PDA

View Full Version : ADSL pessima con buoni SNR e Attenuazione

deadpoet
05-02-2015, 10:40
Ciao a tutti.

Recentemente sto avendo molti problemi con la mia ADSL. Il modem si disconnette continuamente e la banda che dichiara è molto al di sotto da contratto.

Il fornitore è Telecom, l'opzione è una 7 Mega, che da contratto prevede una banda nominale di 7Mbps in Download (Minima garantita: 2Mbps) e 384 Kbps in Upload.

Il mio modem-router è uno Shintek FMR32149.

I valori che il router segnala sulla linea sono questi:

ADSL Firmware Version: FwVer:3.10.0.24_TC3085 HwVer:T14.F7_3.0
Line State: Showtime
Modulation: ADSL2 PLUS
Annex Mode: ANNEX_A

SNR Margin: 12.1 db (downstream), 10.6 db (upstream)
Line Attenuation: 29.8 db (downstream), 27.2 db (upstream)
Data Rate: 1644 kbps (downstream), 341 kbps (upstream)

Leggendo le varie guide online mi sembra che i valori di rumore e attenuazione siano ottimi, quindi il problema non va ricercato nel tragitto centrale telecom>impianto interno>modem. Quale può essere dunque il problema? Qualcuno può consigliarmi cosa fare (anche comprare un nuovo modem-router), prima di contattare quegli incompetenti del 187, opzione che tengo in considerazione solo come ratio estrema.

Davide

deadpoet
09-02-2015, 11:59
Ragazzi ho chiamato la Telecom e loro mi hanno detto che da parte loro la linea è ok, quindi mi sarei deciso a dare una controllatina all'impianto interno e soprattutto a cambiare modem-router.

Qualcuno mi sa consigliare un modem-router di buona qualità, firmware aggiornabile, senza fronzoli particolari o caratteristiche troppo tecniche, di fascia di prezzo media, che posso acquistare? In pratica mi serve un buon robusto dispositivo che faccia con onestà e costanza il suo lavoro e non una cinesata come ho adesso. :)

Gianluca_90
03-03-2015, 09:40
Ciao, anche io ho lo stesso tuo problema, continue disconnessioni e valori di adsl molto più bassi di quelli dichiarati da alice (anche io ho una 7 mega). Io però ho valori di attenuazioni molto più alti (più di 50 db in down e più di 30 in up :stordita: ). Ti scrivo più che altro per sapere se hai risolto con i tuoi problemi, e se si come, così magari posso risolvere pure io :D