View Full Version : MacBook Pro 13" Late 2013 ...Upgrade
Ciao a tutti,
Dopo aver letto e riletto discussioni su questo e altro forum oggi mi sono deciso a fare l'upgrade del mio MacBook Pro 13" Late 2011.
Ho ordinato oggi su Amazon:
- SSD Samsung 850 Pro 256Gn
- Ram 16Gb Corsair
- adattatore hdd/SSD sata III + box SuperDrive
Che dite ...è una buona configurazione per il mio mbp o è esagerata???
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
dipende dal tuo budget.Certo se puoi permettertelo è un eccellente upgrade.
Poi dipende anche se sei in grado di montare da solo l'optbay.
Io personalmente non rischierei, prenderei un m550 da 512 piuttosto che l'850 pro che costa un botto.
Che uso ne fai? 16 gb di ram sono un po tantini...:)
dual2duo
04-02-2015, 23:18
Ssd e 8gb di ram vanno bene.
dipende dal tuo budget.Certo se puoi permettertelo è un eccellente upgrade.
Poi dipende anche se sei in grado di montare da solo l'optbay.
Io personalmente non rischierei, prenderei un m550 da 512 piuttosto che l'850 pro che costa un botto.
Che uso ne fai? 16 gb di ram sono un po tantini...:)
il mio uso diciamo è per lo più professionale.
Sono un ingegnere edile quindi per lo più Autocad ma anche Photoshop ed Illustrator ed ogni tanto utilizzo programmi di rendering che però su Mac devo ancora testare.
Ma l'M550 non è molto più lento dell'850 Pro?
Tu tra i 2 quale prenderesti?
Ho ordinato l'850Pro ma penso che faccio in tempo anche a disdire finché non parte il pacco.
L'850 Pro da 256gb lo metterei nell'optibay mentre se prendessi l'M550 da 512gb lo installerei al posto dell'hdd visto che quel taglio basta e avanza anche perché molti dati li ho su nas synology.
Tu quale configuraZione sceglieresti?
Se il lettore ottico non lo usi (o lo usi di rado) va bene la scelta dell'optibay. Certo se prendi allo stesso prezzo dell'850 Pro un altro SSD come quel Crucial ma al doppio dello spazio, allora opterei per il Crucial che è un prodotto altrettanto valido e, ad occhio nudo, non ti accorgeresti della differenza prestazionale tra i due.
Comunque se vai con l'optibay, ti consiglio di mettere l'SSD nello slot primario al posto dell'hard disk meccanico originale, che metterei nell'optibay.
sui modelli più vecchi la connessione dei masterizzatore era meno veloce di quella del disco, sul tuo non lo so ma è una cosa che conviene controllare...
sui modelli più vecchi la connessione dei masterizzatore era meno veloce di quella del disco, sul tuo non lo so ma è una cosa che conviene controllare...
Dovrebbe essere anche quella SATA3. Ricordo che sugli Early 2011 dipendeva dalla settimana di produzione, solo i primissimi non avevano SATA3, silenziosamente poi introdotta solo dopo poche settimane. Io ne avevo uno, prodotto a Maggio e comprato a giugno, ed era SATA3. Quindi forse solo quelli del dayone o giù di lì non l'avevano. Certo, un controllino non costa nulla. ;)
Sisi ...già avevo controllato ed è sata 3.
Per adesso ho disdetto gli ordini dell'850Pro e dell'Optibay e ho acquistato la sola ram 16gb che comunque avrei preso.
Sono molto indeciso perché:
1) sul mio attuale pc c'è un hdd da 500gb che non ho mai riempito tutto quindi penso che lo spazio del solo Crucial M550 possa bastare;
2) l'850Pro 256gb costa circa 160€ + 35€ di Optibay mentre il Crucial M550 da 512Gb costa circa 200€;
3) se prendo l'850Pro dovrei sostituire il SuperDrive con l'Optibay ...penso di riuscirci ma non posso metterci la mano sul fuoco, mentre l'ssd da 512Gb lo sostituirei direttamente all'hdd presente adesso ed è un lavoro molto più facile ed indolore no?
Diciamo che forse sono più orientato su un SSD da 512 ...oltre al Crucial quali altri SSD altrettanto buoni, se non migliori mi consigliate?
Il mio consiglio se non hai molta dimestichezza con l'hardware di un macbook, potresti fare dei casini.
Un 512ssd è più che capiente..al massimo colleghi un hdd esterno dove porti tutti i dati che non usi tutti i giorni. ;)
Quale SSD mi consiglieresti?
E' in offerta sull'amazzonia!
Eccezionale :
Crucial M550 SSD, 512GB, 2.5 Pollici, Grigio
una bomba :D
e si ...è circa 10€ in meno del prezzo di ieri! Appena salgo sul treno caccio la cc e la compro ;)
E' in offerta sull'amazzonia!
Eccezionale :
Crucial M550 SSD, 512GB, 2.5 Pollici, Grigio
una bomba :D
dimenticavo ... grz x la segnalazione 👍
Presa ...€ 191,86! Ora aspettiamo che arrivi insieme alla ram
Presa ...€ 191,86! Ora aspettiamo che arrivi insieme alla ram
ottimo! è un affare. Ricordati il reset PRAM NVRAM prima di procedere all'installazione ;)
Se hai bisogno siamo qui :)
Come si fa? ...monto la RAM e l'ssd insieme oppure conviene prima ram, chiudo tutto e accendo e reset ...poi monto SSD ???
bio.hazard
07-02-2015, 07:58
Come si fa? ...monto la RAM e l'ssd insieme oppure conviene prima ram, chiudo tutto e accendo e reset ...poi monto SSD ???
la prima che hai detto.
:)
mi sapreste indicare qualche discussione o tutorial aggiornato da seguire per non commettere errori??? Grz
è il migliore trovi tutto qui:
https://www.ifixit.com/Guide/MacBook+Pro+13-Inch+Unibody+Late+2011+Hard+Drive+Replacement/7656
questo è per la ram:
https://www.ifixit.com/Guide/MacBook+Pro+13-Inch+Unibody+Late+2011+RAM+Replacement/7651
togli il case inferiore, e monti ssd e ram. ;)
preparati a volare :D
diciamo che a livello di montaggio hardware li avevo già visti ed è davvero facile...io più che altro cerco una guida per il dopo ...cioè una volta che ho montato sia l'ssd che la RAM ...che faccio come accendo il macbook???
dopo aver montato ssd e ram alla prima accensione fai questo:
http://support.apple.com/kb/PH14222?viewlocale=it_IT
poi rimetti il sistema operativo o backup o yosemite pulito :)
beh sembra davvero facile ...speriamo sia così!
Una volta fatto il reset della PRAM (solo questo? ...non c'era un altro reset da fare?) installo OSX pulito da usb.
Prima di far tutto non devo disabilitare il Trim? Come si fa?
beh sembra davvero facile ...speriamo sia così!
Una volta fatto il reset della PRAM (solo questo? ...non c'era un altro reset da fare?) installo OSX pulito da usb.
Prima di far tutto non devo disabilitare il Trim? Come si fa?
Basta il reset PRAM
il trim lo abiliti dopo averi installato yosemite con chameleon
http://chameleon.alessandroboschini.com
fa tutto lui è facilissimo:)
Stavo pensando che se monto l'ssd al posto dell'attuale hdd come faccio poi a formattarla? Devo per forza formattarla prima di montarla (quindi con un connettore sata3 esterno) o una volta installata, dopo fatto il reset PRAM accendo il mbp per installare Yosemite da usb e me lo riconosce e formatta da solo???
uhm allora :)
1) Prima ti fai una chiavetta con yosemite, avviabile. Ci sono tanti tweak in giro che fanno questo lavoro. guida :
http://www.macitynet.it/os-x-10-10-yosemite-creare-chiavetta-usb-davvio-installare-zero-sistema/
2) metti l'ssd cosi come ti arriva di fabbrica. Metti la ram, chiudi il mac avviti le vitine etc.
3) inserisci la chiavetta nell'usb del mac a mac spento non avviarlo.
4) Accendi mac tenendo premuti i tasti per il reset PRAM. Il mac fa il doppio suono di avvia, lasci i tasti e premi alt fin quando ti carica il contenuto dell'usb creata al punto 1. Cioè vedi tra le opzioni di avvio yosetime 10.10 install.
4) ti posizioni su yosemite e dai invio. Dopo aver caricato, hai lingua, e dopo ti chiede il disco dove vuoi installarlo, in alto fai utility disco. Da li formatti il nuovo ssd in formato GUID e HFS+
5) esci da utility disco, ti chiede dove vuoi installere yosemite adesso indichi la partizione di installazione
spero di essere stato chiaro :)
wow...più preciso di così si muore!
Non appena mi arrivano entrambe provo seguendo i tuoi consigli!
Grz ancora ;)
in settimana dovrebbe finalmente arrivarmi l'ssd (non mi era mai successo che Amazon ci mettesse tutto questo tempo per spedirla) e finalmente potrò montare i pezzi.
L'usb con Yosemite l'avevo già preparata ma era con la prima versione invece ora che sono uscite le nuove versioni dici che prima di installarlo sul l'ssd mi conviene aggiornare alla nuova versione è poi rifare l'usb con quest'ultima?
Ciao dev117 ...ti ringrazio immensamente per i tuoi consigli.
Ho fatto tutto come mi hai descritto e ci sono riuscito. Solo una cosa ...quando ho formattato l'ssd da Utility Disco mi ha fatto scegliere come formato il "Journaled" ma non ho potuto scegliere da nessuna parte il GUID né HFS+ anche se ora che ho appena installato OSX10.10.2 in resoconto di sistema mi dice che é HFS+ ma del GUID non trovo nulla.
Ho sbagliato qualcosa?
Se si devi rifare tutto o posso rimediare in qualche modo???
Grazie ancora.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ciao dev117 ...ti ringrazio immensamente per i tuoi consigli.
Ho fatto tutto come mi hai descritto e ci sono riuscito. Solo una cosa ...quando ho formattato l'ssd da Utility Disco mi ha fatto scegliere come formato il "Journaled" ma non ho potuto scegliere da nessuna parte il GUID né HFS+ anche se ora che ho appena installato OSX10.10.2 in resoconto di sistema mi dice che é HFS+ ma del GUID non trovo nulla.
Ho sbagliato qualcosa?
Se si devi rifare tutto o posso rimediare in qualche modo???
Grazie ancora.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il GUID è lo schema mappa partizioni, che c'è anche se il tuo disco ti appare con una sola partizione, perchè comunque ce ne sono di nascoste (da qualle di avvio a quella di recupero). Puoi verificare lanciando Utility disco, selezionando il disco e poi la tab Partizione
superlex
21-02-2015, 14:39
Ciao,
consiglio di modificare il titolo, è fuorviante.
Il GUID è a monte, se hai formattato solo la partizione la mappa partizioni non l'hai toccata ;)
Al contrario HFS+, il file system, l'avrai visto senza farci caso :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.