View Full Version : Cambio cpu si o no?
Allora il mio sistema è questo:
cpu: i7 940 stock
ram: 6 gb il tipo non lo ricordo :fagiano:
vga: r9 290 con accelero xtreme 4
Visto che credo di essere un pò cpu limited mi conviene cambiare procio ed ovviamente scheda madre e ram? Perché nei giochi i frame non sono poi molti e neanche stabili :confused:
Gioco a 1920x1080.
Grazie in anticipo.
Black"SLI"jack
05-02-2015, 08:24
overclocca la cpu e poi vedi se hai ancora frame rate instabili.
Strato1541
05-02-2015, 09:30
Con una cpu del genere non credo tu possa essere cpu limited a quella risoluzione, certo aumenta di frequenza ma a mio avviso le cause sono da cercare nel gioco mal ottimizzato o qualche problema di driver...
Non so a quali titoli ti riferisca (ma immagino ci sia lo zampino di Ubisoft :D ), ma la ram è poca (e bisogna vedere a che frequenza lavori). Oggi ci vogliono 8 GB.
celsius100
05-02-2015, 13:54
Ciao
con quali giochi hai problemi?
sgrinfia
05-02-2015, 14:00
Non so a quali titoli ti riferisca (ma immagino ci sia lo zampino di Ubisoft :D ), ma la ram è poca (e bisogna vedere a che frequenza lavori). Oggi ci vogliono 8 GB.
Esagerato.
Ciao
con quali giochi hai problemi?
Stavo per chiederlo io.
Con alcuni giochi i cali di fps sono anche "normali".
6gb vanno bene
6 bastano. Spesso anche 4 sono piu che sufficenti.
Anche secondo me cmq stiamo parlando di ACU e robaccia simile
Intanto grazie per le risposte.
Ho provato a tirare su un pò la cpu ma le temperature si alzavano troppo, anche se ammetto che non ci so fare molto con l'overclock... Ah il dissi ovviamente non è quello originale ma un
Freezer Xtreme rev 2
La ram per l'esattezza è un kit da 6 gb triple channel Corsair TR3X6G1600C9 a 1600 Mhz.
Be ad esempio con crysis 3 i 60fps li vedevo con il binocolo (tutto maxato ovviamente), con dragon age inquisition invece erano poco stabili passavo da 60 e oltre a crolli fino a 30... Pure con far cry 4 sto avendo frame poco stabili e non mi riferisco allo stuttering pauroso che c'era prima della patch 1.6 :muro:
Cioè ho preso questa scheda appena era uscita, anche visto il prezzo, leggendo rece che dicevano potesse andar bene anche per i 2k, ma io sono rimasto un pò deluso sinceramente... Ecco perché pensavo al collo di bottiglia della cpu, poi monitorando la percentuale d'uso della scheda, con afterburner, ha dei cali vistosi :confused:
In prospettiva di the whitcher 3, che credo sará pesantuccio da maxare, pensavo di cambiare tutto il resto.
Che ne dite?
con giochi mal programmati, come COD Ghosts o Unity, con 6 GB si è pelo pelo, provato sulla mia pelle. Che vi devo dire? :)
Ho provato a tirare su un pò la cpu ma le temperature si alzavano troppo, anche se ammetto che non ci so fare molto con l'overclock... Ah il dissi ovviamente non è quello originale ma un
Freezer Xtreme rev 2
La ram per l'esattezza è un kit da 6 gb triple channel Corsair TR3X6G1600C9 a 1600 Mhz.
Be ad esempio con crysis 3 i 60fps li vedevo con il binocolo (tutto maxato ovviamente), con dragon age inquisition invece erano poco stabili passavo da 60 e oltre a crolli fino a 30... Pure con far cry 4 sto avendo frame poco stabili e non mi riferisco allo stuttering pauroso che c'era prima della patch 1.6 :muro:
Cioè ho preso questa scheda appena era uscita, anche visto il prezzo, leggendo rece che dicevano potesse andar bene anche per i 2k, ma io sono rimasto un pò deluso sinceramente... Ecco perché pensavo al collo di bottiglia della cpu, poi monitorando la percentuale d'uso della scheda, con afterburner, ha dei cali vistosi :confused:
In prospettiva di the whitcher 3, che credo sará pesantuccio da maxare, pensavo di cambiare tutto il resto.
Che ne dite?
Il tuo è un signor pc per giocare e nella normalità delle cose non dovresti avere problemi in nessun gioco.
Il punto è che stanno uscendo giochi ottimizzati davvero male che stanno causando problemi di prestazioni a pc più moderni e potenti del tuo.
C'è però da capire che impostazioni video stai utilizzando..non è che hai esagerato con le opzioni video? Per esempio settare tutto al massimo con magari AA 8x e altri filtri sparati non è mai la soluzione giusta soprattutto con giochi della ubisoft.
Strato1541
05-02-2015, 16:50
Freezer Xtreme rev 2
Che ne dite?
Con crysis 3 tutto max, è normale che tu abbia cali, anche senza max una r9 290 riesce a fatica a mantenere i 60 fsp
http://www.tomshw.it/cont/articolo/recensione-amd-radeon-r9-290-la-seconda-scheda-con-gpu-hawaii-risultati-crysis-3/50518/8.html
ci riesce a pelo con impostazioni alte, ma non ultra...
Come puoi vedere anche in questo video di confronto:
https://www.youtube.com/watch?v=uG4MEWOdMGQ
Se lo scorri vedrai che a volte si va anche a 30 fsp...
Quindi con tali impostazioni serve una gpu più potente non una cpu, se vuoi crysis 3 tutto al max già in full hd devi ricorrere a 2 schede di fascia alta in crossfire o sli a scelta..
Tuttavia se abbassi un po le impostazioni è ben godibile lo stesso e mantieni i 60 fsp.
Anche nel caso di far cry 4 per tutto max serve più potenza:
https://www.youtube.com/watch?v=TOaNGwEl0vU
Non è colpa della scheda, il fatto è che per mettere tutto al max serve molta più potenza, a mio avviso per giocarlo bene senza strafare con i filtri ti puoi divertire con impostazioni comunque alte...
celsius100
05-02-2015, 22:51
prova a vedere se lacpu ti regge i 3,4Ghz in oc ad esmepio
e poi a gurdare nell'usato x altri 3/6gb di ram, gia solo cosi gli fps dovrebbero essere un po più stabili, i minimi intendo, x il resto ce da vedere settaggi e x alcuni giochi e cosi, magari si sistemeranno ancora se escono altre patch
Grazie per le risposte ragazzi!
Ok quindi mi sembra di capire che posso pure andare tranquillo ancora un pò con questa cpu...
Ho provato a tirarla su sta "vecchietta" ma come ho già scritto la temperatura mi andava oltre il tdp... poi sicuramente sono io che non ci so fare :D
Quindi parliamoci chiaro ragazzi per maxare i giochi su pc al giorno d'oggi bisogna avere sempre la carta di credito bella carica:rolleyes:
Tralasciando le schifezze made in ubisoft...
Non sono uno che sta li a guardare i minimi difetti grafici! Non è che sparo l'antialiasing a palla o robe simili, solo che di solito già passando da ultra ad alto si nota un degrado e mi scoccia tutto qua...
Poi se mi devo accontentare perché al giorno d'oggi l'ottimizzazione non sanno più cos'è è un altro discorso.
Strato1541
07-02-2015, 11:22
Ok quindi mi sembra di capire che posso pure andare tranquillo ancora un pò con questa cpu...
Ho provato a tirarla su sta "vecchietta" ma come ho già scritto la temperatura mi andava oltre il tdp... poi sicuramente sono io che non ci so fare :D
Quindi parliamoci chiaro ragazzi per maxare i giochi su pc al giorno d'oggi bisogna avere sempre la carta di credito bella carica:rolleyes:
Non sono uno che sta li a guardare i minimi difetti grafici! Non è che sparo l'antialiasing a palla o robe simili, solo che di solito già passando da ultra ad alto si nota un degrado e mi scoccia tutto qua...
Poi se mi devo accontentare perché al giorno d'oggi l'ottimizzazione non sanno più cos'è è un altro discorso.
Diciamo che è sempre stato così, le impostazioni ultra hanno sempre enormi richieste di potenza...Per enormi intendo anche più di una gpu per certi titoli..Quindi nulla di strano
Nhirlathothep
07-02-2015, 12:40
ciao, guarda, io con crysis 3 con un vecchio i7 920 cloccato a 4ghz i 60 fps li vedevo quasi sempre, anzi e' un gioco che sfrutta bene gli i7.
Ci sono zone dove i frame calano molto, ma con il tuo processore conviene che impieghi qualche minuto per imparare a portarlo a 4ghz prima di aprire il portafoglio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.