View Full Version : Comprare ora o aspettare?
Salve a tutti,
sono nuovo e mi chiamo Riccardo.
Ho attualmente un Toshiba satellite l750d con:
AMD A4 3300M Apu
4 Gb ram
disco 500 gb
doppia scheda grafica Ati radeon (ora non ricordo quali)
Voglio cambiare notebook esclusivamente per la tastiera (che su questo Toshiba non mi piace.. non ha un buon feel) e per lo schermo, che da fesso, ho preso lucido!
Su questo pc ho usato Autocad 2013, giocato ad Half life 2 a massima risoluzione, usato Pentax Digital Camera Utility (fotoritocco), Photoshop cs5 senza mai nessun problema o rallentamento!
Guardando i benchmark il mio processore è sotto tutti i Pentium e Celeron del momento e visto che va benissimo, direi che non mi serve grande potenza.
Ora invece mi serve (e servirà) praticamente solo per internet ed il pacchetto office (niente giochi).
Ho visto in negozio i Lenovo ed ho provato la tastiera.. fenomenale! Un pochino peggiore, ma sempre buona, mi è sembrata quella degli Asus.
Sarei quindi intenzionato a prendere un Lenovo b50 con processore i3.
Però vi chiedo: visto quello che mi serve, andrebbe più che bene un pentium, ma dato che allo stesso prezzo si trovano gli i3 di quarta generazione, direi che convengano quelli, giusto?
Il pc in questione si trova ora a 370 euro circa. E' un buon prezzo?
Può valer la pena aspettare l'uscita dei Broadwell e comprare uno di quelli, oppure, appena usciti, costeranno comunque troppo e mi costringerebbero ad aspettare diversi mesi per spenderci una cifra come quella che ho riportato?
Insomma, voi cosa mi consigliate? Comprarlo subito e comprare un i3, oppure aspettare i broadwell?
Grazie!
Nessuno?
Ho visto su cyber..de che ci sono già i lenovo con i processori Broadwell: non sono ancora a stock, ma penso saranno disponibili tra poco.
Il prezzo non sembra variare molto..
Consigliate il pentium o l'i3?
alonenero
03-02-2015, 09:57
se non hai urgenza puoi aspettare ... ma presumo che appena usciti i prezzi saranno superiori agli attuali i3-i5.
Se ti interessa una buona tastiera valuta anche i thinkpad di lenovo (su cyberport si trovano a buon prezzo).
Mi scoccia un po' avere la tastiera tedesca.. preferirei comprare in Italia per questo.
Per la differenza pentium/i3 cosa consigli?
Grazie!
alonenero
03-02-2015, 10:40
alla fine cambiano solo y e z invertite e qualche accentata.. questa serie di notebook si trova spesso in germania in offerta (soprattutto con modelli full HD ma si va intorno i 500) .
ti direi di andare minimo su un i3/i5 .. se non hai esigenza di moltissima autonomia evita anche gli ulv per avere maggiore frequenza operativa (anche se spesso accoppiano cpu ulv a batterie con meno capacità e la durata è fondamentalmente uguale).
poi ovviamente tutto dipende dal budget massimo.
per un thinkpad i3 (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=+thinkpad+i3&id=10&prezzomin=&prezzomax=) si parte da circa 430 euri in italia .. per uso ufficio penso sia tra i migliori .. ha pure porta Msata2 per eventuale upgrade ad ssd con poca spesa(visto personalmente sul notebook che ho fatto prendere ad un mio amico)..
Vorrei stare tra i 300 ed i 400, cercando di spendere il meno possibile.
La tastiera tra thinkpad e b50è molto diversa come feeling?
Sarebbe per un uso casalingo molto basico, direi che andrebbe bene anche un modello normale. La tastiera l'ho provata (di uno z50).. mi pare proprio bella!
alonenero
03-02-2015, 10:54
ho provato entrambe le tastiere.. quella del thinkpad è su un altro livello .. ma anche quella dei lenovo di fascia bassa non è male ..
se vuoi risparmiare vai sul b50 senza pensieri
Eventualmente, a parità di i3, quale mi consigliereste tra Lenovo b50 e questo Asus (versione Commercial)?
http://www.asus.com/it/Commercial_Notebook/ASUSPRO_ESSENTIAL_PU551LA/
A quale si fa meglio manutenzione?
Gli Asus si disassemblano male?
Hanno particolarità che possano far preferire Lenovo?
Perchè questo, oltre allo schermo opaco, ha anche la tastiera impermeabile.
Il prezzo è lo stesso..
Se ti interessa molto la tastiera anche io ti consiglio Thinkpad... se vuoi stare sui 400-500 euro, la serie E dei thinkpad (la più economica) ha una tastiera molto buona e migliore di molti top gamma.
In generale i portatili economici hanno tastiere abbastanza brutte, e i Lenovo economici spesso seguono questa linea: da quel che leggo, il b50 NON ha una tastiera particolarmente buona.
L'asus che dici dovrebbe avere già una tastiera migliore ma non ho trovato recensioni specifiche. La tastiera impermeabile non è che poi nella realtà faccia molto, comunque la hanno anche i thinkpad.
Grazie anche a te.
Il problema del thinkpad è che ci spenderei troppo. Per quello che ne faccio io mi sembrerebbe quasi di buttare via i soldi (anche se effettivamente dovrò scriverci molto).
Per il discorso della tastiera del b50: in negozio ho provato quella dello z50. Dovrebbe essere praticamente lo stesso pc con schermo lucido, no?
Perlomeno penso che la tastiera sia la stessa dato che siamo sulla stessa fascia di prezzo.
I tasti mi parevano "duri" o "pesati" al punto giusto.. ma devo dire che ho provato proprio di fretta.
Mi state facendo venire voglia di thinkpad :D
No via... mi state convincendo!
Ho visto che il thinkpad sopramenzionato ha un i3 4000m che nei benchmark è ben sopra tutti gli i3 ulv.
Essendo un 37 W, anche se poi difficilmente si arriva al cunsumo massimo, la batteria dite che dura uno sputo?
Il mio attuale è 35 W e la batteria non dura tantissimo...
Effettivamente per 440 spedito sarebbe una bella macchina durevole.
Ho già un thinkpad di più di dieci anni fa ed è veramente solido come pc..
Guarda, io non ho provato di persona la tastiera di quel preciso lenovo e mi rifacevo solo a recensioni che ho letto su internet, però ho provato di persona tastiere di vari lenovo e in generale, anche se la lenovo oggi produce anche i thinkpad, le tastiere dei lenovo e dei thinkpad sono ben diverse, quindi se tu stai cambiando il portatile proprio per la tastiera ti consiglierei di andare sul sicuro.
In effetti il thinkpad monta un i3 "normale", mentre il lenovo monta un i3 undervoltage (U). Valgono le solite considerazioni: l'i3 normale ha performance superiori (basta che guardi i benchmark), ma meno batteria e un po' più calore a pieno regime (anche se i thinkpad in genere non scaldano quindi questo non è un problema).
Comunque la batteria del thinkpad durerà sicuramente diverse ore, se però per te avere molta autonomia è importante, forse dovresti orientarti su un undervoltage.
Proprio in questi giorni sta uscendo il successore dell'E540, ovvero l'E550, che a differenza del modello precedente non usa più un processore classico ma è passato all'undervoltage, il nuovo broadwell. Puoi darci un occhio ma credo che soprattutto nei primi tempi lo troverai a 50-100 euro di più, magari se vuoi aspettare può essere un'idea, altrimenti può essere un occasione per trovare l'E540 scontato.
Alla fine ho comprato oggi..
Ho lasciato stare l'idea del think pad.. troppi soldi, tanto la tastiera del b50 ho già visto che mi piace.
Ho preso il Lenovo b50 70 con intel i3 4030u.
Preso a 319 + spedizioni.. costava meno dei vari 4005, 4010 e amd a6 e ben 8 soli euro in più del pentium pur essendo quello più potente.
Direi un buon prezzo, no?
[K]iT[o]
09-02-2015, 12:54
Beh faccelo sapere tu! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.