Entra

View Full Version : Masterizzatori sotto Linux

klaudyo
10-06-2002, 21:21
Stavo pensando di acquistare un masterizzatore. Siccome non volevo trovarmi tra le mani un prodotto poco supportato sotto linux, volevo chiedervi qualche consigli, marca, modello, ecc....

Stavo pensando un Samsung sw-224 oppure yamaha 3200 (anche se costa un po' tanto). Quali sono le marche più affidabili?

Ciao.

ilsensine
10-06-2002, 21:40
Non ho mai sentito di masterizzatori non supportati da linux, anche se qualche sfortunata eccezione potrebbe capitare. Dovrebbe essere anche supportato il burn proof.

klaudyo
10-06-2002, 21:46
E' necessario abilitare qualche supporto nel kernel per masterizzare?

ilsensine
10-06-2002, 21:58
Per i masterizzatori ide, è necessaria l'emulazione ide-scsi. Tutte le distribuzioni hanno questo modulo compilarlo; se installi il masterizzatore dopo l'installazione di linux devi modificare un paio di cose per usare il gestore ide-scsi al posto di ide-cd, ma è banale.

Hell-VoyAgeR
11-06-2002, 08:31
Originariamente inviato da ilsensine
[B]Non ho mai sentito di masterizzatori non supportati da linux, anche se qualche sfortunata eccezione potrebbe capitare. Dovrebbe essere anche supportato il burn proof.

Il burn-proof e' perfettamente supportato da cdrecord (anche se sinceramente non ho MAI visto il buffer andare sotto il 95% anche facendo miei comodi)

Quello che non e' supportato e' il JustLink (almeno fino ad ora) quindi il mio consiglio e' andare su un master con burnproof e non con justlink. Poi ripeto... la gestione dei processi in priorita' sotto linux e' tutt'altra cosa rispetto a wincess. :)

Faltux
11-06-2002, 12:43
Lite-on rulez :D :D :D

taiger
11-06-2002, 17:33
su www.ziobudda.net c'e' la sezione hw4linux ci sono diverse periferiche garantite da utenti, non aggiornatissimo pero'