PDA

View Full Version : hard disk da errori con crystal disk e segate tools e dopo alcune ore supera i test

pellizza
03-02-2015, 16:29
ciao a tutti ho una domanda...
stamttina un hd segate da 2tb mi dava qualche problema in lettura..( non scrittura) si bloccava ed era in perenne lettura su un file.
faccio un test con crstal disk e mi da la casella c5 e c6 con giallo...
rfaccio untest rapido con segate tools e mi dice che il test rapido non lo supera malo smart si..

oggi pom rifaccio i test e per magia crystal disk e' tutto blu ed ottimo secondo lui
e segate tools supera il test.

cosa devo pensare?
che l'hd mi sta lasciando
o che il controller della mobo mi sta lasciando?

Danilo Cecconi
03-02-2015, 17:13
Niente di più facile che l'hd avesse incontrato qualche difficoltà nella lettura di qualche settore e il firmware avesse inizialmente marcato quei settori come "pendenti" (voce C5).
Evidentemente poi questi problemi si sono risolti da soli, tornando tutto nella norma.
Certo è che queste cose comunque sono un campanello d'allarme.

Posta la schermata attuale di Crystal.

Eress
03-02-2015, 18:53
Lo terrei monitorato.

tallines
03-02-2015, 22:30
faccio un test con crstal disk e mi da la casella c5 e c6 con giallo...
rfaccio untest rapido con segate tools e mi dice che il test rapido non lo supera malo smart si..
oggi pom rifaccio i test e per magia crystal disk e' tutto blu ed ottimo secondo lui e segate tools supera il test.
Può essere come detto da danilo, prova a postare un' immagine di CDInfo, se vuoi anche su Postimage - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .

I pallini possono essere blu a tutte le voci, poi però bisogna dare un' occhiata ai valori ;)

pellizza
03-02-2015, 23:48
crystal disk mi da questo ora

http://www.tomshw.it/forum/attachments/hard-disk-ssd-e-raid/146378d1423003542-hard-disk-da-errori-con-crystal-disk-e-segate-tools-ma-dopo-alcune-ore-supera-i-test-crystal1.jpg

pellizza
03-02-2015, 23:50
prima i c5 e c6 erano gialli

Danilo Cecconi
04-02-2015, 00:12
Probabilmente erano solo errori software e non hardware, che si sono risolti da soli.

Come detto tienilo monitorato, che comunque ha oltre 20000 ore di lavoro sulle spalle ;)

pellizza
04-02-2015, 07:59
le ore di lavoro credo faccian riferimento all'accensione continuativa... almeno credo... quindi dovrebbero essere di piu dato che qualche volta ho spento il pc ne corso degli anni

Danilo Cecconi
04-02-2015, 08:41
Quelle sono le ore effettive di utilizzo dell'hd.
Logico che se il pc è spento l'hd non lavora. ;)

tallines
04-02-2015, 20:57
prima i c5 e c6 erano gialli
Ciao, si l' hd è a posto .

Si vede che il colore dei pallini è cambiato, per un problema forse software e non hardware, come detto anche da danilo .

Eress
05-02-2015, 08:43
Proprio a posto non è l'HD, oltre a numerosi errori seek, c'è anche l'high fly che potrebbero indicare un problema meccanico.

tallines
05-02-2015, 13:26
Gli errori seek sono come gli errori in lettura per i Seagate, ossia una anomalia in lettura dell' applicazione .

Per l' altro errore, può essere dovuto a problemi meccanici, anche se da solo 3 errori .

Pellizza prova a vedere cosa esce provando la demo (valida per 30gg) di HD Sentinel, che è un programma a pagamento .

Sia alla voce Smart, che alla prima voce > Overview, Sommario .

Eress
05-02-2015, 16:48
Mi pare che l'anomalia fosse solo per gli errori in lettura. E comunque ci sono gli high fly che non vanno bene.

tallines
05-02-2015, 19:16
Gli high fly sono 3 e devono chiaramente essere monitorati, se aumentano non va bene .

L' anomalia è anche per gli errori seek .

Eress
05-02-2015, 20:26
Ok, anche se ci sarebbero da fare dei conti

http://www.pcreview.co.uk/forums/seagate-s-seek-error-rate-raw-read-error-rate-and-hardware-ecc-recovered-smart-attributes-t4040327.html

Comunque il problema High Fly indica qualcosa a livello HW che non va.