PDA

View Full Version : upgrade cpu

Alexxio
04-02-2015, 21:42
Ciao,
al momento la mia configurazione è questa:

(edit: aggiungo che ho assemblato io il pc)

Mainboard Model 970 Extreme4

Number of cores 4 (max 4)
Number of threads 4 (max 4)
Name AMD Phenom II X4 965
Codename Deneb
Specification AMD Phenom(tm) II X4 965 Processor
Package Socket AM3 (938)
Core Speed 3655.3 MHz

Memory Type DDR3
Memory Size 8192 MBytes

Name Radeon HD 6870
Codename Barts
Technology 40 nm
Memory size 1024 MB
Memory type GDDR5
GPU ref clock 27000

con un ssd (+ hdd per i dati) .
Tuttavia non sono soddisfatto, alcuni giochi mi scattano (bioshock infinite, mortal kombat 9, ecc) e anche durante l'utilizzo di semplice browsing e cazzeggio, la cpu satura (100% dal task manager) molto spesso (coi giochi, sempre). Non sono per niente soddisfatto di questa cpu sinceramente, nonostante avessi letto che come procio non era poi così male.
Il processore ha anche i suoi buoni 3 anni, ok...
Adesso per me è obsoleta, da voi più esperti e informati vorrei un parere per capire se posso ancora cambiare solo il procio per prenderne uno più performante, senza cambiare nient'altro, oppure se devo cambiare anche altro (mobo/ video) per migliorare le prestazioni, senza spendere un rene. Sarei felicissimo che mi consigliaste solo un procio e con quello campo un altro po' :D
che ne pensate?

sgrinfia
04-02-2015, 22:12
Scusa quando e stato l'ultimo formattone'?, e le temperature della cpu le hai controllate?.

Alexxio
04-02-2015, 22:23
formattone mai fatto (non ci penso proprio, troppi dati da salvare ecc) , ma poi il so sta su ssd ...se fosse quello vedrei un utilizzo anomalo del disco..

temperature qui (ero a schermo spento, ho acceso e letto la risposta, e postato, niente app in background se non chrome senza estensioni, spotify e networx, pageant e poche altre poco significative)

https://dl.dropboxusercontent.com/u/6814394/Cattura.PNG

celsius100
04-02-2015, 23:02
Ciao
se mandi spesso la cpu al 100% anche con attività normali ce da controllare, dovresti vedere dal taskmanager quali sono le cose che richeidono piu cpu e ram
x il gaming
http://www.techspot.com/articles-info/655/bench/CPU_03.png
si nn è una cpu di primo pelo, ma bene o male ancora se la cava coem puoi vedere, li ce il phenom 980 ma nn e tanto diverso dal 955
tu a che risoluzione giochi?