View Full Version : Lollipop installato su meno del 2% dei dispositivi Android in circolazione
Redazione di Hardware Upg
04-02-2015, 07:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/lollipop-installato-su-meno-del-2-dei-dispositivi-android-in-circolazione_55895.html
Android 5.0 Lollipop è ormai disponibile da alcuni mesi, tuttavia i numeri relativi alla sua adozione sono ancora poco incoraggianti
Click sul link per visualizzare la notizia.
carobeppe
04-02-2015, 07:04
Saaaaaaamsung... dai, fai la brava, rilascia lollipop per l'S3 Neo.... :D
Paganetor
04-02-2015, 07:23
anche io ho l'S3 Neo, vediamo se aggiornano :D
bobafetthotmail
04-02-2015, 07:24
finchè non si slega il sistema operativo dall'hardware continuerà ad essere un macello.
In Project Ara we trust.
Credo che il problema sia da imputare a tutti i bug che ha.
Apix_1024
04-02-2015, 07:44
si soprattutto le rogne di wifi e di batteria... su S5 non è che vada così bene...:mc:
Credo che il problema sia da imputare a tutti i bug che ha.
si soprattutto le rogne di wifi e di batteria... su S5 non è che vada così bene...:mc:
Un mio amico ha messo lollipop su nexus 4 prima, e su nexus 5 ora... ma è davvero buggato all'inverosimile... mi dimando come sia possibile rilasciare un s.o. così "prematuro" quando con JB e KK il lavoro fatto era stato davvero buono, invece!
Raghnar-The coWolf-
04-02-2015, 08:03
Ma piu' che altro ad esempio il Motorola G della mia ragazza dovrebbe essere stato il primo terminale in assoluto aggiornato, ma se fai cerca aggiornamenti non ne trova, quindi la vedo dura aggiornare i terminali...
poi uno non ci perde il sonno perche' Kit Kat va benissimo.
pintagrinta
04-02-2015, 08:14
eh ma porca l'oca, io aggiornerei anche a lollipop, ma HTC non caccia fuori l'update per One M7..
se ci sono bug sui Nexus nei quali si lavora in casa Google non posso di certo pretendere miracoli da Samsung che ci deve pure aggiungere le sue cose.
prima correggono i Bug e poi i produttori lo distribuiscono; forse è meglio così dato che con Apple di solito la distribuzione non ha intermediari ed i bug se li prende tutti e subito l'utente finale.
Saaaaaaamsung... dai, fai la brava, rilascia lollipop per l'S3 Neo.... :D
Ma se ha dovuto rifare S3 con mezzo GB di RAM in più solo per poter mettere KitKat.
Comunque i modelli Neo, Core, Plus, Sarcass, etc. Tipicamente nascono e muoiono con la stessa versione di Android.
Credo sia già un mezzo miracolo che abbiano aggiornato S4 mini.
L'ho sempre detto, google dovrebbe obbligare i produttori a fornire i moduli del loro HW ed includerli in andorid base.
Vediamo Sony quanto ci mette a rilasciare L per Z1c.
theJanitor
04-02-2015, 08:23
se lo possono tenere.......
a meno di un miracolo futuro il mio N5 morirà con la 4.4.4
Marko#88
04-02-2015, 08:55
Ma piu' che altro ad esempio il Motorola G della mia ragazza dovrebbe essere stato il primo terminale in assoluto aggiornato, ma se fai cerca aggiornamenti non ne trova, quindi la vedo dura aggiornare i terminali...
poi uno non ci perde il sonno perche' Kit Kat va benissimo.
Come ho già scritto nel 3d ufficiale: Motorola ha aggiornato in fretta solo nel periodo Google, adesso che è di Lenovo è solo l'ennesimo produttore di telefoni in mezzo alla massa. Non mi aspetto nulla di più che dalle varie Samsung/Lg/Sony da questo punto di vista.
Detto ciò, Lollipop provato sul secondo cel e spesso sutelefoni di amici, non mi piace quasi nulla quindi vivo sereno col Moto X 2013 4.4.4 che va una favola.
Ho appena ricevuto l'aggiornamento alla 5.0.2 sul nexus 7 LTE, vediamo sto nuovo runtime se é veramente piu' veloce o se le differenze sono solo "cosmetiche"
Un mio amico ha messo lollipop su nexus 4 prima, e su nexus 5 ora... ma è davvero buggato all'inverosimile... mi dimando come sia possibile rilasciare un s.o. così "prematuro" quando con JB e KK il lavoro fatto era stato davvero buono, invece!
ciuccia pure molta ram rispetto a KK.
Apix_1024
04-02-2015, 09:05
ciuccia pure molta ram rispetto a KK.
notato su S5 che già con i 2gb è al limite... con KK era sempre sotto 1.2gb occupati... con lolly si avvicina sempre alla soglia degli 1.5:muro: tenendo conto che di 2gb ne ha disponibili realmente 1.67gb...:mc:
credo proprio che dovrebbero guardare all'ottimizzazione delle risorse.. stanno per uscire smartphone con 4gb di ram quando solo pochi anni fa bastavano per far funzionare egregiamente un pc... bho...
per tutti i vari samsung sotto s4 io spero per voi nn ve lo diano... ammazzerebbe solo le prestazioni ulteriormente!! e già un S3 è impiccatissimo con KK...:stordita:
Balthasar85
04-02-2015, 09:20
Eccomi!! :asd:
CIAWA
Chi ha problemi di eccessivo utilizzo della RAM é un bug noto e documentato, normalmente risolto con la 5.0.2
Apix_1024
04-02-2015, 09:37
Chi ha problemi di eccessivo utilizzo della RAM é un bug noto e documentato, normalmente risolto con la 5.0.2
molto benissimo! :D
TheDarkAngel
04-02-2015, 09:46
notato su S5 che già con i 2gb è al limite... con KK era sempre sotto 1.2gb occupati... con lolly si avvicina sempre alla soglia degli 1.5:muro: tenendo conto che di 2gb ne ha disponibili realmente 1.67gb...:mc:
credo proprio che dovrebbero guardare all'ottimizzazione delle risorse.. stanno per uscire smartphone con 4gb di ram quando solo pochi anni fa bastavano per far funzionare egregiamente un pc... bho...
per tutti i vari samsung sotto s4 io spero per voi nn ve lo diano... ammazzerebbe solo le prestazioni ulteriormente!! e già un S3 è impiccatissimo con KK...:stordita:
Non c'entra assolutamente nulla google, è tutto il solito ciarpame immondo di samsung, su un LG g2 con cm12 e con 95 applicazioni installate, al riavvio si hanno disponibili 900MB, 420MB occupati dal sistema e 493MB dalle mie app.
forse è meglio così dato che con Apple di solito la distribuzione non ha intermediari ed i bug se li prende tutti e subito l'utente finale.
è vero... ma i bug di iOS sono decisamente meno e poi, soprattutto, iOS lo aggiornano a una velocità impressionante... con Android passano letteralmente MESI prima di vedere fix e aggiornamenti (e parlo dei nexus)
su un LG g2 con cm12
ok... ma considera che il 99% dell'utenza NON mette rom moddate sul proprio smartphone... ;)
è vero... ma i bug di iOS sono decisamente meno (e meno "impattanti") e poi, soprattutto, iOS lo aggiornano a una velocità impressionante... con Android passano letteralmente MESI prima di vedere fix e aggiornamenti (parlo dei nexus)
Oddio, di bug clamorosi anche recenti ce ne sono stati (WiFi non funzionante? iPhone che non agganciano la rete?).
Quello che è vero è che non avendo intermediari ed esistendo pochi modelli, in questi casi possono fixare e dstribuire subito le correzioni.
Google potrebbe solo fare il fix, poi chiedere per favore ai produttori di creare e distribuire l'aggiornamento (che arriverà giusto sui più recenti e su qualche ex top di max un paio di anni)
finchè non si slega il sistema operativo dall'hardware continuerà ad essere un macello.
In Project Ara we trust.
in realtà, no. il concetto di software legato all'hardware è ottimo, un sistema ottimizzato per l'hardware su cui gira.
il problema è che qui uno sviluppa il sistema, poi gli altri prendono il sistema e (cercano) di ottimizzarlo sul proprio hardware. il vantaggio è la libertà di poterlo installare dovunque e su più configurazioni, come avviene ora, ma i risultati possono variare sensibilmente.
pensa invece ai vecchi telefonini "avanzati", tipo un motorola v3x, i BB, ecc. motorola ad esempio usava un software linux-based, progettato in casa: risultato, una fluidità notevole, un'ottima durata della batteria, pochissimi crash. oggi il monopolio rende difficoltosa ed anti-economica una scelta del genere
TheDarkAngel
04-02-2015, 10:18
ok... ma considera che il 99% dell'utenza NON mette rom moddate sul proprio smartphone... ;)
Ed è colpa di android se alcuni produttori riempiono di bloatware il sistema?
Io ho portato la mia esperienza di lollipop con l'unica rom che potevo installare, immagino che su nexus 5, fratello povero del g2, si abbiano le stesse prestazioni.
Da ieri ci sono anche tutti i moto g 2014 aggiornati alla 5.0.2, loro hanno 1 gb di ram ed ho l'impressione che non abbiano problemi con la nuova release :fagiano:
Oddio, di bug clamorosi anche recenti ce ne sono stati (WiFi non funzionante? iPhone che non agganciano la rete?).
Sì... è vero, infatti avevo editato il mio messaggio! :D...anche iOS ha avuto le sue belle rogne, in effetti... però appunto siamo già alla 8.1.3 (e apple prende in carico in maniera rapida e veloce, le segnalazioni di nuovi bug)... mentre con LP siamo ancora alla 5.0.2
La cosa davvero "critica", poi, è che se con iOS aggiorni ogni volta (sistemando i bug), con android, se non hai un nexus devi pregare che il produttore usi quantomeno una versione di LP il più possibile già bug-free (rarissimamente, infatti, sugli android, ho visto upgrade di versioni "incrementali")
Su LG G3 3GB con 5.0 (v20f), c'è un maggior consumo di ram rispetto al Nexus 4 con la 4.4.4 (l'ho tenuta poco sul G3 perchè ho aggiornato con reset e non volevo dover reinstallare tutto due le volte).
Anche dopo aver chiuso tutto in background, la ram di "sistema" occupata resta piuttosto elevata 750-800MB, contro i 400MB al primo avvio (anche la semplice app impostazioni occupa 120MB vs 80MB sul Nexus 4 con la 4.4.4).
Però non ho riscontrato rallentamento nel caricamento delle app, sia nuove che dal background.
Spengo lo smartphone durante la notte come ho sempre fatto, chiaramente il problema è ridotto al nuovo riavvio.
A parte questo, un leggero ritardo nel caricamento dei soft buttons riprendendo dallo standby (vedrò se questo verrà corretto con v20h di cui non ricevuto ancora l'OTA).
Ed è colpa di android se alcuni produttori riempiono di bloatware il sistema?
No... ma non è nemmeno possibile pretendere che un utente smanetti con lo smartphone per moddare la rom... ;)
TheDarkAngel
04-02-2015, 10:30
No... ma non è nemmeno possibile pretendere che un utente smanetti con lo smartphone per moddare la rom... ;)
Ora non venirmi a dire che chi prende samsung non è conscio di star prendendo il peggior produttore :p
Se compri alla cieca, non puoi aspettarti il cielo.
Tutti e dico tutti gli altri produttori, non cinesi, hanno sfornato sistemi che girano bene, sia kitkat che lollipop.
Apix_1024
04-02-2015, 10:36
Non c'entra assolutamente nulla google, è tutto il solito ciarpame immondo di samsung, su un LG g2 con cm12 e con 95 applicazioni installate, al riavvio si hanno disponibili 900MB, 420MB occupati dal sistema e 493MB dalle mie app.
infatti dopo note 3 passerò molto probabilmente all' op2 :D e saluti alla samsung ;)
cmq porca zozza... con Note3 da nuovo a prima accensione ero già sopra i 1.4gb di ram occupata... madonnina santa...
poi ho pulito il pulibile e son sceso di circa 300mb ma a sistema pulito... ora bene che vada sono sui 1.5/1.7gb pieni sempre :(
Sul motorola moto g 2014 qualcuno l'ha messo?
TecnologY
04-02-2015, 10:43
Samsung peggior produttore non lo sapevo :D
Devo ancora vedere qualcosa di meglio di note 3 e note 4 onestamente. :cool:
Comunque non avete detto che molti terminali iOS quando vengono aggiornati vengono anche rallentati, mentre con android non succede e si può sistemare con una bella cyano i cellulari più vecchi.
Una volta il 4S del mio amico era una scheggia, oggi sembra un huawei da 50€ mal tenuto.
Quanto a Lollipop è ancora acerbo, le schede delle app recenti sinceramente non mi piacciono, preferisco quelle di kitkazz, al momento non mi fa voglia considerando anche i bug. Poi non so chrome è diverso (ha le schede tra le recent apps), idem la tastiera google (non si può togliere il tasto cambio lingua che occupa spazio per niente)... tutte modifiche che mi fan più schifo di com'erano su kitkapzz. Direi che al momento è ancora una beta.
Quanto a S3 neo, ce l'ha mia mamma, e funziona talmente bene che non vedo perché vogliate un aggiornamento. Stanno facendo anche le cyanogen, e non ha nemmeno knox quindi che problemi ci sono..
Samsung peggior produttore non lo sapevo :D
Devo ancora vedere qualcosa di meglio di note 3 e note 4 onestamente. :cool:
Comunque non avete detto che molti terminali iOS quando vengono aggiornati vengono anche rallentati, mentre con android non succede e si può sistemare con una bella cyano i cellulari più vecchi.
Una volta il 4S del mio amico era una scheggia, oggi sembra un huawei da 50€ mal tenuto.
Quanto a Lollipop è ancora acerbo, le schede delle app recenti sinceramente non mi piacciono, preferisco quelle di kitkazz, al momento non mi fa voglia considerando anche i bug. Poi non so chrome è diverso (ha le schede tra le recent apps), idem la tastiera google (non si può togliere il tasto cambio lingua che occupa spazio per niente)... tutte modifiche che mi fan più schifo di com'erano su kitkapzz. Direi che al momento è ancora una beta.
Quanto a S3 neo, ce l'ha mia mamma, e funziona talmente bene che non vedo perché vogliate un aggiornamento. Stanno facendo anche le cyanogen, e non ha nemmeno knox quindi che problemi ci sono..
Non succede?
Si vede che non hai mai avuto un Xperia serie 2011...
Per quanto riguarda S3 Neo, se funziona come S4 Mini (che ha un SoC leggermente migliore) fa letteralmente pena.
TecnologY
04-02-2015, 11:45
Non diciamo cose inventate... S3 Neo non è per niente inferiore ad S4 mini prima cosa.
Se guardiamo il lato GPU basta guardare GFX BENCH offscreen, che sono assolutamente sovrapponibili, se guardiamo il lato CPU il miglior test è guardare la parte Physics test, e vince l'S3 NEO.
S4 Mini (http://www.futuremark.com/hardware/mobile/Samsung+Galaxy+S4+mini/review)
S3 Neo (http://www.futuremark.com/hardware/mobile/Samsung+Galaxy+S3+Neo+%28MSM8228%29/review)
Che S4 mini fosse superiore è una balla, principalmente diffusa da chi leggeva che era un krait e pensava andasse meglio... secondo il tuo ragionamento S5 mini sarebbe il primo telefono ad essere inferiore al modello che va a sostituire, dato che ha praticamente la stessa CPU di S3 NEO... e invece no.
E secondo punto basta guardare qualsiasi recensione per vedere che gira bene, https://www.youtube.com/watch?v=wQlZJe_ndwE minuto 2:55.
Se funziona male gli hai fatto qualcosa è semplice, che poi volendo può girare ancora meglio di come si vede nelle recensioni, basta far 2 modifiche.
Poi per il resto chiaro che ci sono stati updates fallimentari anche per certi produttori android, ci mancherebbe che intendessi tutti... ma anche qua, il modding viene in auito, cosa che su iOS non si può fare.
fra poco esce 5.1 ho letto oggi
TheUnforgivin'WithinTemptation
04-02-2015, 18:08
non so se qualcuno l'ha già detto ( in questo caso mi scuso), ma il fatto che Lollipop sia diffuso in modo così striminizito dipende da 3 fattori:
1: pigrizia dell'utente medio che non trova o non vuole trovare mai il tempo di cliccare sull'update direttamente dal proprio smartphone !
2: strategia di marketing da parte del costruttore di non pubblicare una release compatibile con lo smartphone in possesso al fine di incentivare nell'utente medio il cambio di smartphone!
[K]iT[o]
04-02-2015, 20:04
Io lo userei pure Android 5 ma sapete com'è, Samsung il firmware nuovo per Galaxy S2 non vuole mica farlo :( E no, non voglio rinunciare alle prestazioni della cam e alla radio integrata mettendo una aosp.
Se non tirano fuori un sistema di update decente per tutti gli smartphone soldi da me non ne vedranno ancora per lungo, luuungo tempo.
Ma che senso ha misurare la penetrazione di lollipop adesso?!
I top di gamma che verranno aggiornati non hanno ancora tutti l'aggiornamento rilasciato, e poi andate in qualsiasi negozio vediamo quanti ce n'è.
E sono pure usciti nuovi modelli di qualche marchio con kitkat più di un mese dopo che lollipop era stato rilasciato (aosp)
Quindi di cosa stiamo parlando?
S3 Neo è un telefono da meno di duecento euro, è nato e morirà con kitkat, non verrà aggiornato. E poco male, ad una instabile 5.0 preferisco una piu stabile 4.4 che con le ultime versioni ha raggiunto un livello di affidabilità accettabile, un passo avanti rispetto alle prime ics
Tra l'altro un mio collega che è sempre in prima linea su queste cose, sempre ad osannare gli aggiornamenti, mi ha stupito perché quando gli ho chiesto di lollipop mi ha risposto testuali parole: hanno cambiato ancora la grafica e la disposizione di alcune cose, ormai non sanno più cosa inventarsi.
E detto da lui che ovviamente ha già Windows 10 nel notebook... volevo misurargli la febbre!
iT[o];42104498']Io lo userei pure Android 5 ma sapete com'è, Samsung il firmware nuovo per Galaxy S2 non vuole mica farlo :( E no, non voglio rinunciare alle prestazioni della cam e alla radio integrata mettendo una aosp.
Se non tirano fuori un sistema di update decente per tutti gli smartphone soldi da me non ne vedranno ancora per lungo, luuungo tempo.
s2 è del 2011 dai su credo nessun cell del 2011 sia ancora supportato dalle case
[K]iT[o]
04-02-2015, 21:28
Ma che senso ha misurare la penetrazione di lollipop adesso?!
Questa frase è fantastica! :sofico:
@blob: lo so bene, ma ciò non toglie che tutto il meccanismo sia sbagliato, serve una soluzione d'aggiornamento per tutti, non una scusa per farti buttare hardware funzionante.
s2 è del 2011 dai su credo nessun cell del 2011 sia ancora supportato dalle case
Serve che lo nomini? :D
sdomenico
04-02-2015, 22:07
Lg ha aggiornato il mio G3 da più di un mese, non ho sperimentato problemi ma solo maggiore fluidità e miglioramenti grafici.
Serve che lo nomini? :D
bhe il 4 è stato abbandonato il 4s è prossimo l's2 sta nel mezzo
bhe il 4 è stato abbandonato il 4s è prossimo l's2 sta nel mezzo
Il 4S è del 2011 ed è ancora supportato. Il 4 è del 2010.
Volevi un esempio :)
Uno dei vantaggi di (stra)pagare un iphone è sicuramente quello di poter godere di un più lungo periodo di supporto (e ben mirato sull'hardware), si sa... :)
(personalmente preferisco però spendere 1/3 della somma e cambiare smartphone ogni 2 anni (o anche meno), in modo da averlo anch'io sempre aggiornato, sia come software, ma anche come hardware!... un iphone 4s (ce l'ha il mio collega d'ufficio) oggigiorno fa quasi "tenerezza"! :p)
TheDarkAngel
05-02-2015, 09:46
Uno dei vantaggi di (stra)pagare un iphone è sicuramente quello di poter godere di un più lungo periodo di supporto (e ben mirato sull'hardware), si sa... :)
(personalmente preferisco però spendere 1/3 della somma e cambiare smartphone ogni 2 anni (o anche meno), in modo da averlo anch'io sempre aggiornato, sia come software, ma anche come hardware!... un iphone 4s (ce l'ha il mio collega d'ufficio) oggigiorno fa quasi "tenerezza"! :p)
Non vorrei dire, ma tra tagli di funzioni e rallentamenti causa normale obsolescenza hardware, il 4s ha una esperienza d'uso prossima ad un huawei da 60€.
Anche il 5 che ha la fortuna di avere 1gb di ram, non offre più una esperienza impeccabile, sembra un qualsiasi moto g, quindi anch'io trovo che è meglio cambiare ogni 18 mesi il terminale con uno sempre di fascia medio-bassa che spendere 700€ e morirci dietro.
E' vero che le falle software sono chiuse con le nuove versione di ios ma è anche bizzarro tenerne conto dato che l'utente medio si fa fregare dal pishing, su questo aspetto c'è un sacco di ipocrisia gratuita :asd:
Teratani83
05-02-2015, 10:45
Sono un felice possessore di Nexus 5 e devo esservi sincero Smartphone stupefacente comprato dal sottoscritto come regalo personale di natale! Versatità pura ed essenza android nel palmo della tua mano! Comodo e leggero al tatto, rapporto qualità prezzo imbattibile ed aggiornamenti tempestivi!
Sul mio dispositivo il 5.0 è installato da oltre un mese e gode di una stabilità eccezionale e nuove funzioni comode e rapide!
Difficilmente cambierò per altri dispositivi...prossimo acquisto nuovi Nexus sicuramente ed altri loro prodotti!...Google davvero il top per me!
Marko#88
06-02-2015, 13:57
In realtà basterebbe lasciarci iOs6 per avere prestazioni nell'uso e fluidità superiori a molti telefoni di oggi. Ma tutti hanno la fotta di aggiornare...
In realtà basterebbe lasciarci iOs6 per avere prestazioni nell'uso e fluidità superiori a molti telefoni di oggi. Ma tutti hanno la fotta di aggiornare...
In realtà, non c'è alcun motivo valido per non aggiornare un 4S all'ultima release resa disponibile da parte di Apple.
Io ho aggiornato quello della mia ragazza, è perfettamente fluido come Ios6 e la durata della batteria è perfettamente in linea come consumi rispetto alla release precedente.
C'è da dire però che il suo 4S è un ricondizionato di pochi mesi, quindi la batteria è certamente nuova.
Ho confrontato il consumo con IOS originale (i ricondizionati sono venduti tutti con O.S di origine) e anche dopo averlo aggiornato a 8.
Non cambia di una virgola, e guadagni in APP che con Ios 6 non funzionano più.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.