View Full Version : PC Gaming mini-itx per tv hd ready 450 euro
Ciao ragazzi,
sto pensando a un pc gaming mini-itx da collegare alla mia tv 42 pollici hd ready. Ho fissato il budget a circa 450 euro, esclusi mouse, tastiera, ovviamente monitor. Queste sono le mie esigenze:
- Il case deve essere mini-itx ma non di quelli piccolini. L’importante è che stia sotto i 30 cm di altezza. Ci terrei però ad avere un case guardabile, l’ideale sarebbe qualcosa di minimal senza cose strane sul davanti e che non dia l’idea di una cosa cheap.
- La scheda video deve essere adatta ad un tv hd ready, quindi non mi serve il massimo della potenza, però ci terrei a stare tranquillo su questa risoluzione.
- Preferirei 8 giga di ram.
- Non ho preferenze di marca su processore, ram e scheda video. Preferisco la sostanza alla marca.
- Valuto la possibilità di prendere un ssd anche di taglio minimo se mi dite che ai fini del gioco è un effettivo plus. Altrimenti hd normale (500 giga vanno benissimo).
- Vorrei poter cambiare scheda video in un futuro più o meno remoto quando passerò ad una tv full hd.
- Vorrei prendere tutto in uno shop online (chiave?) per far assemblare tutto dallo shop in questione.
Un grazie per l’aiuto e scusate se ho scritto boiate… Non sono il massimo in questa materia e per questo mi rivolgo a voi guru :)))
Kommodore64
05-02-2015, 02:48
Ciao.
Il formato Mini-ITX non è per niente economico.
Come case ho cercato una soluzione adatta alle tue esigenze, ma non ho trovato molto di economico, non troppo piccolo e sotto i 30 cm (dovevo stare attento anche alle misure per le schede video future), vedi se va bene quello in configurazione (vedi anche il CM Elite 120).
Un SSD non dà giovamenti in ambito gaming, ma puoi tenerlo in considerazione per un upgrade futuro perchè rende più reattivo il computer.
Ti ho messo 4GB di RAM per via del budget ridotto, per ora va bene ma in futuro puoi aggiungerne altri 4GB.
CPU AMD Athlon II X4 740 61€
MB Asrock FM2A88X-ITX+ 89€
RAM Kingston HyperX Fury 4GB (1x4GB) 1866MHz 34€
CASE Antec ISK600 Mini-TX 56€
PSU XFX 450W Core Edition 47€
HDD Seagate ST1000DM003 1TB 50€
VGA Gigabyte GV-R726XWF2-2GD 260X 2GB 117€
TOTALE 454€
EDIT: una soluzione INTEL sarebbe costata di più.
Grazie 1000, mi sembra tutto perfettamente rispondente alle mie richieste. Grazie anche per le dritte, forse più preziose della configurazione in sé. Ho solo un paio di incertezze:
- un giorno avrò la possibilità di fare un upgrade della scheda grafica o potrebbero esserci dei problemi?
- il formato mini-itx è così castrante in termini di prestazioni/costi? Se mi dici che è così allora potrei pensare di chiedere per una configurazione normale a pari condizioni, ovviamente in una nuova discussione, e tirare le somme tra le due soluzioni.
Grazie 1000, mi sembra tutto perfettamente rispondente alle mie richieste. Grazie anche per le dritte, forse più preziose della configurazione in sé. Ho solo un paio di incertezze:
- un giorno avrò la possibilità di fare un upgrade della scheda grafica o potrebbero esserci dei problemi?
- il formato mini-itx è così castrante in termini di prestazioni/costi? Se mi dici che è così allora potrei pensare di chiedere per una configurazione normale a pari condizioni, ovviamente in una nuova discussione, e tirare le somme tra le due soluzioni.
Il formato ITX si può fare tranquillamente usando un APU AMD, tipo un A8 7600 che attualmente non ha problemi di sorta neanche nei videogame.
Si può poi tranquillamente aggiungere una scheda video, così da sfruttare entrambe le schede quella dedicata e quella esterna raddoppiando quasi le prestazioni. Anche se poi per vedere film basta ed avanza quella integrata (che è già ottima)
Kommodore64
05-02-2015, 12:50
Prego.
Ho scelto il case proprio in funzione di questo.
Infatti sia l'Antec in configurazione che il CM 120 possono ospitare VGA particolarmente lunghe, precisamente e rispettivamente 317.5 mm e 343 mm.
Ad esempio un Lian Li PC-Q07A che corrispondeva alla tua richiesta di altezza cioè sotto i 30 cm, può contenere VGA non più lunghe di 180 mm.
Sotto il punto di vista del processore, pur essendo un 4 core non avrà ovviamente le stesse performance in gaming di un i5, ma diciamo che non se la cava male.
Però se vorrai cambiare in futuro la scheda video non andrei oltre una 270X/280 per non rischiare di essere limitato dalla CPU stessa in alcuni giochi.
Diciamo che per un uso gaming si, perchè i processori FX non hanno schede madri Mini-ITX adeguate e un i5 costa troppo per questo budget.
Poi come vedi le schede madri Mini-ITX costano di più di quelle normali, mangiandosi così una parte del budget che sarebbe andato alla scheda video.
In più per un discorso più futuribile sarebbe stato meglio un Pentium G con una scheda madre B85 Mini-ITX, così da aggiornarlo in futuro con un i5 (il processore ideale per il gaming), ma per il presente e per il tuo budget la configurazione sopra è la migliore al momento, parlando in termini di prestazione/costo.
celsius100
05-02-2015, 13:11
Ciao
a cosa vorresti giocare?
in quel budget bisogna consdierae nahce il costo di una nuova lcienza di windows?
Non ho preferenze sui giochi, mi piacerebbe un sistema versatile (sempre a livello di gaming, il pc non avrà praticamente nessun altro uso, nella mia testa è concepito come qualcosa in più di una console). Ovviamente a questo prezzo non pretendo di avere il massimo. Licenze software non sono da considerarsi nel budget.
Il formato ITX si può fare tranquillamente usando un APU AMD, tipo un A8 7600 che attualmente non ha problemi di sorta neanche nei videogame.
Grazie mille Klept. Purtroppo faccio fatica a seguirti nel tuo discorso perché sono una capra in questa faccenda. Più che altro mi interessava sapere se hai proposto la tua soluzione come alternativa significativamente più valida o se appoggi anche tu in linea di massima quella di Kommodore64, che io da ignorante mi sembra di avallare.
Diciamo che per un uso gaming si, perchè i processori FX non hanno schede madri Mini-ITX adeguate e un i5 costa troppo per questo budget.
Poi come vedi le schede madri Mini-ITX costano di più di quelle normali, mangiandosi così una parte del budget che sarebbe andato alla scheda video.
In più per un discorso più futuribile sarebbe stato meglio un Pentium G con una scheda madre B85 Mini-ITX, così da aggiornarlo in futuro con un i5 (il processore ideale per il gaming), ma per il presente e per il tuo budget la configurazione sopra è la migliore al momento, parlando in termini di prestazione/costo.
Allora terrò 270X/280 come riferimento per un futuro upgrade. Da quanto mi dici mi sembra di capire che vale la pena aprire una discussione per una configurazione NON mini-itx. Comunque sulla tua configurazione in generale mi sembra tutto chiaro. Che shop hai usato?
warmuser
05-02-2015, 14:44
Non ci sono dipese riguardo ai formati delle Schede Madri. Anzi, più è piccola, più dovrebbe essere in teoria veloce.
Cmq io ti consiglio di prendere le ram con almeno 2 banchi. Con uno solo, non sfrutti il dual channel.
Non ci sono dipese riguardo ai formati delle Schede Madri. Anzi, più è piccola, più dovrebbe essere in teoria veloce.
Cmq io ti consiglio di prendere le ram con almeno 2 banchi. Con uno solo, non sfrutti il dual channel.
Scusami mi ero espresso male. Definendo la mini-itx castrante non mi riferivo alla scheda madre in se, ma alla configurazione a cascata che ne deriva. Per intenderci, ipotizzo questo, ma magari sbaglio: scheda madre piccola > processore poco potente > scheda video poco potente.
Chiaro che magari sto dicendo una grossa boiata :mc:
celsius100
05-02-2015, 14:52
diepnde molto da cosa vuoi giocare, cmq se punti ad usare solo la risoluzione hd-ready andrebbe gia piu che bene solo un'integrata in un A10/8, se punti al full-hd e richieste maggiore potenza x tutto l'ahrdware
spendendo proprio tutto tutto il budget si può ancora potenziare un pochino la verisone di Kommodore:
1 Pz - PS 530W Thermaltake Hamburg 80plus/12CM/6+2 pin/ PCI-E*1 [W0392RE]
Euro 39 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - DDR3 PC1866 4GB CL10 Kingston Hyp 1x4GB Hyper X Fury [HX318C10F/4]
Euro 34.46 iva compresa
1 Pz - Case Mini-ITX Antec ISK600 [0-761345-15165-8]
Euro 56.72 iva compresa
1 Pz - CPU AMD Athlon X4 860K 4MB 3,8GHz 95W BOX Black Ed. Sock FM2 [AD860KXBJABOX]
Euro 71.7 iva compresa
1 Pz - Mb SoFM2 ASROCK FM2A78M-ITX+ (Mini-ITX) 2xDDR3 2400 O.C. [FM2A78M-ITX+]
Euro 75.79 iva compresa
1 Pz - HD 3,5 500GB Toshiba DT01ACA050 SATA (DT01ACA050)
Euro 41.89 iva compresa
1 Pz - Svga Sapphire R7 265 2GB GDDR5, HDMI,2xDVI, DP, 2S [11232-00-20G]
Euro 137.87 iva compresa
Totale carrello:
Euro 457,43 iva Compresa
però cmq x il full-hd poi vga e ram andrebbero upgradti e magari dell'overclock sulla cpu, x cui valuta tu i costi
Euro 457,43 iva Compresa
però cmq x il full-hd poi vga e ram andrebbero upgradti e magari dell'overclock sulla cpu, x cui valuta tu i costi
Sì per ora sono hd ready e quindi la tua configurazione è perfetta per adesso. Magari se passerò al full hd prenderò una 270X/280 e un altro banco di ram (che forse prendo già da adesso tra l'altro). Trovi che questa configurazione sia particolarmente debole su un tipo particolare di giochi? Così tanto per farmi un'idea...
celsius100
05-02-2015, 15:52
in linea generale x fare un mini pc gaming va bene
certo nn bisogna esagerare sulle impostazioni di qualità
x la tipologia di giochi si può fare di tutto
(occhio agli strategici più impegnativi x quello bene o male anceh se avessi il doppio di budget tutti i calcoli della IA abbattono quasi ogni pc)
Perfetto. Chiarissimo su tutta la linea. Adesso magari provo a chiedere per una configurazione non mini-itx e poi valuto le due alternative in base allo spazio che riesco a trovare. :cry: Ti ringrazio :)
Kommodore64
05-02-2015, 16:33
Grazie mille Klept. Purtroppo faccio fatica a seguirti nel tuo discorso perché sono una capra in questa faccenda. Più che altro mi interessava sapere se hai proposto la tua soluzione come alternativa significativamente più valida o se appoggi anche tu in linea di massima quella di Kommodore64, che io da ignorante mi sembra di avallare.
Allora terrò 270X/280 come riferimento per un futuro upgrade. Da quanto mi dici mi sembra di capire che vale la pena aprire una discussione per una configurazione NON mini-itx. Comunque sulla tua configurazione in generale mi sembra tutto chiaro. Che shop hai usato?
Si secondo me la soluzione AMD Athlon II X4 è la migliore per questo budget e considerato il formanto Mini-ITX.
Con l'ATX è meglio per un discorso sia di upgrade che di prestazioni/costo.
Non si parla di prestazioni della scheda madre, ma della restrizione del formato Mini-ITX.
Riguardo al dual channel ... per un fatto puramente economico e visto che generalmente queste schede madri possono alloggiare soltanto 2 banchi di RAM, si preferisce metterne uno da 4Gb così da poter aumentare in futuro a 8Gb senza grossi problemi.
Scusami mi ero espresso male. Definendo la mini-itx castrante non mi riferivo alla scheda madre in se, ma alla configurazione a cascata che ne deriva. Per intenderci, ipotizzo questo, ma magari sbaglio: scheda madre piccola > processore poco potente > scheda video poco potente.
Chiaro che magari sto dicendo una grossa boiata :mc:
E più un problema di costi e di disponibilità:
Costi: le schede madri e i case Mini-ITX generalmente costano di più.
Disponibilità: Le schede madri e i case in questo formato sono più rari, in più i processori FX non sono supportati bene dalle schede madri (non ce ne sono di decenti ... o proprio non ce ne sono in questo fromato:)).
Se vuoi ti faccio un esempio di PC GAMING ATX.
Kommodore64
05-02-2015, 16:43
Ecco un esempio in formato ATX:
CPU AMD FX-6100 3.3GHz 85€
MB Asrock 970 Pro3 R2.0 60€
CASE Cooler Master N300 35€
HDD Toshiba DT01ACA050 500GB 41€
VGA Sapphire 11217-01-20G R9 270X 2GB 153€
TOTALE 455€
Ecco un esempio in formato ATX:
CPU AMD FX-6100 3.3GHz 85€
MB Asrock 970 Pro3 R2.0 60€
CASE Cooler Master N300 35€
TOTALE 455€
Grazie Kommodore. Suppongo che questa configurazione sia significativamente più potente e già un po proiettata verso il full hd. A questo punto non apro la discussione nuova se mi confermate piu o meno questa configurazione.
celsius100
05-02-2015, 21:27
dipende sempre a cosa giocheresti in full-hd
ma quella proposta da Kommodore in hd-ready macina tutto alla grande, in full-hd nn bisogna esagerare con i filtri diciamo, ma x questo budget è il max che si può fare e va molto bene
dipende sempre a cosa giocheresti in full-hd
ma quella proposta da Kommodore in hd-ready macina tutto alla grande, in full-hd nn bisogna esagerare con i filtri diciamo, ma x questo budget è il max che si può fare e va molto bene
Grazie Celsius,
allora tengo la configurazione Kommodore come riferimento per l'atx. Su tao non trovo quel case. A tal proposito sai per caso se ci sarebbe un case per quella configurazione con una PROFONDITA' sui 40 cm? Se non ce ne sono devo per forza andare sulla proposta mini-itx. :cry:
Kommodore64
05-02-2015, 23:58
Lo hanno terminato, tu prima prova prima a mandargli una email perchè gli ritornano sempre questi componenti, altrimenti dovresti andare sul N400 a 47€.
Altra soluzione: ti guardo su un altro store sempre economico quanto ti viene.
celsius100
06-02-2015, 00:02
devono essere proprio 40cm fissi o circa 40?
xke da 39cm nn mi viene in mente nulla, da 43cm si, ad esempio lo zalman Z3
Lo Zalman su tao non lo trovo mentre mi sa che per i cooler master n300 e n400 dovrei fare un buco nel muro. Diciamo che massimo massimo 43 cm, di piu buco nel muro :muro: Oh non è che mi sono affezionato a tao, è che devo cercare di fare tutto su uno shop per farmelo assemblare. non so se su tao ce n'è uno sui 40 cm a questo punto. ho guardato ma al di la di atx non so cosa guardare e il rischio errore per me è enorme :D
Kommodore64
06-02-2015, 00:32
Torvato qualcosa:
Antec VSK-3000E 39,3cm (19,82€) ma è MiniITX e Micro ATX
Antec VSK-4000E 41,2cm (23€) è anche ATX
Sono un pò "economici", vedo se c'è altro.
Stai guardando su tao? Perché io non li trovo li :mc: Cmq l'importante è che vadano bene per l'atx, per la configurazione mini-itx sono a postissimo con quello che mi avete suggerito che è tra l'altro molto bello... imho ovvio. :D
Kommodore64
06-02-2015, 00:47
Stavo vedendo su un altro shop economico perchè tao non ha molta scelta in fatto di case economici.
Comunque nel frattempo ti ho fatto una configurazione Mini-ITX modificata con la 270X:
CPU AMD Athlon II X4 740 61€
MB Asrock FM2A78M-ITX+ 75€
CASE Antec ISK600 Mini-TX 56€
PSU Thermaltake Hamburg 530W 39€
TOTALE 459€
Continuo a guardare ...
Quindi oltre allo Zalman c'è anche questo:
Antec VSK-4000E 41,2cm (23€) è anche ATX
celsius100
06-02-2015, 00:51
su tao puoi cmq chiedere se te le ordinano un case, i più comuni te li possono far arrivare
Allora magari per l'atx gli posso chiedere uno dei case che mi avete detto e quando arriva poi procedo. Con l'ultima proposta mini-itx di Kommodore penso che ho davvero tutto quello che mi serve :) Grandi grazie 1000 :)
celsius100
06-02-2015, 12:24
guarda x la veriosne itx solo un appunto, vista la risoluzinoe basterebbe come vga una 265/270 (senza X) cosi si mette qualcosa in più lato cpu x un athlon 750 o 860 (che spingerebbero un pò di più alle risoluzione più basse)
Beh potrebbe essere una soluzione gradita, considerando che è una soluzione qui ed ora, e magari col passaggio a full hd vado su una scheda più potente ritrovandomi a quel punto anche con un processore più potente. In questo senso che configurazione posso fare?
Kommodore64
06-02-2015, 15:52
Allora con la soluzione itx vai come quanto detto da celsius100, quindi Athlon 860K e 270, mentre per la ATX rimaniamo con quella precedente.
Riguardo al case ATX, ti andrebbe bene questo Antec VSK-4000E con 41,2cm di profondita?
E' un case economico ma comunque di buona marca e costa 23€ nell'altro shop (altrimenti prova ad ordinarlo su tao).
Quel case è perfetto. Forse la soluzione mini-itx di celsius100 è quella più su misura e mi permette di fare un upgrade in futuro in caso di passaggio al full hd. Tutto chiarissimo :)
Kommodore64
06-02-2015, 16:49
Si però se vai con il case Antec VSK-4000E puoi scegliere la soluzione ATX (quella con il processore FX-6xxx per intenderci).
celsius100
06-02-2015, 21:30
eh si e cmq una bella scelta
Si però se vai con il case Antec VSK-4000E puoi scegliere la soluzione ATX (quella con il processore FX-6xxx per intenderci).
Sì certamente. Con quel case anche l'atx mi ci entra in qualche modo nello spazio. Adesso devo scegliere solo se stare più comodo ma meno prestante col mini-itx o meno comodo ma più prestante con l'atx :D
celsius100
06-02-2015, 23:08
devi anche lasciare un po di spazio dietro al case, un minimo x far si ceh l'aria calda dal case e dall'ali esca come si deve miraccomando
un minimo quanto? Che sono proprio al pelo! :mc:
celsius100
06-02-2015, 23:29
3/5 cm
celsius100
07-02-2015, 00:05
ok allora il minimo ce l'hai
domanda a latere: ho gia un hd che mi avanza a 5400. Potrei non prendere l'hd e aggiungere un banco di ram in piu. Meglio i 7200 giri o 4 giga di ram in piu?
celsius100
07-02-2015, 00:26
se va a 5400rpm o è un hdd adatto allo storage o viene da un portatile o da un box esterno o ha diversi anni sulle spalle, in tutti i casi parliamo di hdd dalle basse prestazioni, hanno altri scopi/utilizzi
diciamo ceh se nn hai bisongo di molto spazio potresti mettere un ssd coem disco princiaple e recuperare il tuo x i dati e tutto il resto ceh nn è essenziale, x dire un ssd crucial XM100, da 128gb lo trovi x 62 euro
x la ram cmq va bene stare su 4gb a risoluzinoe medie e basse nn è fondamentale averne 8
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.