View Full Version : Parametri ADSL INFOSTRADA
oggi infostrada mi ha alzato la banda, sino a ieri andavo a 6,60Mb oggi vado a 15,76.
I miei parametri sono i seguenti:
margine SNR, 9,1rx e 14,8tx
attenuazione, 14,5rx e 6,9tx
come sono secondo voi ?
http://www.speedtest.net/my-result/4110693199
skynet.81
02-02-2015, 19:52
Abbastanza buoni, direi di tenerla così per evitare problemi.
Abbastanza buoni, direi di tenerla così per evitare problemi.
Perché dici abbastanza buoni?
quale parametro non ti convince?
skynet.81
03-02-2015, 10:37
Perché dici abbastanza buoni?
quale parametro non ti convince?
Perchè con attenuazione di 14,5dB un po' di velocità in più me la sarei aspettata ma dipende dai disturbi presenti sulla linea
Perchè con attenuazione di 14,5dB un po' di velocità in più me la sarei aspettata ma dipende dai disturbi presenti sulla linea
l'SNR potrebbe alzarsi se eseguo il test non di sera (quando suppongo ci sia il massimo carico sulla linea) ?
Per andare più veloce ancora che modi ho ? Ne vale la pena o è già buona così ?
Da cosa dipendono i disturbi che dici ?
Non hai postato i valori di allineamento... Sicuramente ti hanno messo il profilo 20/1 Mb, molto probabilmente non agganci tutta la portante perchè da tempo impostano un target abbastanza conservativo (9 dB).
Non hai postato i valori di allineamento... Sicuramente ti hanno messo il profilo 20/1 Mb, molto probabilmente non agganci tutta la portante perchè da tempo impostano un target abbastanza conservativo (9 dB).
questi i miei parametri:
Modalità: ADSL2+
Codifica linea: Trellis On
Stato: Nessun errore
Velocità(Kbps): 18395rx, 997tx
Margine SNR(db): 9.1rx, 14.8tx
Attenuazione(db): 14.5rx, 6.9tx
Potenza in uscita(dBm): 18.4rx, 12.1tx
questi i miei parametri:
Modalità: ADSL2+
Codifica linea: Trellis On
Stato: Nessun errore
Velocità(Kbps): 18395rx, 997tx
Margine SNR(db): 9.1rx, 14.8tx
Attenuazione(db): 14.5rx, 6.9tx
Potenza in uscita(dBm): 18.4rx, 12.1tx
Si è il 20/1 Mb, se il tuo modem lo consente puoi abbassare snrm a 6 dB e agganciare portante piena (19999 Kb, circa 17200 Kb effettivi).
Si è il 20/1 Mb, se il tuo modem lo consente puoi abbassare snrm a 6 dB e agganciare portante piena (19999 Kb, circa 17200 Kb effettivi).
Per cui aiutami a capire, mi hanno fissato un profilo 9db, corretto ? Con questo profilo è stabile la mia ADSL secondo te ? E' normale che quando avevo settato la 8Mb l'SNR era molto più alto ?
Il campo Velocità(Kbps), nel mio caso 18395 è la portante o la velocità massima in download ?
Per cui aiutami a capire, mi hanno fissato un profilo 9db, corretto ? Con questo profilo è stabile la mia ADSL secondo te ? E' normale che quando avevo settato la 8Mb l'SNR era molto più alto ?
Il campo Velocità(Kbps), nel mio caso 18395 è la portante o la velocità massima in download ?
E' un profilo 20/1 Mb con target 9 dB, in poche parole il tuo modem aggancia il massimo possibile cercando di mantenere un SNRm minimo di 9 dB, nel tuo caso 18300 Kb circa.
E' normale che fosse più alto con il profilo 8 Mb, c'è un rapporto inversamente proporzionale tra snrm e valore di aggancio, che quindi tende a diminuire con l'aumento della portante.
"Velocità" è il valore della portante, quella reale è inferiore del 14-15% per via dell'overhead.
E' un profilo 20/1 Mb con target 9 dB, in poche parole il tuo modem aggancia il massimo possibile cercando di mantenere un SNRm minimo di 9 dB, nel tuo caso 18300 Kb circa.
E' normale che fosse più alto con il profilo 8 Mb, c'è un rapporto inversamente proporzionale tra snrm e valore di aggancio, che quindi tende a diminuire con l'aumento della portante.
"Velocità" è il valore della portante, quella reale è inferiore del 14-15% per via dell'overhead.
secondo tuo parere devo lamentarmi oppure è una buona ADSL dai parametri che ho postato ?
secondo tuo parere devo lamentarmi oppure è una buona ADSL dai parametri che ho postato ?
Hai già il taglio massimo ottenibile con Infostrada (19999/999 Kb di allineamento max), al limite potresti richiedere un profilo 6 dB che ti permetterebbe di agganciare il valore pieno. E' difficile farselo attivare però, fai molto prima a regolare snrm da solo, se il tuo modem lo permette.
Hai già il taglio massimo ottenibile con Infostrada (19999/999 Kb di allineamento max), al limite potresti richiedere un profilo 6 dB che ti permetterebbe di agganciare il valore pieno. E' difficile farselo attivare però, fai molto prima a regolare snrm da solo, se il tuo modem lo permette.
e secondo te, se lasci 9db di SNR, come stabilità dovrebbe andare bene ?
come mai è difficile farlo attivare ?
e secondo te, se lasci 9db di SNR, come stabilità dovrebbe andare bene ?
come mai è difficile farlo attivare ?
A 9 dB non dovresti avere alcun problema, hai anche bassa attenuazione...
Fino a un anno e mezzo fa 6 dB era il target di default usato da Infostrada, anch'io ho un 20 Mb @ 6 dB. Con i nuovi contratti hanno preferito impostare un sistema di qualifica della linea simil Fastweb, con target snr di 9 dB. Ed è complicato ottenere profili 6 dB in quanto la maggior parte degli operatori del CC non ha la possibilità di configurarli (stando a quanto dicono loro almeno). Ci vuole una buona dose di :ciapet: in poche parole.
A 9 dB non dovresti avere alcun problema, hai anche bassa attenuazione...
Fino a un anno e mezzo fa 6 dB era il target di default usato da Infostrada, anch'io ho un 20 Mb @ 6 dB. Con i nuovi contratti hanno preferito impostare un sistema di qualifica della linea simil Fastweb, con target snr di 9 dB. Ed è complicato ottenere profili 6 dB in quanto la maggior parte degli operatori del CC non ha la possibilità di configurarli (stando a quanto dicono loro almeno). Ci vuole una buona dose di :ciapet: in poche parole.
tu a quanto vai con SNR a 6db ?
Ma ritieni buona la mia ADSL ?
tu a quanto vai con SNR a 6db ?
Ma ritieni buona la mia ADSL ?
http://s23.postimg.org/cn1v2xapn/valori.png (http://postimage.org/)
Vado peggio di te (ho anche 1 dB in più di attenuazione) tanto che adesso mi tocca tenere snrm forzato a 4 dB per agganciare i 20 Mb pieni... Come vedi dall'attainable rate prendo intorno ai 18700 Kb @ 6 dB.
Quando l'ho attivata 4 anni fa il modem agganciava portante piena con 6-7 dB, poi la linea è degradata man mano che hanno attivato nuove utenze adsl (non solo Infostrada).
http://s23.postimg.org/cn1v2xapn/valori.png (http://postimage.org/)
Vado peggio di te (ho anche 1 dB in più di attenuazione) tanto che adesso mi tocca tenere snrm forzato a 4 dB per agganciare i 20 Mb pieni... Come vedi dall'attainable rate prendo intorno ai 18700 Kb @ 6 dB.
Quando l'ho attivata 4 anni fa il modem agganciava portante piena con 6-7 dB, poi la linea è degradata man mano che hanno attivato nuove utenze adsl (non solo Infostrada).
se avessi SNR come te, io sarei messo meglio mi sembra di capire ?
Si perchè tu agganceresti portante piena con 6 dB. Ora non posso fartelo vedere ma se facessi salire snrm a 9 dB prenderei intorno ai 16700 Kb, quindi meno di te.
Si perchè tu agganceresti portante piena con 6 dB. Ora non posso fartelo vedere ma se facessi salire snrm a 9 dB prenderei intorno ai 16700 Kb, quindi meno di te.
per cui dai, mi ritengo fortunato.
Io ho fatto la prova di sera, facendo la stessa prova di giorno può cambiare ?
Come dato può peggiorare nel tempo o dovrebbe rimanere così ?
Non sei stato sfortunato no... i dati possono peggiorare nel tempo, in particolare con l'aumentare di utenze DSL attive sul cavo multicoppia dove è attestato il tuo doppino (interferenze) come del resto è successo a me, ma sono eventi imprevedibili...
Non sei stato sfortunato no... i dati possono peggiorare nel tempo, in particolare con l'aumentare di utenze DSL attive sul cavo multicoppia dove è attestato il tuo doppino (interferenze) come del resto è successo a me, ma sono eventi imprevedibili...
difficilmente si aggancia la portante piena con 12db ?
Dopodiche chiudo e ti ringrazio per la disponibilità e la competenza.
difficilmente si aggancia la portante piena con 12db ?
Dopodiche chiudo e ti ringrazio per la disponibilità e la competenza.
I target più alti tendono a penalizzare l'aggancio, per cui devi avere un ultimo miglio in rame in ottime condizioni (corto e "pulito") per riuscire a prendere 20 Mb pieni...
I target più alti tendono a penalizzare l'aggancio, per cui devi avere un ultimo miglio in rame in ottime condizioni (corto e "pulito") per riuscire a prendere 20 Mb pieni...
è normale che il risultato dello speedtest differisce di molto se fatto via wifi ?
oggi infostrada mi ha alzato la banda, sino a ieri andavo a 6,60Mb oggi vado a 15,76.
I miei parametri sono i seguenti:
margine SNR, 9,1rx e 14,8tx
attenuazione, 14,5rx e 6,9tx
come sono secondo voi ?
http://www.speedtest.net/my-result/4110693199
Oggi mi hanno attivato absolute ADSL e questa è la situazione.
https://www.4shared.com/photo/8P539K79ce/Screenshot_2015-03-17-01-46-48.html
C'è speranza in un aumento di velocità?
Inoltre, non avendo un modem infostrada, come faccio a sapere se i parametri di configurazione del router sono corretti?
Grazie.
Mark60vr
17-03-2015, 19:52
[QUOTE=Psyred ] Chiedo aiuto, visto la vostra competenza e disponibilita'. Anch'io sono stato allettato da questa offerta che ho sottoscritto e stò aspettando il passaggio. Solo adesso mi sono posto il problema se il modem router attuale , ADB - Telecom adsl2+ wifi N , sarà ancora valido su rete Infostrada o se mi troverò col c..o per terra il giorno dell'attivazione.:doh:
grazie mille anticipate
Jpoplover
08-06-2016, 20:54
[QUOTE=Psyred ] Chiedo aiuto, visto la vostra competenza e disponibilita'. Anch'io sono stato allettato da questa offerta che ho sottoscritto e stò aspettando il passaggio. Solo adesso mi sono posto il problema se il modem router attuale , ADB - Telecom adsl2+ wifi N , sarà ancora valido su rete Infostrada o se mi troverò col c..o per terra il giorno dell'attivazione.:doh:
grazie mille anticipate
Ciao! Io sono passato ad Absolute Unlimited e proprio oggi mi è stato attivato il servizio e mi sono connesso con il modem in questione!
Per navigare, seppure il router sia in modalità bridged+routed, è necessario configurare una nuova connessione a banda larga (se usi Windows), non inserire alcuno username e password e vedrai che funzionerà :)
Altrimenti, riuscirai a connetterti alla rete, ma non ad internet.
Dovendo impostare una connessione che usa PPPoE, non potrai navigare da smartphone o da qualunque altro dispositivo dal quale è impossibile impostare questo parametro.
Ancora mi sfugge il motivo.. se qualcuno fosse così gentile da chiarirmelo gliene sarei grato!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.