c3sco
03-02-2015, 11:58
Buongiorno, chiedo cortesemente un vostro parere su quanto mi sta accadendo..
di recente ho acquistato vari componenti per un pc, ve li elenco di seguito:
Scheda Madre: Asus A88XM - PLUS
Processore: AMD A8-7600
RAM: DDR3 Kingston Fury HyperX 1600Mhz 8Gb (4Gbx2)
SSD: Kingston HyperX FURY SSD da 120GB SATA Rev. 3.0 (config. in Dual Channel)
HD: Western Digital WD10EZRX Caviar Green
WiFi Adapter: Tp-Link TL-WN881ND 300 Mbps Wireless N PCI Express Adapter
Inizialmente come O.S. ho optato per Win 8.1 x64, dopo alcuni giorni di utilizzo
tra installazioni di software e aggiornamenti sono cominciati dei Freeze casuali
del sistema.
Inizialmente pensavo fosse un problema con qualche aggiornamento etc.. (premetto
che il disco SSD lo dedico al sistema operativo) e il disco da 1Tb come stoccaggio.
Per cominciare a fare tutta la fase di TEST e risalire al problema sono passato ad
una build di Win 7 pro x64 già collaudata per avere maggiore certezza e dopo le
prime installazioni, aggiornamenti etc. ecco ricomparire i freeze.. quindi sono
partito dalle RAM prima uno slot poi l'altro e relativi banchi, dopo 2 giorni
pensavo di aver trovato il colpevole ma ecco ricomparire il freeze ( premetto che
ho stressato il sistema con tool quali PCMARK8, 3DMark, e varie applicazioni aperte multi schede su chrome video etc.. ) per quanto riguarda i
test grafici non ho mai avuto freeze con 3D MARk mentre quando ho cominciato con i bench di PCMARK8 che implicavano prettamente core matematici e multithread ecco comparire sistematicamente i freeze (sia in configurazione DUAL che SINGLE ) ed una schermata verde che mi è comparsa in uno dei vari.
in allegato gli screenshot https://drive.google.com/folderview?id=0B_ERV9-P_vycfjEyMDdLbGF1OW9SbzB1dnhxREotSS10YWg1QjV0OVMtVENyZ2trWDdaeEk&usp=sharing
Per avere maggiore certezza sulle RAM ho utilizzato Memtest86+ per
controllarle definitivamente e dopo svariati cicli di ognuna (installata
singolarmente) nessun errore rilevato (provato su vari slot della mobo).
Rieseguo il test abilitando la funzione multithread del memtest86+ che attiva i 4
core con le due ram in dual e nella fase di 7 "TEST #7 Block Move" va in freeze al 73% (stessa cosa cambiando gli slot A1-B1 e A2-B2)... Rieseguendo il test singolarmente con la stessa configurazione non si blocca, anche modificando le modalità dei multicore (round robin, all etc..) ma quando rifa tutto il ciclo di test sistematicamente freeze.
Stamattina indago sulla rete per capirne di più ma non si capisce se è una falla di memtest86+ che ancora ha questa funzione in fase sperimentale o sia un crash reale a questo punto del processore.. voi che ne pensate? Premetto che ho fatto una configurazione identica per un amico con modo differente Asus A55BM-K e nessun problema di sorta.. il disco SSD lo escluderei dalle possibili cause.. :mc: :muro:
Aggiungo altri test che ho fatto:
-Abbassamento della frequenza della ram a 1333 (esito uguale)
-Aggiornamento BIOS (esito uguale)
-Attivazione del GPUboost sulla scheda madre che alza la frequenza di lavoro e il clock (esito uguale)
Grazie
Francesco
di recente ho acquistato vari componenti per un pc, ve li elenco di seguito:
Scheda Madre: Asus A88XM - PLUS
Processore: AMD A8-7600
RAM: DDR3 Kingston Fury HyperX 1600Mhz 8Gb (4Gbx2)
SSD: Kingston HyperX FURY SSD da 120GB SATA Rev. 3.0 (config. in Dual Channel)
HD: Western Digital WD10EZRX Caviar Green
WiFi Adapter: Tp-Link TL-WN881ND 300 Mbps Wireless N PCI Express Adapter
Inizialmente come O.S. ho optato per Win 8.1 x64, dopo alcuni giorni di utilizzo
tra installazioni di software e aggiornamenti sono cominciati dei Freeze casuali
del sistema.
Inizialmente pensavo fosse un problema con qualche aggiornamento etc.. (premetto
che il disco SSD lo dedico al sistema operativo) e il disco da 1Tb come stoccaggio.
Per cominciare a fare tutta la fase di TEST e risalire al problema sono passato ad
una build di Win 7 pro x64 già collaudata per avere maggiore certezza e dopo le
prime installazioni, aggiornamenti etc. ecco ricomparire i freeze.. quindi sono
partito dalle RAM prima uno slot poi l'altro e relativi banchi, dopo 2 giorni
pensavo di aver trovato il colpevole ma ecco ricomparire il freeze ( premetto che
ho stressato il sistema con tool quali PCMARK8, 3DMark, e varie applicazioni aperte multi schede su chrome video etc.. ) per quanto riguarda i
test grafici non ho mai avuto freeze con 3D MARk mentre quando ho cominciato con i bench di PCMARK8 che implicavano prettamente core matematici e multithread ecco comparire sistematicamente i freeze (sia in configurazione DUAL che SINGLE ) ed una schermata verde che mi è comparsa in uno dei vari.
in allegato gli screenshot https://drive.google.com/folderview?id=0B_ERV9-P_vycfjEyMDdLbGF1OW9SbzB1dnhxREotSS10YWg1QjV0OVMtVENyZ2trWDdaeEk&usp=sharing
Per avere maggiore certezza sulle RAM ho utilizzato Memtest86+ per
controllarle definitivamente e dopo svariati cicli di ognuna (installata
singolarmente) nessun errore rilevato (provato su vari slot della mobo).
Rieseguo il test abilitando la funzione multithread del memtest86+ che attiva i 4
core con le due ram in dual e nella fase di 7 "TEST #7 Block Move" va in freeze al 73% (stessa cosa cambiando gli slot A1-B1 e A2-B2)... Rieseguendo il test singolarmente con la stessa configurazione non si blocca, anche modificando le modalità dei multicore (round robin, all etc..) ma quando rifa tutto il ciclo di test sistematicamente freeze.
Stamattina indago sulla rete per capirne di più ma non si capisce se è una falla di memtest86+ che ancora ha questa funzione in fase sperimentale o sia un crash reale a questo punto del processore.. voi che ne pensate? Premetto che ho fatto una configurazione identica per un amico con modo differente Asus A55BM-K e nessun problema di sorta.. il disco SSD lo escluderei dalle possibili cause.. :mc: :muro:
Aggiungo altri test che ho fatto:
-Abbassamento della frequenza della ram a 1333 (esito uguale)
-Aggiornamento BIOS (esito uguale)
-Attivazione del GPUboost sulla scheda madre che alza la frequenza di lavoro e il clock (esito uguale)
Grazie
Francesco