PDA

View Full Version : JBL J33A oppure Soundmagic Pl30? oppure altro?

carlotuned
02-02-2015, 19:10
Ciao, da tempo sono alla ricerca di informazioni a riguardo gli auricolari.
Sono un buon audiofilo e come tutti gli audiofili sono alla ricerca di qualcosa che mi accontenti, sò che la 'libidine' sonora è pura utopia, nella mia vita mi ci sono avvicinato ascoltando dei cuffioni Sennheiser (qualcosa) pilotati da un amplificatore valvolare con musica in formato flac, non ricordo il modello, sò solo che il proprietario mi disse che la Sennheiser li produce da 30 anni e non ha cambiato nulla perchè sono perfetti.

Comunque veniamo a noi, cerco un paio di auricolari in-ear (con o senza microfono, non importa) per abbinarli ai lettori (creative zen v plus, creative zen x-fi2, sansa clip+..........ne ho 3 per adattarmi a ogni occasione) e all'occorrenza smartphone android (sony xperia s).
La mia principale esigenza è quella di coprire bene le basse frequenze, non mi dispiace l'effetto 'subwoofer' accompagnato da bei bassi presenti e puliti, senza trascurare però una buona qualità del medio e degli alti che non devono essere striduli o eccessivamente cristallini, li odio e mi fanno venire il mal di testa, l'ulteriore esigenza è quella di potere ascoltare la musica a un livello discreto di volume, questo lo dico perchè purtroppo come è noto, sugli smartphone i codec audio non sono ottimizzati per l'ascolto a volume sostenuto e utilizzando la funzione pre-amp di software come Neutron si finisce per andare nella più completa distorzione con bassi sputati e audio pessimo.
Il mio budget di spesa si aggira intorno ai 40€ e da quello che ho visto in rete ho trovato:

-JBL J33A (consigliati quì insieme ad altri auricolari https://www.androidpit.it/migliori-cuffie-in-ear)

-Soundmagic Pl30

-Sondmagic Pl50 (su aliexpress a 40€)

in realtà ce ne sono molti altri, alcuni sono elencati sul link copiato per le Jbl
e in giro ho trovato varie informazioni su altri auricolari Soundmagic e10,e30 e altre. Sono nella più totale confusione, non sò su cosa puntare e chiedo pazientemente a voi di guidarmi nella scelta, poichè per una volta vorrei comprare una cuffietta migliore di quelle consigliate dal commesso di Mediaworld o Euronics.

Grazie per la vostra attenzione

carlotuned
03-02-2015, 12:36
Si anche io ho fatto spesso il tuo ragionamento ho speso e ho letteralmente buttato il mio denaro per cuffiette che non mi davano un minimo di soddisfazione, quando potevo benissimo fare una volta il salto di qualità e rimanere soddisfatto per qualche anno.
Ma mi manca sempre quel pizzico di coraggio per fare la 'pazzia', la mia e la vostra, non sò se è una patologia o una caratteristica, fatto stà che io rimango basito quando i miei amici si sentono soddisfatti del suono delle loro nuove auricolari comprate a 10€ al supermercato, io falsamente per non deluderli gli dico, 'sì, si sentono bene', ma la mia realtà è tutt'altra.
Loro invece rimangono basiti quando spendo centinaia di € per ottenere dei risultati acustici soddisfacenti, esempio l'insonorizzazione delle portiere della mia vecchia Lancia Y, anche se l'ho fatta io, mi è costata parecchio in materiali, loro che non sono audiofili quanto me, mi hanno sempre detto che era una spesa inutile.
Perciò sono arrivato a pensare di esser 'malato' e voglio cercare di limitarmi.

Le Piston, sì ho letto che sono buone, ma non sò non me la sento, volevo puntare sulle Soundmagic, dopo una lunga ricerca sono arrivato a valutare le E10s, nelle varie recensioni sono arrivato a dedurre che le E30 sono le discendenti delle PL30 e che le PL50 sono come le PL30 ma con un suono più rifinito, perciò se voglio divertirmi con i bassi debbo puntare sulle E10s, usandole in palestra penso che anche come prezzo siano buone, nel senso che mi è successo in passato di romperle, basta una piccola distrazione per ritrovarsi il cavo attorcigliato in qualche strumento e strapparle.
Un conto è danneggiare degli auricolari da 40€ e un conto è rovinare degli auricolari da 150€ :p
Ora aspetto qualche altra dritta, comunque ti ringrazio, mi hai aiutato a schiarire le idee e a iniziare a fissare qualche target :D

iPaul
03-02-2015, 14:19
Io eviterei le PL50, è vero che sono ben rifinite ma sono anche piuttosto anemiche...mi sembra un prodotto "vecchio", nel senso che molte auricolari ad armatura bilanciata di fascia "bassa" che sono uscite in quel periodo sono troppo fiacche sulla gamma bassa e questo difetto finisce per oscurarne i pregi.
Oggi si trovano auricolari di tipo dinamico migliori a prezzi concorrenziali.