessi meno, conoscete qualche trucchetto per riavere le offerte destinate ai nuovi utenti?

Una volta mi è stato proposto da telecom di passare per il weekend all'offerta Night&Weekend e successivamente potevo tornare a Internet senza Limiti con promo per altri 6 mesi, e continuare così ogni volta che scade :confused:
io ero in wholesale con fastweb (lo dico perchè mi obbligarono a passare da pots a voip) e rispetto alla 7 mega di alice, avevo velocità in download uguale, ma piu' veloce il upload(1 mega rispetto 0,384 mega di telecom), ping piu' basso e ovviamente prezzo piu' basso.
mai avuti problemi.

N.B la pots è la tradizionale linea telefonica,quella che ti permette di avere il telefono attivo anche quando va via la corrente.
in Voip se si spegne il modem non puoi usare il telefono, a meno ch enon compri un piccolo gruppo di continuità.

mavelot
06-02-2015, 15:40
Una volta mi è stato proposto da telecom di passare per il weekend all'offerta Night&Weekend e successivamente potevo tornare a Internet senza Limiti con promo per altri 6 mesi, e continuare così ogni volta che scade :confused:


Che io sappia non sono più commercializzate offerte a tempo o semiflat

marco_182
06-02-2015, 16:19
Capisco il problema economico, ma vedo che sei un utente con discrete esigenze di rete.

Non richierei il passaggio ad una Wholesale, dove c'è sempre il rischio molto elevato di overbooking sul punto di consegna dell' OLO con conseguente saturazione.

Inoltre, correggetemi se sbaglio, tutti i provider di cui sopra, in caso di WS obbligano ad utilizzare il proprio router, in quanto la fonia è Voip.

PS: In ogni caso ho letto che non sei sicuro di quando sia iniziato il tuo contratto con telecom. Occhio che se cambi prima dei 2 anni e 1 giorno, sarai costretto a pagare i 96 euro di attivazione che ti sono stati scontati.
Inoltre se ti dovesse andare male con il nuovo OLO, potresti sì recedere in 14 gg senza pagare nulla, ma dovresti pagare altri 96 euro per tornare in TI.

Hai centrato appieno, sono esigente, ma anche realista.
Studio/lavoro davanti a computer/server tutto il giorno, una 7Mega mi è sufficiente al 90%, un upgrade a 20 sarebbe valido solo se spendessi meno di adesso.

Che io sappia non sono più commercializzate offerte a tempo o semiflat

Precisamente non ti so dire come funzionava la storia, forse non era nemmeno un passaggio a Night&Weekend ma proprio uno slegamento momentaneo da telecom.

Me ne parlò un' operatrice della telecom dicendomi che per il weekend sarei rimasto senza internet (o con la Night&Weekend) e che grazie a questo trucchetto sarei rientrato in telecom come nuovo cliente e conseguentemente con la promo attiva per altri 6 mesi.

Beh, non resta altro da fare che chiamare e farsi dire qualcosa.

Altrimenti, dato che la linea telefonica non la uso quasi mai, telecom offre servizi solo linea adsl togliendo il fisso senza pagare il canone?

Dark_Water
06-02-2015, 16:36
io ero in wholesale con fastweb (lo dico perchè mi obbligarono a passare da pots a voip) e rispetto alla 7 mega di alice, avevo velocità in download uguale, ma piu' veloce il upload(1 mega rispetto 0,384 mega di telecom), ping piu' basso e ovviamente prezzo piu' basso.
mai avuti problemi.

E la marmotta incartava la cioccolata:)

brendoo011
06-02-2015, 16:58
E la marmotta incartava la cioccolata:)

dipende da zon a zona... lui abitava in una zona sicurament epoco usata del ADSL

Dark_Water
06-02-2015, 17:10
dipende da zon a zona... lui abitava in una zona sicurament epoco usata del ADSL

Lo so,ma e una cosa 1/10, insomma.

Darkboy91
06-02-2015, 18:59
dipende da zon a zona... lui abitava in una zona sicurament epoco usata del ADSL

piu' o meno si.
o meglio il mio cabinet era in una zona particolare( per il 90% sotto mux) e quindi gli utenti dsl erano pochi.
ma il problema non c'era neanche per gli utenti in centro (in cui il mux non c'era).
quindi non la metterei su quel piano.
calcola che mi trovavo anche a 3,3 km da centrale e agganciavo il massimo possibile per la distanza.
:D



E la marmotta incartava la cioccolata:)

nei tuoi sogni,sicuramente.
;)

tornando seri
ci sono tanti altri utenti che han sperimentato la mia situazione,non partite con i pregiudizi con il wholesale,tantomeno quello verso fastweb.
so di non essere la regola ma di certo non sono una goccia nell'oceano,mi spiace ma è cosi'.

;);)

Dark_Water
06-02-2015, 19:07
nei tuoi sogni,sicuramente.
;)

tornando seri
ci sono tanti altri utenti che han sperimentato la mia situazione,non partite con i pregiudizi con il wholesale,tantomeno quello verso fastweb.
so di non essere la regola ma di certo non sono una goccia nell'oceano,mi spiace ma è cosi'.

;);)

Posta altri 2 casi,non quei "tanti" e ti credo :)

Darkboy91
06-02-2015, 20:34
Posta altri 2 casi,non quei "tanti" e ti credo :)

ti basta fare delle ricerche in rete, ci sono svariati forum e blog.
oltre che le testimonianze di vicini di casa.
:D

Another
01-06-2018, 15:04
Ciao, qualcuno ha ancora una ADSL 20 mb Fastweb? Vorrei sapere:
- se la qualità della linea si è alzata
- la qualità del modem/router
- se supporta i servizi ddns

grazie

NZ
09-06-2018, 08:45
ciao a tutti,
abito in un paesino in provincia di MI ma di fibra ancora neanche l'ombra.
ho adsl 20M TIM, va a 10 ma è sempre stabile.
costa un botto e valutavo alternative più economiche, tipo ADSL Fastweb a 24,95€/mese. Fatta verifica di disponibilità e ottengo:

https://s33.postimg.cc/fv89xnkpb/casa.png (https://postimages.org/)

sono in ULL o wholesale?

grazie ;)

FreeMan
09-06-2018, 20:22
Usare il thread dedicato

CLOSED!!

>bYeZ<