View Full Version : Gaming pc da 400 euro capace di battere console next gen
Il dubbio era questo pc o ps4?
tralasciando le esclusive e parlando in termini di potenza pura ho pensato che il pc è meglio, teoricamente in questo momento con lo stesso budget dedicabile ad una console dovrei tirare fuori un pc un pò più potente.
Ma quanto? e sopratutto riuscirei ad avere buone prestazioni con delle impostazioni normali e i 1080p con un frame rate non inferiore ai 30fps?
Ora premetto che il pc me lo so assemblare da me l'unica cosa che mi manca è il tempo per delle ricerche approfondite (anche perché non mi interesso di componenti da un paio di anni ormai, quindi mi mancano informazioni sui rapporti prezzo prestazioni di cpu e gpu di recente fattura).
Il problema della scelta si pone anche perché il pc che ho al momento non è proprio da buttare.
CPU Intel Pentium E 5800 con OC a 3.7 ghz
RAM 2x2Gb Kingstone Hyperx
MOBO Asus p5qpl-am
GPU ATI Radeon HD 4670
HDD WD Green 640 gb
Ok non è questa gran cosa e probabilmente le console attuali fanno di meglio.
Quindi riesco ad ottenere un pc (solo per il gaming) con questo budget?( dalla spesa escludete il case, solo hw).
E secondo voi le configurazioni che mi proporrete avranno un buon margine di miglioramento?
celsius100
04-02-2015, 23:10
Ciao
a cosa vorresti giocare? farai overclock?
esattamente cosa recuperi? case, marca e modello? l'hdd, l'unità ottica, l'alimentatore?
Come titoli, avendone finalmente la possibilità, proverei volentieri far cry 4, crysis 3, qualche simulatore di guida, bioshock infinite (che al momento attuale riesco a far giare in 1080p con tutte le impostazioni su normale a 25 fps con aimé qualche calo), dark souls e poi altro non mi viene in mente al momento...
L'unica cosa che riesco a recuperare è il case un cooler master recuperato ad una fiera qualche tempo fa che è ancora parcheggiato in uno scatolone nel ripostiglio . Non chiedermi il modello perché al momento è sotto pile di roba...
E si, se possibile per recuperare il passare degli anni in futuro un pò di overclock lo farei.
Se è per il discorso dissipatore quello si può cambiare a tempo debito.
EDIT.
Ci tengo a precisare che ho già mouse, tastiera e monitor adeguati.
E ho anche la licenza windows 8.1 del pc attuale. Su quello attuale ci metterò linux se mi garba...
la 4670 è directx 10, per forza non puoi giocare a quei giochi, se hai un monitor sotto il full hd devi comunque cambiare sia processore che scheda video. ma forse ancora puoi usare quel processore.
Il punto non è aggiornare il pc attuale.
E' fare molto meglio con un budget molto ridotto.
Comunque il monitor è un HP 2510i Full HD e fa egregiamente il suo sporco lavoro :D
pure io sto nella stessa tua situazione, e voglio spendere meno possibile. e devo rifare il pc nuovo.
celsius100
04-02-2015, 23:44
si potrebbe far così:
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 76.24 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - PS 530W Thermaltake Hamburg 80plus/12CM/6+2 pin/ PCI-E*1 [W0392RE]
Euro 39 iva compresa
1 Pz - CPU AMD FX-6300 Box 3,5GHz - 14MB Cache - 95W con cooler
Euro 95.78 iva compresa
1 Pz - Svga Sapphire R9 270X 2GB NDA 11.10. GDDR5,HDMI,2xDVI,DP Dual-X,2S [11217-01-20G]
Euro 153.74 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 4GB CL10 Kingston Hyp 1x4GB Hyper X Fury [HX318C10F/4]
Euro 34.46 iva compresa
1 Pz - HD 3,5 500GB Toshiba DT01ACA050 SATA (DT01ACA050)
Euro 41.89 iva compresa
Totale carrello:
Euro 441,12 iva Compresa
è gia predisposta x poter fare oc in futuro
a livello di prestazioni regge abbastanza bene il full-hd senza esagerare con i filtri di qualità
Mi piace questa configurazione.
Molto interessante.
Ti posso chiedere su quale sito hai scelto i pezzi?
celsius100
04-02-2015, 23:57
certo
su taocomputer
Kommodore64
05-02-2015, 00:13
Perchè non puoi recuperare il WD Green da 640GB? (anche se è lento)
Se ha questa sigla WD6400AACS allora è SATA3, così levi il Toshiba e arrivi a 400€.
Volendo puoi mettere anche un altro modulo di RAM da 4GB con i soldi risparmiati.
Questo computer ti darà molte soddisfazioni in gaming ;).
Per gli 8giga di ram sono pienamente d'accordo mentre per il discorso HDD no. Il disco è vecchiotto, un sata 2, e soprattutto il pc attuale non lo voglio smembrare.
Torna utile come backup in caso di problemi o posso convertirlo in centro multimediale per la tv.
Tornando sul discorso disco rigido mi va bene il toshiba, ma sarei disposto a spendere qualche soldo in piu per qualcosa di leggermente più performante.
L'ideale sarebbe prendere un disco buono ora da abbinare nei prossimi mesi ad un ssd sul quale installare il sistema operativo e i programmi più impegnativi.
certo
su taocomputer
Come disponibilità di componenti e velocità di spedizione è buono?
Kommodore64
05-02-2015, 10:49
Capisco, era solo per farti risparmiare un pò.
Allora con una 20ina di euro in più potresti fare SSD + il tuo WD Green, altrimenti, se non vuoi disassemblare il tuo vecchio PC, con una 10ina in più un HDD da 1TB da affiancarlo poi in futuro ad un SSD.
Quindi:
SSD Crucial M550 128GB 59€
HDD Seagate ST1000DM003 1TB 51€
A te la scelta.
celsius100
05-02-2015, 12:37
sennò se pensi di aggiungere a breve tempo anche un ssd lascia pure il DT01ACA050 che tanto è anche un po piu veloce del green
Essendo che il disco rigido vecchio ha parecchie ore all'attivo non me la sento di affidare dati relativamente importanti ad esso.
Anche perché ho già perso un disco da 2TB sempre WD green della stessa serie per un degrado progressivo di moltissimi settori.
Quindi preferirei puntare sul nuovo riducendo le possibilità di rischio.
Capisco, era solo per farti risparmiare un pò.
Allora con una 20ina di euro in più potresti fare SSD + il tuo WD Green, altrimenti, se non vuoi disassemblare il tuo vecchio PC, con una 10ina in più un HDD da 1TB da affiancarlo poi in futuro ad un SSD.
Quindi:
SSD Crucial M550 128GB 59€
HDD Seagate ST1000DM003 1TB 51€
A te la scelta.
Questo sarebbe l'ideale. compro il disco da un tb ora e poi aggiungo in un secondo momento l'ssd.
La mia preoccupazione per quanto riguarda i dischi rigidi è la loro affidabilità e la loro longevità.
Ah dimenticavo! Ho riesumato il case: Cooler Master Silencio 650.
Quando l'ho preso mi sembrava interessante l'idea del case foderato di materiale fonoassorbente.
Secondo voi è un buon case?
celsius100
05-02-2015, 22:20
il case va benissimo
se hai bisogno di spaizo il barracuda 7200.14 da 1tb va bene
x l'affidaiblità beh sono appunti i green fra i più robusti, ma nn significa che siano perfetti, cmq in linea generale la fascia media consumer da risultati x quanto ne so tutti in linea, nn cè un modello particolarmente più affidabiel in assoluto ma nenahce delle serie compeltamente da buttare
Kommodore64
06-02-2015, 00:16
Questo sarebbe l'ideale. compro il disco da un tb ora e poi aggiungo in un secondo momento l'ssd.
La mia preoccupazione per quanto riguarda i dischi rigidi è la loro affidabilità e la loro longevità.
Allora se non necessiti di storage o di molto spazio (vedi installazione windows, un paio di giochi e soliti prgrammi) allora puoi mettere direttamente l'SSD, altrimenti vai con il Seagate da 1TB, lo partizionerai così da usare una parte per l'OS e l'altra per i dati.
Poi non sò, se usi il computer vecchio come muletto neanche ti serve tanto spazio, vedi tu.
Ah dimenticavo! Ho riesumato il case: Cooler Master Silencio 650.
Quando l'ho preso mi sembrava interessante l'idea del case foderato di materiale fonoassorbente.
Secondo voi è un buon case?
Và benissimo, è veramente un ottimo case e molto silenzioso.
Ok per il case sono contento. Come dite voi a questo punto installerei direttamente un ssd. In caso posso dividere le spese un pò in questo mese e un pò nel prossimo. In questa maniera non avrei subito il pc ma il budget sarebbe quasi il doppio. Poniamo un limite sugli 800 euro prendendo i componenti un pò alla volta.
Vi direi anche di più ma dipende dal contratto di lavoro se mi rinnovano o no...
So bene che il piano iniziale presentava una piccola spesa ma ora mi si presenta questa possibilità di impiego e voglio investire una piccola parte dei soldi nel comparto videoludico.
Quindi l'idea ps4 la abbandono completamente a favore del pc
Kommodore64
06-02-2015, 12:20
Beh con 800€ (secondo me si avvicina al budget ideale per un PC GAMING) si può fare un computer di livello superiore.
Però ti sconsiglio di prendere i componenti un pò alla volta, se fai passare troppo tempo poi escono cose nuove e si potrebbero abbassare anche i prezzi dei componenti "più vecchi", quindi meglio cominciare quando si ha tutto il budget a disposizione.
celsius100
06-02-2015, 13:02
con un ssd da 120gb andrebbe bene o ci mettiamo direttametne un 240gb?
cmq considerando di accoppiarci sempre un hdd da 1tb
quanto conta x te la silenzioistà?
Per i pezzi si parla comunque di un acquisto dilatato su due o al massimo tre mesi quindi per aprile conto di averlo completato.
Per quanto riguarda l'ssd direi da 240gb visto l'incremento di budget, sempre che questa spesa non vada a privarmi di altri componenti di livello superiore.
La silenziosità non è fondamentale, certo è che se ho un elicottero al posto del pc non è il massimo.
In ogni caso non conto di tenerlo acceso la notte. Ci lavoro ci navigo e ci gioco se mai guardo un film.
Per quanto riguarda il processore visto il nuovo budget non cerco qualcosa che vada bene alla nasa mi basta qualcosa che non rappresenti un collo di bottiglia per la scheda video. Il discorso vale anche viceversa. Non ha senso prendere un i7 se poi ci metto la scheda video che ho ora.
Kommodore64
06-02-2015, 15:48
Però in tre mesi le cose possono cambiare, quindi tu avresti qualche componente a casa inutilizzato e chiuso nella scatola che magari poi costerà di meno oppure è stato superato da componenti nuovi.
L'acquisto dilatato secondo me può essere per qualche settimana ma non mesi.
Quindi prima che ti facciamo una configurazione pensaci bene.
Fidati che in due o tre mesi il mercato non cambia molto. Alcuni componenti potrebbero costare di piu e altri di meno è vero ma la cosa può tornare a mio vantaggio.
celsius100
06-02-2015, 21:37
se vuoi la lista ora ti direi:
1 Pz - Svga Sapphire R9 290 Tri-X - 4 GB GDDR5 - PCI-Express - Scheda grafica 11227-03-40G
Euro 270.33 iva compresa
1 Pz - Mb 1150 ASRock H97 Pro4 (ATX/H97) 4xDDR3 1600 OC USB3.0 SATA3 [H97 PRO4]
Euro 83.67 iva compresa
1 Pz - CPU Intel 1150 i5-4460 Ci5 Box (3,2GHz) 6MB Cache [BX80646I54460]
Euro 179.44 iva compresa
1 Pz - DVD-RW Samsung SH-224DB/BEBE bulk black SATA-Interface ohne Software [SH-224DB/BEBE]
Euro 12.18 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1600 8GB CL9.0 Crucial OC k2x4GB Ballistix Sport, 1,5V [BLS2CP4G3D1609DS1S00CEU]
Euro 66.86 iva compresa
1 Pz - SSD 256GB SATA3 Crucial MX100 CT256MX100SSD1 retail [CT256MX100SSD1]
Euro 98.31 iva compresa
1 Pz - PS 550W Thermaltake London 80plus/14CM/6+2 pin/ PCI-E*2 [W0492RE]
Euro 61.73 iva compresa
Totale carrello:
Euro 772,50 iva Compresa
poi ce amrginex motnare l'hdd se ti serve da 1tb, WD blue o seagate barracuda 7200.14
oppure x montare un dissi silenizoso, vedi arctic freezer 13
Se in futuro volessi fare overclock sceglierei quasi il dissi... ma cosi facendo non resterebbe molto spazio di archiviazione che come sappiamo tutti si riempie in fretta.
Quanto valgono i dissi forniti dalla intel?
Kommodore64
07-02-2015, 13:34
Sono discreti, nel senso che tengono a bada un processore a default (quindi per un processore bloccato come in configurazione và bene) ma non sono silenziosi come uno aftermarket.
Potresti provare con quello di stock e comprare se mai un dissipatore a parte in futuro se vedi che ti dà fastidio quello di stock.
Comunque non puoi fare OC con un processore bloccato (senza K).
Riguardo all'archiviazione: devi mettere per forza un hard disk meccanico da 1TB come il Seagate 7200.14, perchè gli SSD non devono essere riempiti dai dati di storage, altrimenti perdono parte della loro pecularità velocistica (se riempiti troppo) e/o invecchiano prima del previsto.
EDIT: quindi per fare oc oltre ad un processore K, ti server un dissi da OC medi o pesanti e una scheda madre Z97 (tutto questo fà alzare il prezzo).
Bhe dai la z97 costa solo 9 euro in più non è malaccio, bisogna vedere quanti componenti bisogna cambiare nella configurazione attuale (sicuramente ram e cpu) per farla rendere al meglio.
Potrebbe anche essere un investimento per il fututo. Ad esempio fra due o tre anni invece di cambiare tutto il pc posso prendere un processore datato ma più potente con lo stesso socket e recuperare altre prestazioni con un oc non troppo eccessivo.
Comunque anche la configurazione attuale non mi dispiace affatto. Devo vedere per il dissi standard quanto regge e quanto rumoroso è sotto stress.
Kommodore64
07-02-2015, 14:41
Dipende anche da quanto overclock vuoi fare, leggero costa meno e pesante ovviamente di più.
Ci sono vari tipi di schede madri serie Z per questo motivo, alcune spingono di meno altre di più.
Poi metterei RAM almeno a 1866Hz o 2133Hz possibilmente CL9.
Ad esempio:
OC MEDI
CPU Intel Core i5-4690K 219€
MB Gigabyte GA-Z97X-GAMING 3 116€
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-2133C9D-8GAB 2133MHz 8GB (2x4GB) 9-11-10 2N Low Profile 80€
HSF Coller Master 412S 34€
TOTALE 449€
OC SPINTI
CPU Intel Core i5-4690K 219€
MB Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5 139€
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-2133C9D-8GAB 2133MHz 8GB (2x4GB) 9-11-10 2N Low Profile 80€
HSF Noctua NH-D14 83€
TOTALE 521€
Parere personale ma l'overclock può dare una mano ma non è così necessario, un i5 liscio in gaming va benissimo oggi e andrà molto bene anche un domani.
Ovviamente l'OC ti può dare un boost in più, ma per me il costo in più non vale il vantaggio che poi ti darà, meglio investire tale denaro per la VGA, quindi starei con la configurazione di celsius100.
Il dissi di stock regge un processore a default ma non è silenzioso come uno aftermarket.
celsius100
07-02-2015, 15:06
avrei fatto le stesse configurazioni in versione da oc :)
Spettacolo la configurazione da oc spinto!
Se aggiungo la scheda video arrivo a 791 euro peccato che non ci stanno dentro ali e ssd senza contare un hdd da abbinare.
Direi che forse riesco a far calzare la configurazione media.
Ovviamente non farei oc fin dal primo avvio, si parla di utilizzarlo per compensare giochi particolarmente pesanti o per il passare del tempo. Diciamo che fra un anno comincerei a sfruttarla a pieno regime.
Facendo i conti della configurazione da 449 più i 270 della scheda video più i 98 dell'ssd più i 62 della psu salta fuori un 879...
Cavolo D:
Mi sa che torno sui miei passi e punto sulla configurazione proposta da celsius.
Magari e dico magari come scheda madre prendo la mb 1150 ASRock Z97 Pro3 (ATX/Z97) 4xDDR3 2933 OC USB3.0 SATA3 [Z97 PRO3] (89 euro) per possibili futuri aggiornamenti.
Togliendo il lettore dovrei comunque riuscire ad aggiungere un wd blue senza sforare troppo il budget.
Cosa ne pensate?
p.s. oppure resto con la configurazione propostami da celsius e sempre escludendo il lettore dvd potrei montare un buon dissi
celsius100
07-02-2015, 20:57
ma vuoi mettere la Z97 pro3 anche x fare oc? xke se vuoi farne lascia stare nn è una gran scheda, se nn ne fai prendi direttamente una H97 e spendi meno, e puoi anche avere anche una dotazione pari o migliore
ok, arctic freezer 13
Buono allora è deciso che la scheda madre sarà la h97.
Per il dissi, l'arctic freezer 13, l'ho trovato a 29 euro su amazon e tutti ne parlano molto bene, ha pure la pasta termica pre-applicata (e mi sembra di aver capito che è di ottima qualità) l'unica cosa che mi preoccupa sono i morsetti a scatto.
Sul dissi che ho ora ne ho già rotto uno, fortunatamente ne avevo uno di scorta, resta il fatto che se sono come quelli forniti dalla intel, per i loro dissipatori compresi con la cpu, mi sembrano un pò delicati.
celsius100
09-02-2015, 17:44
tranquillo il sistema di aggancio è piu robusto
Ottimo.
Ricapitolando alla fine sarà:
1 Pz - Svga Sapphire R9 290 Tri-X - 4 GB GDDR5 - PCI-Express - Scheda grafica 11227-03-40G
Euro 270.33 iva compresa
1 Pz - Mb 1150 ASRock H97 Pro4 (ATX/H97) 4xDDR3 1600 OC USB3.0 SATA3 [H97 PRO4]
Euro 83.67 iva compresa
1 Pz - CPU Intel 1150 i5-4460 Ci5 Box (3,2GHz) 6MB Cache [BX80646I54460]
Euro 179.44 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1600 8GB CL9.0 Crucial OC k2x4GB Ballistix Sport, 1,5V [BLS2CP4G3D1609DS1S00CEU]
Euro 66.86 iva compresa
1 Pz - SSD 256GB SATA3 Crucial MX100 CT256MX100SSD1 retail [CT256MX100SSD1]
Euro 98.31 iva compresa
1 Pz - PS 550W Thermaltake London 80plus/14CM/6+2 pin/ PCI-E*2 [W0492RE]
Euro 61.73 iva compresa
arctic freezer 13
Euro 29
------------
Wd blue ( da decidere capienza)
Totale (senza hdd meccanico) : Euro 789.37
E mi sembra una signora configurazione!
Grazie a tutti per i consigli!
Kommodore64
12-02-2015, 19:12
Perfetto :).
Però ripeto se prendi un pò per volta i prezzi e i componenti possono cambiare, vedi ad esempio la scheda video con le prossime uscite.
celsius100
12-02-2015, 21:20
Perfetto :).
Però ripeto se prendi un pò per volta i prezzi e i componenti possono cambiare, vedi ad esempio la scheda video con le prossime uscite.
vero :)
proprio nei prox giorni dovrebbero ad esempio uscire i nuovi ssd crucial BX100 ed MX200 ad esempio
cmq tutto ok nella configuraizone :D
Miseria devo sbrigarmi a comprare sto pc...
Stavo guardando le classifiche delle cpu secondo il sito cpubenchmark quando ho notato che un amd fx-8350 oltre a costare di meno ha totalizzato duemila punti in più rispetto all'i5 consigliato:
amd fx-8350 = 8,993 punti
intel i5-4460 = 6,711 punti
La domanda è questa: il rapporto prezzo prestazioni dell'amd sembra ottimo, costa pure meno dell'i5, perché scegliere l'i5?
Edit.
prezzi:
amd fx-8350 euro 149,47
intel i5-4460 euro 179.44
celsius100
16-02-2015, 21:08
xke i game nn sfruttano tutti gli 8core, mentre alcuni altri software o benchmarck si, quindi in game se vuoi il top delle prestazioni gli I5 (che hanno più prestazioni x singolo core) sono la scelta piu adatta (x intenderci vanno quanto gli I7 ceh costano 100-200 euro di più) di contro nn è e che l'FX 8 vada male, anzi in pc gaming consiglio spesso anche l'8320 ceh ha un buonissimo rapporto prezzo-prestazioni
Appena torno a casa dal lavoro provo a fare una ricerca approfondita per vedere in game le differenze prestazionali. Perché leggendo in giro dicono che l'i5 è ottimo con tutti i giochi specialmente quelli non proprio recenti, diciamo più vecchi di due anni.
Mentre l'8350 è ottimo per i giochi recenti per via dell'ottimizzazione per i multicore.
celsius100
17-02-2015, 18:50
si esatto e piu o meno così
x quello in pc top di gamma da gioco cmq l'I5 è sempre la scelta più usata
Ok allora vada per l'i5.
Per la questione delle uscite non sono interessato, preferisco dei prodotti che magari hanno qualche mesetto ma sono collaudati e hanno varie recensioni di persone vere che li hanno provati.
In oltre in questa maniera sono sicuro del rapporto qualità prezzo che al momento del lancio è sempre sbilanciato a favore del prezzo.
celsius100
18-02-2015, 19:21
va bebe
la configurazione in pag precedente mi sembra ok
Ho avuto un gran colpo di fortuna. Un mio amico che si stava assemblando il pc Ne ha ricevuto uno in regalo per la sua laurea cosi i pezzi che aveva preso li ho comprati io risparmiando un bel po.
mobo asrock fatality h97 pro 4
Cpu intel i5 4690
Alimentatore corsair cx750m
Come vi sembrano?
e ho speso esattamente come se avessi preso i pezzi della lista alla pagina precedente.
Fra qualche giorno mi arriva il dissi.
ora la domanda sorge spontanea. comincio a montare i pezzi ora o aspetto il mese prossimo quando ordineró quello che manca?
celsius100
23-02-2015, 13:47
si vanno bene
beh vedi tu, diciamo ceh una volta montato tutto nuovo, specialmetne l'ssd cmq poi ti converrà rimettere su una versione di win pulita, x cui io aspetterei di avere tutto
Io dicevo solo di montare i pezzi che ho.
Tirarli fuori dalle scatole cosi poi metto anche in ordine i cavi dentro al case.
Comunque manca ancora la ram e almeno un hdd.
Quindi non posso ancora installarci nulla.
Era più che altro per non avere troppa roba sparsa per casa in varie scatole.
Cosi montando la mobo, l'alimentatore, la cpu e il dissi so che stanno tutti dentro il case.
Non so se mi conviene per un discorso di polvere umidità e altre seghe che mi sono messo in testa.
Anche se non credo influenzino per un mese che i pezzi staranno li fermi montati nel case senza essere usati.
celsius100
23-02-2015, 23:32
è indifferente, nn ce problema, se vuoi motarli mettili su
Computer assemblato e testato.
Avevo qualche dubbio su processore e dissipatore che volevo chiarire...
Ora con la ventola del dissipatore al 32% (dissipatore arctic freezer 13 con pasta mx-2) il rocessore (i5 4690) in idle mantiene i 27°C e in load sta sui 50/51°C (la stanza ha una temperatura di 19 gradi).
Come vi sembrano come temperature?
P.s. sto utilizzando heavy load per i test, anche se ho notato che il processore non utilizza a pieno il turbo boost con questo programma, arriva solo a 3.7 Ghz invece che a 3.9 Ghz, quindi non saprei quanto carico sia realmente il processore...
celsius100
02-05-2015, 14:56
temp nella norma :)
la frequenza del turbo dipende da quanti core impegna il software in un colpo solo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.