PDA

View Full Version : Problema stranissimo - shutdown e boot loop

Stefanopower
03-02-2015, 16:29
Ciao a tutti, sono alla disperata ricerca di una soluzione al mio problema e confido nell'aiuto di qualche Maestro del forum.
Questa la mia configurazione:
processore: Intel Pentium G3258 / 3.2 GHz (portato a 4.1 in oc)
scheda madre: Gigabyte GA-B85M-DS3H
12 GB RAM: 8 GB (4+4) HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 4 GB, 1600 MHz, DDR3 e 4 GB Corsair Dominator DDr3 1066 Mhz)
PSU: Thermaltake Berlin 630W

Il problema si presenta in maniera assolutamente random, mi č capitato 3-4 volte in una ventina di giorni. In pratica il pc si spegne o si freeza (costringendomi a spegnerlo con il pulsante sul case). Al riavvio inizia un boot loop di 2/3 cicli fino a quando non appare la schermata del bios di BOOT FAILURE, che mi permette di ricaricare le impostazioni di default del bios o entrare nel bios e ricaricare il profilo dell'overclock. In entrambi i casi il PC riparte come se nulla fosse accaduto.
Inizialmente ho pensato fosse un problema di alimentatore, prima avevo un ali della tecnoware da 500w preso al mediaworld, che testato con OCCT mi dava problemi di spegnimento del pc. Quindi sono passato al Berlin che ha superato con successo il test PSU OCCT, ma che comunque non ha risolto il problema.
Le temperature del processore sono sempre sotto controllo in overclock, ache sotto stress non supera i 50 gradi. Ho provato anche a testare i banchi di ram singolarmente con Memtest e nessun errore č stato rilevato.

Uso il pc soprattutto per internet, photoshop e raramente per editing video leggero. In generale spengo poche volte il PC, diciamo una volta a settimana, poichč per motivi pratici preferisco ricorrere all'ibernazione e avere tutto pronto all'accensione del PC. Il problema del boot loop si presenta solo dopo che il computer si č spento da solo o freezato, se invece lo spengo e lo riavvio normalmente (da windows) il problema non si presenta, il bios carica il profilo di overclock senza problemi.

Potrebbe essere la scheda madre che non regge l'overclock?
Grazie.

gerko
03-02-2015, 18:01
Ciao.
Non sono un esperto, ho letto per curiositą avendo lo stesso processore.
Nei tuoi panni farei varie prove.
-controllo hard disk via software per l'integritą.
-aggiornamento bios della scheda madre
-aumento dimensione file di paging(inquanto usi l'ibernazione e potrebbe essere insufficente se congeli con pc che stava lavorando abbastanza)
-prova con l'uso dei soli banchi ram identici.
-aumentare la tensione del processore(a quanto sei?)

Poi ti faccio una domanda per mia curiositą. Che dissipatore hai? Io sotto test arrivo a 65° circa con l'Intel.