View Full Version : Pc mix gaming/editing
Salve a tutti,
mi servirebbe qualche consiglio per il mio primo pc assemblato. Come scritto nel titolo, lo vorrei utilizzare sia per il gaming che per l'editing. Il budget a disposizione gira attorno ai 600€ (potrei valutare di spendere qualcosina in più solamente se ne varrebbe veramente la pena).
Per darvi maggiori informazioni, posso dirvi che:
- Gaming: visto il budget, non mi aspetto di arrivare a livelli ultra... ma se possibile, non mi dispiacerebbe giocare con settaggi alti. Per quanto riguarda i giochi, prettamente World of Warcraft, LoL e Smite... ma sarei curioso di provare anche qualcosa di più recente e performante.
- Editing: lavoro principalmente con Photoshop, anche con grandi formati che occupano abbastanza memoria. Risulta quindi necessario una buona velocità a livello di salvataggi e renderizzazione.
- Consumo: lo inserisco come punto, ma è un fattore assolutamente extra... Visto che il pc rimarrebbe acceso per varie ore durante il giorno, non mi dispiacerebbe tenere d'occhio anche i consumi... sempre se questo non crea grossi problemi a discapito dell'assemblaggio finale.
Il monitor per ora non lo vorrei cambiare: ho un HP w2216v (modello lucido, che sinceramente preferisco a quelli opachi) con una risoluzione massima di 1680x1050 e con cui al momento mi trovo bene. Mouse e tastiera le ho già e pure l'os (windows 8.1). L'HD e il masterizzatore, potrei prenderli dal pc che andrei a sostituire con quest'ultimo.
Spero di esser stato abbastanza dettagliato e vi ringrazio in anticipo.
celsius100
04-02-2015, 23:20
Ciao
si potrebbe far così:
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 76.24 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Cabinet COOLER MASTER N400 - Mid tower - ATX - black - USB/Audio [NSE-400-KKN1]
Euro 47.06 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury Black Series [HX318C10FBK2/8]
Euro 68.1 iva compresa
1 Pz - Svga Asus R9 270X-DC2T-2GD5 DDR5,2xDVI,HDMI,DP,2S [90YV04U2-M0NA00]
Euro 173.4 iva compresa
1 Pz - HDSSD 2,5 128GB Crucial MX100 7/9,5mm r:550MB/s w:150MB/s, SATA III [CT128MX100SSD1]
Euro 62.94 iva compresa
1 Pz - PS 450W XFX P1-450S-X2B9
Euro 47.85 iva compresa
1 Pz - APU AMD FX X8 8370E 16MB 4,3GHz 95W BOX Socket AM3+ [FD837EWMHKBOX]
Euro 167.54 iva compresa
Totale carrello:
Euro 643,12 iva Compresa
ho inserito un ssd x installare sistema operativo e programmi principali, cosi puoi utilizzare il tuo hdd come disco secondario x i dati
x il master basta che sia sata e puoi riutilizzarlo
Con questa configurazione che limitazioni potrei incontrare da qui ad un paio d'anni? Diciamo che vorrei un pc che non diventi obsoleto dopo 1 anno dall'assemblaggio... intendo come qualità grafiche e di cpu. E soprattutto a che qualità/prestazioni potrei arrivare: dettagli grafici alti o medi? Scusa la mia ignoranza in materia...
In ultimis, in caso optassi per un pc solo gaming, cambieresti qualcosa per migliorare le performance o per il budget proposto non si può fare di più?
Grazie ancora
celsius100
05-02-2015, 12:32
giocherai a dettagli alti senza alcun problema :D
se fosse solo gaming si potrebbe spendere un pò meno sulla cpu o sull'ssd x farci stare una vga ancora più potente (parlaimo dell fascia di prezzi attorno ai 200 euro)
Ok, allora mi sembra proprio ottimo!
Una cosa però... ieri guardavo i case e ho trovato questo: "Case Gaming Middle Tower iTek Destroyer USB3 ODD/HDD kit Card Reader Black Green ATX" che a prezzo siamo la e la, ma in più presenta il kit card reader già integrato che sarebbe una cosa molto utile per facilitare il mio lavoro (utilizzo compact flash e sd). Quello che volevo chiedere però è: come dimensioni siamo giusti?
O c'è qualche altro Case che mi suggeriresti? Magari giusto un po' più accattivante nell'estetica... ma non è fondamentale! :D
E poi giusto per curiosità mia, per quale motivo hai scelto un Apu e non una Cpu + Gpu? E' più performante, a parità di prezzo?
celsius100
05-02-2015, 15:28
itek fa prodotti di fascia bassa, poco curati e la qualità costruttiva è ediocre, se proprio lo paghi poco va bene, ma se gia lo trovi alle cifre di un corsair SPEC 03, sulle 50 euro, allroa lascia stare
x le sd su ogni case si può cmq aggiugnere un card reader a 5/10 euro
io ho usato una cpu + grafica integrata :D
Ah ok... quindi mi consigli di rimanere sul Case che hai inserito nella lista? O magari puntare anche al secondo che mi hai detto: il Corsair Spec 03? Quest'ultimo mi piace parecchio ed alla fine la differenza è di 10€ (che però potrei spendere in altro modo, magari per improvare qualche componente hw?)
Ad ogni modo, di che sito ti sei servito per fare la lista? Tao-pc? O e-chiave? Esiste il servizio di assemblaggio nel sito che hai utilizzato o è facile farlo da sé e quindi me lo consigli?
Riguardo il discorso apu... intendi che il pc così assemblato presenterebbe due schede grafiche, una integrata ed una dedicata... giusto? Ribadisco le mie scuse per l'ignoranza :rolleyes:
Infine, il pc così configurato, è passibile di futuri upgrade per stare al passo con i tempi?
celsius100
05-02-2015, 21:43
ho usato tao, quindi da li nn hanno quell'itek quindi nn ti saprei dire quanto lo pagheresti se lo ordini, cmq si diciamo ceh se dovessi prenderlo io allora andrei sullo SPEC 03, cmq alla fine è un case, se ti piace (sapendo ceh la qualità nn è il massimo si può cmq prendere il destroyer, basta essere informati)
la cpu è una cpu pura, la vga e quindi solo una ed è quella dedicata :)
x l'assemblaggio diepnde da quanto sei esperto, da loro pagheresti 19 euro, x cui è anche una cifra abbastanza bassa (cosndierando che mediaemnte in uno shop fisico ne chiedono 50)
si è possibile fare agigornamenti a livello generale, se intendi x il socket della scheda madre invece no, se vorrai cambiare fra qualche anno ci sarà da aggiornare anche quella se vuio cambiare la cpu (ma è una cosa normale)
Alla fine credo che opterò per lo Spec 03... anche perché preferisco spendere qualcosina in più ma avere un prodotto più durevole e resistente nel tempo (magari cambio i componenti interni, ma il guscio rimane lo stesso).
Per quanto riguarda la scheda video, ho visto che per pochi euro in più c'è la Svga Sapphire R9 280 3GB GDDR5,HDMI,2xDVI,DP Dual-X,2S [11230-00-20G]... E' più prestante di quella della lista? Converrebbe fare il cambio?
Infine per l'assemblaggio vedrò il da farsi. Ad ogni modo, con mia somma gioia ho scoperto che tao-pc ha la sede qui nella mia città, quindi risparmierò molto dalla spedizione.
Ultima domanda: posso chiederti perché hai preferito un AMD ad un Intel?
celsius100
06-02-2015, 22:00
se vuoi motnare la 280, si la più veloce, ti direi di metterci l'XFX 550W cosi anche in caso di upgrade futuri nn avrai problemi di wattaggio
case ok
x la cpu la scelta è smeplice, x lavori di editing ci vuole una cpu "tosta", un FX con 8core se la cava alla grande qunaod il software sfrutta il multicore, l'alternativa era metterci un I7, ma parlaimo di 250-280 euro di cpu x avere prestazioni cmq simili
Quindi da quello che ho capito, l'AMD è più adatto a lavori di editing, pur cavandosela bene anche col gaming...
Per quanto riguarda l'alimentatore, guardando su tao ci sono due diversi alimentatori con la stessa dicitura, ma con prezzi alquanto differenti. Immagino che mi possa bastare quello da 60€ giusto? (PS 550W XFX P1-550S-XXB9)
Quindi ricapitolando, la configurazione finale, apportando le modifiche, dovrebbe essere così:
http://i62.tinypic.com/24o6kn6.jpg
E' tutto compatibile, no? Ti ringrazio per la pazienza e cortesia.
celsius100
06-02-2015, 23:41
si
si tutto ok
volendo fare solo un appunto, se monti tu prendi un FX 8350, xke l'8370E e nuovo e nn è detto ceh la scheda mader abbia una verisone di bios aggiornata che lo supporti fin da subito,x cui potresti dover perdere tempo con upgrade del bios e in alcuni sfortunati casi le mobo nenahce si avviano, se invece fai fare l'assemblaggio allo shop no problem ci pensano loro ad aggiornare il bios se serve
Mmh ok... a livello prestazionale, cambia molto tra l'FX X8 8370E ed il FX 8350?
Perché se a prestazioni non è molto diverso, potrei ripiegare e magari spendere qualcosa in meno... anche se so bene che di solito il pezzo sul quale investire di più è il processore...
Cosa mi suggeriresti? Spendere per l'assemblaggio ed evitare di dover impazzire col bios (anche perché non so se ne sarei in grado) o ripiegare sul processore meno costoso e assemblarmelo da solo?
E poi, domanda che risulterà stupida, ma oltre alle cose inserite nella lista, non devo prendere altro giusto? Come ad esempio ventole per il raffreddamento, dissipatore, scheda audio od altro?
celsius100
07-02-2015, 00:09
le prestazioni sono simili, avevo messo l'8370E più che altro xke avevano terminato gli 8350
x l'assemblaggio se ti senti abbastanza esperto puoi fare da solo, ci sono diverse guide e videotutorial che ormai si trovano in giro
se invece nn hai molta pazienza o dubbi su qualcosa alla fien x 18 euro nn chissà quale spesa lasciar fare a loro
cè gia tutto, cavi, connettori, pasta termica, dissi, ecc..
il sistema di raffreddamenot di seire va gia bene, casomai volessi avere anche un pc più silenzioso, ci sono dei case più adatti (ma nn esteticamente uguali alle SPEC però) oppure ci si può aggiugnere un dissi più sielnzioso, vedi arctic freezer xtreme
Sempre su tao ho trovato questo: CPU AMD AM3+ FX-8350 Box 4GHZ 8 CORE (503157)... è questo quello che mi dicevi tu?
Quindi, potrei benissimo prendere quest'ultimo e risparmiare quei 16€?
Comunque alla fine credo che me lo farò assemblare, per non incorrere in alcun problema. O al massimo vedo se qualche amico lo sa fare :rolleyes:
celsius100
07-02-2015, 00:32
si è quello
beh se hai un amico che ha gia un pò di esperienza xke nn sfruttarlo :D
Quindi posso prendere l'FX 8350 e non perderci troppo in prestazioni? Anche perché così posso riavvicinarmi un po' al budget iniziale... che non sarebbe male :D Il totale scenderebbe a 655€.
Per quanto riguarda il sistema raffreddamento, una volta assemblato testerò la sua silenziosità e al caso valuterò se cambiare o meno qualcosa.
Una cosa che volevo chiederti: osservando l'FX X8 8370E ho letto che è 4.3ghz ma nella descrizione sta scritto 3.3ghz, mentre sulla descrizione prodotto della FX 8350 sta scritto 4ghz. Cosa sta a significare? Che il primo ha il range massimo di 4.3ghz tramite turbo o oc e il secondo invece è di partenza già un 4ghz? Poi ho visto che di base i processori AMD hanno consumi più elevati rispetto agli Intel... questa differenza di consumo porta a notevoli differenze di costi in bolletta nell'arco di un anno?
Spero tu voglia scusarmi tutte queste domande, ma quando incontro qualcosa che suscita il mio interesse... parto a ruota libera
celsius100
07-02-2015, 14:39
si e il turbo, l'8370E sta di base a 3,3Ghz ma col turbo arriva a 4,3Ghz
l'8350 sta di base ma col turbo arriva a 4,2Ghz
x cui ti dicevo che le prestazioni sono del tutto simili
sui consumi si un I7 farebbe un pò meglio
http://images.anandtech.com/graphs/graph8427/67026.png
ma parliamo di neanche 20W sotto carico rispetto all'FX E (l'FX standard ne fa 50 di più) x cui se tieni molto ai consumi prendi la versione E
Capito... però ovviamente un i7 mi verrebbe a costare il doppio, se non il triplo... per avere infine quasi le stesse prestazioni...
Quello che mi interessa di più è il non ritrovarmi bollette con cifre astronomiche.
Ad ogni modo, vista la poca differenza di w con l'8370E, credo che opterò per l'8350 visto che di partenza ha una frequenza più alta. Poi ho visto anche che a parità di settaggi (senza attivare il turbo), l'8350 è più performante e veloce... Una cosa che però non mi è molto chiara, il consumo a pieno carico a quanto arriva? cioè il consumo non dipende solo dai w dell'alimentatore? O si somma a quello dell'alimentatore?
celsius100
07-02-2015, 15:56
il turbo cmq è attivo di default e puio lasciarlo cosi
l'alimentatore trasforma la corrente, ma il consumo la fanno tutti i componenti elettronici accesi, x cui se monti un ali da 600W nn significa che il pc consumi 600W mentre se si motna da 700W consumi di più, ma ne consuma in baso a cosa ce dentro
cmq tutto il pc con la cpu (FX 8350) sotto carico farà 180-200W al più, mandando sotto carico anche la vga assieme alla cpu, si arriva sui 270-285W al max
Pur rimanendo quasi del tutto convinto di assemblare il pc con la configurazione qui sopra, mi è stato consigliato di apportare dei cambiamenti e cioè passare ad un Intel Core i5-4590 con una Asus Z97-k e mettere un SSD Samsung 850 Pro da 256gb. Dopo aver fatto qualche ricerca e paragonato le due Cpu, oltre a notare che il prezzo salirebbe di non poco, ho visto che per poter utilizzare l'i5 dovrei cambiare anche le Ram, in quanto supporta massimo i 1600mhz.
Ora, su molte recensioni e confronti ho notato che consigliano di più l'i5 dicendo che è superiore in tutto, essendo costituito da elementi più recenti e dovendo tener conto che la maggior parte di giochi e programmi non utilizzano gli 8 core... mentre la Cpu AMD utilizza un socket che ormai risulta obsoleto.
Quindi mi ritrovo di nuovo qui a chiederti un parere, visto che ho letto parecchie richieste di aiuto per configurazione pc e in tutte ho sempre trovato una tua risposta, il più delle volte supportata anche da altri utenti. Di conseguenza preferisco fidarmi della tua esperienza nel campo piuttosto che di commenti di tizi a caso. E anzi, ti prego di scusarmi per tutto il tempo che ti porto via, ma essendo una spesa non proprio esigua per le mie tasche al momento, vorrei essere certo al 200% di andare a comprare un ottimo pc che possa resistere almeno un paio di anni, senza scendere troppo in prestazioni di anno in anno.
celsius100
09-02-2015, 18:35
dimmi che giochi "pesanti" userai
x i programmi
http://media.bestofmicro.com/J/6/386898/original/photoshop.png
io consilgio l'FX8 xke l'unico modo x fare meglio sono gli I7 5xx0, ma parliamo di 350-400 euro a processore
cmq la configuraizone ceh ti hanno consgilaito nn ha tanto senso
prendere una scheda madre serie Z fa alzare i costi xke serve a fare overclock ma la cpu è bloccata quindi nn si può fare overclock :doh:
i samsung pro servono più che altro in server/workstation, se nn devi lavorare sul pc 24/7 nn è ceh serva particolarmente
x il socket nn so tu cosa intendi x obsoleto, ma cmq entrambi sono destinati a morte certa, intel a metà/fine anno cambiera il socket 1150 x il 115, amd cambierà l'am3+ con l'fm3 l'anno prox
Come sempre ti ringrazio per la pazienza e cortesia. Diciamo che già di partenza ero quasi certo della configurazione da te propostami, soltanto che dopo aver ricevuto questo consiglio, volevo una conferma in più... ed ovviamente questa è arrivata. Posso dirti che la persona che mi ha consigliato, ha portato il discorso prevalentemente sul fattore consumi, spiegandomi che dovrebbe essere tenuto sempre a mente. Personalmente, tra il spendere quei circa 100€ di differenza nell'immediato per l'i5 e la Z97k e il spenderli in bollette in maniera diluita nell'arco di 2/3 anni, credo che la seconda sia una cosa più conveniente... considerando sempre l'esigua differenza di prestazioni.
Per quanto riguarda i giochi, a parte quelli in stile MMO come già detto (WoW-LoL-Smite), non è che mi interessano più di tanto... in quanto preferisco utilizzare la console per i giochi in single mode (forse anche perché fino ad ora non ho mai avuto un pc in grado di far fronte ai requisiti dei giochi più recenti...). Comunque al caso avrei interesse solamente in giochi stile FPS, come Battlefield 4 per capirci... ma non è una prerogativa. Preferisco che girino bene gli MMO.
Per programmi utilizzo prevalentemente Photoshop CC 2014 e a volte Lightroom.
Invece per il discorso obsoleto, credo intendessero dire che il socket am3+ è strutturalmente meno recente... non lo so. Ho riportato solo quello letto su un articolo... :stordita:
Ultimo dubbio: la scheda audio è integrata giusto? O devo calcolare anche il costo di una sound blaster? Tolto l'ultimo dubbio, nei prossimi giorni farò l'ordine
celsius100
09-02-2015, 20:10
se e x i ocnsumi allora è un'altor discorso
allora potremmo modificare la configurazione mettendoci un FX 8370E come inizialmente proposto, cosi sotto carico farai 20W più di un I7, ricordo ceh 1Kw/h in bolletta di solito costa 20 cent, quindi 0,004 euro di differenza all'ora in consumi, x cui al mese potrebbero venire 40/45 cent in più se si lavora al pc 4/6 ore al giorno tutti i giorni
x i giochi gli MMO sono fatti x girare su hardware di fascia medio/bassa, qui parlaimo di pc di fasica media e alta x cui nn ce problema
BF4 no rpoblem
http://www.techspot.com/articles-info/734/bench/CPU_01.png
la scheda audio cè gia, nn è una top di gamma naturalmente, ma x un paio di casse o gli speaker standard del monitor va piu che bene
Mmm... diciamo che sono più propenso a prendere l'FX 8350, perché a parità di prestazioni, il partire con una frequenza già più alta credo sia meglio. Inoltre ho visto dei grafici di confronto tra l'FX 8370E e l'FX 8350 e in tutti mi sembrava che il secondo era meglio... discorso consumi a parte (ma mi sembra che la differenza tra i due era relativamente poca).
Alla fine, la differenza tra l'FX 8350 e un i7, a discorso consumi, sarebbe di 80/90 cent al mese in bolletta (se non ho sbagliato i calcoli ipotetici...). Comunque diciamo che il pc sarebbe acceso anche più di 6 ore al giorno (lavoro da casa). Quindi probabilmente al mese saranno 2/3 euro di differenza.
Comunque ti ringrazio per l'ennesima volta di tutto. Unica cosa, il link che mi hai dato è relativo ad una vga superiore alla mia... io prenderò la R9 280. Ma alla fine credo che non ci sarà una grossa differenza in fps.
celsius100
09-02-2015, 23:29
a livello di prestazioni 8350 e 8370E sono motlo simili x cui nn e quello il problema, se vuoi metterci l'8350 xke più conveniente va piu che bene
x i consumi rispetto ad un I7 parliamo invece di circa 80W sotto max carico e circa 15W con basso carico, facciamo su 6 ore, al 50% del tempo sotto carico e il rimanente a medio-basso carico, farà circa 260-270W in più durante tutto l'uso, al mese sono 6,5/8KW, x cui fra i 2,5/3 di differenza a bolletta (a bimestre intendo)
il link era relativo alle eprformance fra le varei cpu, x dimostrare ceh i modelli di fascia alta (ma anche media) vanno benissimo su BF4
Ok, capito. Sempre più convinto sull'FX 8350.
Una cosa che mi sono dimenticato di chiederti, la scheda video ha, oltre le prese hdmi/dvi, anche la cara vecchia presa vga? Più che altro perché avendo il monitor solamente con ingresso vga, dovrei magari vedere di prendere un adattatore.
avrai bisogno di un adattatore. il vga non c'è. ci sono un dvi-d, un dvi-i, un displayport e un hdmi ;)
Eh infatti, immaginavo essendo un monitor di 5/6 anni fa. Come adattatore cosa consiglieresti?
EDIT: meglio la r9 280 o la r9 280x? (quelle presenti sul sito tao... mi sembra siano rispettivamente una Sapphire e un XFX. 177€ vs 230€) Ci sono grandi differenze? Ed altra cosa, io il pc di solito lo collego al router tramite cavo lan... per la nuova configurazione la scheda di rete è integrata nella mobo, giusto?
celsius100
10-02-2015, 23:48
se vuoi fare gaming in modo più importante allora prendi la 280X
come versioni ce la powercolor turboduo che nn e male (di serie mi pare che abbia gia l'adattatore dvi-vga)
No beh, vado fuori budget di molto... rimango sulla r9 280.
Ad ogni modo, l'adattatore dici che dovrebbe essere già nella confezione della vga? E per quanto riguarda la scheda di rete, è già integrata nella mobo, giusto?
Sono ancora un po' indeciso per il fattore consumi... Calcolando che per lavoro, il più delle volte, il pc rimane acceso attorno alle 8/10 ore al giorno, non riesco a calcolare quanto potrebbe incidermi sulla bolletta e quanto mi converrebbe optare per l'FX 8370E piuttosto... anche se per prestazioni, preferisco l'8350.
Ahhh, maledetta indecisioneeee :doh:
celsius100
11-02-2015, 10:59
come consumi fra le due cpu parlaimo di 40-45W sotto carico, con carichi bassi/idle consumano preosschè uguali
x cui su 10 ore se mandi sotto carico il pc x un 3/4 ore diciamo che la differenza sarà di 140-160W, facciamo in un mese 3,5/4Kw/h al max, quindi al max 80cent in bolletta
x la vga, la sapphire 280 invece in dotazione l'adattatore dvi-vga nn ce l'ha
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.