PDA

View Full Version : Fortinet vs D-link

massi_it
03-02-2015, 14:31
Ciao a tutti,
ci sono arrivate due proposte per realizzare delle reti wireless (si tratta di una scuola).

Ecco le proposte:

Proposta 1
Firewall Fortigate 40C, 1 pezzo, 1100€
Access Point FortiAP 223B, 4 pezzi, 285€ cadauno
Switch 10 porte PoE (senza nome), 1 pezzo, 150€
Cablaggio fino agli AP, installazione e configurazione, totale ivato 4075€

Proposta 2
Wireless Controller D-Link, 1 pezzo 585€
Access Point AirPremier D-Link dwl 3600ap, 6 pezzi, 233€ cadauno
Cablaggio fino agli AP, installazione e configurazione, totale ivato 4000€

Visto che il prezzo è più o meno lo stesso (con la prima proposta si risparmia qualcosina ma si hanno solo 4 ap in luogo dei 6 della seconda proposta). Secondo voi qual è l'hardware migliore?
Si tratta comunque di hardware adeguato?
Grazia mille
Massi

Wolfhwk
03-02-2015, 20:59
Vai assolutamente con fortinet.

massi_it
03-02-2015, 21:20
Vai assolutamente con fortinet.

anche se sono solo 4 AP invece di 6 come nella seconda proposta?
Come mai meglio fortinet?
Francamente non l'avevo mai sentita.

Wolfhwk
03-02-2015, 21:30
Invece è uno dei vendor top in sicurezza.
D-link e fortinet non ci possono nemmeno stare nella stessa frase per il divario che c'è fra i due. A partire dalla qualita' degli ASICs che usano i suoi firewall, le prestazioni, la sicurezza, la granularita' della configurazione etc etc
Sul web, se fai una semplice ricerca, troverai conferma a quanto esposto.

Io pero', fossi in te, mi farei fare un peventivo anche per prodotti Ubiquiti Networks e Cisco-Meraki.

massi_it
03-02-2015, 21:35
Invece è uno dei vendor top in sicurezza.
D-link e fortinet non ci possono nemmeno stare nella stessa frase per il divario che c'è fra i due. A partire dalla qualita' degli ASICs che usano i suoi firewall, le prestazioni, la sicurezza, la granularita' della configurazione etc etc
Sul web, se fai una semplice ricerca, troverai conferma a quanto esposto.

Io pero', fossi in te, mi farei fare un peventivo anche per prodotti Ubiquiti Networks e Cisco-Meraki.

impossibile fare altri preventivi in quanto si tratta di una gara pubblica.
C'erano altri due preventivi con dispositivi netgear che arrivavano a 33000€
Subito scartati.

Dunque secondo te il fatto che siano solo 4 gli AP non pregiudicherebbe l'usabilità del sistema da parte degli utenti (circa una 25ina di insegnanti)?

Wolfhwk
03-02-2015, 21:41
Il numero di ap va in base sia al numero di utenti, ma principalmente alla zona da coprire e alle esigenze di roaming. Per i Fortinet, 25 utenti non sono niente.

massi_it
03-02-2015, 21:47
Il numero di ap va in base sia al numero di utenti, ma principalmente alla zona da coprire e alle esigenze di roaming. Per i Fortinet, 25 utenti non sono niente.

OK, grazie mille :)

Wolfhwk
03-02-2015, 22:01
Prego.