PDA

View Full Version : COMPORTAMENTO ANOMALO MASTERIZZATORI LG

vogliotutto
03-02-2015, 15:47
Di colpo i 2 masterizers non riconoscono né scrivono più i dvd-r da 8.50 giga, quale che sia la marca. Una volta inseriti nel pc, entrambe le unità (D e E) segnalano una capienza ridotta del dvd (7 giga e 96 anziché 8 e 50). Se provo a copiare un dvd, o a trasformare in dvd una cartella TS_Video, o a travasarci dati vari (jpg, doc, etc) a circa 4’ dall’avvio della masterizzatore viene espulso il disco e Nero dà un errore di masterizzazione dovuto a scarsa compatibilità tra unità e dvd inserito. Ciò senza che il disco diventi inutilizzabile.

Se riprovo la procedura dal secondo masterizzatore cambiando sia unità che programma (CDBurnerXp) accade la stessa cosa, oppure che completa la masterizzazione ma nei lettori dvd il disco gira a vuoto. In questo caso la superficie del disco appena masterizzato risulta notevolmente graffiata come se mi ci fossi divertito con un compasso.

L’ultima volta il burning process si è invece inchiodato sul 4% di avvenuta masterizzazione per ore, impallando anche il sistema che rifiutava di spegnersi anche col reset, e facendomi ovviamente cestinare l’ennesimo dvd.:muro: :muro: :muro:

La cosa curiosa è che se masterizzo dvd-r o rw da 4.7 di qualsiasi marca, tutto ciò non accade: la masterizzazione va a buon fine con ottimi risultati audiovisivi o di scrittura dati. Ho controllato tutti i cavi sata e sono perfettamente collegati.

Cosa devo pensare? Virus? Masterizzatori sulla via del tramonto (hanno circa 6 anni sulla groppa)? non riesco a capire se dipende dal pc (sistema windows 7) o se il masterizzatore è da cambiare...

grazie fin d'ora per ogni parere.

alecomputer
03-02-2015, 20:28
Quasi sicuramente la colpa e del masterizzatore con la lente che si sta esaurendo .
A me e capitato un masterizzatore lg , usato molto per masterizzare soprattutto dual-layer , che adesso lo posso utilizzare solo per i dvd normali da 4.7gb , se provo con i dvd dual-layer da errore durante la masterizzazione . Il problema nel mio caso e sicuramente dovuto alla lente laser esaurita .

Eress
04-02-2015, 10:42
Prima di cambiarlo, prova a dargli una pulita coi lens cleaner, in versione cd o liquidi appositi.

vogliotutto
04-02-2015, 17:03
Prima di cambiarlo, prova a dargli una pulita coi lens cleaner, in versione cd o liquidi appositi.

già fatto. puliti ambedue. e temo sia come suggerisce ale, perché il cd di lens cleaner nemmeno mi parte in modalità video, me lo apre solo bs player in audio...

Eress
04-02-2015, 17:57
Allora mi sa che è proprio andato.