View Full Version : Server dati...affidabile ed economico!
DarKilleR
04-02-2015, 16:30
Come da titolo, devo costruire un pc "server" per una nuova scuola guida.
Nel server ci sarà l'archivio dati condiviso di 3 software:
1- per i quiz (a cui si collegheranno circa 20 client).
1- per contabilità etc etc a cui si collegheranno circa 2 PC
1- per pratiche auto etc etc a cui si collegheranno circa 2 PC.
E forse da server remoto per la gestione casse centralizzata di altre autoscuole affiliate.
Il PC sarà messo in un armadio senza monitor e tastiera (per evitare di farci danni)...e controllato tramite remote desktop solo per manutenzione / aggiornamento software.
I dischi saranno sicuramente in RAID 1
Mi servono consigli su CPU, mainboard, dischi (affidabili e fatti per lavorare in raid 1), alimentatore, sistema operativo Windows (quale? devo passare alla versione server perchè ho molti client?).
la macchina molto probabilmente sarà accesa dal lunedì al sabato mattina e poi spenta in automatico.
Budget entro i 1000€...tendente ai 700!
celsius100
04-02-2015, 20:55
Ciao
x la capacità delgi hdd a quanti gigapensavi?
servono altre cose come case, unità ottica, ecc...?
Mah, poi a farci manutenzione ed a metter su tutto ci pensi tu? Perchè con delle cose così delicate io andrei a chiedere preventivi a delle società dove poi ti fanno pure assistenza.
La spesa sicuramente è più elevata ma non siamo parlando di un giochetto.
DarKilleR
05-02-2015, 01:37
per gli HDD direi 2 dischi da 1 TB. (pensavo di partizionarli comunque in 2 parti, 200 GB dedicate al S.O. ed il restante dedicato all'archiviazione dati.
Comunque l'unità ottica serve, perchè gli aggiornamento di un software ci vengono inviati tramite posta su un DVD.
Per il case in realtà avrei già qualcosa (2 big tower disponibili), però proponete pure!
Comunque si manutenzione e montaggio è a carico mio, sono il dipendente a cui hanno affibbiato tutta la manutenzione interna dell'hardware / rete etc etc
per gli HDD direi 2 dischi da 1 TB. (pensavo di partizionarli comunque in 2 parti, 200 GB dedicate al S.O. ed il restante dedicato all'archiviazione dati.
Comunque l'unità ottica serve, perchè gli aggiornamento di un software ci vengono inviati tramite posta su un DVD.
Per il case in realtà avrei già qualcosa (2 big tower disponibili), però proponete pure!
Comunque si manutenzione e montaggio è a carico mio, sono il dipendente a cui hanno affibbiato tutta la manutenzione interna dell'hardware / rete etc etc
Se hai già 2 bigtower il case non ti serve a nulla, tutti soldi risparmiati. ;)
DarKilleR
05-02-2015, 11:45
Ho appena avuto una discussione con un tecnico di una software house, il sistema operativo dovrà essere obbligatoriamente Windows 7 Professional x64
Ok, passiamo al problema grosso:
-quale scheda madre? (c'è un modello in particolare che mi consigliate? o prendo uno semplicemente una delle tante con i condensatori ceramici?), più che altro mi interessa che funzioni bene in raid!
-Quale CPU? pensavo di indirizzarmi su Intel (tanto sarà un pc senza monitor, e della potenza grafica di una APU non me ne faccio niente).
-quali dischi?, ho avuto una esperienza con dei Wester digital blue montati in raid e ho avuto qualche spiacevole sorpresa, ogni tanto perdono la parità, quindi serve qualcosa nato per lavorare in raid!
-quale alimentatore? punto semplicemente su un 80 plus di marca? da 500 Watt circa? I consumi effettivamente saranno risicati!
Come gruppo di continuità ci sarò un APC Smart UPS 1000 / 1500 VA ad onda sinusoidale!
celsius100
05-02-2015, 13:10
di base ho epnsato a questo:
1 Pz - MB ASUS M5A97 EVO R2 (970/ATX) 90-MIBJJ0-G0EAY0MZ
Euro 92.42 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - DDR3 PC1866 16GB CL10 Kingston Hypk 2x8GB HyperX Fury White Series [HX318C10FWK2/16]
Euro 127.04 iva compresa
1 Pz - SVGA Sapphire HD5450 1GB passiv DDR3 11166-02-20R
Euro 29.83 iva compresa
1 Pz - DVD-RW Samsung SH-224DB/BEBE bulk black SATA-Interface ohne Software [SH-224DB/BEBE]
Euro 12.18 iva compresa
1 Pz - APU AMD FX X8 8370E 16MB 4,3GHz 95W BOX Socket AM3+ [FD837EWMHKBOX]
Euro 167.21 iva compresa
1 Pz - PS 450W XFX P1-450S-X2B9
Euro 47.85 iva compresa
Totale carrello:
Euro 476,51 iva Compresa
x gli hdd si possono usare dei WD RE3/4 (cioè dei raid edition)
nn sono presenti nello shop che ho usato (potresti vedere se te li fanno ordinare o rpenderli da un'altra parte, stimando come costo 80-90 euro a disco però)
+ 45 euro x la key di windows 7 PRO
+ eventualemtne case e dissi (ad esmepio CM N400 + CM 212 Evo, circa 70 euro)
Kommodore64
05-02-2015, 14:06
Alternativa INTEL (come dissipatore puoi lasciare quello di stock) compreso di Case (Micro ATX/Mini-ITX) e WD Red (se ne vuoi due aggiungi 63€ in più):
CPU Intel Core i5-4460 175€
MB Asrock H97M Pro4 80€
RAM G.Skill DDR3-1600 F3-1600C9D-8GAO 8GB (2x4GB) CL9 65€
CASE Cooler Master N200 33€
PSU Be Quiet! System Power 7 300W 29€
HDD Western Digital Red 1TB SATA 6 Gb/s 63€
ODD Lite-On IHAS124 11€
TOTALE 456€
TOTALE + KEY WINDOWS 500€
no_side_fx
05-02-2015, 14:22
Facendo la voce fuori dal coro secondo me ti server un "server" nel vero senso della parola, quindi almeno uno Xeon, ram ECC, Windows Server 2008 o 2012.
qua si parla di normali pc desktop non si addicono molto allo scopo, poi fai tu..
Kommodore64
05-02-2015, 15:13
Condivido quello che dici, ma voleva un server economico.
Comunque basta sostituire l'i5 con un i7 "economico" (uno Xeon non ha la iGPU), così: i7-4790 295€ con il totale a 576€.
Il socket 2011 lo escluderei per un server economico.
Riguardo alle RAM credo che quelle "comuni" possono andare più che bene.
DarKilleR
05-02-2015, 15:28
Vi ringrazio per le risposte...:D
sinceramente sto puntando più una soluzione come quella suggerita da Kommodore64...
Per gli HDD cercando un po' su internet come mi avete suggerito devo puntare sui Western Digital RE (e non i red giusto?)
Comunque sinceramente leggendo le descrizioni tra Green, Blue, Black, Red non ci si capisce na mazza :sofico:
Però mi dite come fate a pagare la licenza originale di Windows 7 Pro OEM a 45€? Non la trovo da nessuna parte...
Link in PVT melo potete mandare?
un server non si assembla : si compra...
celsius100
05-02-2015, 15:37
Vi ringrazio per le risposte...:D
sinceramente sto puntando più una soluzione come quella suggerita da Kommodore64...
Per gli HDD cercando un po' su internet come mi avete suggerito devo puntare sui Western Digital RE (e non i red giusto?)
Comunque sinceramente leggendo le descrizioni tra Green, Blue, Black, Red non ci si capisce na mazza :sofico:
Però mi dite come fate a pagare la licenza originale di Windows 7 Pro OEM a 45€? Non la trovo da nessuna parte...
Link in PVT melo potete mandare?
anche quella di Kommodore nn è male, però visto i diversi client io ho rpeferito usare un octacore, un quadcore lo vedo strettino
i black sono quelli ad alte prestazioni, blue hdd di fascia media buoni un pò x tutto, green adatti allo storage, red sono hdd da nas a basso consumo e piu alta affidaiblità, gli RE sono a prestazioni alte e fatti appositametne x i raid, sono quasi dei dischi da server diciamo
shop inviati :)
Kommodore64
05-02-2015, 16:00
Si, io ti ho messo i RED perchè nello shop non c'erano i RE.
I RED sono fatti apposta per rimanere accesi 24/7, quindi secondo me anche questi possono fare al caso tuo.
Però per i RAID ed un server i RE4 sono la soluzione migliore.
EDIT:
Riguardo alla RAM puoi mettere anche 16Gb, ma penso che 8GB siano sufficienti.
Se vuoi un processore INTEL più adatto al multithread (parere personale: un i5 potrebbe andare bene), allora devi mettere l'i7 indicato precedentemente oppure andare con la soluzione di celsius100.
DarKilleR
05-02-2015, 16:18
8 GB bastano ed avanzano, in realtà anche 4 bastano ed avanzano non ho niente di esoso di ram da utilizzare.
Comunque tra lo shop che mi avete dato per le licenze di Windows c'è scritto questo:
Note finali:
Questa versione di Windows è destinata ad un uso domestico / privato. Non inviamo il bollino Windows per posta.
Quindi lascio perdere ci metto 100€ per la licenza OEM sicuramente originale con lo sticker, alcuni software che ci installerò costano circa 3000€/anno non penso che rompano le scatole per il costo di Windows.
Io per fare quello che dici tu prenderei un server.
Tipo Dell o HP. Partono da cifre ridicole.
Fosse solo per evitare i mal di testa di assemblaggio/driver/incompatibilita'.
A me piace costruirmi i pc, ma quando ci devo lavorare la faccenda e' diversa.
Senza contare dell'assistenza on-site Next Business Day.
Quanto ti costa tenere i pc spenti mentre cerchi il guasto, compri il pezzo, lo installi e riparti?
Nella configurazione non dimenticarti di includere un gruppo di continuità. Anche piccolo, basta che sia APC.
Concordo anche io che un server non si assembla in questo modo, ma con tutt altro hardware.
Il problema è che i costi raddoppiano, quindi o investe i soldi o si adatta un client a far da server.
A parte che su ebay nuovi con 1 anno di garanza si trovano nuovi sotto gli 800€. Alla maggior parte di quelli basta aggiungere un banco di ram e un hard disk.
Cerca ad esempio Dell t110 o HP ML10.
Ma comunque fagliela la domanda a chi ti ha dato il budget:
Quanto costa tenere 1 giorno la macchina ed i servizi che ci stanno sopra spenti? E due giorni?
Quanto costa davvero perdere quei dati?
Vedrai che sono tutti sempre molto piu' mansueti, numeri alla mano, e te lo dico per esperienza. :D
DarKilleR
05-02-2015, 17:21
Guardate, il titolare nella sua sede principale circa 4 anni fa ha avuto problemi con un server dell... ha avuto dei guasti sulla scheda madre e alimentatore che gli sono costati uno sfracello di soldi.
Improvvisando decise di adattare un i3 a fare lo stesso identico lavoro di questa macchina che devo assemblare e non ha mai avuto problemi particolari.
Da quella volta ha deciso di chiudere completamente con una azienda che gli faceva assistenza informatica e gli produceva hardware, ma sfrutta 2 dipendenti (me ed un altro) per assemblare i PC e farci assistenza.
Comunque lo faccio presente.
Te lo diciamo per te, perchè se poi succede qualcosa quello che ci va di mezzo o cmq chi deve ripristinare tutto sei tu. E, personalmente, una responsabilità del genere non me la prenderei mai.
Kommodore64
05-02-2015, 17:45
Guardate, il titolare nella sua sede principale circa 4 anni fa ha avuto problemi con un server dell... ha avuto dei guasti sulla scheda madre e alimentatore che gli sono costati uno sfracello di soldi.
Perchè comunque sia sono dei preassemblati, quindi con qualità di scheda madre e alimentatore non all'altezza di quelli "selezionati" per un assemblato.
Poi ovviamente può succedere anche a quest'ultimi.
Comunque strano ... i DELL sono consigliati, anche per via dell'ottima assistenza.
Improvvisando decise di adattare un i3 a fare lo stesso identico lavoro di questa macchina che devo assemblare e non ha mai avuto problemi particolari.
Allora con un i5 ci stai anche largo.
Riguardo al resto del discorso è più un problema di responabilità e garanzie, perchè di fatto un assemblato è di qualità superiore.
celsius100
05-02-2015, 21:25
sinceramente nn sapete quante aziende al giorno d'oggi passano da workstation preassembalte a pc da configurare, oramai l'assistenza che cè dietro nn si ripaga dei costi dell'hardware e del software ceh viene speso
poi se un'azienda è gia di medie dimensioni ci sarà sempre qualcuno predisposto all'IT e che può anche fare manutenzione
x un'azienda piccola invece di solito i carichi di lavoro sono più piccoli e quindi anche le spese sono più limitate
Forse non sai in quante aziende fanno la scelta che dici tu e poi vengono a piangere dai consulenti per recuperare i dati e per la rete che non va...
... e io faccio il consulente informatico. :D
Ne ho viste tante credimi, ma molti meno server rotti, che non "responsabili IT" che piangono.
poi tutto puo' succedere. Quello che e' davvero importante che le aziende capiscano e' anche il non poter lavorare un giorno o due giorni, ha un costo. cosi' come perdere e dover recuperare dei dati.
Quantificato quello sai se ha senso prendere un server, prenderne due, o prendere anche una istanza su Amazon EC2. Non tutti hanno le stesse necessita' e le stesse criticita' e ogni azienda fa storia a se'.
L'IT e' sempre visto come un costo, ma e' anche una necessita'. Senza pc oggi, non si puo' lavorare. Che piaccia oppure no.
Prendendo singolarmente il suo caso, effettivamente potrebbe pure andar bene un computer normale adattato a server, si tratterebbe di lasciarlo acceso 5gg su 7.
Basta poi impostare su un nas o simile un backup settimanale/mensile di quello che si ritiene più importante.
Se non sono troppi dati, e avete una buona linea, penserai alla possibilita' di acquistare l'Office 365 che oltre a regolare le licenze degli office, fornisce spazio illimitato su Onedrive.
Per fare le cose fatte bene, dei dati importanti bisognerebbe fare 3 copie, di cui almeno una off-site.
Se non sono troppi dati, e avete una buona linea, penserai alla possibilita' di acquistare l'Office 365 che oltre a regolare le licenze degli office, fornisce spazio illimitato su Onedrive.
Per fare le cose fatte bene, dei dati importanti bisognerebbe fare 3 copie, di cui almeno una off-site.
Ma il problema vero è che serve un SERVER per svolgere le attività del primo post.
1- per i quiz (a cui si collegheranno circa 20 client).
1- per contabilità etc etc a cui si collegheranno circa 2 PC
1- per pratiche auto etc etc a cui si collegheranno circa 2 PC.
E forse da server remoto per la gestione casse centralizzata di altre autoscuole affiliate.
Secondo me a sto punto o vi affidate ad un server usato, oppure ne preparate uno da voi con tutti i rischi del caso:
Spedizione lenta
In caso di guasti rma lento
assistenza fai da te ecc.
no_side_fx
06-02-2015, 19:53
non so dove comprate voi i server ma noi in azienda con HP e Lenovo l'assistenza è impeccabile, apri rma e in 24h arriva il corriere col pezzo di ricambio o ti mandano il tecnico a sostituire i pezzi
non so dove comprate voi i server ma noi in azienda con HP e Lenovo l'assistenza è impeccabile, apri rma e in 24h arriva il corriere col pezzo di ricambio o ti mandano il tecnico a sostituire i pezzi
Ma anche dove lavoro io, facendo assistenza tecnica quando hanno un guasto con i notebook/tower lenovo in brevissimo tempo riparano tutto. Chiaro che hanno costi molto più elevati che farsi tutto in casa
DarKilleR
10-02-2015, 09:31
Abbiamo fatto il preventivo ed al costo del server serio acquistiamo i 4 pc che ci servono.
L'assistenza la facciamo in proprio tanto lenovo o altri sui software che installiamo non ci fanno supporto e nella peggiore delle ipotesi si formatta e si ripristina backup.
Non siamo in condizioni system critycal.
celsius100
10-02-2015, 22:43
io nn ci vedo problemi ad usare sistemi pc consumer xke in questi casi i vantassi di un server nn si applicano x cui alla fine x l'assistenza chiunque che sappia metterci un po mano fa presto a sistemare (parlo sia hardware che software)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.