PDA

View Full Version : Cambio cpu si o no?

Teboz
05-02-2015, 01:05
Allora il mio sistema è questo:
cpu: i7 940 stock
ram: 6 gb il tipo non lo ricordo :fagiano:
vga: r9 290 con accelero xtreme 4

Visto che credo di essere un pò cpu limited mi conviene cambiare procio ed ovviamente scheda madre e ram? Perché nei giochi i frame non sono poi molti e neanche stabili :confused:
Gioco a 1920x1080.
Grazie in anticipo.

Black"SLI"jack
05-02-2015, 08:24
overclocca la cpu e poi vedi se hai ancora frame rate instabili.

Strato1541
05-02-2015, 09:30
Con una cpu del genere non credo tu possa essere cpu limited a quella risoluzione, certo aumenta di frequenza ma a mio avviso le cause sono da cercare nel gioco mal ottimizzato o qualche problema di driver...

gixio58
05-02-2015, 09:42
Non so a quali titoli ti riferisca (ma immagino ci sia lo zampino di Ubisoft :D ), ma la ram è poca (e bisogna vedere a che frequenza lavori). Oggi ci vogliono 8 GB.

celsius100
05-02-2015, 13:54
Ciao
con quali giochi hai problemi?

sgrinfia
05-02-2015, 14:00
Non so a quali titoli ti riferisca (ma immagino ci sia lo zampino di Ubisoft :D ), ma la ram è poca (e bisogna vedere a che frequenza lavori). Oggi ci vogliono 8 GB.

Esagerato.

bobby10
05-02-2015, 14:09
Ciao
con quali giochi hai problemi?

Stavo per chiederlo io.

Con alcuni giochi i cali di fps sono anche "normali".

6gb vanno bene

davo30
05-02-2015, 14:31
6 bastano. Spesso anche 4 sono piu che sufficenti.
Anche secondo me cmq stiamo parlando di ACU e robaccia simile

Teboz
05-02-2015, 14:39
Intanto grazie per le risposte.
Ho provato a tirare su un pò la cpu ma le temperature si alzavano troppo, anche se ammetto che non ci so fare molto con l'overclock... Ah il dissi ovviamente non è quello originale ma un
Freezer Xtreme rev 2
La ram per l'esattezza è un kit da 6 gb triple channel Corsair TR3X6G1600C9 a 1600 Mhz.
Be ad esempio con crysis 3 i 60fps li vedevo con il binocolo (tutto maxato ovviamente), con dragon age inquisition invece erano poco stabili passavo da 60 e oltre a crolli fino a 30... Pure con far cry 4 sto avendo frame poco stabili e non mi riferisco allo stuttering pauroso che c'era prima della patch 1.6 :muro:
Cioè ho preso questa scheda appena era uscita, anche visto il prezzo, leggendo rece che dicevano potesse andar bene anche per i 2k, ma io sono rimasto un pò deluso sinceramente... Ecco perché pensavo al collo di bottiglia della cpu, poi monitorando la percentuale d'uso della scheda, con afterburner, ha dei cali vistosi :confused:
In prospettiva di the whitcher 3, che credo sará pesantuccio da maxare, pensavo di cambiare tutto il resto.
Che ne dite?

gixio58
05-02-2015, 15:32
con giochi mal programmati, come COD Ghosts o Unity, con 6 GB si è pelo pelo, provato sulla mia pelle. Che vi devo dire? :)

bobby10
05-02-2015, 15:45
Ho provato a tirare su un pò la cpu ma le temperature si alzavano troppo, anche se ammetto che non ci so fare molto con l'overclock... Ah il dissi ovviamente non è quello originale ma un
Freezer Xtreme rev 2
La ram per l'esattezza è un kit da 6 gb triple channel Corsair TR3X6G1600C9 a 1600 Mhz.
Be ad esempio con crysis 3 i 60fps li vedevo con il binocolo (tutto maxato ovviamente), con dragon age inquisition invece erano poco stabili passavo da 60 e oltre a crolli fino a 30... Pure con far cry 4 sto avendo frame poco stabili e non mi riferisco allo stuttering pauroso che c'era prima della patch 1.6 :muro:
Cioè ho preso questa scheda appena era uscita, anche visto il prezzo, leggendo rece che dicevano potesse andar bene anche per i 2k, ma io sono rimasto un pò deluso sinceramente... Ecco perché pensavo al collo di bottiglia della cpu, poi monitorando la percentuale d'uso della scheda, con afterburner, ha dei cali vistosi :confused:
In prospettiva di the whitcher 3, che credo sará pesantuccio da maxare, pensavo di cambiare tutto il resto.
Che ne dite?

Il tuo è un signor pc per giocare e nella normalità delle cose non dovresti avere problemi in nessun gioco.
Il punto è che stanno uscendo giochi ottimizzati davvero male che stanno causando problemi di prestazioni a pc più moderni e potenti del tuo.

C'è però da capire che impostazioni video stai utilizzando..non è che hai esagerato con le opzioni video? Per esempio settare tutto al massimo con magari AA 8x e altri filtri sparati non è mai la soluzione giusta soprattutto con giochi della ubisoft.

Strato1541
05-02-2015, 16:50
Freezer Xtreme rev 2
Che ne dite?

Con crysis 3 tutto max, è normale che tu abbia cali, anche senza max una r9 290 riesce a fatica a mantenere i 60 fsp
http://www.tomshw.it/cont/articolo/recensione-amd-radeon-r9-290-la-seconda-scheda-con-gpu-hawaii-risultati-crysis-3/50518/8.html
ci riesce a pelo con impostazioni alte, ma non ultra...
Come puoi vedere anche in questo video di confronto:
https://www.youtube.com/watch?v=uG4MEWOdMGQ
Se lo scorri vedrai che a volte si va anche a 30 fsp...
Quindi con tali impostazioni serve una gpu più potente non una cpu, se vuoi crysis 3 tutto al max già in full hd devi ricorrere a 2 schede di fascia alta in crossfire o sli a scelta..
Tuttavia se abbassi un po le impostazioni è ben godibile lo stesso e mantieni i 60 fsp.
Anche nel caso di far cry 4 per tutto max serve più potenza:
https://www.youtube.com/watch?v=TOaNGwEl0vU
Non è colpa della scheda, il fatto è che per mettere tutto al max serve molta più potenza, a mio avviso per giocarlo bene senza strafare con i filtri ti puoi divertire con impostazioni comunque alte...

celsius100
05-02-2015, 22:51
prova a vedere se lacpu ti regge i 3,4Ghz in oc ad esmepio
e poi a gurdare nell'usato x altri 3/6gb di ram, gia solo cosi gli fps dovrebbero essere un po più stabili, i minimi intendo, x il resto ce da vedere settaggi e x alcuni giochi e cosi, magari si sistemeranno ancora se escono altre patch

Teboz
07-02-2015, 04:30
Grazie per le risposte ragazzi!
Ok quindi mi sembra di capire che posso pure andare tranquillo ancora un pò con questa cpu...
Ho provato a tirarla su sta "vecchietta" ma come ho già scritto la temperatura mi andava oltre il tdp... poi sicuramente sono io che non ci so fare :D
Quindi parliamoci chiaro ragazzi per maxare i giochi su pc al giorno d'oggi bisogna avere sempre la carta di credito bella carica:rolleyes:
Tralasciando le schifezze made in ubisoft...
Non sono uno che sta li a guardare i minimi difetti grafici! Non è che sparo l'antialiasing a palla o robe simili, solo che di solito già passando da ultra ad alto si nota un degrado e mi scoccia tutto qua...
Poi se mi devo accontentare perché al giorno d'oggi l'ottimizzazione non sanno più cos'è è un altro discorso.

Strato1541
07-02-2015, 11:22
Ok quindi mi sembra di capire che posso pure andare tranquillo ancora un pò con questa cpu...
Ho provato a tirarla su sta "vecchietta" ma come ho già scritto la temperatura mi andava oltre il tdp... poi sicuramente sono io che non ci so fare :D
Quindi parliamoci chiaro ragazzi per maxare i giochi su pc al giorno d'oggi bisogna avere sempre la carta di credito bella carica:rolleyes:
Non sono uno che sta li a guardare i minimi difetti grafici! Non è che sparo l'antialiasing a palla o robe simili, solo che di solito già passando da ultra ad alto si nota un degrado e mi scoccia tutto qua...
Poi se mi devo accontentare perché al giorno d'oggi l'ottimizzazione non sanno più cos'è è un altro discorso.

Diciamo che è sempre stato così, le impostazioni ultra hanno sempre enormi richieste di potenza...Per enormi intendo anche più di una gpu per certi titoli..Quindi nulla di strano

Nhirlathothep
07-02-2015, 12:40

ciao, guarda, io con crysis 3 con un vecchio i7 920 cloccato a 4ghz i 60 fps li vedevo quasi sempre, anzi e' un gioco che sfrutta bene gli i7.

Ci sono zone dove i frame calano molto, ma con il tuo processore conviene che impieghi qualche minuto per imparare a portarlo a 4ghz prima di aprire il portafoglio