View Full Version : SSD pieno, ma i conti non tornano?
Folkemon
02-02-2015, 18:45
Come da titolo mi sono appena accorto di aver l'ssd pieno (7gb liberi su 120). L'ssd in questione è un Samsung 830 e ci tengo a precisare che avevo ho formattato da circa una settimana. Facendo due conti, abbiamo 20gb di OS e circa 35-38gb di programmi e giochi vari, la domanda sorge spontanea; che fine hanno fatto i 60gb rimanenti? :eek:
Ho già effettuato delle scansioni per cercare malware vari con almeno 2 programmi diversi ma sembra essere tutto apposto sotto questo aspetto, qualche idea?
tallines
02-02-2015, 20:49
Ciao vedi cosa ti dice WinDirStat freeware sullo spazio occupato .
Questa è la versione portable, cosi non devi installare niente ;) >
http://portableapps.com/apps/utilities/windirstat_portable
Folkemon
03-02-2015, 08:38
Ciao, grazie della risposta. Ho provato e almeno adesso ho la conferma che non sono pazzo :D A quanto dice il programma ho solo 56gb occupati.
https://imagizer.imageshack.us/v2/1697x955q90/905/YrKdmz.jpg
Stai usando per caso Vista?
Ho avuto un paio di volte la stessa situazione con l'EVO montato nel desktop con Vista di mia figlia.
Una volta fatta una passata di Trim con Samsung Magician il problema scompariva.
francesco
tallines
03-02-2015, 14:51
Ciao, grazie della risposta. Ho provato e almeno adesso ho la conferma che non sono pazzo :D A quanto dice il programma ho solo 56gb occupati.
https://imagizer.imageshack.us/v2/1697x955q90/905/YrKdmz.jpg
Se hai l' ssd Samsung, prova come da suggerimento di frder, a passare Samsung Magician .
Stai usando per caso Vista?
Ho avuto un paio di volte la stessa situazione con l'EVO montato nel desktop con Vista di mia figlia.
Una volta fatta una passata di Trim con Samsung Magician il problema scompariva.
francesco
Ho samsung 840 pro 128gb su cui è installato win 8.1 64bit e avevo lo stesso problema. Avevo 40GB occupati ma me ne risultavano liberi solo 38 invece di 70. Grazie al tuo consiglio e a Samsung Magician sono riuscito a risolvere.
Ho samsung 840 pro 128gb su cui è installato win 8.1 64bit e avevo lo stesso problema. Avevo 40GB occupati ma me ne risultavano liberi solo 38 invece di 70. Grazie al tuo consiglio e a Samsung Magician sono riuscito a risolvere.
Qui la cosa si fa interessante.....
Attribuivo il problema con Vista al fatto che questo S.O. non supporta il Trim, ma se tu con win 8.1 e @folkemon con win7 (riguardando la schermata postata mi sembra proprio win7) avete avuto lo stesso problema allora il motivo qual è?
Agli esperti l'ardua sentenza.
francesco
Folkemon
03-02-2015, 18:36
Non ci avevo proprio pensato a samsung magician^^ adesso provo e vi faccio sapere, comunque si, ho win7! Il mistero si infittisce.
In casi del genere la prima cosa da controllare è il file di paging, anche se penso che tu l'abbia disattivato, e poi i punti di ripristino.
tallines
03-02-2015, 22:33
Forse è un problema della Samsung o di ssd..........se folkemon conferma che ha risolto, non penso sia un problema di SO .
Vediamo cosa ci dice ;)
Folkemon
04-02-2015, 01:37
Con samsung magician non ho risolto nulla, alla fine ho optato per un ripristino e adesso sembra tutto regolare :asd: sono ancora incuriosito da cosa ha causato tutto ciò, in ogni caso grazie a tutti del supporto :D
tallines
04-02-2015, 20:51
Eehh allora è un problema di SO, di file system .
Magari coloro che hanno risolto con Samsung Magician, hanno risolto perchè il tool ha messo a posto i file del sistema operativo, che creavano questo problema .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.