PDA

View Full Version : Rendering 3D / Computer Grafica / Editing / Gaming occasionale

Bartmeo
04-02-2015, 17:46
Ciao a tutti!
Un paio di mesi fa avevo aperto una discussione per lo stesso pc, ma nel frattempo alcune cose sono cambiate, e quindi sono qui per chiedere nuovamente consigli :p

Utilizzo:
- Blender (anche creazione di brevi filmati in computer grafica);
- Motori grafici 2D e 3D (esempio, Unity);
- Virtualizzazione (molto raramente, è più che altro uno sfizio che potrebbe diventare utile più avanti nel tempo);
- Suite Adobe (After Effects e Premiere su tutti);
- CAD, SolidWorks e simili;
- Gaming...ogni tanto per divertimento, fullhd, dettagli il più alti possibile, ma so accontentarmi (e certo...sono 3 anni che la vga del mio pc non mi fa "giocare" nemmeno su Paint :D );
- Utilizzerò parecchio Bluestacks;

La maggior parte dei software elencati sarà utilizzata contemporaneamente!

Requisiti:
- Longevità Estrema...nel senso che prima di 6 anni non deve nemmeno passarmi per l'anticamera del cervello di cambiare scheda grafica o cpu :Prrr:
- Bassi consumi...con ogni probabilità verrà utilizzato parecchie ore al giorno, e dato che dovrà durare per anni, eventuali costi aggiuntivi attuali verranno (almeno in parte) ammortizzati nel tempo!
- NO OVERCLOCK.
- Fondamentali >2gb ram della gpu.

Detto ciò, ecco a cosa avrei pensato:

CPU - I7 4790
MOBO - Asus h97 plus
GPU - Gigabyte gtx 970 (consumi minori e CUDA, anche se perdo qualcosina in termini di open cl, ho sentito dire)
RAM - Crucial Ballistix 2x8gb cl9
PSU - Thermaltake London 550w gold
CASE - Corsair 300r
SSD - MX100 256gb
HD - WD blue 1tb
DVD RW - Samsung 12€
DISSI - Arctic Freezer 13

Possiedo già licenza windows 8.1

TOTALE: circa 1170€ --> budget max 1200

Dubbi e domande:
- I7 4790 o XEON E3-1241v3???? ci sono oltre 20€ di differenza, conviene lo Xeon?
- Il dissipatore è buono?
- Una buona tastiera retroilluminata che non costi un patrimonio? (extra budget...max 50euri)
- Monitor da non comprare nell'immediato (extra budget...max 270euri) Mi sono fissato su un IPS 16:10 fullhd...avevo notato il Dell U2412M che mi sembrava ottimo...suggerimenti?

Scusate la lunghezza del post...ma la cifra da spendere è piuttosto elevata e le incertezze sono tante :D

Kommodore64
04-02-2015, 18:48
Ciao.
Per me va già bene così, complimenti per l'ottima configurazione.
Vedo anche che hai le idee chiare molto chiare, però visto che tipo di software vai ad utilizzare potresti pensare ad una scheda video AMD, come una 290 o 290X, proprio per il fatto che con NVIDIA perderai qualcosa in termini di open cl (NVIDIA ha castrato le proprie schede "da gioco" probabilmente per favorire le vendite delle quadro).
Riguardo al resto mi sembra davvero una configurazione fatta bene.
Tra uno Xeon E3-1241v3 e un i7 4790, oltre a 0.100Mhz in favore dell'i7, è che il primo non ha la scheda video integrata mentre il secondo si.
Per il monitor invece ti consiglierei il modello U2414H sempre della DELL, che otre ad essere ovviamente adatto allo scopo "più professionale" è molto buono anche in ambito gaming (recensito ottimamente anche in questo ambito).
Riguardo all'aspect ratio ritengo che il 16:9 sia la miglior soluzione per un monitor da 24" in full hd, proprio dal punto di vista visivo (vedi giocare e/o vedere film).
Poi ovviamente è opinabile la cosa.

celsius100
04-02-2015, 21:13
Ciao
sono daccordo con Kommodore
visto che sfrutti la vga x lavoro le radeon spingono un pò di più R9, di contro le GTX 9xx consumano meno, ma di fatto consumano meno xke hanno meno unità di calcolo FP64 (quelle che macina dati in open cl/gl/cuda x intenderci)
x la cpu lo xeon va uguale, quindi prendi quello
x la tastiera CORSAIR Raptor K30

the marco
04-02-2015, 22:18
Per il monitor invece ti consiglierei il modello U2414H sempre della DELL, che otre ad essere ovviamente adatto allo scopo "più professionale" è molto buono anche in ambito gaming (recensito ottimamente anche in questo ambito).
Quoto. Prima o poi me lo voglio prendere anch'io :D

Quoto. La possiedo e per 50€ è buona, solida, bella e ha anche l'anti-ghosting.

Kommodore64
04-02-2015, 22:52
Quoto. Prima o poi me lo voglio prendere anch'io :D
Se non avessi già un monitor IPS sarebbe mio :D.
Calcola che lo si trova in uno shop a circa 200€ spedito, indovina quale :).

Quoto. La possiedo e per 50€ è buona, solida, bella e ha anche l'anti-ghosting.
Ottimo, annoto.

Bartmeo
05-02-2015, 11:18
Grazie a tutti per le risposte!

Dunque, vada per lo Xeon, aggiudicato :cool:

Scheda video: Avevo pensato anche alla r9 290 liscia, però ho letto di tantissimi che hanno avuto problemi di blue screen e/o coil whine.
Una scheda da 270-280 euro (la sapphire, su tao) questi difetti non dovrebbe averli, e se presenta tutti questi problemi a pochi giorni dall'acquisto, come potrà resistere anni?
Inoltre per evitare problemi di RMA dovrei prenderla sull'amazzone, dove costa quasi 300 euro...
Non ho nulla contro AMD (tra l'altro sul mio attuale pc monto un 4200+ che mi ha dato soddisfazioni per molti anni!) ma tutte queste recensioni negative mi fanno storcere il naso...voi che dite?

Monitor: assolutamente ottimo, l'unico dubbio rimane il 16:9.
Finora ho sempre utilizzato 16:10 (19'' o 20'') trovandomi da dio. Dal lato multimedia/gaming il 16:9 è migliore, ma in ambito lavorativo?
Sicuramente verrà sfruttato al 90% per quello, il gaming sarà occasionale e di film ne vedo davvero pochi.

Tastiera: ottima :D

:help:

celsius100
05-02-2015, 12:42
se cerchi coil whine su google e metti una sigla a caso di vga trovi 20-30 pag che ne parlano x quel modello
sinceramente la TRI-X è una scheda affidabile, costruita bene, e sapphire è produttore serio x cui nn mi preoccuperei
x il 16:9 o 16:10 e una questione di gusti, chi si trova meglio con un formato chi con l'altro, nn cè oggettivamente un vincitore
sarebbe da vederli vicini due monitor affiancati, sempre IPS, tipo un U2412M (16:10) vicino a qualcos'altro

Kommodore64
05-02-2015, 14:55
Monitor: assolutamente ottimo, l'unico dubbio rimane il 16:9.
Finora ho sempre utilizzato 16:10 (19'' o 20'') trovandomi da dio. Dal lato multimedia/gaming il 16:9 è migliore, ma in ambito lavorativo?
Sicuramente verrà sfruttato al 90% per quello, il gaming sarà occasionale e di film ne vedo davvero pochi.
In ambito lavorativo probabilmente ti troverai meglio con un 16:10, perchè più accomodante per via di un maggior spazio di lavoro.
Comunque la differenza non è molta con un 16:9, ma se hai già l'occhio abituato ad un 16:10 direi di non cambiare.
A livello multimediale/gaming invece il 16:9 è quasi un must (ma questo non è il tuo caso), non fosse altro perchè è l'aspect ratio "standard" per film e giochi.
In generale tra un U2412M e un U2414H andrei su quest'ultimo, che è un modello anche più nuovo, ma effettivamente credo che il modello U2412M faccia più al caso tuo.
Qui (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2412m.htm) è stato recensito ottimamente.

Bartmeo
05-02-2015, 15:19
Per quanto riguarda la r9 290, ciò che mi preoccupa non è tanto il coil whine (avete presente un trattore bello grosso? ecco, il mio attuale pc è più fastidioso, ve l'assicuro... il coil whine è pura melodia in confronto) bensì i black screen e freeze vari.
Non c'è nulla di più fastidioso per una scheda video, e con un giro sull'amazzone si notano lamentele in questo senso nella gran parte dei commenti.
Insomma, la decisione non è semplice, capitemi! :rolleyes:

Per il monitor, se conoscete buone alternative al U2412M (che se non sbaglio non dispone di hdmi) in 16:10 sono tutt'occhi.
Intanto nei prossimi giorni cercherò di provare un 24'' in 16:9, se dovessero convincermi le dimensioni sicuramente punterò sul U2414h! :)

celsius100
05-02-2015, 15:48
quante sono le recensioni negative nenahce una decina su quante schede vendute, forse 2000 nell'ultimo anno
se ci fosse un forum ferrari o lamborghini probabilmetne ci sarebeb gente che si lamenta di più :D
a parte gli scherzi se vai su un qualasiasi forum di hardware troverai di problemi su ogni singola vga
se te ne arriva una fallata, di fabbrica o xke si e danneggiata durante il trasposrto la rimandi indeitro e te ne danno un'altra, semplice
se pure quella e fallata, vai prima a lourdes :D e poi vediamo
cmq i commenti su amazon lasciano il tempo ceh trovano, puo scrivere il pensionato di 60 anni che bene o male e la rpima volta che mette mano al pc e nn sa coem installare i driver o il ragazzino di 13 anni ceh l'ha comprata x natale e nn sa ceh deve collegare i connettori 6/8 pin sennò nn si accende

il U2412M era un esmepio, cmq nn ha HDMI xke tanto ha la DP

Bartmeo
05-02-2015, 16:05
Nel caso decidessi per la Sapphire, dovrei cambiare alimentatore o il London è sufficiente? Non penso richieda 550w in ogni caso, ma giusto per avere uno scarto..

Tra l'altro ho notato il U2415, che sembra essere la versione da 16:10 del U2414h...Si trova a meno di 250€, non è male

the marco
05-02-2015, 18:46
Tra l'altro ho notato il U2415, che sembra essere la versione da 16:10 del U2414h...Si trova a meno di 250€, non è male
Quoto, se sei abituato al 16:10 vai per l'U2415H ;)

Kommodore64
05-02-2015, 19:39
Quoto, se sei abituato al 16:10 vai per l'U2415H ;)
Quoto, in pratica è il successore del U2412M, ma costa di più.
Soffre un pò di IPS Glow (di più rispetto al U2414H) e non ha l'opzione per l'aspect ratio 16:9, utile nell'uso multimediale ma che non ti riguarda da vicino.
Non ha connessioni DVI e D-SUB, ma ha due HDMI.
Qui (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2415.htm) c'è la recensione, dove viene confrontato appunto con il modello U2412M e U2414H.

EDIT: mi sono dimenticato: per la 290 è più che sufficiente il london, 550W sono l'ideale.

celsius100
05-02-2015, 21:53
a parte i difettucci detti da Kommodore
si dirie che nn è niente male l'U2415
ali no problem